Autore |
Discussione  |
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 08:52:07
|
ho un dubbio. il mio vicino contadino ha un telaio primavera che mi regalerebbe dal quale ci potrei tirare su una vespa intera con un po di fortuna il telaio non ha nessun documento targa ecc. dice che ha demolito le targhe e venduto il vendibile tranne il telaio. ora mi chiedo. devo fare un regolare passaggio di proprietà in agenzia? una scrittura privata? o prendo e porto a casa?
come ci si comporta quando si acquista una vespa "targata" senza documenti e targhe demolite?
|
Livin Fresh - Always fun |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 14:29:44
|
ti fai fare una dichiarazione di lecita provenienza dal vicino ed una scrittura privata di compravendita del rottame indicando il numero di telaio
quindi dovrai restaurarla alla perfezione, chiedere tutta la documentazione in Piaggio, iscriverla FMI e successivamente reimmatricolarla.
ne vale la pena per un solo telaio? Fosse quasi completa capirei, ma così....
fattela dare e usala come cassetta della posta o fermacarte o fioriera.....
e poi, se per caso l'avesse demolita per ecoincentivi, quel telaio è fuorilegge perchè doveva essere tagliato in due e trasformato in lamette per rasoi....
sappiti regolare.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

832 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 14:42:16
|
mi conviene si . ho gia un motore forcella e ruote e cerchi e altre cose. mi manca il manubrio e fanalerie varie. targhe demolite per non pagare il bollo.. e in seguito il nipote l'ha cannibalizzata per pomparsi la special la raimmatricolazione la conosco quindi posso tranquillamente prendermela senza fare un trapasso ufficiale? |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 15:04:25
|
assolutamente si
ti basta una scrittura privata
mi raccomando la dichiarazione di lecita provenienza.
ti serve anche il numero di targa per fare l'estratto cronologico da accompagnare alla documentazione per richiesta di reimmatricolazione.
quindi il nonno spero lo ricordi.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

832 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 15:34:31
|
e se non se lo ricorda? non posso reimmatricolarla ? o mi fanno semplicemente la targa nuova? |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 15:52:42
|
non sono così competente, occorrerebbe Bocia
secondo me è necessario per la richiesta del cronologico perchè per l'appunto è necessario verificare il perchè sia stata demolita.
e ciò serve proprio per la pratica di reimmatricolazione.
non è che puoi andare là e dir loro "datemi una targa".
altrimenti sentiti con Sanrem, la reimmatricoli prima in Austria e poi in Italia..... sempre chè tu abbia la possibilità di andare là.
ma vedrai che il nonno ti tirerà fuori un vecchio bollo o un tagliando di assicurazione in cui trovi la targa.....
ciao |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 16:42:36
|
Adesso con la nuova legge anche se non conosci il numero di targa puoi reimmatricolare come "veicolo di origine sconosciuta" prima era impossibile. Però qua serve il Bocia !!!!
Ovviamente se si riesce a risalire al num di targa è meglio ... Suppongo ci sia meno "sbattimento"   |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 21:10:52
|
E' vero. Si possono remmatricolare anche veicoli di origine sconosciuta. La trafila è comunque sempre la stessa: Restauro, Cert. di rilevanza storica, collaudo e reimmatricolazione etc. Con una piccola differenza: Fatto i collaudo, non ti consegnano subito la targa, la Polizia Stradale, infatti fa delle ricerche, in base al telaio, per vedere se rubata, demolita per incentivi etc. Se va tutto bene, dopo un mesetto circa (dal collaudo) ti danno la targa. |
Walter |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

832 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 21:13:19
|
ok perfetto grazie |
 |
|
raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 10:48:49
|
TAP chiedi cmq al vecchio proprietario se conosce il vecchio numero di targa, da un bollo, dai documenti di demolizione ecc, avere l'estratto cronologico è sempre meglio  |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
Cerco 150 GS VS5 Targata MN! |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 20:25:59
|
| raborlando ha scritto:
TAP chiedi cmq al vecchio proprietario se conosce il vecchio numero di targa, da un bollo, dai documenti di demolizione ecc, avere l'estratto cronologico è sempre meglio 
|
QUOTO. |
Walter |
 |
|
Maggio
Utente Medio

Città: Monza
371 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 11:54:04
|
Mi intrometto nella discussione per avere un parere...
px125 demolito ma completo di tutto... c'è qualche possibilità di rimetterla in strada?
grazie mille.. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 12:45:01
|
solo se non è stato demolito per ecoincentivi, in quanto avrebbero già dovuto metterlo nella pressa da tempo
in caso contrario si può
ciao |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
albe
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Schio
21 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 14:07:03
|
Scusate se mi intrometto anch'io ma non c'é nessun metodo legale per risalire al numero di targa ad esempio dal numero di telaio? Magari se lo facesse il proprietario stesso... |
albe |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 14:16:27
|
| albe ha scritto:
Scusate se mi intrometto anch'io ma non c'é nessun metodo legale per risalire al numero di targa ad esempio dal numero di telaio? Magari se lo facesse il proprietario stesso...
|
Dipende: Se la Vespa ha avuto di recente passaggi di proprietà, o comunque, sempre di recente è stata inserita nel terminale della Motorizzazione, c'è un apposito sito (non me lo ricordo più, in quanto non lo uso) dove, dal n° di telaio si risale alla targa. Ma se invece la Vespa è diversi anni che non subisce aggiornamenti, non si trova nulla. Con il solo n° di telaio, si riesce però a vedere se la Vespa è rubata oppure no. |
Walter |
 |
|
albe
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Schio
21 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 14:29:35
|
ricevuto. quindi se il proprietario la targa proprio non se la ricorda e non riesce a reperire doc dell'epoca o semplici fotografie in cui si legga la targa bisogna per forza la trafila di orgine sconosciuta anche se, targa a parte, sei certo al 100% della sua provenienza?? |
albe |
 |
|
Discussione  |
|