Autore |
Discussione  |
|
jonny
Utente Attivo
  

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 17:13:56
|
ciao! ragzzi stavo pensando a un motore da mettere sotto una vespa n che userò per viaggi lunghi e qualche volta per dei giretti,
avrei un idea simile:
130 malossi lamellare al cilindro 24/24 27/69 proma accensione parmakit da 1 kg( voglio che salga di giri velocissimo!) e infine un bell' albero drt a spalle piene corsa 53!!!!
travasi racordati m, ma quello di cui poco ne capisco e per il discorso basetta squisc e fasi !
dovrei mettrne una da 2 mm sotto e dovrei avere lo squisc originale guisto? e le fasi non sarebbeò poi così alte !
ditemi voi! ciao!
|
|
vesbat96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 17:32:07
|
Basetta da 1mm (la corsa aumenta 1mm al PMI e 1mm al PMS) 
Per le fasi una volta misurate utenti più esperti ( ) ti diranno come muoverti |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 17:39:38
|
prima di mettere basette misura bene lo squish spesso in c53(o c45) non serve basettare perchè da originale lo squish supera i 2mm. |
|
 |
|
jonny
Utente Attivo
  

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 17:49:30
|
a ok, quindi supponendo che lo squisc è d 2,2mm , diventerebbe di 1,2!
ho letto in molte parti che il malossi e delicato e dura poco, qualcuno che lo possiede mi sa dire se è vero?
a me non sembra così delicato ! |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 19:43:24
|
| jonny ha scritto:
a ok, quindi supponendo che lo squisc è d 2,2mm , diventerebbe di 1,2!
ho letto in molte parti che il malossi e delicato e dura poco, qualcuno che lo possiede mi sa dire se è vero?
a me non sembra così delicato !
|
Sono le solite dicerie... Però mi sento di sconsigliarti il volano da 1kg se devi fare viaggi lunghi, vibrerà tantissimo e sarà sempre alta di giri, conta che hai anche il c53 e la coppia aumenta. |
 |
|
Oldspecial
Utente Medio
 
Città: sardegna
205 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 20:02:20
|
io del malossi monto il 102 e non è affatto delicato per come lo uso..... per ora regge alla grande... il motore va chiuso e messa a punto al meglio, il resto sono chiacchere. prima di basettare l'ideale è misurare sia le fasature che lo squish, poi agisci se il caso.. tutto in base a che fasature e motore vuoi ottenere.. per quanto riguarda l'accensione invece non so consigliarti, però tieni conto che non costa due soldi...con quei soldi potresti pensare a un'espansione seria...al massimo alleggerisci leggermente il volano originale.. |
 |
|
wasp76
Utente Medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia
108 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 20:18:15
|
il malossi cvfl dovrebbe avere queste fasature almeno in C51 scarico: 175° travasi primari: 120° travasi secondari: 115° unghiate: 95 in C53 ovviamente si alzeranno quindi ci vorra un espansione un pò piu seria della proma.... ah! dimenticavo quel gt di scatola e un pò bassino di rc poi tu basetterai quindi si abbasserà ulteriormente...una spianatura al cilindro sarà d'obbligo... |
I feel worse than others but do not know how many are better than me! |
 |
|
jonny
Utente Attivo
  

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 21:20:05
|
| wasp76 ha scritto:
il malossi cvfl dovrebbe avere queste fasature almeno in C51 scarico: 175° travasi primari: 120° travasi secondari: 115° unghiate: 95 in C53 ovviamente si alzeranno quindi ci vorra un espansione un pò piu seria della proma.... ah! dimenticavo quel gt di scatola e un pò bassino di rc poi tu basetterai quindi si abbasserà ulteriormente...una spianatura al cilindro sarà d'obbligo...
|
mmmmhhhh, se devo fare tutto questo casino ma sà che rimane in corsa 51 !! vediamo
per djgonz: dici che è meglio quella con il volano da 1.6 kg? di espansioni neanche parliamone , già mi fanno casini per la polin, figuriamoci...
|
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 21:37:12
|
| jonny ha scritto:
| wasp76 ha scritto:
il malossi cvfl dovrebbe avere queste fasature almeno in C51 scarico: 175° travasi primari: 120° travasi secondari: 115° unghiate: 95 in C53 ovviamente si alzeranno quindi ci vorra un espansione un pò piu seria della proma.... ah! dimenticavo quel gt di scatola e un pò bassino di rc poi tu basetterai quindi si abbasserà ulteriormente...una spianatura al cilindro sarà d'obbligo...
|
mmmmhhhh, se devo fare tutto questo casino ma sà che rimane in corsa 51 !! vediamo
per djgonz: dici che è meglio quella con il volano da 1.6 kg? di espansioni neanche parliamone , già mi fanno casini per la polin, figuriamoci...
|
Si ti consiglio un volano da 1.6, ma con un motore così non ti conviene risparmiare e prendere un ottima accensione elettronica piaggio a 6 poli? |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 21:37:38
|
con l'albero a spalle piene, puoi mettere un volano da 1KG senza problemi che non vibra nulla!!!
Gli alberi a spalle piene sono equilibrati molto bene di scatola... nel caso prendi un albero con i tungsteni , mi pare DRT lo produce e vende per i lamellari al cilindro.
la marmitta serve la D6F simonini, l'ho provata è meglio di quanto mi aspettassi, perdona tanto e regala di più, fà baccano, ma se puoi far casino, ne vale proprio la pena, a quei prezzi la migliore e ne ho provate tante.
I rapporti sono lunghetti abbinaci un cluster che riduce quarta e terza della DRT perlomeno, o se la vuoi isterica e ben rabbiosa vai di 24DD, sarà corta, per modo di dire.
|
pugnodidadi |
 |
|
Oldspecial
Utente Medio
 
Città: sardegna
205 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 21:57:33
|
jonny, non pensare che la proma sia più silenziosa di certe espansioni, almeno in sottocoppia.. |
 |
|
wasp76
Utente Medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia
108 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2012 : 13:07:11
|
anch'io la penso come oldspecial! la proma non è propio silenziosa fa anche lei il suo baccano certo forse la D&F ne farà un pò di più ma è il "prezzo" da pagare per poter sfruttare al meglio quel gt che già di scatola ama girare un pò piu alto di un polini per esempio poi tu alzerai le fasature quindi se monti la proma "soffocherai" molto il malossi... |
I feel worse than others but do not know how many are better than me! |
 |
|
|
Discussione  |
|