Autore |
Discussione  |
franke
Utente Attivo

Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2012 : 00:01:37
|
Il ragionamento di differenza di 2mm e' che i 2 mm sono distribuiti 1mm oltre il PMS e 1 mm sotto il PMI quindi certamente fasi piu' alte, ridotto di 1 mm lo squish e travasi che si trovano probabilmente gia' aperti prima del PMI. Credo che questa sia in parte la perplessità espressa da Fede ma non voglio rispondere per lui, per cui rimando ai piu' esperti una risposta chiarificatrice. |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2012 : 00:47:59
|
bhè con quei mm c'è da studiare tutta la camera a manovella e le fasi poi si sbarellano parecchio...
di fatto non le vorrei alte al max 170-180 di scarico e un 120 di travaso.... voglio un motore coppioso come una harley davison!!! |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
wasp76
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia
108 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2012 : 01:51:57
|
bhe allora fra sei sulla buona strada!! comunque a parita di cc un motore con corsa piu lunga da sempre piu coppia di uno che non lo è!! e una legge fisica piu è lungo il "braccio di leva" piu questa fara forza con la medesima pressione aplicata... uno dei contro nell'utilizzare delle corse molto lunghe stà nel limite meccanico di giri che può sopportare il motore che ovviamente saranno minori di un motore corsa corta.... ma a noi interessa la coppia non gli rpm da frullattori impazziti!!!!vero??ahahahahahaha!!
@franke sempre 2mm di differenza sono il resto sono altri discorsi!! |
I feel worse than others but do not know how many are better than me! |
 |
|
BiellaPX
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella
213 Messaggi |
|
dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 17:26:12
|
il problema del corsa 56 e che devi barenare almeno a 90 se vuoi un'albero abbastanza robusto che abbia ciccia sullo spinotto, altrimenti non tengono se il motore spinge forte!!! Con la corsa 56 e barenatura 87 non ci stai nemmeno con il cannocchiale, gli alberi minimo devono avere spalle da 89 meglio 89,5 per quella corsa!! Solo alcuni tipi di fusioni di carter hanno abbastanza materiale per barenatura 90 e cmq devi saldare sullo scasso del quadruplo!! Per il resto se vuoi coppia va bene!!! |
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 17:36:42
|
Per wasp: riferito a quanto hai detto riguardo ai motori da vpi, non è corretto, la tendenza sui motori da vpi è quella di cercare erogazione fin dai medi regimi fluida e regolare, per poter accellerare forte in uscita dai tornanti, e per quanto riguarda le velocità di punta, non sei molto informato, in quanto i motori più performanti nell'ultima gara di vpi hanno segnato velocità di punta sull'ordine dei 167 km/h con coppia piena già a 6000 rpm quindi a motori di questo tipo anche dopo i 200 metri li vedono con il binocolo, e perfortuna perchè telaisticamente sarebbe pericolosissima la vespa a quelle velocità!!
I motori buoni da vpi hanno coppia a go go!!! Anche se sono corsa 51!!!! e sono super quadri!
Scusate l'ot!!! |
|
 |
|
wasp76
Utente Medio

108 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 18:32:18
|
sarà....anche perchè devo dire la verità non ho modo di seguire il vpi però da quelle poche info che ho almeno riferite al 2010 sapevo che per la categoria open giravano motori da una trentina di cv.. ora sul tubo vedo un sacco di video di motori crucchi con quella potenza o superiore e dai grafici leggo la "botta" di coppia che graficamente "s'impenna" a oltre 7000rpm che poi finisce a 11000-11500rpm.... comunque se puoi posta qualche bancata di motore vpi dorna cosi ne discutiamo.... |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 19:22:22
|
si be dal 2010 ad oggi i motori si sono evoluti notevolmente anche perchè la necessità per migliorare il tempo sul giro era proprio quella di avere più coppia sotto e i motori si sono spostati anno per anno sempre più sotto, ovviamente poi c'è un limite tecnico con il due tempi, la classica coperta corta, non è possibile avere coppia già a 5000 giri e avere 40 cv a 11000, infatti ora le potenze girano intorno ai 40 cv e circa 15 a 6000 rpm che già è un motore con tantissima schiena a mio avviso!!!
Cmq ora non voglio sporcare il post, queste sono altre cose, al limite ne discutiamo in privato se ti va scrivimi pure per scambiare opinioni!!! Ciao, scusate ancora |
|
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 22:23:08
|
Spero che non facciate confusione con un gt come il ghisone della polini che non gira alto rispetto ad altri mostri in alluminio che girano altissimo.
La configurazione mia è semplice e credo che non necessitano alberi con i controcazzi ultramuscolosi.... Tanto il gt che ho non gira alto, punto!
Quindi il punto è avere più cc possibile per avere tutta coppia sotto Quindi ok per barenare a 90....poi un albero a spalle piene da 83 o da 89? Che Biella con corsa 56? Un 97? |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 23:49:39
|
no con corsa 56, e biella 97 avresti un angolo eccessivo e troppa spinta laterale sul pistone quindi direi una da 104 o 105 sarebbe perfetta, per motivi di manovellismo sarebbe meglio una 110 ma secondo me peggiori rispetto ad una 104 in quanto poi le masse alterne aumenterebbeo eccessivamente a causa del peso della biella, e perderesti troppa precompressione del carter pompa con coseguenti svantaggi ai bassi e medi regimi!!!! Almeno questa è la mia opinione!!!! |
|
 |
|
wasp76
Utente Medio

108 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 03:44:44
|
| fra2 ha scritto:
Spero che non facciate confusione con un gt come il ghisone della polini che non gira alto rispetto ad altri mostri in alluminio che girano altissimo.
La configurazione mia è semplice e credo che non necessitano alberi con i controcazzi ultramuscolosi.... Tanto il gt che ho non gira alto, punto!
Quindi il punto è avere più cc possibile per avere tutta coppia sotto Quindi ok per barenare a 90....poi un albero a spalle piene da 83 o da 89? Che Biella con corsa 56? Un 97?
|
fra2 il discorso che fai sul gt 130 ghisa che è fasato basso con il progetto che intendi portare avanti del corsa lunga fa un pò a " Vespa "tti!!
nel senso che per montare un simile gt,o qualunque altro esso sia,in una corsa cosi "lunga" devi necessariamente "basettare"il gt!! questo comporta di per se un innalzamento di tutte le fasature!! a meno che tu non intervenga drasticamente alla base del gt stesso magari tornendo tutta la base e la camicia per abbassarlo notevolmente magari interponendo in seguito tra carter e gt un distanziale ricavato dal pieno spessorato alla fasatura che vuoi da raccordare ai due elementi e contemporanemente no abbassi la parte superiore del gt per adeguare il rapporto di compressione...non sò se o reso l'idea.
per il discorso alberi vorrei farti notare che anche se magari non costruisci un motore da 12000rpm stai facendo un motore che da un sacco di coppia a regimi molto bassi il che significa montare un'albero ultracazzuto che regga la botta di coppia a bassi regimi!! che è peggio dell'entrata in coppia di un motore che già ruota a 7-8000 rpm quando tutte le masse sono gia in accelerazione! non sò se mi spiego....cioè prova a dare un'occhiata ai vari motori 2t da trial o i vari motori cross da 500cc vedrai che hanno degl'alberi da far paura anche se magari fanno 40cv(quelli piu scarsi!!)a 6000rpm...
|
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 08:48:50
|
FRa2 fai come ti ho detto al telefono se vuoi più coppia senza sbattimenti metti spalle piene c.51 e stop poi se vuoi mandare il tuo ghisone come l' SP09 si può fare non c'è nessun problema ma dobbiamo stravolgere tutto mettere dentro il pistone di una moto tipo questi:
http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=352
http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=671
biella da 110 una bella basetta sotto al cilindro per lasciare il carter più immacolato possibile e poi si lavora profondamente la canna con albero a pera c.54, mi ci gioco quello che vuoi che riesco a mandarlo forte almeno come l' Sp09 se poi invece del polini prendiamo il malossi che è già lamellare al cilindro è ancora meglio almeno l' albero lo utilizziamo direttamente a spalle piene senza tagliarlo
|
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2012 : 22:01:54
|
Allora per il dover di cronaca.... per adesso siccome è un motore funzionante , non ha problemi meccanici, per adesso lo tengo così, alla prima occasione non mancherà gli uppgrade e torneremo a discutere...
per adesso ho rimontato tutto con il carburatore 25 e siluro modificata by Poeta e stranamente ho un coppia mostruosa ai bassi... sì sì è il carburo nuovo e marmitta siluro... tant'è vero che nel mettere i cordini del cambio ho sbagliato le regolazioni della 1° marcia che era una 3°.... partivo di 3° quasi ad alzarsi!!! risitemato il cambio, mi tira tutte le marce e 4° compresa.... sono più che contento.... prossimamente metterò GPS e contagiri... e vi terrò informati...
dimenticavo con i settaggi del PHBL25AS 50 minimo 60 starter 110 max spillo D31 polverizzatore AQ266 ho un minimo da orologio swiss e sono anche magro!!!! adesso dovrò cercare di ingrassare un po'... forse con un 115 di max.... |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2012 : 22:35:36
|
| fra2 ha scritto:
prossimamente metterò GPS e contagiri... e vi terrò informati...
|
interessante... intendi uno smartphone o a bordo? |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2012 : 23:05:21
|
smarphone per il gps e il "TOP" per il contagiri |
 |
 |
|
Discussione  |
|