Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - motore quattrini,parmakit o falc?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 motore quattrini,parmakit o falc?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

wasp76
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia

108 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 02:15:07  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
vediamo..allora come rapportatura,adesso che ci penso meglio,quando decideremo le fasature gt e relativi rpm risultanti se potrebbe fà un piccolo calcolo calcolatrice alla mano sotto tua guida tecnico spirituale ovviamente!!ahahah!scemo io che sono andato già troppo in là.....

mò però riattacco con le question!!
AM non fa frizioni? parastrappi? nulla??
falc per il momento lasciamolo stare...ripeto di primo acchitto non vorrei spendere esageratamente...

carburo:mi piace molto l'idea del 35 perche io inizialmente avevo pensato ad un 37 però in mancanza col 34 mi potrei "accontentare"

come raporti mi riallaccio al discorso che facevo per la primaria!!
riscemo io che lo scritto troppo presto..

accensione oooookkkkk!!! vaaaaaabeeeneeee!!!

i quattrini carter e quelli veri mò non tanto c'è ne stanno quindi lavorerò su carter ori,poi si vedrà,ovviamente c'è l'ingrediente top secret!!

cuscinetti di che materiale parliamo?dello stesso? io intendevo skf!
tu idem?

paraoli vedremo...tanto non è urgente...

in alternativa però mi è venuta un idea!!visto che hai quel motore ha piangere a terra me lo dai a me cosi siamo contenti tutte e due!!!
che tra l'altro mi piace moooltissimo il lavoro di stuccatura ai travasi carter cosa che non ho mai visto fare ha nessuno ma che io avevo in mente ancor prima di cominciare stò progetto..
nooo!!dai scherzo voglio tornare a ricimentarmi con un bel 2t bello tosto e vedere se mi è rimasta la "mano" per ste cose...

in ultimo..come prezzo su per giu era quella l'idea che mi ero fatto e anche se è una bella cifretta non saranno "tutta un uscita" d'altronde qualche mesetto fà ho speso poco meno sul mio husqvarna SM610 tutta roba htmracing non sò se rendo l'idea?!eheh!!...
azz come tardi vado a nanna va che domani è una giornataccia!!
ciaooo!!

I feel worse than others but do not know how many are better than me!
Torna all'inizio della Pagina

dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini

545 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 12:30:25  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
allora come rapportatura io non ci penserei due volte, se guardi i mieie video su youtube, il m1r era con 25/69, troppo troppo lungo (ma va be quello è un erre e prende tranquillamente 13500 rpm e poi e poi.. inoltre di terza uscivo già a 128 orari, il d60 la 69 la tira, ma è più da velocità di crociera e poi che ci fai di 150 orari su una vespa!

Am non fa frizioni, perchè lui usa la fl2 con il suo cuscinetto spingidisco, con 4 dischi falc e disco bombato se serve, carterino frizione quello con i dentini che spingono sullo spingidisco, però il cuscinetto costicchia ma è una vera figata, lo puoi vedere sul tread del mio m1r, un post di un paio di anni fa (guardatelo perchè ho anche fatto vedere come centrare l'asse cuscinetti su carter originale, che è fondamentale!) La frizza cosi configurata tiene tranquillamente 35 cv, salvo rompere infradischi in alluminio se si fanno le partenze a ripetizione, l'alluminio si scioglie e i dischi in alluminio si spappolano, ma basta farla raffreddare, parastrappi non ne fa, li devi andare con quello drt!
Cuscinetti, gli skf vanno benissimo, ma l'importante è che monti i tn9 che è la sigla che sta per gabbia in teflon! c3 o c4 ha poca importanza, io uso i c3, se le sedi cuscinetto non sono perfette vai di c4!

Il mio motore potrei anche venderlo, ma c'è su il mondo intero e una frizza da 400 euro e 700 di cambio, accensione pvl oltre che raffreddamento a liquido, albero am racing con biella tm e tungsteno a go go!

wasp76
Utente Medio

108 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 18:02:30  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
buono che l'm1l d60 la 69 la tira!!sai a me non piace sentire strillare tanto il motore è quella velocità che accennavi sarebbe l'ideale per far vedere augelli senza zucchero a un sacco di moulinex se qualche volta mi viene voglia di fare un giro in città....

per la frizza guarderò un po in giro per capire bene cosa adottare poi si vedra...

per i cuscinetti ok parlavo di quelli....per la categoria degli stessi
vedrò al momento come saranno i carter ma mi servirebbe sapere un pò di quote tolleranza di montaggio....
a proposito di banco volevo chiedere l'albero c51 che diametro spalle ha? perchè vorrei in ogni caso aumentare un pò il volume del carter pompa tramite tornitura...si lò so che gia il gt ha un generoso pacco lamellare,che tra l'altro vorrei rivedere con un pò di carbonio,ma è un accorgimento in piu che vorrei fare per avere un'altro pò d'allungo...

e poi volevo chiedere a proposito del lavoro ai carter fatto nel tuo tread come mai utilizzi quella specie di peso lato accensione sul attrezzo di centraggio quando li riscaldi? e li riscaldi con i cuscinetti nuovi montati??

io per il perfetto allineamento sedi cuscinetto di banco avevo pensato di portare li stessi in rettifica e allinearli con l'alesatrice che fà lo stesso lavoro sui supporti di banco monoblocchi 4t(praticamente sono portati a "zero" in assialità dalla macchina)piazzando gli stessi sul lato del piano gt,preventivamente rettificato,senza riscaldare gli stessi...

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 18:42:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
motori di questo genere è facile tirare fuori cavalli ad regimi alti, e sotto di solito è tutto morto...

il difficile è tirare fuori anche la potenza a bassi giri quindi ci saranno molto accorgimenti e prove a merito, circa l'accensione elettronica, le lamelle e la carburazione....ovviamente la maggior cilindrata D60 aiuta i bassi...
purtroppo la marmitta sarà solo la espansione artigianale..quella è da farla costruire artigianalmente in base alle fasi che hai misurato e ottenuto nel montaggio.

se vuoi "tirare" per strada e bruciare i plasticoni devi solo che cercare di ottimizzare le partenze senza cambiare le frizioni ogni giorno....
tanto la velocità della vespa sarà sempre quella sui 120-135 max...

se devi fare un viaggio da crocera o partecipare a qualche raduno, dovresti anche riuscire a tenere la 4° in tiro anche da 60-80 km/h...

nel mio parmakit ora ci sono riuscito ad ottimizzare i bassi senza perdere la magnifica entrata in coppia "bruciante" delgli 6500-7000 giri...
prove e contro prove sulle lamenlle, prove e controprove sulla accensione, prove e controprove sulla carburazione... tutto è legato l'uno con l'altro....

buon divertimento!!!!

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

wasp76
Utente Medio

108 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 00:02:45  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
sto pensando seriamente di stravolgere completamente il progetto iniziale e vorrei cimentarmi su qualcosa che non è stato gia fatto,credo,del tipo vorrei provare a montare un pinasco o zirri o malossi o polini in alluminio per corsa corta diametro GT47 o 50 o 55 in corsa 54 o 56...
ricordo che anni fà quando per un mio amico su un motore primavera,quindi corsa 51,montai un cilindro polini d50 penso fosse un 85 per corsa 43....

quel motore mi ha dato enormi soddisfazioni credo svilupasse qualcosa attorno ai 10cv a 8000 giri e tirava i rapporti originali del primavera a fondoscala tachimetro..con una siluro e un carburo da 24 nulla piu..il resto era tutto originale le suonava ai 130 polini doppia aspirazione con i marmittoni a "serpentone" e carburo grossi come pentole..peccato che nessuno voleva crederci che era solo un "quasi 100" per via della cuffia grande del 125..

si credo propio che farò di testa mia come ho sempre fatto visto che fino ad ora mi son sempre trovato bene invece di dare ascolto agl'altri perche sembra che improvvisamente il sottoscritto sia diventato una mezzacalzetta quando forse parecchia gente dimentica che possiedo una kawasaki machIII 2 tempi su cui la maggiorparte della gente non sa neanche dove mettere le mani!!!
scusate il piccolo ot ma era un piccolo sfogo!!

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever