Autore |
Discussione  |
menomar
Nuovo Utente
Prov.: Pistoia
Città: Ponte Buggianese
40 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 18:51:23
|
ciao a tutti, ho una vespa special del 79, completamente originale. l'ho reimmatricolata quest'anno e a breve assicurazione e revisione!
avrei bisogno dei vostri consigli per le varie modifiche che devo fare al motore per poter raggiungere le prestazioni simil scooter.. (80- 90 all'ora) facendo rimanere l'aspetto esteriore pressochè uguale o comunque simile all'originale... motore affidabile il più possibile
premetto che non voglio modificare i pezzi originali ma sostituirli e tenerli da parte per un eventuale ritorno all full original quando voglio..
budget sui 300 - 350 euro..
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 19:04:20
|
Non sono uno smanettone e quindi non posso consigliarti
Ti io solo che la vespa 50 è omologata per uno e ad andarci in due prendi a multa, se fai un incidente lassù un'azione non copre.
Ovviamente non per portar sfoga ma meglio saperlo prima che dopo.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 19:08:23
|
allora senza pensarci due volte un bel dr130, albero corsalunga olimpia, o mazzucchelli, carb 19, rapporti primavera,frizione rinforzata tieni la marmitta originale. una modifica robusta, perenne e antisgasmo, potenza e coppia assicurata con due persone con i km/h richiesti....
poi se ti girassero i "cossidetti" una bella marmitta proma ti porta anche sui 100 km/h |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
menomar
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 19:32:38
|
ottimo.. però non so ma mi dà l'idea della modifica troppo esagerata. pensavo tipo ad un bell'80... dite che sia infattibile? |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 19:41:58
|
Ti sia ben chiaro che i consigli di vario genere che riceverai, oppure che siano presenti nelle varie discussioni e che vanno contro il Codice della Strada, vanno intesi sempre e comunque rivolti ad un uso dei veicoli su pista o circuito privato e non su strada. Se ti saltasse in testa di usare su strada un veicolo modificato te ne assume quindi la propria personale responsabilità, senza nulla poter imputare agli autori delle discussioni, ai moderatori ed all'amministratore del sito.
Nel caso tu non sia daccordo con quanto su scritto, contatta per via privata fra2 e fatti rilasciare una LAR (lettera assunzione responsibilità) in merito alle modifiche che apporterai alla tua vespa |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
menomar
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 20:35:01
|
tranquilli, ho una proprietà molto grande la userò li... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 21:12:19
|
102 DR, albero anticipato, mazzucchelli, carburatore 19, rapporto 22-63, marma siluro, sei a 85. |
pugnodidadi |
 |
|
menomar
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 22:37:16
|
devo cambiare il collettore? che sito mi consigliate per comprare i pezzi?
dimenticavo... molla rinforzata e 3 dischi per la frizione vero? |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 08:50:23
|
| mimmo ha scritto:
Ti sia ben chiaro che i consigli di vario genere che riceverai, oppure che siano presenti nelle varie discussioni e che vanno contro il Codice della Strada, vanno intesi sempre e comunque rivolti ad un uso dei veicoli su pista o circuito privato e non su strada. Se ti saltasse in testa di usare su strada un veicolo modificato te ne assume quindi la propria personale responsabilità, senza nulla poter imputare agli autori delle discussioni, ai moderatori ed all'amministratore del sito.
Nel caso tu non sia daccordo con quanto su scritto, contatta per via privata fra2 e fatti rilasciare una LAR (lettera assunzione responsibilità) in merito alle modifiche che apporterai alla tua vespa
|
Bella questa la metterei in evidenzia sulle ELABORAZIONI....
x Mimmo la LAR lo rilascia solo l'Autority di Pisa per i domini web... Fa caldo laggiù?....  
|
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 10:11:47
|
scusate, forse sarò scemo io, ma dove si parla di andare in 2 nel suo post?? |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 10:28:33
|
forse avrà modificato la discussione... ma andare in due o portare la vespa anche di un cc in più infrangi le regole...
ma oggi molti ciclomotori sono omologati per due e c'è molta confusione..tra i vecchi modelli e nuovi, ma non penso che le FDO vadino a "caccia" ai due posti....
solo se ti vedono volare e ululare sotto i loro occhi te fermano....e ti faranno pelo e contropelo...
io ci sono andato tante volte sul vespino in due davanti ai vigili e cc...non mi hanno detto mai nulla... |
 |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 12:37:29
|
Il punto è che in un forum pubblico non si possono consigliare comportamenti contrari alla legge. Però, è anche giusto dirlo, non bisogna nemmeno essere ipocriti...questo forum si chiama Elaborazioni ed affronta argomenti tecnici, per cui mi sembra anche superfluo far notare tutte le volte cosa è legale e cosa no. In altra parte del forum è specificato che le elaborazioni rendono il mezzo non più conforme all'utilizzo su strada pubblica, per cui è chiaro che l'utente che le effettua se ne assume poi la responsabilità. Al di là di questo però, se qualcuno domanda qual è la miglior configurazione per l'utilizzo a due della vespa, chiedendo quindi informazioni tecniche, glielo si può dire senza problemi...e senza fargli la predica imho |
 |
|
menomar
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 13:23:44
|
ragazzi che problema c'è?! avete fatto bene a specificare e io mi sono corretto ( con modifica) del primo messaggio... non volevo creare tutto questo marasma 
|
 |
|
gianni50 special
Utente Attivo

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 13:38:37
|
| Carlo75 ha scritto:
Il punto è che in un forum pubblico non si possono consigliare comportamenti contrari alla legge. Però, è anche giusto dirlo, non bisogna nemmeno essere ipocriti...questo forum si chiama Elaborazioni ed affronta argomenti tecnici, per cui mi sembra anche superfluo far notare tutte le volte cosa è legale e cosa no. In altra parte del forum è specificato che le elaborazioni rendono il mezzo non più conforme all'utilizzo su strada pubblica, per cui è chiaro che l'utente che le effettua se ne assume poi la responsabilità. Al di là di questo però, se qualcuno domanda qual è la miglior configurazione per l'utilizzo a due della vespa, chiedendo quindi informazioni tecniche, glielo si può dire senza problemi...e senza fargli la predica imho
|
daccordissimo con carlo  comunque io ti consiglio 102 , carburatore 19/19 , rapporti 18/67 , albero anticipato ( A mio parere non essenziale ) e la marmitta o la lasci originale ( per una elaborazione antisgamo ) oppure una bella polini banana )
Mi raccomando con sta vespa solo in pista ( per evitare litigi dico in modo esplicito che è una battuta e che non è diretta a insultare nessuno ) |
PKFOREVER
|
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 14:42:06
|
| fra2 ha scritto:
x Mimmo la LAR lo rilascia solo l'Autority di Pisa per i domini web... Fa caldo laggiù?....  
|
è vero       
ma il concetto non cambia      |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
menomar
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 20:59:43
|
che sito mi consigliate per acquistare i pezzi? la frizione? |