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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborare vespa v 50 90'
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Fabiokr
Nuovo Utente


Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone


33 Messaggi


Inserito il - 05/09/2012 : 21:18:37  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Salve ragazzi innanzitutto mi presento mi chiamo Fabio e sono nuovo su questo forum.. Amo anche io le vespe come voi e ne posseggo 1 La vespa v 50 del 1990...

Volevo subito iniziare col dire che appena presa questa vespa ho iniziato a metterci mani faceva 60 km/h tutta originale.. Poi ho iniziato a montarle una Polini a serpentone che mi ha dato ben 10km/h.. Ora siccome sono moooolto provato a montare un 47 mm 3 travasi (75cc) della polini con sotto il carburatore originale... magari per sviluppare di più potrei montare un getto di 62 63 mm?? voi che ne dite? mi darà problemi? Aspetto vostre risposte.. Grazie

Ps: Volevo anche dire che la vespa dovrà presto andare dal carrozziere, la vespa presenta qualche ammaccature e graffi profondi (fatto dal ex proprietario)... Secondo il vostro parere quanto potrà chiedermi la carrozzeria per riverniciarla dello stesso colore blu più scuro?Ggrazie.

Vespa v 50, in fase di restauro.

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 05/09/2012 : 21:25:28  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Metti qualche foto,
siam curiosi e non ci scandalizziamo per qualche graffietto

Per il costo, DIPENDE:
- dal carrozziere
- dallo stato in cui gliela porti (già smontata o da smontare) purtroppo si fanno pagare ad ore
(non vorrai mica verniciarla montata vero?) e lavorano con moooolta calma
- dai lavori di preparazione (c'é bisogno di saldare, rattoppare, stuccare?)
- dal tipo di vernice che vuoi usare (nitro, bi-componente, acrilica base opaca, ad acqua, ecc...)

Ah dimenticavo, BENVENUTO!!!
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 05/09/2012 : 21:35:35  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ciao Fabio, benvenuto! Ti rispondo sull'elaborazione: il limite di queste smallframe moderne sono i rapporti molto corti. Anche montando il 75 faresti la stessa velocità massima del 50, a meno di montare un 75 molto spinto che faccia più giri, ma non ha molto senso, sarebbe imballato e darebbe pochi km/h in più col motore che urla da matti. Mantieni la serpentone ché male non è, ed abbina al 75 polini il pignone da 16 denti (il più facilmente reperibile è il pinasco) ed allora sì che guadagnerai velocità, non tantissimo ma circa 8km/h puoi guadagnarli, e già che si apre il coperchio frizione per montare il pignone è cosa saggia cambiare i dischi della frizione e sostituire le molle originali con delle molle rinforzate (vanno bene quelle della V o HP o FL2 che dir si voglia 125cc). Anche un carburatore 19 darebbe i suoi giovamenti per raggiungere più in fretta e mantenere più facilmente la velocità massima, perché col 16-12 originale a manetta, per il 75 è come se fossi sempre con metà acceleratore...

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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Mik Vespa V
Utente Medio

vespaf


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele


437 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 10:39:41  Mostra Profilo Invia a Mik Vespa V un Messaggio Privato
ciao e benvenuto!un'altro con la V, bene...
è vero, con il solo cilindro non vai da nessuna parte, consiglio anch'io pignone da 16, dischi e molle frizione nuove e carburatore shbc 19.
Attento che esistono due modelli di 19,quello per special,pk ,ecc... e quello per V e Hp.la differenza sta nel tirante dell'aria.
quello che devi prendere è quello con codice 943.
con il 16 12 se vai in due devi tenerla su di giri e in salita ti muore (esperienza mia)

Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini


VESPA IN BLACK
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Mik Vespa V
Utente Medio

vespaf


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele


437 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 10:46:10  Mostra Profilo Invia a Mik Vespa V un Messaggio Privato
cmq non è la sezione sbagliata

Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini


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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 10:52:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
se già con il 50 sfiora i 70 non cambiarei ora il cilindro ma come detto dagli altri il solo pignone montando quello modifica da 16 che allunag un pochino...

la frizione tieni la sua e non toccarla hai la 8 molle tipo HP reggerà...


Ora montato il pignone provala, se il rapporto come dovrebbe si è allungato un pochino, dovresti avere una vespetta più distesa e veloce, (dovresti ora arrivare veramente ai 70km/h). ma...


il cilindro da 50cc risulterà quantomeno insufficiente per spinta e potenza, cioè hai una evspetta veloce, ma tremendamente SOTTODIMENSIONATA DI CILINDRO!!!

Ecco è questo il momento di decidere se vale la pena sostituire il cilindro...

consiglio di non montare il POLINI che per andare come dovrebbe necessita di raccordatura degli ampi travasi anche sui carter e di un albero anticipato al posto di quello originale....

molto meglio un banale DR che costa meno e calza meglio sui carter originali, cioè non necessita di apertura del motore e sostituzione dell'albero, tanto il POLINI montato sui carter originali và come il DR, quindi compra il DR che calza perfetto e non dà noie....


Ecco il pignone ed il Dr da 47mm (75cc).... adegua ora la carburazione, hai un getto max da 55, portalo a 58-60 (provali e comprali entrambe)....


Hai ora cilindro DR

frizione originale

marma serpentone POLINI

carburo 16-12 con getto da 60

pignone da 16 Pinasco

viaggi sui 70, bello elastico, già ci arrivavi prima ma in discesa e dopo due chilometri, ora è un altro andare con una spesa contenuta e senza dover aprire il motore...

inutili carburatori più grandi con quel rapporto...

pugnodidadi
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Fabiokr
Nuovo Utente


Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone


33 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 11:22:26  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i vostri consigli che prenderò in considerazione.. ora vi mostro qualche foto della mia vespa appena "scambiata" e ora come si presenta con alcuni pezzi da poco accquistati :

[foto momentaneamente rimosse]


Ecco alcune foto...

Vespa v 50, in fase di restauro.
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Mik Vespa V
Utente Medio

vespaf


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Inserito il - 06/09/2012 : 11:26:59  Mostra Profilo Invia a Mik Vespa V un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

se già con il 50 sfiora i 70 non cambiarei ora il cilindro ma come detto dagli altri il solo pignone montando quello modifica da 16 che allunag un pochino...

la frizione tieni la sua e non toccarla hai la 8 molle tipo HP reggerà...


Ora montato il pignone provala, se il rapporto come dovrebbe si è allungato un pochino, dovresti avere una vespetta più distesa e veloce, (dovresti ora arrivare veramente ai 70km/h). ma...


il cilindro da 50cc risulterà quantomeno insufficiente per spinta e potenza, cioè hai una evspetta veloce, ma tremendamente SOTTODIMENSIONATA DI CILINDRO!!!

Ecco è questo il momento di decidere se vale la pena sostituire il cilindro...

consiglio di non montare il POLINI che per andare come dovrebbe necessita di raccordatura degli ampi travasi anche sui carter e di un albero anticipato al posto di quello originale....

molto meglio un banale DR che costa meno e calza meglio sui carter originali, cioè non necessita di apertura del motore e sostituzione dell'albero, tanto il POLINI montato sui carter originali và come il DR, quindi compra il DR che calza perfetto e non dà noie....


Ecco il pignone ed il Dr da 47mm (75cc).... adegua ora la carburazione, hai un getto max da 55, portalo a 58-60 (provali e comprali entrambe)....


Hai ora cilindro DR

frizione originale

marma serpentone POLINI

carburo 16-12 con getto da 60

pignone da 16 Pinasco

viaggi sui 70, bello elastico, già ci arrivavi prima ma in discesa e dopo due chilometri, ora è un altro andare con una spesa contenuta e senza dover aprire il motore...

inutili carburatori più grandi con quel rapporto...

senza raccordatura un po' di differenza si sente tra polini e dr (ma poca)
ma sul carburatore,se il 19 è grande, consiglierei almeno un 16/16, il 16/12 è un po piccolo.
ricorda che la vespa da sola pesa quasi 90 kg, piu il conducente...
o in alternativa potresti rimettere il padellino o una sito plus.

P.S. poeta, la frizione è 6 molle

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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 06/09/2012 : 11:29:58  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
La marmitta in foto è la banana non la serpentone...meglio così! Le foto sono troppo grandi: ridimensionale ad 800x600 se no dovremo cancellarle come da regolamento. Hai ragione Mik, sezione sbagliata, sposto in elaborazioni smallframe.

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Ciao, Oscar
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Inserito il - 06/09/2012 : 11:39:18  Mostra Profilo Invia a Mik Vespa V un Messaggio Privato
Fabiokr ha scritto:

Grazie a tutti per i vostri consigli che prenderò in considerazione.. ora vi mostro qualche foto della mia vespa appena "scambiata" e ora come si presenta con alcuni pezzi da poco accquistati :



Ecco alcune foto...


falla blu micalizzato,tieni le frecce bianche.
i carrozzieri, ovunque vai , meno di 500 euro non ti chiedono.
la marmitta è una polini a banana

la serpentone è questa

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Fabiokr
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Inserito il - 06/09/2012 : 11:40:05  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Bhè scusate per la sezione ma sono nuovo xD.. Sapevo che la marmitta si chiamava Polini a banana ma mi dava fastidio la parola banana e lo cambiata in serpentona xD.. Comunque la vespa tutta tirata in pianura tocca i 70/71 km/H...Con un 75 polini sotto il carburo originale con i getti portati a 62 63 mm io credo che agli 80 km/h ci arriverò poi diciamo che con me la mia vespa sarà sempre work in progress...

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Inserito il - 06/09/2012 : 11:44:06  Mostra Profilo Invia a Mik Vespa V un Messaggio Privato
Fabiokr ha scritto:

Bhè scusate per la sezione ma sono nuovo xD.. Sapevo che la marmitta si chiamava Polini a banana ma mi dava fastidio la parola banana e lo cambiata in serpentona xD.. Comunque la vespa tutta tirata in pianura tocca i 70/71 km/H...Con un 75 polini sotto il carburo originale con i getti portati a 62 63 mm io credo che agli 80 km/h ci arriverò poi diciamo che con me la mia vespa sarà sempre work in progress...

questo è quello che segna il contachilometri....
qui si parla di velocità effettiva, i contachilometri sono sempre un po' generosi

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grandeveget
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Inserito il - 06/09/2012 : 11:51:49  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Fabio non mi hai risposto riguardo le foto...

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Fabiokr
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Inserito il - 06/09/2012 : 11:53:33  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Già scusa... come faccio a ridimensionarle?

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grandeveget
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Inserito il - 06/09/2012 : 12:00:13  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Le foto che hai nel pc, prima di postarle, le apri con un programma di editing banalissimo, anche paint o office picture manager o quel che ti pare purchè sia un editor, non solo un visualizzatore, e nel programma ti trovi l'opzione giusta per cambiare la risoluzione, portandola a 800x600 o quantomeno una larghezza non superiore ad 800. Sono spiacente ma intanto le foto postate devo rimuoverle perchè intralciano troppo la navigazione.

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Inserito il - 06/09/2012 : 12:12:44  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Prima:
Marmitta polini:
Dopo:

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