Autore |
Discussione  |
Oldspecial
Utente Medio

Città: sardegna
205 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 12:04:40
|
Ciao a tutti ragazzi... vi scrivo perchè ho bisogno di più consigli... ho il motore così configurato e devo dire che nel traffico e nel centro abitato è pure divertente e scattante..
-102 malossi travasi base allargati, scarico 181° e portato a 64% dell'alesaggio, travasi 125° -albero corsa 45 127° anticipo e 57° ritardo -phbl 24 -polini banana -24/72 -gomme 3.00 10 Come velocità da gps son arrivato ai 92 km orari con vespa non carburata al meglio. Ha buono scatto e ripresa per esser un corsa corta. Mi rendo conto che ho il motore troppo on/off... ero abituato a motori non rifasati o simil originali...credo che aver modificato le fasature, abbia influenzato parecchio il mio modo di "godermi la vespa" nel tempo libero e nei tratti fuori dal centro abitato...
Nel centro abitato appunto, si comporta bene e risulta persino divertente per la questione che a un certo punto, entra in coppia in modo particolare con la classica spinta...fuori dal centro nei lunghi tratti, inizia a esser fastidiosa, giri del motore troppo alti dai 50 orari in poi... spesso son costretto a stare sottocoppia in 4 marcia.. Credo che avrei dovuto scegliere un motore più turistico e lasciare le fasi originali o quasi.. ma purtroppo c'è spesso una voglia enorme di modificare e sperimentare.. Secondo voi posso rendere il motore leggermente più turistico senza aprire il blocco? Anche i rapporti mi sembran leggermente corti...ho pensato al pignone z25 di drt.. come gomme le 90/90 10.. Avete consigli?
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 14:16:43
|
Ciao, dal tuo discorso credo di non aver capito bene cosa c'è che non va...è il fatto che il motore stia troppo su di giri oppure che vada sotto coppia in 4a marcia? Per il fatto che ci sia uno scalino nell'erogazione della coppia, con una entrata in coppia ben avvertibile, beh si tratta di una caratteristica normale per un motore con quelle fasature sia del cilindro che dell'albero, e non credo ci sia molto da fare (se non montando una marmitta ancora più chiusa tipo una siluro, che però mal si accorderebbe con la attuale fasatura di scarico, e inoltre i rapporti sembrerebbero ancor più corti ). Se c'è qualcosa che non va in quel setting io direi che si tratta della rapportatura non espressamente ottimizzata, infatti per motori che cominciano a esser già "spintarelli" spesso si preferisce ravvicinare le ultime due marce con una 4a corta, oppure addiritture usare un quadruplo ravvicinato DRT (ad es il Runner), abbinandole ovviamente ad una primaria più lunga; l'effetto che si ottiene è di avere le marce complessivamente più lunghe ma al contempo evitare che il motore scenda sotto coppia nel 3a-4a. Ora come ora potresti provare appunto a montare il z25 di DRT, diminuirai certamente i giri a velocità costante, ma considera che in tal modo, la 4a marcia scenderà più spesso sotto coppia... Le gomme 90/90 sono equivalenti alle 3.00-10 in termini di lunghezza del rapporto (non identiche, ma niente di avvertibile in realtà), se vuoi allungare ulteriormente meglio allora pensare alle 3.50-10 |
 |
|
Oldspecial
Utente Medio

205 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 14:43:10
|
Grazie Carlo! No il motore va benissimo, però mi rendo conto che le mie esigenze sono altre, devo viaggiare un pò sottocoppia per non farlo urlare troppo e subirmi le vibrazioni nel sedere... già dai 55 orari in poi inizia a spingere e vibrare... Potrei provare col pignone z25 e accontentarmi al momento.. poi in futuro credo di farmi un motore più turistico, un corsa lunga tranquillo..In sostanza ho fatto un corsa corta rifasato, quando in realtà, mi serve più che altro un motore turistico da viaggio, con meno giri massimi e velocità di crocera più alta... |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 22:55:42
|
Capisco, in effetti molto probabilmente ti saresti trovato meglio con un motore di maggior cilindrata, ma con fasature più basse e una rapportatura più lunga. Goditela per un pò così e magari prova con il pignone 25...le vibrazioni penso dipendano più che altro dall'albero anticipato ma per quello credo che ci sia poco da fare.. |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 23:14:09
|
ciao.. scusami ma per alzare le fasi hai basettato? se si prova atogliere la basetta da sotto e abbassare le fasi più possibile, poi metti delle 3.50 o allunghi un po con il pignone e prova a vedere se perde un po di giri e quadagna in basso!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 12:20:24
|
Credo che le fasi siano aumentate "naturalmente" dall'albero corsa 45, e dalla relativa guarnizione a spessore maggiorato per ripristinare lo squish...se togliesse lo spessore probabilmente lo squish andrebbe su valori pericolosi |
 |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 12:51:03
|
ops.. non avevo letto dell'albero in corsa 45, comunque la basetta deve esserci, se è stata messa sotto si può provare a basettare in testa se le fasce ovviamente lo permettono!! e vedere di conseguenza che fasi escono! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 14:22:06
|
hai una sola speranza... monta un classico 19....pignone da 25 e marma a banana la coppia si abbassa un pò ed il 19 taglia l'effetto sparata di coppia...
come volano cosa monti?
CERCA QUELLO DA 2 kg CON MAGNETI IN FERRO DELLA 3M, se hai quello da 1,5, aiuterà |
pugnodidadi |
 |
|
Oldspecial
Utente Medio

205 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 14:23:47
|
Si esatto Carlo è proprio così mi serviva un motore corsa lunga con meno giri e velocità più elevata... ma dai fa nulla mi sono divertito! Mi avevi dato una mano tu a fare il motore ricordi? il motore però nel centro abitato è una vera goduria.. mi sono iscritto nuovamente ero "andredlock" Comunque si ho messo la basetta da 1mm... per aumentare le fasature, (quella di scarico l'ho fatta salire anche col dremel) poi avevo fatto spianare sopra il cilindro per uno squish di circa 1mm... purtroppo visti i valori non posso levar la basetta..però come dice fede potrei recuperare tra testa e cilindro... in sostanza però non è un problema metterò un z25 e lascio queste fasi...e in futuro corsa lunga vi ringrazio per i pareri |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 19:31:46
|
Davvero...sei tu andred??????     ...BENTORNATO! Si certo, mi ricordo del tuo motore e dei consigli ma così su due piedi non l'avevo riconosciuto...beh dai, allora tutto sommato non è venuto male, le prestazioni ci sono, giusto? Prova con il 25, vediamo come va... Ciao |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 19:54:40
|
Bentornato Andrea......... diciamo che il top sarebbe farlo lamellare, ma dato che non puoi aprire, vai di z25 e siluro che ti aiuterà a scendere come giri max rispetto alla banana. |
|
 |
|
Oldspecial
Utente Medio

205 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 19:58:42
|
Grazie ancora ragazzi! Eh si non vorrei aprire... provo prima col z25 e vedo come mi trovo |
 |
|
Oldspecial
Utente Medio

205 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 20:00:50
|
Si si Carlo le prestazioni ci sono era il motore che volevo... per il centro abitato ripeto è ottimo, ma anche fuori è divertente stracciare la quarta... però sui lunghi tratti serve un corsa lunga con meno giri c'è poco da fare.. |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 20:01:28
|
già anche perchè consumeresti molto meno |
|
 |
|
Oldspecial
Utente Medio

205 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 20:02:50
|
| poeta ha scritto:
hai una sola speranza... monta un classico 19....pignone da 25 e marma a banana la coppia si abbassa un pò ed il 19 taglia l'effetto sparata di coppia...
come volano cosa monti?
CERCA QUELLO DA 2 kg CON MAGNETI IN FERRO DELLA 3M, se hai quello da 1,5, aiuterà
|
un 19 l'ho già... posso provare per curiosità...anche se l'effetto sparata nel centro abitato è una goduria... ma in fin dei conti con quei componenti e corsa corta non posso avere botte piena e moglie ubriaca. |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2012 : 09:59:45
|
per me la soluzione più seplice è prendere un 102 nuovo magari Polini che tira un pelo più in basso raccordi al carter e stop, volano più pesante e spessori tutti tra cilindro e testa devi stare massimo sui 170-175° di scarico. per quello che riguarda carburatore e marmitta non sono daccordo con poeta perchè il 24 sotto va come un 19 e sopra va di più e la banana della polini sotto va come una siluro e sopra va di più quindi io lascerei così. Se vuoi guadagnare più coppia potresti anche pensare a dare al volano una bilanciatura che favorisca la coppia e magari anche con il solo volano bilanciato guadagni coppia e non serve che cambi i componenti che già hai |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
Discussione  |
|