Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Prepariamo un Polini 130 da turismo veloce in c54
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Prepariamo un Polini 130 da turismo veloce in c54
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 11:57:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Allora come accennato per la mia vespina 50R ancora in lavorazione per la carozzeria e per rifacimento del nasello, prepariamo questo motore:

Ho questi ingredienti:

carter pk a 2 fori senza valvola già lavorati e raccordati per il polini 130 (diametro 58,4) con travasi allargati.

collettore lamellare polini da 24, carburatore da 25 (non ricordo i getti e spilli ....)(il collettore all'interno è stato lavorato ed allargato )

campana 24-58 lo so è molto luuunga la vorrei sfruttare!!!

marmitta siluro modificata by Poeta

accensione PK 4 poli volano suo originale (non so quanto pesa..credo 1,8Kg?)così mi rimangono le lampadine da 6V....

Albero motore C54 (cono 19?) elaborato ed equilibrato by Damiano PK HP4 che mi reserverà di una sorpresa....
non so se rivedere il mio albero RMS che è nuovo oppure prendere un'altro...

quindi un motore molto coppioso e mi è sufficente che mi arrivi sui 120km/h in modo da viaggiare tranquillamente sui 90-100km/h.... e penso che coì abbia molta autonomia nei consumi...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

BiellaPX
Utente Medio

ape

Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella

213 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 16:24:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato
Messaggio di fra2

Allora come accennato per la mia vespina 50R ancora in lavorazione per la carozzeria e per rifacimento del nasello, prepariamo questo motore:

Ho questi ingredienti:

carter pk a 2 fori senza valvola già lavorati e raccordati per il polini 130 (diametro 58,4) con travasi allargati.

collettore lamellare polini da 24, carburatore da 25 (non ricordo i getti e spilli ....)(il collettore all'interno è stato lavorato ed allargato )

campana 24-58 lo so è molto luuunga la vorrei sfruttare!!!

marmitta siluro modificata by Poeta

accensione PK 4 poli volano suo originale (non so quanto pesa..credo 1,8Kg?)così mi rimangono le lampadine da 6V....

Albero motore C54 (cono 19?) elaborato ed equilibrato by Damiano PK HP4 che mi reserverà di una sorpresa....
non so se rivedere il mio albero RMS che è nuovo oppure prendere un'altro...

quindi un motore molto coppioso e mi è sufficente che mi arrivi sui 120km/h in modo da viaggiare tranquillamente sui 90-100km/h.... e penso che coì abbia molta autonomia nei consumi...

Torna all'inizio della Pagina

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 20:28:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
biella stai pensando per l'ape?? non sono questi i rapporti giusti...

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 22:50:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sei lungo di rapporto Fra, troppo lungo... ma con la siluro lo tiri, però i 120 con la siluro te li scordi secondo me, sui 110, un bell'andare comunque, almeno che non monti ruote da 9"... non ti avevo dato appunto un tamburo r da 9 per quella vespa?

Ma sì 130 e ruote da 9... bella agile direi

pugnodidadi

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 23:01:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Sei lungo di rapporto Fra, troppo lungo... ma con la siluro lo tiri, però i 120 con la siluro te li scordi secondo me, sui 110, un bell'andare comunque, almeno che non monti ruote da 9"... non ti avevo dato appunto un tamburo r da 9 per quella vespa?

Ma sì 130 e ruote da 9... bella agile direi

posso annà pure i 100, basta che freniii e che tenga la stradaaaa!!!!!
già mecaco sotto

wasp76
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia

108 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 04:23:05  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
fra2 anche se abbiamo avuto qualche piccolo "screzio" se veramente fai una cosa del genere,cioè porti avanti un motore all'esatto opposto di quel che si usa oggi,secondo me saresti un grande!!

mi spiego o visto che la tendenza odierna è fortemente influenzata dai vari preparatori di campionati vpi o dalle varie gare di strip che prediligono motori bomba da 40 cv tutti accrochiati in 2-3000 rpm lassù su regimi impossibili! ma che di velocità di punta fanno ridere!!!converrai con me che simili mostri raramente oltrepassano i 130km-h certo li prenderanno in meno di 200 metri o forse meno ma poi una vespa con rapporti leggermente piu lunghi con 20 cv o meno al 201nesimo metro se li e beve abbondantemente perciò secondo me la strada da seguire è questa!!cioè fare motori coppiosi in grado di spingere dei rapporti lunghi!!che come ampiamente dimostrato con alcuni filmati automobilistici in un altro topic si dimostrano essere vincenti poi anche in accelerazione...

anzi se io fossi in te lo farei propio in corsa 56 magari con biella 110 fasato non tanto estremo diciamo attorno ai 180° scarico o anche meno adeguando il resto della travaseria sempre nell'ottica di avere una gran coppia ai medio bassi...
cosa che tra l'altro fece gia la paiggio ai tempi in cui sfornò la 90 ss AxC=47x51 da 6cv a 6000 rpm che le suonava di brutto ai vari 125 primavera non ricordo bene le misure caratteristiche che comunque penso fossero 56x51 da 5,8cv a 5800 giri...

strano è un motore piu piccolo in corsa lunga che le suona ad un motore grosso!!!propio vero che sui due tempi la teoria non serv ad una mazza!!!

I feel worse than others but do not know how many are better than me!

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 22:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
ee vabbè mo 56... dovrei travolgere tutta la barenatura del carter e le fasi del polini 130, e anche i travasi nel cilindro... mo vedo ci faccio un pensiero...

il 54 credo che sia al limite max senza grossi interventi sul carter e nel cilindro...oltre tocca fare uno studio , non so se Damiano fosse pronto.....
vedremo che cosa partorisce....

wasp76
Utente Medio

108 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 23:40:26  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
per adottare il c56 dovresti allargare la camera di manovella ad 87mm mi pare...
non credo sia nulla di così stravolgente.il fatto è,secondo me,che in quei 2mm in piu di corsa a confronto al c54 c'è tutto un mondo di coppia in piu, la potenza finale non sarà molto differente tra un c54 ed un c56 ma la coppia si e credo anche di molto...
magari fancendolo girare basso come un motore large quei rapporti lunghi li tira col niente...

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 00:10:10  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
wasp76 ha scritto:

per adottare il c56 dovresti allargare la camera di manovella ad 87mm mi pare...
non credo sia nulla di così stravolgente.il fatto è,secondo me,che in quei 2mm in piu di corsa a confronto al c54 c'è tutto un mondo di coppia in piu, la potenza finale non sarà molto differente tra un c54 ed un c56 ma la coppia si e credo anche di molto...
magari fancendolo girare basso come un motore large quei rapporti lunghi li tira col niente...

sicuro che passando da corsa 54 a corsa 56 ci siano 2mm di differenza?

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 00:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
la differenza è 1 ma credo che in camera manovella ci deve essere un gioco minimo... qui di in questo caso è 2

ma da 51 a 56 so 2,5mm + il gioco minimo so tanti per una camera manovella ...
diventerà un'ostia

wasp76
Utente Medio

108 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 01:27:50  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

io dico di si tu che dici??

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Prov.: Roma
Città: Albano Laziale

711 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 07:11:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
per l' albero non ci sono problemi ma se il motore fa i 120 e non i 130-135 con la siluro si smonta tutto e si sistema c.54 è la soluzione migliore, c.56 non è nient' altro che un' albero c.54 con spinotto disassato 1 mm che io preferisco sempre evitare, dev' essere necessariamente così perchè già in c.54 siamo al limite con gli spessori dei materiali senza il disassato quando si pianta lo spinotto il metallo dell' albero si deformerebbe e non potrebbe essere utilizzato, c'è anche fabrizzi che fa c.55 senza spinotto disassato ma ci vuole il tesoro di fort knox per comprarlo

p.s. il primavera è 55x51

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 09:36:44  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
wasp76 ha scritto:

fede200e ha scritto:

io dico di si tu che dici??

io non ne sono convinto..

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 10:57:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
invece de giocà con i mm perchè non parliamo in cc??
il che ho 58,4m di pistone quando ho ora in c51, e quanto sarà in c54 e c56?

gianluca96
Utente Medio

specialR

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: lodi

176 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 11:10:33  Mostra Profilo Invia a gianluca96 un Messaggio Privato
in corsa 54: 144cc
in corsa 56: 149cc

wasp76
Utente Medio

108 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 19:43:42  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
per la precisione sarebbero:
144,5cc per il corsa 54
149,9cc per il c56

@fede:cos'è che non ti convince che ci sono 2mm di differenza tra c54 e c56 di corsa??
ripeto corsa che è l'area spazzata dal pistone dal pms al pmi....

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever