Autore |
Discussione  |
|
Christian
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Biandronno
11 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 12:21:00
|
Buongiorno a tutti, Scrivo per sottoporvi un problema piuttosto serio riguardo la mia vespa. È un px150e del 1983. È successo che ieri mentre tornavo dal mare, viaggiavo in quarta a circa 70-80 km/h e mi si spegne in un tratto autostradale. Eravamo in 2. Dopo 10 minuti riparte, il tempo di uscire dall'autostrada e fare 50km di statale e succede la stessa identica cosa... in quarta, dopo avere aperto fino a 90km/h rallento verso i 70 ed improvvisamente come se qualcuno avesse girato la chiave per spegnerla... Non c'è più stato verso di ripartire. O di riaccenderla... (sono tornato a casa caricandola su un furgone...)
4 Giorni prima avevo sostituito il carburatore.
I getti del nuovo però erano quelli del PX125E...
Errore mio, forse, quello di non averci rimesso i precedenti, i quali , cambiano solo per l'emulsionatore del getto del massimo. (gli originali avevano l'emulsionatore BE3 quelli del 125 i BE5).
Questa è l'unica cosa di particolare che ho fatto alla vespa. Col nuovo carburatore in 4 giorni ho percorso quasi 1000km senza il minimo problema.
Monto una candela NGK B7..... Ho provato a sostituirla con una medesima nuova, ma il risultato non cambia. (Qualcuno parlava di NGK contraffatte...)
Corrente pare ne arrivi. Ora, fosse quello il problema, magari non ne arriva abbastanza (è possibile?) cosa posso fare empiricamente per verificarlo? Non ho un tester. Miscela ne arriva, l'ho fatta poco oltre il 2%...
Fosse grippato, si riuscirebbe lo stesso a spedivellare?
Spero di avervi dato il maggior numero di informazioni possibili. E spero di trovare qualcuno che riesca ad aiutarmi.
Grazie mille a tutti.
|
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 12:34:32
|
Probabile(molto) abbia fatto qualche grippone a caldo Avra girato magro povero cilindro...direi in questo caso di levare come minimo la testa e marmitta cosi già sbirciando dallo scarico si vede se ha grippato.. se è come immaggino il grip a caldo si verifica sempre nella parte più calda appunto, lo scarico |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 13:02:47
|
a me era successa la stessa cosa con la candela ngk. a freddo parte dopo mezza pedalata ma a caldo a pedalare non c'è verso , solo a spinta. con la champion p82m (mi pare, è in scatola piaggio) va decisamente meglio. |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 13:19:26
|
jb, la tua è un altra cosa. purtroppo a Christian è capitata una scaldata (tempo di raffreddarsi e riparte) e un grippone.
io le grippate le conosco bene, e i sintomi sono quelli. rettifica il tuo 150 e monta i getti giusti, altrimenti ci ricaschi. controlla anche l' anticipo che non si sa mai |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
Christian
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 13:56:57
|
Grazie ragazzi per le risposte. Maverick, ho visto che sei della mia stessa provincia, sapresti suggerirmi un posto dove potermi recare?
Avevo paura ad ammetterlo, ma mi sa proprio che è come spieghi. È temevo proprio quello.
Grazie ancora! |
 |
|
Christian
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 13:57:24
|
Grazie ragazzi per le risposte. Maverick, ho visto che sei della mia stessa provincia, sapresti suggerirmi un posto dove potermi recare?
Avevo paura ad ammetterlo, ma mi sa proprio che è come spieghi. È temevo proprio quello.
Grazie ancora! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 14:01:51
|
Una grippata si sente, se si è solo spenta e nopn ha dato segni evidenti di scaldata grippaggio, tipo ruota che si inkioda e motore che frena meccanicamente, allora probabile sia solo corrente...
il solito statore con cavi alal frutta e bobina... |
pugnodidadi |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 14:04:13
|
| Messaggio di Christian
È un px150e del 1983. 4 Giorni prima avevo sostituito il carburatore. I getti del nuovo però erano quelli del PX125E...
|
Ecco l'errore. Il 150 ha Emulsionatore BE3, getto max 102, getto minimo 48. Il 125 ha Emulsionatore BE5, getto max 100, getto minimo 45. Controlla come è messo il cilindro, altrimenti rettifica e metti i getti del 150. |
 |
|
Christian
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 14:51:37
|
| djgonz ha scritto: Ecco l'errore. Il 150 ha Emulsionatore BE3, getto max 102, getto minimo 48. Il 125 ha Emulsionatore BE5, getto max 100, getto minimo 45. Controlla come è messo il cilindro, altrimenti rettifica e metti i getti del 150.
|
Quando ho guardato la tabella ho bestemmiato parecchio.
Però, come dice Poeta, il bloccaggio della ruota non è avvenuto. Un rallentamento molto forte subito allo spegnimento, quello sì. Il pistone si muove su e giù. Ma non dovrebbe essere che parte ugualmente e poi al limite non ha potenza, in caso di grippata? O che la pedivella nemmeno scende?!
Boooh... L'impianto elettrico comunque fa paura... Il tipo che aveva la Vespa prima di me non ha mai fatto manutenzioni in 30 anni... Cavi stracotti e marci...
Proverò a metterci mano prima di portarla dal meccanico.
Grazie a tutti per le risposte. |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 14:55:02
|
Ma io dico se mamma piaggio ha prescritto un certo tipo di getti per un certo tipo di carburo e cilindro , ci sará pure un motivo... !?  Non saranno mica stati tutti degli incompetenti !? 
Io quoto Djgonz !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Christian
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 15:04:48
|