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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 03:04:25
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Ragazzi da 15 gg ho montato le lamelle BOYESEN per ktm 65 adattate sul pacco lamellare AM6. è stata una vera svolta, ho acquistato i bassi regimi vuoti.... entrata in coppia è sempre bella,cazzuta e piena si alza da sola anche in 3°
dalla 4° marcia da 70km/h ho aperto tutto fino a sfondare il fondoscala del contakm oltre i 120 (prima era impossibile dovevo tirare tutta la 3° fino ai 110km/h e poi la 4°) ...se scazza ad occhio ero sui 130.... ma in città non è guidabile....riproverò sulle strade più lunghe....
comunque sia farò altri rilevamenti con contagiri elettronico e GPS...
per ora ho fatto già 1000km su tutte andature piano o forte o con accellerazioni fino adesso nessun problema... sono davvero fantastiche!!!
una foto per farvi capire come le ho montate, gli stopper (non hanno nessuna funzione, le ho allargate tutte come se non ci fossero solo per fissaggio delle lamelle con le sue viti ben serrate (senza spanarle) ed incollate con locite..
Un ringraziamento particolare a Fede200 per avermele suggerite!!!!

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La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 07:24:10
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Delle lamelle Boysen ci importa poco, importante che la tua vespa ora vada bene e in effetti, dopo averla vista in azione ieri, ora và proprio bene....
la messa a punto a volte è macchinosa per simili motori, ma se si trova l'allineamento di tutte le parti...
cavolo Fra quella vespa vola!
Abbiamo anche fatto un giro in due...
il mio timore più grande era che entrando in coppia si sollevasse (impennasse), ho sentito che è molto bella anche sottocoppia, quasi silenziosa, piena, guidabile come fosse un banale 102cc, ma se si dà gas....
volavi Fra, volavi!
Ottima con punti 10, per certo la vespa più veloce di tutto il forum...
per dirla tutta poi, non ti ho chiesto di guidarla, per una reverenziale paura maturata dopo averla veduta in azione, sò che non sono all'altezza di simili prestazioni, con modestia ammetto i miei limiti. |
pugnodidadi |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 08:03:54
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urca un test-on-side... |
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dorna
Utente Attivo
  
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 18:03:56
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belle le lamelle, ma perchè dici che gli stopper non servono a nulla? Solitamente sono importanti! |
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wasp76
Utente Medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia
108 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 20:10:23
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| Messaggio di fra2
gli stopper (non hanno nessuna funzione, le ho allargate tutte come se non ci fossero solo per fissaggio delle lamelle con le sue viti ben serrate (senza spanarle) ed incollate con locite..
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questa affermazione fatta da te con tutto quello che hai sulla vespa,mi lascia molto perplesso fra2! gli stopper hanno la funzione d'impedire alle lamelle stesse di entrare in risonanza ai massimi rpm "sporcando"la carburazione e/o addirittura di distruggersi conseguentemente in breve tempo se continuerai a tenerli cosi la loro distanza dalla cuspide del pacco lamellare(la punta) dovrebbe essere di massimo 7mm un consiglio ancora,poi sei libero di fare come credi,e:a seconda dello spessore delle lamelle attualmente montate potresti eliminare completamente gli stopper adottando delle lamelle uno spessore immediatamente magggiore tagliarle ai 2/3 della loro lunghezza(lasciando la parte con i fori piu lunga)e montare il tutto con rondelline della misura delle viti.. piu precisamente potresti adottare delle lamelle sottilissime,per una ripresa esplosiva ai bassi,diciamo per es da 0,20 e le lamelle stopper tagliate come sopra da 0,30 a questo punto ti ritroverai con una bomba sottocoppia ma che allunga vistosamente in fuorigiri.. se poi hai su le lamelle dual stage sempre boysen(se non c'è lhai montale subito!)tutto il discorso fatto sopra non tenerlo minimamente in considerazione metti gli stopper alla misura consigliata e buon divertimento!!
P.S:dalla foto le lamelle sembrano avere uno spessore importante quindi sono d'allungo!!!
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Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 20:51:05
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Poeta e Fra2 perche non vi confroontate con dei professionisti in una competizione in uno dei tanti campionati o prove singole per il genere?? li davvero si vede quanto si è fatto.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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Oldspecial
Utente Medio
 
Città: sardegna
205 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 21:24:21
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credo che i professionisti che intendi hanno ben altri motori e ben altra esperienza.. |
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 21:34:56
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Fra non vedo l'ora di vedere la tua mitica vespetta,mi raccomando di farla durare per quando rientrerò dalle ferie !!! Tirale il collo ma con attenzione !!! |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 21:40:40
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Mah in risonanza ci dovrei andare sui 14.000 giri .... Non so se ci arriva.... Poi le boyesen non servono gli stopper come vedi le lamelle sono doppie come vedi..... Settembre la vado a bancare e vediamo che. Uscirà fuori |
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wasp76
Utente Medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia
108 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 22:11:32
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fra la risonanza delle lamelle non è strettamente data solo dai giri che puoi raggiungere ma dal loro spessore in primis e dagli stopper in secundis e poi logicamente dagli rpm... ora saprai che piu le lamelle sono sottili piu il motore è bello "carico" sotto è piu le lamelle vanno in risonanza a rpm relativamente bassi e senti propio il motore "tartagliare"!! al contrario piu la lamella e spessa e rigida piu il motore allunga in fuorigiri ma e un po piu vuoto ai bassi-medii regimi e di conseguenza le lamelle vanno in risonanza ad alti regimi quindi l'ideale sarebbe avere una lamella molto sottile che dia ripresa ed allungo ma che non vada in risonanza che è praticamente quello che hanno cercato di fare per anni nelle varie categorie mondiali dove correvano i 2t,motogp,cross,trial ecc...e propio in moto gp lamele perfettamente messe a punto decretavano la vittoria su altri che non riuscivano nell'intento... per quanto rigurda gli stopper esiste un modo matematico per stabilire se gli stessi siano o no ben regolati che consiste nel ricavare l'area d'apertura partendo dalk diametro del carburo cioe se tu monti un 34 devi fare 17 X 17 X 3,14=907,46 mm2(millimetriquadri)questo numero praticamente pacco lamellare alla mano è quanto dovrebbero essere aperti gli stopper misurandoli come se fossero un quadrato...gia facendo cosi puoi montare lamelle piu sottili di quelle attuali senza grossi problemi di risonanza... |
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dorna
Utente Attivo
  
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 22:28:06
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praticamente devi calcolare l'area della proiezione della finestra che si crea a lamella appoggiata allo stopper fino alla punta del pacco!! Come se fosse un rettangolo, stai circa il 10% più abbondante, con l'area totale quindi circa 1000 mm quadrati! Poi le risonanze avvengono anche per effetti contrapposti e non perfettamente accordati tra onda di pressione della colonna di gas in aspirazione e ram jet (risonanza per effetto del risucchio della marmitta!) !
Gli stopper chiudili alla misura adeguata (vedrai che allunghi qualcosa in più), fidati, mentre per le altre teorie non vorrei che io e wasp ti facciamo troppa noia con le nostre fisime, magari qualcosa di buono c'è!!
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wasp76
Utente Medio
 
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia
108 Messaggi |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 07:41:45
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interessante questo discorso... non si finisce mai di imparare...la voglia di sperimentare e provare ce l'ho a fior di pelle... pero' è la prima volta che compro le lamelle già fatte e stampigliate. in questo caso le boyesen hanno un materiale molto diverso dalle fibra di carbonio.
non so se i discorsi che fate per il carbonio siano lo stesso per le boyesen
io sinceramente penso che siano state progettate senza gli stopper, infatti nel kit c'era solo una asticella con due fori per fissare le lamelle, e lo stopper sostituirà tale asticella. Poi ho visto nella cavità del pacco lamellare, è molto rugosa a buccia di arancia, avevo solo paura che le lamelle se si spalancassero troppo andrebbero ad urtare, danneggiandosi, sulle pareti del corpo, e per questo motivo ho voluto lasciare come protezione e tutto allargato in modo che siano libere di agire. lo stopper è fissato con delle viti parker sul corpo di plastica , se andrei ad agire direttamente andrei solo a far leva sulle viti e distruggere il pacco lamellare. ora le viti sono strette e fissate con locite... ho una paura da matta che si possano allentare e finire dentro al motore... sgrat sgrat...
come vorrei provare, magari su un pacco lamellare diverso...se fosse più comodo lo smontaggio ed il rimontaggio....se avessi più tempo...
quindi oggi come oggi nel mio pensiero è: meno lo tocco meglio è.
la vespa è una bomba....
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 09:46:16
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secondo me si sta dimenticando il principio di funzionamento delle boyesen come sono nate ed il loro funzionamento, capendo questo si palesa che l' uso o meno degli stopper non è in alcun modo legato al tipo di lamelle usate o al tipo di pacco sono semplicemnte pensieri diversi. Io su un motore turistico terrei lo stopper, se devo ricvercare qualcosa di più utilizzero un balestrino a pettine dietro le lamelle.
per steck81: Se mi fai da sponsonsor con budget illimitato ti porto il titolo di qualsiasi competizione in vespa, in qualsiasi categoria |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
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Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 20:15:18
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Beh damiano mi pare sterile dire che si hanno vespe potenti e non ci si confronta.. non credi??? se uno ha già una bomba di vespa che sponsor li occorre.. e per la cronaca ho già sponsorizzati |
Più sai...più sai di Non Sapere..
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