Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Dubbi fasatura polini 102
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Dubbi fasatura polini 102
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caio_DH
Nuovo Utente

vespasullavespa
Città: Brescia

4 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 17:23:19  Mostra Profilo Invia a Caio_DH un Messaggio Privato
Ciao a tutti, premetto che leggo molto il forum ma scrivo poco...
Stò facendo un motore per il mio vespino 50 così configurato:
Campana Polini DD 24/72
Albero pinasco spalla teflon
GT Polini 102
Caburatore phbg 21
Carter raccordati
Frizione 4 dischi
Marmitta banana o esperimento espansione progettata e realizzata dal sottoscritto (da testare).

Non voglio una velocità elevata, mi basterebbe 75-80 km/h ma vorrei che ci arrivasse bene con una buona ripresa;

ho un dubbio relativo ad un gt 102 polini:
misurando le fasi mi trovo che ha uno scarico basso e luci alte tipo 167 di scarico e 126 di travaso. Se alzo il tutto con una basetta da 1,5 mm mi trovo lo scarico a 177 e travaso a 136 circa. Dite che la fasatura di aspirazione è troppo alta così? Il problema si presenta perchè ho visto che al pmi il pistone non apre completamente il frontescarico e per farlo avrei bisogno di alzare il cilindro di almeno 1,5 mm.
2° problema: vorrei montarci una marmitta a banana ma non so se prenderla per il 50 o per il 125 (sempre che siano diverse) per il diametro dello scarico, sapete darmi una dritta?
Grazie mille a tutti.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 22:52:08  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto
Effettivamente il travaso a 136° sarebbe senza dubbio "fuori range"; ma sei sicuro delle fasature di partenza? A memoria mi sembra di ricordare circa 116-118° di travaso per quel cilindro, ma di certo non 126°. Prova a rimisurare...al limite potresti prendere in considerazione una basetta di 1mm, così da trovare un compromesso tra apertura dei travasi al PMI e fasature di trv e scarico. Ovviamente come saprai bisognerà anche abbassare la testa, per ripristinare lo squish. Un'idea interessante potrebbe invece essere quella di utilizzare un albero in corsa 45, il pistone scenderebbe in tal modo 1mm in più aprendo tutti i travasi, bisognerebbe poi vedere se è il caso di utilizzare una basetta sottile (ad es 0,5mm o 0,8mm) per ripristinare il corretto squish al PMS.
Per la marmitta prendi quella per 50, che poi è adatta per tutte le elaborazioni a corsa corta; non cambia niente come diametro dello scarico, sono diverse, leggermente, solo nella lunghezza e nell'angolazione dell'attacco al cilindro visto che i cilindri corsa 51 hanno lo scarico circa 1cm più in alto...
Torna all'inizio della Pagina

Caio_DH
Nuovo Utente

vespasullavespa

4 Messaggi

Inserito il - 21/09/2012 : 09:33:02  Mostra Profilo Invia a Caio_DH un Messaggio Privato
Inannzi tutto grazie per la risposta...ho provato a rimisurare 3 volte e il risultato è che il travaso è a 124°, il cilindro lo ho preso usato ma non presenta segni di "manomissione", molto interessante l'idea di aumentare la corsa, ci faccio un pensierino, in alternativa se io chiudo con della resina eposidica un pò il travaso frontescarico in modo da raccordare lo scalino che si verifica tra bordo inferiore della luce e pistone, sarebbe meglio o uguale?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 21/09/2012 : 12:16:47  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Mah, non credo che si possa fare il lavoro che dici tu, sia per il rischio di distacco della resina sia per il dubbio del risultato. Ma è solo il frontescarico a non aprirsi del tutto, o anche i laterali? perchè se è solo per quello il gioco non vale la candela..

Caio_DH
Nuovo Utente

vespasullavespa

4 Messaggi

Inserito il - 21/09/2012 : 12:32:04  Mostra Profilo Invia a Caio_DH un Messaggio Privato
Si, solo il frontescarico che è più basso di 3-4° rispetto ai laterali che al pmi sono a filo celo pistone.
Grazie mille.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever