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ilario
Utente Medio
 

Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 21:49:52
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ieri sera sono rimasto a piedi con la mia PX arcobaleno:
TUBO BENZA SFILATO dal carburatore.... 
ora sono nel dubbio se l'ho montato piu' corto visto che la mattina il passeggero era MOOOOOOOLTO PESANTE!!!! oppure si è sfilato per mancanza della fascetta?
cosa mi suggerite? avete la misura esatta del tubo?
grazie come sempre...
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 22:16:49
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Il tubo originale in Piaggio costa 8 euro, i fermi originali sono introvabili, ma ci sono quelli commerciali che troverai ovunque.
Il tubo si è sfilato non perchè erA troppo tirato, ma perchè è SECCO!
Inoltre il tubo originale incide sulla carburazione, dato che la scatola filtro aria (se ha tutti i suoi gommini in ordine) è praticamente stagna, un tubo differente dall'originale (nel 99% dei casi è più piccolo) fà pescare aria anche dal gommino passatubo arricchendo di aria la carburazione.
L'aria alla scatola deve entrare quindi, dal solo manicotto a soffietto, il dettaglio sempre trascurato dei gommini e della tenuta della scatola filtro (su dieci vespe, una forse, ha davvero tutti i gommini a posto ed il tubo giusto) è talmente importante, che in molti dicono addirittura che il carburatore soffre della mancanza addirittura del coperchio interno al pozzetto del telaio, quello che copre insomma i ganci nell'interno della scocca, il che avrebbe fondamento....
...in quanto l'aria anzichè essere pescata dal solo foro sottosella, apposito, verrebbe incanalata nel tunnel dal foroanteriore sul telaio sottostante il nasello (altezza ghiera inferiore), ad andatura veloce questo crea una pressione maggiore all'interno del telaio, e quindi alimenterebbe il carburo con maggior quantità di aria.
A riguardo, molti dicono addirittura che la vespa non funzioni con il tappo asportato, il che dopo averlo provato con dovuto scetticismo, è falso, la vespa funziona benissimo, ma... è scarburata per quanto detto sopra.
Una buona scatola filtro ha dunque:
gommino tenuta vite del minimo gommmino tappo accanto alla vite del minimo gommino tappo vite regolazione fine dell'aria al minimo gommino passatubo benzina ( montare solo tubo originale diametro 9mm mi pare) gommino sfiato del troppo pieno del carburatore (bisogna levare il carburo è sotto) gommino tenuta coperchio sulla scatola (deve combaciare stagno) tappo interno telaio.
Tutto ciò serve ad avere una buona carburazione sopratutto agli alti, il venturi del carburatore difatti aspira più forte più si sale di giri, se alcuni, od anche uno solo dei gommini sopra fà passare aria, il carburatore aspirerà dal punto di perdita arricchendosi di aria agli alti regimi.
Vedi Ilario.... quel tubo ed il resto, daranno alla tua vespa la giusta carburazione ad andature sopratutto sostenute, ogni vespa è magra agli alti in virtù di quanto detto, se la scatola è stagna ed ok, la vespa è più grassa agli alti e più rotonda nella erogazione, tradotto meglio carburata.
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pugnodidadi |
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ilario
Utente Medio
 

Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 22:23:39
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a gommini sono a posto... prendero' il tubo originale piaggio che gia' sara' a misura! quello vecchio l'ho dovuto tagliare 3 mmm in quanto si era allargato e non faceva piu' tenuta al carburo... sempre per ripartire!!! |
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5005v
Utente Medio
 
Città: r.emilia
107 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 15:44:56
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Poeta docet... Dopo alcuni tentativi fallimentari con tubi generici, con problemi di pescaggio in riserva e sporadicamente di afflusso alle max aperture gas, ho trovato e montato quello originale.In effetti il diametro è diverso al punto che farlo scorrere nei vari gommini è stato più laborioso.Piuttosto la lunghezza:75 cm. Avevo letto di tutto: 50,59, 65...Questo lìho montato ed accorciato di pochissimi cm, verificando che pescava bene la pochissima benzina versata nel serbatoio. Ora vado a provarla per verificare che la consumi tutta (porto la tanica con me ). Non aumenteranno le scarse prestazioni velocistiche del mio mulo , ma almeno la soddisfazione di un piccolo lavoretto ben fatto |
special 3 marce 1971 p200e 1981 3 1/2 sport 1976 Transalp 600 1991 |
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