Autore |
Discussione  |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2012 : 18:05:05
|
Salve ragazzi, pochi giorni fa ho acquistato un motore 200. L'ho aperto e pulito, poi per pura curiosità ho contato i denti del cambio. 1° 58-21 2° 42-17 3° 38-13 4° 36-12 Girovagando in internet viene fuori che ho un cambio 125, e che dal 200 cambiano la 1° che ha 57 denti e la 4° che ne ha 35 mentre il primario è tutto uguale. Quindi la differenza sarebbe di un dente per la 1° e la 4°, secondo voi lo posso lasciare così o la differenza si sente? Grazie
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2012 : 18:14:59
|
In prima credo proprio non si senta affatto (parliamo di meno del 2%, che sarà 1 km/h scarso in termini di velocità massima in prima), in quarta un po' si sente...ma in positivo! La quarta da 36 del 125 è infatti molto ricercata nelle elaborazioni perchè migliora la cambiata terza-quarta. Considera che è di circa il 3% più corta di quella da 35, il che in velocità finale si traduce in circa 3km/h. Tuttavia non pensare a priori ti farebbe di meno in velocità, perchè quello che perdi col rapporto con ogni probabilità lo recuperi in giri. Inoltre affronti un po' meglio le salite in quarta e come già detto quando la ingrani dopo aver tirato la terza il motore si riprende meglio. Quindi se non si fosse capito lascerei com'è. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2012 : 20:13:34
|
Perfetto, grazie Oscar allora lascio tutto così  |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2012 : 20:27:06
|
il 200 come la 150 in origine ha un rapporto finale un pelo corto di suo...
la quarta corta della 125 si sente eccome... direi di verificare per scrupolo anche il numero dei denti della primaria... e se il pacco frizione ha 6 o 7 molle...
al contrario di Veget io asserisco che sarai ben corto di quarta, già lo eri con la 36 denti, può andare però, i giri saranno gli stessi và fuori giri il 200 di quarta, quindi non puoi prenderne di più, hai solo un pelo di grinta in più e non superi i 95 a mio dire... |
pugnodidadi |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2012 : 21:47:33
|
| poeta ha scritto:
il 200 come la 150 in origine ha un rapporto finale un pelo corto di suo...
la quarta corta della 125 si sente eccome... direi di verificare per scrupolo anche il numero dei denti della primaria... e se il pacco frizione ha 6 o 7 molle...
al contrario di Veget io asserisco che sarai ben corto di quarta, già lo eri con la 36 denti, può andare però, i giri saranno gli stessi và fuori giri il 200 di quarta, quindi non puoi prenderne di più, hai solo un pelo di grinta in più e non superi i 95 a mio dire...
|
La primaria è l'originale della 200 23/65 e la frizione è a 7 molle. Sentiamo altri pareri. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2012 : 21:50:59
|
un buon 200 con strumento in ordine e tutto OK segna 110, arriva a 100 rapidamente poi... molto rapidamente... tanto per avere un riferimento....
se con la quarta PX superi i 110 avevo torto, se non superi i 100 avevo ragione...
bisognerebbe solo provarla. |
pugnodidadi |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2012 : 22:14:18
|
Io non trovo che il rapporto del 200 originale sia corto...anzi! Attualmente sulla mia cosa 200 con 210 polini p&p ho 23/68 e gli sta a pennello, 23/65 non dico sarebbe lungo ma più sul turistico. In Germania vendono come il pane i pignoni da 22 (nonostante sarebbero per corona da 68) per accorciare il rapporto del 200, e drt ha tirato fuori dal cilindro un kit di "potenziamento" per i 200 che comprende addirittura pignone da 22 e quarta corta da 37. Certamente drt esagera però il principio che il 200 è rapportato tosto un pelo lungo che corto forse tanto errato non è. I 200 ben riusciti te la tirano bene la quarta anche sopra i 100, ma ci sono anche quelli "sfigati" che hanno grosse difficoltà a superare i 90, ed il rapporto certo non li aiuta. Poi qui si parla di una quarta da 36 che accorcia del 3%, poca roba, ma sono arciconvinto che farà molto più bene che male. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2012 : 22:15:44
|
| poeta ha scritto:
al contrario di Veget io asserisco che sarai ben corto di quarta, già lo eri con la 36 denti, può andare però, i giri saranno gli stessi và fuori giri il 200 di quarta, quindi non puoi prenderne di più, hai solo un pelo di grinta in più e non superi i 95 a mio dire...
|
quarta da 35 volevi dire... ma dov'è 'sto fuorigiri di quarta nei 200? Quantifichiamo: che regime è per te "fuorigiri" con 200 originale? |
Ciao, Oscar |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 10:29:24
|
guarda, io dopo molte prove sono arrivato al punto che se apro un carter 200 monto la 4^ da 36 sempre e comunque anche se originale, il 200 non riesce a tirare i suoi rapporti originali neanche se in scia di un treno, poi c'è da dire che ogni 200 fa storia a se, questo anche a causa di coloro che hanno trapanato la valvola di aspirazione stile jack lo squartatore, nei motori originali e anche in quelli elaborati nella valvola come nella vita non vuol dire che chi lo ha più lungo lo fa anche meglio degli altri, non contano le dimensioni ma come lo usi!!
adesso oltre le battute, puoi lasciare la 4^ da 36 tranquillamente, tanto 100 o 98 non cambia niente però avrai eliminato quel salto 3^4^ che nel 200 è troppo accentuato e fa diventare la 4^ una marcia da autostrada!
poi non pensare che diminuisca la velocità massima, anzi, forse riesci a sfruttare ancora meglio il pigro 200.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 13:19:28
|
Questa cosa m'interessa parecchio perché anch'io devo rifare un 200 prossimamente e vorrei sapere come va a finire... Davide non dimenticare di mettere i risultati della prova finale altrimenti ti devo chiamare !! 
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 13:38:44
|
| sanrem ha scritto:
Questa cosa m'interessa parecchio perché anch'io devo rifare un 200 prossimamente e vorrei sapere come va a finire... Davide non dimenticare di mettere i risultati della prova finale altrimenti ti devo chiamare !! 
|
Ehehehe purtroppo dovrete attendere un bel po'. Prima mi serve "su dinai" (i soldi)    Dopo che l'avrò finito lo devo montare sulla Sprint Veloce, e quindi modificare impianto elettrico, il devio, mettere il regolatore ecc ecc. Inoltre devo cambiare anche la molla della forcella, quindi finchè non faccio tutto non posso provare  |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 13:55:35
|
Azzo , mi sa che faccio prima io.... !   |
Remo "Vespapapapapa" |