Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa PX150E, improvviso blocco in marcia
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe largeframe
 Vespa PX150E, improvviso blocco in marcia
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Christian
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Biandronno

11 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 12:21:00  Mostra Profilo Invia a Christian un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
Scrivo per sottoporvi un problema piuttosto serio riguardo la mia vespa.
È un px150e del 1983.
È successo che ieri mentre tornavo dal mare, viaggiavo in quarta a circa 70-80 km/h e mi si spegne in un tratto autostradale. Eravamo in 2.
Dopo 10 minuti riparte, il tempo di uscire dall'autostrada e fare 50km di statale e succede la stessa identica cosa... in quarta, dopo avere aperto fino a 90km/h rallento verso i 70 ed improvvisamente come se qualcuno avesse girato la chiave per spegnerla...
Non c'è più stato verso di ripartire. O di riaccenderla... (sono tornato a casa caricandola su un furgone...)

4 Giorni prima avevo sostituito il carburatore.

I getti del nuovo però erano quelli del PX125E...

Errore mio, forse, quello di non averci rimesso i precedenti, i quali , cambiano solo per l'emulsionatore del getto del massimo. (gli originali avevano l'emulsionatore BE3 quelli del 125 i BE5).

Questa è l'unica cosa di particolare che ho fatto alla vespa. Col nuovo carburatore in 4 giorni ho percorso quasi 1000km senza il minimo problema.

Monto una candela NGK B7.....
Ho provato a sostituirla con una medesima nuova, ma il risultato non cambia. (Qualcuno parlava di NGK contraffatte...)

Corrente pare ne arrivi.
Ora, fosse quello il problema, magari non ne arriva abbastanza (è possibile?) cosa posso fare empiricamente per verificarlo? Non ho un tester.
Miscela ne arriva, l'ho fatta poco oltre il 2%...

Fosse grippato, si riuscirebbe lo stesso a spedivellare?

Spero di avervi dato il maggior numero di informazioni possibili.
E spero di trovare qualcuno che riesca ad aiutarmi.

Grazie mille a tutti.

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 12:34:32  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Probabile(molto) abbia fatto qualche grippone a caldo
Avra girato magro povero cilindro...direi in questo caso di levare come minimo la testa e marmitta cosi già sbirciando dallo scarico si vede se ha grippato.. se è come immaggino il grip a caldo si verifica sempre nella parte più calda appunto, lo scarico

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Torna all'inizio della Pagina

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 13:02:47  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
a me era successa la stessa cosa con la candela ngk. a freddo parte dopo mezza pedalata ma a caldo a pedalare non c'è verso , solo a spinta. con la champion p82m (mi pare, è in scatola piaggio) va decisamente meglio.

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

Maverick 96
Utente Senior

T5!

Città: varese

1073 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 13:19:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
jb, la tua è un altra cosa.
purtroppo a Christian è capitata una scaldata (tempo di raffreddarsi e riparte) e un grippone.

io le grippate le conosco bene, e i sintomi sono quelli. rettifica il tuo 150 e monta i getti giusti, altrimenti ci ricaschi. controlla anche l' anticipo che non si sa mai

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

Christian
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 13:56:57  Mostra Profilo Invia a Christian un Messaggio Privato
Grazie ragazzi per le risposte.
Maverick, ho visto che sei della mia stessa provincia, sapresti suggerirmi un posto dove potermi recare?

Avevo paura ad ammetterlo, ma mi sa proprio che è come spieghi. È temevo proprio quello.

Grazie ancora!

Christian
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 13:57:24  Mostra Profilo Invia a Christian un Messaggio Privato
Grazie ragazzi per le risposte.
Maverick, ho visto che sei della mia stessa provincia, sapresti suggerirmi un posto dove potermi recare?

Avevo paura ad ammetterlo, ma mi sa proprio che è come spieghi. È temevo proprio quello.

Grazie ancora!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 14:01:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Una grippata si sente, se si è solo spenta e nopn ha dato segni evidenti di scaldata grippaggio, tipo ruota che si inkioda e motore che frena meccanicamente, allora probabile sia solo corrente...

il solito statore con cavi alal frutta e bobina...

pugnodidadi

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 14:04:13  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Messaggio di Christian

È un px150e del 1983.
4 Giorni prima avevo sostituito il carburatore.
I getti del nuovo però erano quelli del PX125E...

Ecco l'errore.
Il 150 ha Emulsionatore BE3, getto max 102, getto minimo 48.
Il 125 ha Emulsionatore BE5, getto max 100, getto minimo 45.
Controlla come è messo il cilindro, altrimenti rettifica e metti i getti del 150.

Christian
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 14:51:37  Mostra Profilo Invia a Christian un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:
Ecco l'errore.
Il 150 ha Emulsionatore BE3, getto max 102, getto minimo 48.
Il 125 ha Emulsionatore BE5, getto max 100, getto minimo 45.
Controlla come è messo il cilindro, altrimenti rettifica e metti i getti del 150.

Quando ho guardato la tabella ho bestemmiato parecchio.

Però, come dice Poeta, il bloccaggio della ruota non è avvenuto.
Un rallentamento molto forte subito allo spegnimento, quello sì.
Il pistone si muove su e giù.
Ma non dovrebbe essere che parte ugualmente e poi al limite non ha potenza, in caso di grippata? O che la pedivella nemmeno scende?!

Boooh...
L'impianto elettrico comunque fa paura... Il tipo che aveva la Vespa prima di me non ha mai fatto manutenzioni in 30 anni... Cavi stracotti e marci...

Proverò a metterci mano prima di portarla dal meccanico.

Grazie a tutti per le risposte.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 14:55:02  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ma io dico se mamma piaggio ha prescritto un certo tipo di getti per un certo tipo di carburo e cilindro , ci sará pure un motivo... !?
Non saranno mica stati tutti degli incompetenti !?

Io quoto Djgonz !!

Remo
"Vespapapapapa"

Christian
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 15:04:48  Mostra Profilo Invia a Christian un Messaggio Privato
Lo quoto pure io... fa un po' te...

Vabbè, vediamo che succede...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever