Autore |
Discussione  |
wasp76
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia
108 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 21:40:21
|
Ciao ragazzi,apro questo tread perchè vorrei dei consigli su un elaborazione futura sullo special di cui sono in cerca..vi dico subito che da quando "smanettavo" sul motore dello special sono passati 20 anni per ci in questo periodo logicamente i componenti si sono notevolmente evoluti ai miei tempi per esempio il massimo in fatto di GT era il polini 130 doppia aspirazione ora mi sembra ci sono motori che danno 40 cavalli alla ruota!!io non vorei arrivare a tanto(il condizionale è d'obbligo!!eheh!!)ma diciamo che vorrei "accontentarmi"di un 25 cv avevo pensato di utilizzare come gt il quattrini m1 o m1l ma poi ho dato in giro un occhiata sui vari siti è c'è tanta di quella roba da far venire il mal di testa!!insomma ragazzi cosa mi consigliate?
|
I feel worse than others but do not know how many are better than me! |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 23:08:40
|
Ciao e benvenuto Hai proprio ragione, in questi ultimi tempi sono cambiate parecchie cose, sono usciti così tanti prodotti nuovi e performanti da rivoluzionare il mercato Diciamo che, se 30 anni fa un motore da 20cv su una vespa small era alla portata di pochi "maghi", oggi quasi tutti se lo possono permettere, a patto di disporre del budget necessario e di fare le giuste scelte, e inoltre (particolare non da poco) possono essere 20 o 25cv affidabili Diciamo subito che i 40cv alla ruota si son visti forse su qualche mezzo "estremo" da gare di accelerazione (ma dubito anche lì...forse hai letto di qualche large con un motore over 200cc iperpompato, e allora la cosa sarebbe più plausibile). Cmq come dicevo, si può facilmente andare oltre i 20cv "reali" con relativa affidabilità. I cilindri che citi, ovvero l'M1 e M1-L, sono cilindri di nuova concezione e affidabilissimi che nascono originariamente per utilizzi "sport touring"...diciamo che montati con la giusta componentistica (marmitta ad espsnsione, carburatore da almeno 24mm, raccordi vari ecc) ma senza accorgimenti particolari sono cilindri da 16-18cv (M1) e 18-20 (M1-L). Poi certamente si può andare oltre ma bisogna aumentare le fasi ed adeguare anche il resto della componentistica. Diciamo che il grande pregio di questi cilindri è di avere (parlo sempre di cilindri di scatola) una buona potenza ma anche una buona trattabilità e un buon tiro ai bassi-medi (merito anche delle fasature non esasperate), insomma ci si può andare a spasso tranquillamente e all'occorrenza farsi una bella sparata . Se ci si vuole spostare nei dintorni dei 25cv bisogna invece puntare su cilindri più spinti...tipo, ad esempio, il Parmakit SP-09 o i vari Falc. Il rovescio della medaglia è che in questi casi l'erogazione diventa più appuntita, insomma sono meno godibili per andarci a spasso, e ovviamente il costo complessivo aumenta...un motore per avere 25cv affidabili e non eccessivamente incazzati potrebbe essere un Falc 57x51 in versione aspirata al carter oppure lamellare al cilindro. Per avere una panoramica più generale ti invito,come faccio sempre, a dare un'occhiata alla mia FAQ http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=371 |
 |
|
wasp76
Utente Medio

108 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 00:17:39
|
buone info grazie Carlo75 mi pare di capire che un aspirato al cilindro dia qualcosa in più come potenze quindi ipotizzando di voler fare un m1l rivisto di fasature o un falc 57x51 o 57x54 che cosa suggerisci come "ingredienti" per una "ricetta esplosiva"?albero spalle piene?che marca?accensione dedicata?cosa?quale carburatore?e quale scarico mx3 quattrini-zirri o zirri silent o cos'altro? quale campana consigli per un "mostro" del genere? e visto che vorrei un compromesso tra accelarazione e velocità di punta che rapportatura suggerisci?ovviamente da abbinare ad una crociera cambio rinforzata giusto? e in ultimo ma non di meno importanza cosa si spenderebbe su per giù a fare un motore simile calcolando il fatto che molti lavori me li farei io?? P.S:scusa le molte domande carlo ma mi pare di capire che te ne intendi... |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 00:46:45
|
guarda di dirò l'ultimo motore a cui ho messo mano insieme ad un amico era cosi configurato falc 57*53 lamellare al cilindro marmitta falc albero falc spalle piene corsa 53 34 vhsb 27/69 con cambio runner drt frizione falc vtronic da 1.6kg
allora su strada è davvero potente, non so quanti cv abbia perchè deve ancora farlo bancare però tieni conto che puoi passare dagli 80km/h a fil di gas fino a circa i 125 reali in poco tempo Quindi puoi renderti conto tu di che potenze sia in grado raggiungere un motore simile, solo che il tutto non ti vine a costare meno di 2000 eurozzi... |
|
 |
|
wasp76
Utente Medio

108 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 02:04:11
|
mmmhhh!!??moolto interessante!ma il C53 è quello con lo spinotto disassato?avevo letto un pò di storielle sull'albero disassato... e volendo fare un m1l d60X53 lamellare al cilindro o c54 cosa verrebbe a costare con tutto il contorno?? ahhh dimenticavo!legggendo vari tread si dice che l'aspirato al carter sia piu "stradale"nel senso che con aperture del gas parzializzate a regimi costanti il gas "dove lo metti stà" mentre coi lamellari al cilindro questo non succede e sembra che "sporchino"un pochino chidendo piu gas..sara vero?? poi ACvespaDC volevo chiederti ma no ti sembrano un pò pochini 125 km-h con tutto quel ben di dio?mi ricordo che quando avevo lo specialino dello zio con un Dr 125 al carter un 28 di carbutatore una siluro e non ricordo che rapportatura di campana ma il cambio era originale di km dello special leggevo piu 120 anzi la lancetta arriva in fondo in fondo dove c'è scritto km-h poi che sia preciso o no il tachimetro vespa non lo sò certo che non può mangiarsi 30-40km-h però... |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 08:16:24
|
| ACvespaDC ha scritto:
guarda di dirò l'ultimo motore a cui ho messo mano insieme ad un amico era cosi configurato falc 57*53 lamellare al cilindro marmitta falc albero falc spalle piene corsa 53 34 vhsb 27/69 con cambio runner drt frizione falc vtronic da 1.6kg
allora su strada è davvero potente, non so quanti cv abbia perchè deve ancora farlo bancare però tieni conto che puoi passare dagli 80km/h a fil di gas fino a circa i 125 reali in poco tempo Quindi puoi renderti conto tu di che potenze sia in grado raggiungere un motore simile, solo che il tutto non ti vine a costare meno di 2000 eurozzi...
|
quoto..è come il mio Parmakit SP09 Racing... i soldi si spennono....
| ti sembrano un pò pochini 125 km-h con tutto quel ben di dio?mi ricordo che quando avevo lo specialino dello zio con un Dr 125 al carter un 28 di carbutatore una siluro e non ricordo che rapportatura di campana ma il cambio era originale di km dello special leggevo piu 120 anzi la lancetta arriva in fondo in fondo dove c'è scritto km-h poi che sia preciso o no il tachimetro vespa non lo sò certo che non può mangiarsi 30-40km-h però... |
ehhh considera che sono motori che girano altissimo ed ad alti giri (over 10.000 rpm) c'è potenza.... la velocità massime raggiunte con questi motori ormai diventati "racing" hanno sempre coppia e pontenza ad alti giri...raggiungono le velocità sopracitate in una manciata di secondi.. la cilindrata rimane sempre quella....l'emozione di guidarla porta l' adrenalina alle stelle....
capisco.... che forse vorrai correre senza far strillare il motore... ci vuole molta coppia ai bassi e molta cilindrata.... allora pensa ad un px200e da 6000-7000 giri che va al max 120 ma non soffre di salite e dicarichi...e spendi giusto.. |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 09:45:25
|
ahh tieni conto che che quei 120 di lancetta saranno stati forse meno dei 110 reali, e fidati che tra le due velocità su una vespa c'è un abisso Comunque credo che quel motore possa fare qualche cosa in più,magari con un cambio diverso.....ma alla fine quello che fa più impressione non è la velocità massima, ma è un quanto poco si possa raggiungere. |
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 10:29:57
|
Ciao, io di small elaborate ne ho fatte diverse, e devo dire senza dubbio che quattrini in primis e il gruppo con la quale mi trovo meglio, poi direi ottimo falc, anche se ci ho lavorato meno! Parmakit secondo me è meglio lasciarlo dov'è costa tanto e rende poco!!!
SE vuoi raggiungere i 25 cavalli ed avere un'affidabilità ottima, ti consiglio questa configurazione:
M1l o m1l60 marmitta m3xc dedicata, carburatore vhsa 34, vespatronic, frizione vanno bene le m2 o anche 6 molle originale con dischi falch e disco bombato drt e servirà anche uno spigi disc con cuscinetto am racing, fondamentale sarà per l'affidabilità avere un buon albero, ti consiglio vivamente am racing a spalle piene con biella ricavata dal pieno costa meno del falc ed è di pari livello (corsa 51) poi devi mettere aposto il banco, cosa che in pochi sanno fare, quindi affidati ad un'esperto eventualmente! campana 24/72 al limite con 25 di pignone! tutto raccordato alla perfezione, (intendo davvero perfetto) cilindro spessorato fino ad arrivare a 189 di scarico, squisc a 0,9 e vai tranquillo che 25 cavalli sono vicini, mantenendo un'ottimo tiro ai medi regimi!!L'affidabilità dipenderà dal banco e dalla carburazione!!! |
|
 |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 12:45:16
|
| dorna ha scritto:
Ciao, io di small elaborate ne ho fatte diverse, e devo dire senza dubbio che quattrini in primis e il gruppo con la quale mi trovo meglio, poi direi ottimo falc, anche se ci ho lavorato meno! Parmakit secondo me è meglio lasciarlo dov'è costa tanto e rende poco!!!
SE vuoi raggiungere i 25 cavalli ed avere un'affidabilità ottima, ti consiglio questa configurazione:
M1l o m1l60 marmitta m3xc dedicata, carburatore vhsa 34, vespatronic, frizione vanno bene le m2 o anche 6 molle originale con dischi falch e disco bombato drt e servirà anche uno spigi disc con cuscinetto am racing, fondamentale sarà per l'affidabilità avere un buon albero, ti consiglio vivamente am racing a spalle piene con biella ricavata dal pieno costa meno del falc ed è di pari livello (corsa 51) poi devi mettere aposto il banco, cosa che in pochi sanno fare, quindi affidati ad un'esperto eventualmente! campana 24/72 al limite con 25 di pignone! tutto raccordato alla perfezione, (intendo davvero perfetto) cilindro spessorato fino ad arrivare a 189 di scarico, squisc a 0,9 e vai tranquillo che 25 cavalli sono vicini, mantenendo un'ottimo tiro ai medi regimi!!L'affidabilità dipenderà dal banco e dalla carburazione!!!
|
grande dorna, ottima info che in pochi, se non nessuno da! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
wasp76
Utente Medio

108 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 15:21:41
|
@dorna ciao!potresti dirmi gentilmente cosa intendi per "mettere a posto il banco"?ti riferisci ad una barenatura per l'allineamento delle sedi cuscinetti piu la rettifica sede cilindro?con relativa raccordatura di travaseria dei carter? comunque a dir la verità anche a me i parmakit non mi convincono granche,a parte le teste in ergal con candela centrale che mi piacciono molto,anche non avendoli mai provati però il fatto è,secondo me, che devono vedersela con GT come i falc o i zirri-quattrini che sono dei "mostri sacri" del settore. la mia intenzione rigurdo al motore era di fare un "quasiquadro" cioè visto che l'albero lo dovrei cambiare vorrei montare un corsa 54 o superiore per il resto dei pezzi elencati la "ricetta" mi piace molto!! costi?? |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 17:37:40
|
allora per mettere aposto il banco intendo sistemare le sedi cuscinetto per far si che i cuscinetti abbiano la giusta interferenza, cosa che nei carter vespa è un'utopia, e all'allineamento dell'asse cuscinetti con relativo piano di appoggio cilindro in base all'asse dei cuscinetti, le altre cose raccordatura e barenatura dicono ben poco per l'affidabilità!! La raccordatura deve essere maniacale, e va fatta in un certo modo, oltre a non avere il minimo scalino con il cilindro devi anche seguire la l'inclinazione del travaso che è leggermente curvo, quindi non servono travasi profondissimi, l'importante che siano come un prolungamento del condotto del cilindro, si possono ottenere pressione medie effettive notevolmente superiori curando questi particolari!
La barenatura ti consiglio di stare al minimo indispensabile in base all'albero che monti, ovviamente più hai spalla meglio è in termini di allungo, l'alberop leggero sui quatrini lo eviterei!!!!
Per la corsa te lo sconsiglio vivamente di farti un 54 di corsa con un quattrini, se non sai poi come sistemare la travaseria, se lo lasci di scatola o lo basetti semplicemente, ti sfido ad andare più forte di uno in corsa 54, e non parlo di potenza massima, parlo proprio di accellerazione che non va di pari in passo con i cavalli che magari otterresti con una corsa più lunga. ricordati che ogni millimetro di corsa in più perdi cm cubi di precompressione nei carter e perdi giri motore, questo deve farti ragionare!!!
Cio non toglie che il quatrini va forte anche in corsa maggiorata, ma vanno riviste alcune cose, inclinazioni travasi che vanno appiattite di qualche grado, va limitata la differenza tra primari e secondari, maggiorato la sezione di uscita dello scarico, di conseguenza rivista la marmitta, e non ultimo andrebbero diminuite le sezioni di travaso!!! Fra l'altro non so nemmeno dirti come fare tutte queste cose perchè non le ho mai sperimentate, potrei farti avere dei dati sulle fasature e inclinazione dei travasi, ma sul resto non ci sono prove fatte nemmeno dal costruttore, per ovvi motivi, il gt nasce per ottenere altro quindi non ha tanto senso snaturarlo!!!! Fidati fallo in corsa 51 poi se hai bisogno di dritte te le posso dare, ma solo quando sarai deciso!!
Ciao |
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 17:40:55
|
precisazione, quando dico che in corsa 54 perdi precompressione intendo perchè sicuramente monterai una biella almeno da 104/105, e aggiungo aumenti masse alterne, ameno che non usi bielle ricavate dal pieno! |
|
 |
|
wasp76
Utente Medio

108 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 18:53:07
|
| dorna ha scritto: Per la corsa te lo sconsiglio vivamente di farti un 54 di corsa con un quattrini, se non sai poi come sistemare la travaseria, se lo lasci di scatola o lo basetti semplicemente, ti sfido ad andare più forte di uno in corsa 54, e non parlo di potenza massima, parlo proprio di accellerazione che non va di pari in passo con i cavalli che magari otterresti con una corsa più lunga. ricordati che ogni millimetro di corsa in più perdi cm cubi di precompressione nei carter e perdi giri motore, questo deve farti ragionare!!! Ciao
|
questa parte non mi è molto chiara dorna.nel senso quando dici:"parlo proprio di accelerazione che non va di pari passo con i cavalli che magari otterresti con un corsa piu lunga" cosa intendi dire esattamente?? secondo me per non snaturare nulla basterebbe riportare le fasature del C.51 sul C.54 è non dovrebbero esserci grossi problemi di sorta o sbaglio? |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 23:59:57
|
Intendo dire che molto spesso se ottieni un motore con una schiena maggiore anche se con minor potenza massima, in una gara di pura accellerazione vinci contro un motore con una potenza maggiore ma con un arco di utilizzo meno ampio!!!
Purtroppo non basta riportare le fasature, se prendi un m1l con un paio di lavoretti, basta alzare 1,6 mm lo scarico 3 decimi i primari e 2 decimi i secondari, allargare lo scarico lateralmente di qualche decimo per parte circa 0,5 ma nn ricordo a memoria ma me lo sono appuntato, anche i boster vanno portati su con lo scarico a pari e allargati appena, la marmitta accorciata di 16 mm! ecco questa configurazione che va molto forte, riporti queste fasi su un m1l in corsa 54 non ottieni lo stesso risultato, otterrai un motore con potenza massima maggiore ma meno veloce nel salire di giri, perchè meno potente nell'entrare in coppia, e sicuramente con meno fuorigiri, quindi di conseguenza in una gara di accellerazione sicuramente perderebbe ne sono sicuro!! Semplicemente perchè la velocità del pistone a parità di giri sarà diversa quindi l'effetto pompa in aspirazione e compressione sarà diverso e in termini di pressione media effettiva inferiore perchè avrà un minor riempimento nella maggior parte dell'arco di utilizzo!! Quando si dimensionano le luci e i condotti dei travasie l'inclinazione di questi, si fanno calcolando il time area, quindi tu avrai un dimensionamento delle luci non adatta alla velocità del tuo pistone (di conseguenza all'effetto pompa) a quel determinato numero di giri, Per farla più semplice hai una insieme tra sezione condotti di travaso, inclinazione dimensione luce non ottimale per riempire al il cilindro ad un determinato numero di giri!!! Non è un concetto facile da capire ma in pratica è cosi praticamente puoi ottenere una pressione maggiore sul pistone ad un determinato numero di giri quindi più cv, ma se la pme (pressione media effettiva, cioè una media della pressione del pistone calcolata su tutto l'arco di utilizzo)è inferiore difficilmente otterrai una miglior accellerazione!!
Non volgio entrare in discorsi troppo complicati perchè non essendo un igegnere non so spiegare il concetto in maniera molto chiara inoltre mi sono addentrato in una materia molto complicata che richiederebbe conoscenze di fisica molto avanzate che non ho quindi posso solo dirvi che ho provato di persona quello che dico, ho fatto 1l di scatola m1l o r rivisti m1l o r in corsa 54 e si può ottenere più potenza sopra o sotto ma difficilmente abbassi il tempo nella accellerazione!! Per esempio il mio vecchio m1r in corsa 52 va forte come potenza massima molto più di come era preparato(non di scatola) in corsa 51 ma come tempo di accellerazione ero più alto,quando poi mi sono fatto ricalcolare il dimensionamento dei vari condotti finestre e inclinazioni per la nuova velocità lineare del pistone ecco che il motore magicamente andava molto molto più forte ma non come potenza massima, semplicemente è stato accordato meglio alle nuove caratteristiche!!
Spero di non aver fatto troppo casino, perchè faccio proprio fatica a spiegarmi
|
|
 |
|
wasp76
Utente Medio

108 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 14:59:38
|
no,no nessun casino dorna credo di aver capito abbastanza bene quello che intendi dire però c'è un però(scusa il gioco di parole)e cioè la pme,e di conseguenza la coppia e di seguito la potenza visto che sono strettamente correlate come ben saprai,non è unicamente influenzata solo dalle fasature o dal time-area,ripeto,come saprai meglio di me basterbbe aumentare il R.C o lo squish per vedere un aumento della pme,certo,magari sarà lieve ma sempre di aumento si tratta e ci sono ancora altri modi per aumentarla,detto questo ti cito una frase del grande Carrol Shelby e una di un'altro grande motorista italiano ahime scomparso che era Adolfo Romani il primo diceva:"non ci sono sostituti ai centimetricubi"mentre l'altro affermava:meglio avere 10cv in piu "sotto" che 20 in piu "sopra" cioè meglio avere un motore con piu "schiena" che uno a cui gli si deve perennemente "tiragli il collo" a regimi "impossibili" e poco sfruttabili.cosa che affermi anche tu dorna ma forse,secondo me,facendo un attimino di confusione perchè dici"un motore con una maggior schiena anche se con potenza massima minore in gara di accelerazione vince contro un motore con potenza maggiore ma con arco do utilizzo meno ampio" su questo io sono pienamente d'acordo ma ora ti chiedo sempre parlando di motori vespa un 60X51 per via del fatto di essere "piu corto" come corsa avra magari per esempio 30cv a 10000rpm e la coppia a 8000rpm quindi solo 2000rpm utili tutti raggiungibili solo in alto sotto sarà completamente vuoto con un erogazione molto "appuntita"! di contro un vespa 60X54 con magari 25cv a 10000rpm ma con coppia a 6500-7000rpm quindi più giri utili o schiena a meta dei suoi rpm sarà già evidentemente in coppia rispetto al primo! tu sei proprio sicuro che in una accelerazione vince il "corsa corta"?io no! poi può darsi che sbagli.... non vorrei parlare troppo per frasi fatte ma sempre Carrol Shelby affermava che i cv fanno vendere le auto ma la coppia fa vincere le gare!!e anche se devo dire la tecnologia motoristica americana non mi è mai piaciuta moltissimo non posso non trovarmi d'accordo con questa frase e percio ti porto un'altro esempio piu sul mio campo cioè i motori diesel(sono meccanico di mezzi agricoli-industriali)dunque ipotizzando un "sparo" sui 400metri classici di due vetture entrambe stesso modello diciamo BMW serie3 una benza da 300cv a 8000rpm e 40 newtonmetro di coppia a 6500rpm l'altra diesel anch'essa da 300cv ma a 4000rpm e 80 Nm di coppia a 2500 rpm. secondo te chi vince?? (è lo stesso discorso che facevo prima solo in termini piu "pratici") P.s:vedo con molto piacere che sei un tecnico molto appassionato dorna che non disdegna a confrontarsi e a discutere costruttivamente con il prossimo di argomentazioni piuttosto "ostiche" e complesse.sei un grande!te lo meriti!!anche perchè ho dato uno sguardo ai tuoi lavori qui sul forum è sono rimasto favorevolmente colpito!!bravo!! P.P.S:neanch'io sono un ingegnere!io mi definisco uno "svitabulloni" con la fissa per i motori di qualunque tipo e su qualunque cosa essi siano montati in possesso di un semplice diploma di scuola media inferiore.... |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 17:05:15
|
Ok, quello di cui stiamo parlando è complesso e può essere interpretato, quello che io intendo dire e che si puoi far funzionare bene un m1l in corsa 54, ma se lavori sul corsa 51 lui andrà più fortea meno che tu non riesca a riprogettare le luci e lo scarico!!! Praticamente nonostante hai una corsa corta riuscirai ad avere un miglior arco di utilizzo in corsa 51 e ormai di prove anche da quattrini ne sono state fatte tantissime, ovviamente parlo di cilindri pesantemente rivisti portati al limite! Per quanto riguarda il RC ovviamente intendo sempre a parità di condizioni tra le varie configurazioni! Inoltre non volevo complicare ancor di più la situazione ma il dimensionamento delle luci incide sulla velocità dei gas nei condotti e di conseguenza a una certa risonanza, se si modifica la corsa quindi la velocità lineare del pistone la risonanza non lavora più efficacemente allo stesso regime di giri per cui andrebbe ristudiate tutto lo scarico e le sezioni!!! Cmq sai benissimo che nel due tempi si lavora sempre su prove pratiche quindi hai due scelte, ho segui l'idea del costruttore quindi lasci corsa 51 oppure fai un corsa 54 poi vieni a fare un'accellerazione con me e vediamo chi la spunta!! hahahahahahah! ovviamente scherzo! Cmq io farei corsa 51, se vuoi fare corsa 54 posso farti avere delle fasi buone, ma devo chiederle a quattrini perchè le calcola penso con un programma con la quale sviluppa i gt! Almeno avrai una buona base! Selo devi usare su strada ti consiglio vivamente il d60 va molto molto meglio come erogazione!!! ps: a me piace confrontarmi, c'è sempre da imparare, da tutti!
Per la gara tra il benza e il disel direi che vince il benza, perchè sono 400 metri, ma se fossero 300 vincerebbe il disel!!!!
|
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|