Autore |
Discussione  |
Crapanzanokarma
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo
266 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 21:39:25
|
| smn ha scritto:
Sui carrozzieri, purtroppo il prezzo e' quello.... Comunque, ti posto qualche foto della Mia PK50 Senza frecce conservata, cosi' da farti notare le differenze che ci sono con la S  P.S-Non ho ancora deciso se restaurarla del tutto o fare solo un restauro conservativo...comunque:
Come puoi vedere il bauletto e' assente
Coprimanubrio senza spia frecce e fari
Il tappo che veniva messo al posto dei deviatori per le frecce
Telaio V5X1T
Il motore che e' lo stesso della PKS

|
Ciao Smn, bella la tua pk senza frecce...secondo me con un po di lavoretti la rimetti a nuovo...sopratutto la ruggine da sotto la pancia, toglila il prima possibile...ma lo saprai meglio di me... te sei un guru per il restauro delle pk da quanto ho visto ... Averli saputi prima sti particolari...gli è la portavo via a 200 euro...pazienza dai... non mi interessa...alla fine mi basta anche una pk con le frecce...:-) sarà la prima (e non l'ultima) e quindi è un'amore particolare...anche se considerata figlia di un dio minore, per me sarà sempre la mia prima vespa...e sarà bellissima...
|
 |
|
smn
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 21:54:14
|
Le PK-PKS son tutte BELLISSIME       Mi raccomando cerca di rifarla tutta originale almeno esteticamente, chiedi pure cio' che vuoi, se hai qualche dubbio, io sono quà 
Buon lavoro  |
Simone |
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 21:58:12
|
Allora ragazzi stasera ho girato altri due carrozieri... il primo ha snobbato questo tipo di lavori, e mi ha detto che non ha tempo da perdere per una "motoretta"...il secondo mi ha sparato dagli 800 ai 1000.... e dunque sono giunto ad una conclusione riguardante la carrozzeria... Prima cosa: sabbiatura...domani mi informo da uno qui vicino a me che per altre vespe ha preso dai 100 ai 150 euro... è a 500 metri da casa mia...lo posso portare con la carriola il telaio della vespa ;
Seconda cosa: verniciatura e stuccatura la faccio io a casa con l'aiuto di un mio amico che con l'aerografo (a compressore) se la cava bene...ovviamente mi faccio spiegare bene le fasi da qualche professionista...prymer, fondo, verniciatura ecc ecc e quali prodotti prendere...ovviamente vernicie originale e colore Biancopsino o Rosso Cina...quella Rossa di Smn mi ha molto colpito come colore.
Sinceramente non ho 800-1000 euro per far verniciare la vespa...spenderi molto di più del valore reale che acquisterebbe la vespa dopo il restauro...poi ragazzi volete mettere la soddisfazione di verniciarsi la vespa da soli?? hehe sarebbe molto più appagante no?? Tempo, attrezzi e spazio non mancano...
|
 |
|
smn
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 22:09:42
|
| Crapanzanokarma ha scritto:
Allora ragazzi stasera ho girato altri due carrozieri... il primo ha snobbato questo tipo di lavori, e mi ha detto che non ha tempo da perdere per una "motoretta"...il secondo mi ha sparato dagli 800 ai 1000.... e dunque sono giunto ad una conclusione riguardante la carrozzeria... Prima cosa: sabbiatura...domani mi informo da uno qui vicino a me che per altre vespe ha preso dai 100 ai 150 euro... è a 500 metri da casa mia...lo posso portare con la carriola il telaio della vespa ;
Seconda cosa: verniciatura e stuccatura la faccio io a casa con l'aiuto di un mio amico che con l'aerografo (a compressore) se la cava bene...ovviamente mi faccio spiegare bene le fasi da qualche professionista...prymer, fondo, verniciatura ecc ecc e quali prodotti prendere...ovviamente vernicie originale e colore Biancopsino o Rosso Cina...quella Rossa di Smn mi ha molto colpito come colore.
Sinceramente non ho 800-1000 euro per far verniciare la vespa...spenderi molto di più del valore reale che acquisterebbe la vespa dopo il restauro...poi ragazzi volete mettere la soddisfazione di verniciarsi la vespa da soli?? hehe sarebbe molto più appagante no?? Tempo, attrezzi e spazio non mancano...
|
Bravo, stai partendo con l'entusiasmo ed il coraggio che ci vuole per affrontare un restauro nel migliore dei modi 
Sul colore non so consigliarti..a me piacciono un po' tutti (quelli originali) percio' devi decidere te..
 |
Simone |
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 22:40:47
|
| smn ha scritto:
|
Bravo, stai partendo con l'entusiasmo ed il coraggio che ci vuole per affrontare un restauro nel migliore dei modi 
Sul colore non so consigliarti..a me piacciono un po' tutti (quelli originali) percio' devi decidere te..

|
Grazie...si l'entusiasmo c'è ed è tanto...spero mi assista per tutto il restauro... e non vedo l'ora che sia primavera per finalmente caricare la mia morosa (anche se su un 50ino non si potrebbe ) e andare in giro con l'aria nei capelli...io, lei e il vespino...  
Comunque ho visto che c'è anche il blu cobalto per le pk...però sono del 1985... può andare anche per la mia del 1983 secondo voi?? mi piace davvero tanto come colore... blu cobalto, e frecce bianche sarebbe l'ideale...me gusta... |
 |
|
smn
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 22:51:12
|
| smn ha scritto:
|

|
Grazie...si l'entusiasmo c'è ed è tanto...spero mi assista per tutto il restauro... e non vedo l'ora che sia primavera per finalmente caricare la mia morosa (anche se su un 50ino non si potrebbe ) e andare in giro con l'aria nei capelli...io, lei e il vespino...  
Comunque ho visto che c'è anche il blu cobalto per le pk...però sono del 1985... può andare anche per la mia del 1983 secondo voi?? mi piace davvero tanto come colore... blu cobalto, e frecce bianche sarebbe l'ideale...me gusta...
|
Purtroppo no...per la tua devi scegliere tra Biancospino, Rosso cina, e quel verde metallizzato.... Per l'assistenza non preoccuparti, noi come vedi ci siamo sempre  |
Simone |
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 12:15:02
|
| smn ha scritto: Purtroppo no...per la tua devi scegliere tra Biancospino, Rosso cina, e quel verde metallizzato.... Per l'assistenza non preoccuparti, noi come vedi ci siamo sempre 
|
pazienza dai...il verde lo escludo a priori...la battaglia è tra biancospino e rosso cina...
Ora volevo farti (e farvi) una domanda per quanto riguarda la meccanica... prima dello smontaggio della vespa, volevo cercare di farla partire, a meno che non sia fusa...ho controllato la candela ed è in discrete condizioni, la corrente arriva, ma non va in moto... cioè con la pedivella proprio non ci si riesce in quanto va giù a vuoto, ma non perchè la frizione è slitta ma perchè secondo me ce qualche problema con l'ingranaggio che fa avviamento (non so il termine esatto di questo elemento). Ho provato a spinta ma non avendo discese, dopo 4-5 tentativi mi spompo io e il motore non da segni di vita...fa solo un rantolio tipo rrrrrrrrrrrrrr ma nessun colpo di scoppio....
che posso fare??
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 12:48:50
|
I prezzi ormai sono diventati quelli... Se vuoi un lavoro ben fatto, solo di materiale c'è minimo 200€ più tutto il tempo (almeno una settimana) e la fatica (che ti assicuro è tanta). Un carrozziere facendo auto, in una settimana si fa quasi il doppio faticando la metà, mi sembra normale che alcuni addirittura ti dicano che non hanno tempo da perdere, perchè è vero. I restauri dei mezzi d'epoca prendono un sacco di tempo.
|
 |
|
smn
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 14:25:44
|
| smn ha scritto: Purtroppo no...per la tua devi scegliere tra Biancospino, Rosso cina, e quel verde metallizzato.... Per l'assistenza non preoccuparti, noi come vedi ci siamo sempre 
|
pazienza dai...il verde lo escludo a priori...la battaglia è tra biancospino e rosso cina...
Ora volevo farti (e farvi) una domanda per quanto riguarda la meccanica... prima dello smontaggio della vespa, volevo cercare di farla partire, a meno che non sia fusa...ho controllato la candela ed è in discrete condizioni, la corrente arriva, ma non va in moto... cioè con la pedivella proprio non ci si riesce in quanto va giù a vuoto, ma non perchè la frizione è slitta ma perchè secondo me ce qualche problema con l'ingranaggio che fa avviamento (non so il termine esatto di questo elemento). Ho provato a spinta ma non avendo discese, dopo 4-5 tentativi mi spompo io e il motore non da segni di vita...fa solo un rantolio tipo rrrrrrrrrrrrrr ma nessun colpo di scoppio....
che posso fare??
|
Sul colore allora se vuoi mettere le gemme bianche (io metterei le sue arancioni) vai sul biancospino..perche' le gemme bianche sul rosso non ci stanno molto bene a mio dire... Riguardo all'accensione per la pedivella che scende a vuoto non credo sia un problema dell'ingranaggio messa in moto, ma piuttosto dei paraoli che sono in poltiglia (maledetti Rolf...)e che hanno inondato di olio il suddetto ingranaggio. Comunque io non tenterei di accenderla,smonterei tutto e via... Altrimenti se vuoi provare, Pulisci il carburo (e controlla che passi bene benzina), cambia candela e prova a spinta...ma a parer mio perdi tempo (anche se so che la voglia di sentirla accesa sara' tantissima ) Il RRRRRRRRR che dici non e' altro che il rumore generato dal motore in marcia, da spento.
Facci sapere 
|
Simone |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 15:08:11
|
con KARMA e pazienza vedrai che la tua vespina verrà bellissima! io purtroppo non ho manualità né strumenti né tantomeno tempo quindi per le mie vespe mi sono affidato ad un bravo ed appassionato carrozziere. quelle cifre lì le ho già sentite a bolzano anzi, erano pure più alte  credo che se il motore non va in moto non ci sia tanto da provare... visto che lo vuoi rifare, tiralo giù e comincia a smanettarci! sennò rischi di fare altri danni... |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 15:20:42
|
Massì avete ragione...lo smonto senza star li a perderci altro tempo per farlo partire...tanto cambierò tutto il GT e apro i carter per una bella revisionata, cuscinetti, guarnizioni, or, paraoli, frizione ecc ecc e vi stresserò poi con consigli e pareri... Questo week end mi preparo il posto, e da lunedi sera si iniza lo smontaggio...ovviamente metterò foto a non finire...preparatevi hehe |
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 10:18:38
|
Eccomi qua ragazzi...questo week end ufficialmente inizio con il restauro...ho avuto qualche problema familiare e non ho potuto iniziare prima...ho due piccole novità positive da darvi:
1- a 500 metri da casa mia ho trovato chi mi sabbia la vespa per la cifra di 100-120 euro max (non male direi, e se qualcuno delle mie zone volesse approfittarne, in privato posso formire i recapiti);
2- un caro amico carroziere del papà della mia morosa ha detto che per 150 euro (vernici escluse) mi vernicia la vespa, sperando che non sia messo male a ruggine con eventuali parti da saldare, stuccare, sostituire...
Io direi che sono ottimi prezzi considerando cosa mi hanno preventivato altri carrozieri...Voi che dite??
Volevo poi farmi un altra domanda, cosa porto oltre al telaio, manubrio, parafango al sabbiatore??
Grazie a tutti e a presto..
|
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 10:21:26
|
mozzi, forcella chiusa con due tappi dove ci sono i cuscinetti, copri volano.. per ora non mi viene in mente altro! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 12:30:10
|
ok, poi io ho il bauletto quindi gli porto pure quello... lui mi parlava anche di dischi ruota o tamburi...mmm preferireri grattarli a mano io... |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 12:40:47
|
i cerchi portali a lui che li sabbia bene nel canale centrale!
il bauletto del pks se non ricordo male è di plastica come il copri manubrio quindi non puoi sabbiarli!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Discussione  |
|