Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - come collegare statore PX a impianto GTR
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 come collegare statore PX a impianto GTR
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 22:23:33  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

cerca il mio post sui volani... io non lo trovo, c'è la compatibilità tra volano GTr e PX... allora feci prove.

Ma se dice di avere due diametri diversi il gioco è già finito.... non può farci nulla !!! Lui voleva usare lo statore del px con il volano px che aveva a disposizione.

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 23:17:21  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

cerca il mio post sui volani... io non lo trovo, c'è la compatibilità tra volano GTr e PX... allora feci prove.

Ok, ma poi non si deve modificare tutto l'impianto?
Perché la GTr è a 6 mentre ilvolano che ha marco è un 12v se non sbaglio.
Quindi regolatore di tensione , e balle varie?
Chiedo perché anche io ho beghe con lo statore, ho già preso le due bobine luci, ma nel caso non dovesse andare ... Il mio statore px '78 dovrebbe essere uguale a questo

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 12:27:06  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Praticamente tu hai uno statore a puntine a 12V per vespa PX con frecce. Che ci metti un volano o l'altro sempre 12V ti da...
Quindi o metti il regolatore e modifichi l'impianto avendo i 12V oppure chiedi a mimmo se si può fare la modifica al tuo statore, oppure cerca un accensione completa TS, perchè la TS aveva la stessa accensione a puntine della GTR con la differenza che il volano era a cono 20 e quindi compatibile con l'albero della PX.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 13:38:15  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Deve per forza di cosa cercare un'altro statore e altro volano.... quelle che ha lui del px non é accoppiabile con il cono GTR ! Quindi sarebbe da capire innanzitutto perché voleva usare il volano PX sul GTR e di conseguenza poi prendere una decisione !!

Remo
"Vespapapapapa"

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 14:04:24  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Deve per forza di cosa cercare un'altro statore e altro volano.... quelle che ha lui del px non é accoppiabile con il cono GTR ! Quindi sarebbe da capire innanzitutto perché voleva usare il volano PX sul GTR e di conseguenza poi prendere una decisione !!

Aspetta Remo, lui ha un motore PX prima serie. Quindi il cono è grande.
Lui vuole semplicemente la botte piena e la moglie ubriaca, cioè vuole usare l'accensione PX sul telaio GTR senza modificare nulla.
Quindi o mimmo ci illumina su come modificare lo statore PX a puntine (visto che quello della discussione linkata è un elettronico) oppure si cerca un accesione completa TS, in quanto il volano del TS è da 20.

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 14:06:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Ragazzi leggete tutto il thread se ci tenete a rispondere
Gtr ha due motori, l'originale ed uno di px; ora vuole adattare il motore px sulla gtr senza stravolgere l'impianto elettrico della vespa.
Deve quindi fare la modifica allo statore che ho linkato, ovvero trasformare lo statore da 12 volt a 6 + 6

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 14:13:28  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Ragazzi leggete tutto il thread se ci tenete a rispondere
Gtr ha due motori, l'originale ed uno di px; ora vuole adattare il motore px sulla gtr senza stravolgere l'impianto elettrico della vespa.
Deve quindi fare la modifica allo statore che ho linkato, ovvero trasformare lo statore da 12 volt a 6 + 6

Si mimmo però lo statore della discussione che hai linkato è elettronico mentre quello che ha lui è a puntine.
Cambia qualcosa o è uguale? Questo volevamo sapere.

GTR1969
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone

190 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 18:15:06  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

OK OK, CALMA E GESSO!!!

partiamo dal principio.
io voglio elaborare la mia GTR ma essendo appena stata restaurata, essendo iscritta FMI ed essendo totalmente originale NON voglio rischiare di rovinare il suo blocco. detto ciò ho pensato di acquistarne uno e ad un mercatino ho trovato un VNL3M. per me che ero più ignorante di quanto lo sia il blocco era simile al mio quindi compatibile e l'ho comprato per 80 euro.
ora mi ritrovo un motore P125X con annesso un 177 polini tre travasi che era montato e non voglio sprecare il tutto.
però non voglio nemmeno dover stravolgere la mia vespetta per montarcelo.
il problema dello statore è il primo che mi è saltato agli occhi e stò cercando una soluzione.

sostituire volano e statore con uno TS cono 20 sarebbe un'ottima cosa ma fino ad ora non ne ho trovati. domani vado ad imola e vedo se salta fuori qualcosa.

modificare lo statore che ho e che ho capito essere a 12V nel modo che ha spiegato mimmo sarebbe ancora meglio perchè mi permetterebbe di risparmiare pecunia, ma non ho capito come si fà e se è fattibile sul mio statore che non è uguale a quello preso in oggetto nella discussione linkata.

mimmo illumia me

marco

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 22:26:38  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Eppure l'ho letto dall'inizio il thread e sono riuscito comunque a farmi sfuggire qualcosa...
Cavolo non so perchè , ma mi sono fissato sullo statore e volano , mentre tu vuoi cambiare tutto il blocco !! Quindi il problema a questo punto non esite in quanto il motore PX sulla GTR ci va senza problemi. L'unica cosa appunto è la modifica delo statore... Avevo capito che volevi cambiare solo lo statore e volano infatti non capivo per quale motivo una decisione di questo genere....

Remo
"Vespapapapapa"

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 22:52:03  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
C'è anche da cambiare il settore messa in moto oppure solo la leva con quella modificata.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 09:55:34  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Allora sempre se non mi é sfuggito qualcosa , questa sarebbe la modifica da fare.

Immagine:

274,01 KB

Immagine:

43,02 KB

I colori dei cavi segnati sono quelli dell'impianto GTR. La crocetta rossa ( X )indica l'interruzione del cavo.
Purtroppo non ho mai avuto modo di provarlo , quindi non ho la certezza che sia funzionante la modifica , ma in teoria dovrebbe essere tutto a posto. Poi magari se mimmo o qualche altro utente dà una conferma magari poi siamo in piú a dividerci la colpa !!

Remo
"Vespapapapapa"

GTR1969
Utente Medio

190 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 14:57:58  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
GRANDE sanrem!!!
ora comincio a capirci qualcosa...
oggi sono lontano dalla mia officina. domani prenso lo statore nelle mani e vedo di combinare qualcosa.

i 3 cavia ttualmente presenti li devo eliminare vero?!? i nuovi cavi che dimensione devono avere??? va bene 1mm???

djgonz ha scritto:

C'è anche da cambiare il settore messa in moto oppure solo la leva con quella modificata.

si, l'avevo capito ma non ho capito se devo cambiare solo il milleriche o anche altro. mi basta trovare un milleriche tipo GTR e montarlo al posto di quello PX o c'è da modificare qualcosa in più???
la pedalina modificata l'ho vista da tonazz ma costa quasi 40 euro ed è cromata
alle brutte modifico il mileriche del px dissaldando il perno e risaldandolo alla giusta inclinazione.

marco

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 15:02:13  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
GTR1969 ha scritto:

GRANDE sanrem!!!
oggi sono lontano dalla mia officina. domani prenso lo statore nelle mani e vedo di combinare qualcosa.

i 3 cavia ttualmente presenti li devo eliminare vero?!? i nuovi cavi che dimensione devono avere??? va bene 1mm???

djgonz ha scritto:

si, l'avevo capito ma non ho capito se devo cambiare solo il milleriche o anche altro. mi basta trovare un milleriche tipo GTR e montarlo al posto di quello PX o c'è da modificare qualcosa in più???
alle brutte modifico il mileriche del px dissaldando il perno e risaldandolo alla giusta inclinazione.

marco

Quasi sicuramente lo salderai storto e non entrerà in sede. Dai retta spendi sti 30€ e sostituiscilo con quello giusto.

GTR1969
Utente Medio

190 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 17:56:54  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:
Quasi sicuramente lo salderai storto e non entrerà in sede. Dai retta spendi sti 30€ e sostituiscilo con quello giusto.

a saldare me la cavo benino in ogni caso tu cosa mi consigli di fare, di cambiare la pedalina con una modificata o di trovare un milleriche per GTR e sostituirlo???

nel secondo caso basta sostituire il milleriche o devo cambiare altro??? i milleriche PX e GTR differiscono solo per l'inclinazione dei 5 denti per la pedalina o anche in altro???

marco

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 21:42:19  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
GTR1969 ha scritto:

GRANDE sanrem!!!

djgonz ha scritto:

I vecchi cavi toglili e rifai come da schema , ricorda che i colori dei cavi segnati nello schema , si riferiscono ai colori dell'impianto GTR. Il diametro cavi va bene da 1 mm anche 0.75mm può andare !

marco

Remo
"Vespapapapapa"
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever