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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - regolatore di tensione x vespa 50L (6V)
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redgabry
Nuovo Utente

1507

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4 Messaggi


Inserito il - 12/08/2012 : 20:17:10  Mostra Profilo Invia a redgabry un Messaggio Privato
Ho realizzato il regolatore proposto... ma non sembra funzionare. I collegamenti proposti sono giusti? Ad occhio mi sembra che manchi un collegamento tra diodo, resistenza e massa. C'è qualcuno che lo ha realizzato e può darmi notizie? Magari una foto più dettagliata del prototipo funzionante.
Grazie

fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 20:24:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
scusami ma proposto da chi? poi con regolatore da 6v non credo che servi a qualcosa o a qualcuno e in particolare sulle vespe semplici senza frecce e senza fronzoli....


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Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 21:07:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
il regolatore proposto funziona correttamente, se correttamente realizzato!

@fra2 come sarebbe a dire che un regolatore a 6 volt non serve a niente?



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redgabry
Nuovo Utente

1507


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: napoli


4 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 07:48:30  Mostra Profilo Invia a redgabry un Messaggio Privato
Scusa Mimmo, io l'ho "perfettamente realizzato" ma in un test di prova non mi abbassa la tensione di un generatore di CC da 12V. Poi il diodo BA159 in quella posizione funziona solo se dal generatore della Vespa viene una corrente alternata (passano solo le onde negative), infatti è in opposizione al delta V. Comunque se dici che funziona montato, lo proverò sulla Vespa. Non hai una foto più dettagliata del prototipo?
Grazie
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 08:20:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
se è un diodo viene radrizzata solo una onda, se mettessi un ponte a diodi viene radrizzata tutte e due le onde...

ma su quale vespa lo devi montare?

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redgabry
Nuovo Utente

1507


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Inserito il - 13/08/2012 : 20:07:25  Mostra Profilo Invia a redgabry un Messaggio Privato
50 L del 1965 V5A1T orginale, restaurata, iscritta all'FMI. Alla Piaggio (Vomero-Napoli) mi hanno sostituito il blocco rotore e messo quello che, dicono, essere quello originale della 90! In più hanno inserito anche una bobina esterna. Questo perchè secondo loro il vecchio rotore dava poca corrente e la scintilla era debole (difficoltà a partire).
Ovviamente montato il tutto la corrente è aumentata... fin troppo e brucia tutte le lampadine (sono al terzo set completo!)
Dalla presenza di una sola bobina nel rotore avevo pensato che si trattasse di un generatore "dinamo" e non di un alternatore (capace cioè di corrente alternata). Da qui il discorso che il diodo in quella posizione non lavora.
Se è realmente un generatore dinamo allora quello schema non dovrebbe funzionare.
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redgabry
Nuovo Utente

1507


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: napoli


4 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 15:46:27  Mostra Profilo Invia a redgabry un Messaggio Privato
...finiti i consigli???
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 16:51:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
consigli?

monta rigorosamente le lampadine come previsto da mamma Piaggio,e non avrai bisogno di nessun regolatore!

Comunque il regolatore proposto funziona correttamente, è un classico regolatore shunt, va collegato in parallelo al carico e cortocircuita il carico stesso quando la tensione ai suoi capi supera la soglia impostata.

Funzione ne più e ne meno come il regolatore montato sul PX



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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 16:57:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

consigli?

monta rigorosamente le lampadine come previsto da mamma Piaggio,e non avrai bisogno di nessun regolatore!

......


era quello che intendevo circa l'utilizzo del regolatore a 6V sulla vespa...

serve o non serve?

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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 18:38:51  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

consigli?

monta rigorosamente le lampadine come previsto da mamma Piaggio,e non avrai bisogno di nessun regolatore!

...

Credo che monti di già le lampadine consigliate dalla casa,
Mi chiedo se gli convenga più utilizzare il raddrizzatore o cambiare le lampadine con Voltaggio maggiore...
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 18:49:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:


serve o non serve?


non serve, semprechè non tocchi niente senza perizia



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andrea55
Utente Medio

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Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


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Inserito il - 25/08/2012 : 18:19:47  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
La vespa 90 davanti aveva una biluce 25w, prova a mettere una lampada da 25w monoluce, magari alogena
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 19:03:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
La vespa 90 aveva due circuti luce, la L uno solo. Probabilmente il collegamento è stato fatto quindi a pene di segugio



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andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 23:14:36  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Ma la seconda bobina era per il freno. Ma le due bobine possono essere state collegate insieme?
Si avrebbe più potenza?
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AntoYMCA
Utente Medio

AntoYMCA_P200E

Città: Capurso


132 Messaggi

Inserito il - 05/09/2012 : 08:58:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntoYMCA Invia a AntoYMCA un Messaggio Privato
Cari amici ed in particolare "redgabry" e "mimmo"... dove posso trovare lo schema o la guida alla realizzazione del REGOLATORE DI TENSIONE 6v?

Grazie

AntoYMCA

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