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Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

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266 Messaggi


Inserito il - 02/10/2012 : 23:25:35  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ciao a tutti, qualcuno già mi conosce, altri no...sabato scorso ho acquistato per 350 euro una vespa pk spacciata come una molto più preziosa e rara pk senza frecce prima serie, ma che poi con l'aiuto di molti utenti del forum, abbiamo scoperto essere un normalissimo 50 pk s con le frecce. Il vecchio proprietario per speculare sul prezzo probabilmente ha fatto che togliere le frecce stuccare tutti i fori e verniciare il tutto... potete vederla qua:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31741

Quindi passata quel po di demoralizzazione, e dopo aver augurato al venditore che tutti quei 350 euro che ha intascato fregandomi in quel modo li spenda in supposte e articoli del genere, procederò con il restauro di questa mia prima (e non sicuramente ultima) vespa.

Dunque io per fortuna ho la manualità con la meccanica e con tutto ciò che ha un motore e delle ruote, (ho anche fatto per un paio di anni il meccanico con un più che discreto successo, nonostante sia un geometra) e di conseguenza ho anche parecchi attrezzi, utensili e un luogo adatto per fare tutto ciò che voglio alla vespa, carrozzeria a parte...

Ora chiedo a voi dei consigli per eseguire un buon restauro di questa pk con le frecce "tappate"... volevo farvi quindi un paio di domande.

Io per prima cosa ovviamente smonterò tutto lasciando nudo il telaio, in modo che poi il carroziere possa verniciarlo del colore che voglio che ancora non ho deciso.

Per incominciare, voi cosa consigliate per scrostare la vecchia vernice?? Sabbiatura?? oppure se uno ha pazienza va bene anche grattarla a mano e/o con smerigliatrici, mouse leviganti, sverniciatori ad aria calda ecc ecc??


Per comodità direi anche io sabbiatrice, ma quanto costerà?? ho paura che mi sparino chissà che cifre...in questi giorni provo a chiedere i prezzi.


Mentre posto questa discussione sto leggendo già un paio di altre discussioni di modelli simili restaurati. Tante cose le capirò da la ma tante cose le imparerò da qua.

Per adesso grazie a tutti ragazzi...

A presto


DarioVNB1-T.S.
Utente Master


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Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


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Inserito il - 03/10/2012 : 00:09:13  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Eccomi anche di qua!!!
Secondo me alla fine della fiera anche se il venditore ha fatto il furbo (o magari era in buona fede... Il furbino potrebbe essere stato quello che l'ha venduta a lui... chissà)
come ti ho scritto anche nell'altra discussione hai talmente tirato sul prezzo che alla fine hai vinto comunque... Messe così Anche con le frecce qua da noi meno di 450-500€ non ne trovi.
Certo, fosse veramente stata una senzafrecce sarebbe stato un ottimo affare, così invece l'hai semplicemente pagata un centinaio abbondante di euro in meno della quotazione attuale e quindi un buon affare comunque.

Ma veniamo a noi... SABBIATURA senz'ombra di dubbio alcuno... Con 100€ di solito uno buono lo trovi (almeno dalle mie parti)... Così tutto il paciugo che han fatto dalle frecce viene via subito, vengono fuori tutte le magagne e puoi intervenire meglio, la sabbia arriva dove con gli altri metodi non arrivi, e porta via molto meno materiale dello smeriglio!!!

Dai dai con questo restauro, sono convinto che la tua vespa consenzafrecce sta simpatica a tutti!!!

Mi raccomando COLORE ORIGINALE PER IL MODELLO E PER QUELL'ANNO altrimenti non la potrai iscrivere al registro storico e non potrai girare in caso di eventuali limitazioni....


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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
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1606 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 09:38:09  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
consiglio anche io la sabbiatura, certo se vuoi risparmiare il centone e fare tutto a cartavetro, di sicuro i muscoli delle braccia ringrazieranno

quando poi vorrai intervenire sul motore il forum è pieno di gente competente che ti saprà dare consigli ed istruzioni.

concordo sul fatto che dovresti cercare di farla di un colore originale, ma poi va a gusti.

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Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


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266 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 11:45:03  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
ok dai, prima chiedo i prezzi della sabbiatura...diciamo che 100-150 euro max posso spenderli... non è un problema...ovvio se mi sparano 400 euro vado giu di carta vetro e tela smeriglio... anche se il problema si crea nei punti difficilmente accessibili, tipo serbatoio, sotto sella ecc ecc...andare a togliere la ruggine li è un po un casino...

Per quanto riguarda il motore poi vi chiederò per bene la configurazione migliore... ho già letto qualche discussione e più o meno ho già qualche idea in testa.

Per il colore non saprei proprio... la voglia di farla particolare e unica c'è (tipo arancione coma la macchina del generale Lee, oppure nera opaca con livrea monster, oppure bianca con livrea martini racing. Ho dei strani gusti vero???) oppure un bel colore originale che mi faccia conservare l'originalità della vespa potendola iscrivere storica e risparmiare quindi su bolli e assicurazione... ma per questa scelta ho cmq ancora tempo...e sono ben accetti consigli... hehe

Per le frecce le rimetto, ma le voglio bianche...arancioni proprio non vanno giù hehe...solo che si faticano a trovare complete di portalampada e gemme bianche... mi sa che devo comprare il kit completo arancione e poi sostituisco le gemme con quelle bianche...

a proposito, mi consigliati siti che vendono ricambi per la vespa a prezzi onesti??

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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


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Inserito il - 03/10/2012 : 11:55:01  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
bè ma per il bollo mica serve iscriverla al registro. va con l'età. almeno in toscana è così. e poi con un 50 cosa paghi, 2€?

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


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Inserito il - 03/10/2012 : 12:06:57  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Dunque.... Per quello che riguarda i ricambi non ti so dire... Ho la fortuna di poter comprare da p4scoli di persona e prendo quasi tutto da lui.... Altrimenti su ebay da vari venditori ma online compro soprattutto elaborazioni o pezzi di motore...
P4scoli ha TUTTO, anche l'introvabile, è tutto di ottima qualità, ma i prezzi sono di conseguenza... Per una pk puoi sicuramente risparmiare qualcosa comprando in altri siti... Ma aspetta altri utenti per maggiori delucidazioni

Su ebay ti dico di guardare i venditori motocapuano o borozzino, io mi sono sempre trovato bene ma come ti ripeto da loro ho preso solo cilindri carburatori alberi ecc ecc... Penso abbiano anche ricambi

Per quanto riguarda pezzi di elaborazione più ricercati e meno "commerciali" ci sono siti come acme, SIP o 2 per100 (scritto in lettere)


Per il COLORE, con un colore di fantasia rischi di stancarti presto... O fra un paio d'anni dire "che tamarrata!!!" e spendere altre centinaia di euro per rifarla ancora..
Fermo restando che NON PUOI iscriverla storica.. A parte le limitazioni ti ritrovi a pagare anche 300€ di assicurazione invece di 80-90€... 100€ a esagerare...

Non so bene i colori per il tuo anno... Ci sono il rosso il bianco un Verdone militare metallizzato e un azzurro puffo mi pare... Aspetta utenti più esperti in pk
Le frecce le metti arancio giusto quei 10 minuti per fare le foto per l'FMI poi metti su quelle bianche

Fra i "look" da te desiderati l'unico fattibile è far la vespa bianca e una volta iscritta se lo vorrai ci potrai mettere gli adesivi Martini.

Però... Con la vespa color DELTA INTEGRALE poi ci dovresti fare un super motore

Quando sarà ora di motore vedrai quanti aiuti che riceverai... Io ti consiglio un 102 polini raccordato... Ma ne parleremo quando sarà ora... Adesso è il turno della carrozzeria


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jb_vespa
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Inserito il - 03/10/2012 : 12:29:23  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
però diamine che bella sarebbe la vespozza martini racing!!!

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Crapanzanokarma
Utente Medio

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Inserito il - 03/10/2012 : 12:59:31  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

però diamine che bella sarebbe la vespozza martini racing!!!


bhe ma è comunque fattibilissima...color bianco originale piaggio, e poi adesivi martini racing hahah non sarebbe male... una tamarrata sicuramente...e quindi vuol dire anche attirare l'attenzione degli sbirri e più che altro non ruiuscirei a convicere la morosa a farla salire su (anche se su un 50 ino bisognerebbe andare da soli hehe)

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jb_vespa
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grumpy


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Inserito il - 03/10/2012 : 14:44:04  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
fra l'altro mi sembra che il bianco della pks sia molto simile a quello della px senza frecce... io non amo le vespe bianche, infatti ne ho 3 di questo colore...

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Fabio-san
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Inserito il - 03/10/2012 : 22:43:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
Un altro che si unisce al gruppo di restauratori di pk, me compreso!

Benvenuto!

Il mio e' grigio titanio e siamo nel 1985
Frecce arancioni, come da registro

Esteticamente lo lasciò originale ad eccezione di:
Sella, ammortizzatori e gas rapido

E di motore, vai anche tu di 102 polini!

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
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smn
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Inserito il - 04/10/2012 : 07:38:23  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
I colori disponibili per la PK50S nell'83 sono:
-BiancoSpino
-Rosso Cina
-Verde (e' un metallizzato)
Dal 1984 abbiamo anche:
Azzurro Fjord (o cartadazucchero)
Azzurro Olimpic (il famoso blu puffo)

Io fossi in te la farei Biancospino...se leggi il post del mio restauro effettuato su due PK (una rossa l'altra bianca) vedrai il risultato...La mia Rosso cina e' questa, ed e' stata restaurata tutta secondo l'originalita':





P.S-non fate caso ai riflessi di luce che la fanno sembrare viola in alcuni punti

Questa invece e' la bianca, anche lei in via di restauro seguendo l'originalita':



Simone
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Crapanzanokarma
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Inserito il - 04/10/2012 : 10:33:05  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
smn ha scritto:

I colori disponibili per la PK50S nell'83 sono:
-BiancoSpino
-Rosso Cina
-Verde (e' un metallizzato)
Dal 1984 abbiamo anche:
Azzurro Fjord (o cartadazucchero)
Azzurro Olimpic (il famoso blu puffo)

Io fossi in te la farei Biancospino...se leggi il post del mio restauro effettuato su due PK (una rossa l'altra bianca) vedrai il risultato...La mia Rosso cina e' questa, ed e' stata restaurata tutta secondo l'originalita':

P.S-non fate caso ai riflessi di luce che la fanno sembrare viola in alcuni punti

Questa invece e' la bianca, anche lei in via di restauro seguendo l'originalita':



Ciao, si si ho letto attentamente la discussione dei due restauri...ma te sei un mago dei restauri...io penso di fare mooooolto peggio...però ci provo...è pur sempre la prima vespa...
Penso di farla biancospino...ma anche rossa non mi dispiacerebbe...però ho paura che il rosso dopo qualche anno si sbiadisca...cmq ho ancora del tempo per decidere e mi baserò su le tue due bellissime vespe...

Io anche la riporterò all'originalità, ad eccezione delle frecce (metterò le gemme bianche), e il motore (probabilmente 102 polini raccordato, carburatore 19-19, 24/72 DD, marmitta, e forse albero anticipato(dipende se ho ancora soldi o no).

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Crapanzanokarma
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Inserito il - 04/10/2012 : 10:38:05  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ragazzi ieri sera sono passato dal primo carroziere...e sono rimasto senza parole... per riverniciare la vespa mi ha detto che più o meno siamo sui 7-800 euro... a me sembra esagerato... non posso mica spendere tutti quei soldi per il carroziere... sicuramente girerò per altri carrozieri...

e pensavo ad una cosa... visto che ho un bel compressore 50 litri, la pistola con la boccia per verniciare nuova nuova, se mi cimentassi io a verniciarla?? verrebbe un lavoro da schifo secondo voi??


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Fabio-san
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Inserito il - 04/10/2012 : 11:34:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
Crapanzanokarma ha scritto:

Ragazzi ieri sera sono passato dal primo carroziere...e sono rimasto senza parole... per riverniciare la vespa mi ha detto che più o meno siamo sui 7-800 euro... a me sembra esagerato... non posso mica spendere tutti quei soldi per il carroziere... sicuramente girerò per altri carrozieri...


siamo in linea... non sorprenderti!

Fabio
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Crapanzanokarma
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Inserito il - 04/10/2012 : 13:37:54  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Fabio-san ha scritto:

Crapanzanokarma ha scritto:

Ragazzi ieri sera sono passato dal primo carroziere...e sono rimasto senza parole... per riverniciare la vespa mi ha detto che più o meno siamo sui 7-800 euro... a me sembra esagerato... non posso mica spendere tutti quei soldi per il carroziere... sicuramente girerò per altri carrozieri...


siamo in linea... non sorprenderti!


Bhe sarano anche in linea i prezzi con altre zone di Italia, ma ragazzi, quanto sono cari sti carrozieri?? 800 euro per una vespa?? ma dai...sono prezzi che prendono se pagasse l'assicurazione...ma non quando un privato deve far fare un lavoro...tra l'altro pure senza ricevute fiscali...
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smn
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Inserito il - 04/10/2012 : 16:59:36  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Sui carrozzieri, purtroppo il prezzo e' quello....
Comunque, ti posto qualche foto della Mia PK50 Senza frecce conservata, cosi' da farti notare le differenze che ci sono con la S
P.S-Non ho ancora deciso se restaurarla del tutto o fare solo un restauro conservativo...comunque:

Come puoi vedere il bauletto e' assente






Coprimanubrio senza spia frecce e fari


Il tappo che veniva messo al posto dei deviatori per le frecce


Telaio V5X1T


Il motore che e' lo stesso della PKS








Simone
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