Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Consiglio elaborazione 50 special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Consiglio elaborazione 50 special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fra50special
Nuovo Utente

Prov.: Messina
Città: MESSINA

10 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 01:28:50  Mostra Profilo Invia a fra50special un Messaggio Privato
salve mi chiamo Franco e sono nuovo del forum.
ad oggi mi trovo in possesso di una 50 special con motore 102cc fatto anni fa con cilndro polini, campana di cui non ricordo i rapporti carburatore shbc 19 e marmitta polini. che dire, divertente nel suo piccolo, ma ho sempre in mente di fare un bel motore 'stradale' in quanto non devo andare a fare le corse ma deve avere un bel pò di cv.
Chiedo consigli ai più esperti in quanto non sono molto aggiornato sui vari prodotti che ci sono ormai oggi in commercio; diciamo che avrei in mente almeno un 130cc con aspirazione lamellare al cilindro, vorrei mantenere il montaggio diritto senza tagliare nessuna lamiera, albero motore?? accensione?? carburatore penserei da 28mm a 34mm, espansione?? rapporti?? frizione??
grazie

fra50special
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 09:48:49  Mostra Profilo Invia a fra50special un Messaggio Privato
Rieccomi, diciamo che sull'aspirazione accetto consigli, mi piacerebbe l'aspirazione lamellare ma se potrei ottenere ottimi risultati anche con l'aspirazione al carter va bene lo stesso.
cmq per avere un'idea, girovagando su youtube ho trovato qualcosa che si addice a ciò che vorrei ottenere, vespa ben verniciata e pulita come originale e motore che suona più o meno così!!
http://www.youtube.com/watch?v=JdF_o7JExhQ
http://www.youtube.com/watch?v=BtmFiFbUla8
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 12:34:37  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto

Dai video che hai postato lasci intuire che vuoi un bel Parma sp09
Io non ti so aiutare, quello che ti posso dire è che l'utente Fra2 ha un pk con motore parmakit sp09 fatto da poco che va come un MISSILE!!!!
Aspetta un suo intervento sono sicuro che avrà tante dritte da darti
Intanto con la funzione "CERCA" in alto a destra prova a cercare la sua discussione e i suoi video (cerca PK MY2011 o qualcosa del genere) intanto per farti un'idea

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

TAPS
Utente Attivo

uninc

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago

832 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 16:10:16  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
marmittone sicuramente artigianale..

Livin Fresh - Always fun

fra50special
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 18:11:38  Mostra Profilo Invia a fra50special un Messaggio Privato
ok grazie delle info!!!
aspettiamo Fra2 allora!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 12:37:19  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto
Mi permetto di darti un consiglio anch'io...nulla da togliere al Parmakit SP09 (che, per inciso, è un gt ad aspirazione tradizionale al carter)...però, come forse ti renderai conto tu stesso dal "sound" di quei video, è un cilindro "Racing" che ama girare molto alto...soprattutto per via delle sue fasature, dai 7000 ti spara a 11000 giri in un lampo ma al di sotto è "vuoto"...insomma secondo me non si accorda molto con la tua premessa di voler fare un motore "stradale" (penso che lo stesso fra2 potrà confermarti quanto dico).

Secondo me avresti almeno due alternative:
-se vuoi tener fede alla tua idea iniziale di fare un lamellare al cilindro ci sono due gruppi termici che potrebbero fare al caso tuo, e sono il Parmakit in alluminio "Touring" con aspirazione al cilindro, oppure il Quattrini M1-L (anche se quest'ultimo, in verità,si avvicina maggiormente al concetto dell' SP 09...ma almeno è lamellare al cilindro e inoltre è fasato leggermente più basso). Con il primo di questi cilindri potresti tirar fuori tranquillamente 14cv (che è poi circa il doppio di un 102 standard), con il secondo anche 16-17. Parlo di setup abbastanza standard senza lavorazioni particolari.
-Se invece sei interessato anche agli aspirati al carter potresti prendere in considerazione il Quattrini M1 (ce l'ho e mi trovo molto bene, tra l'altro è appena uscito anche in diametro 60, 144cc) oppure addirittura un bel Falc 57x51, un pò più dispendioso ma dicono che è possibile anche tirarci fuori belle prestazioni diciamo da "turismo veloce"
Se vuoi altre informazioni sui vari cilindri disponibili puoi vedere la mai FAQ (anche se non aggiornatissima) http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=371

A te la scelta

fra50special
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 15:00:53  Mostra Profilo Invia a fra50special un Messaggio Privato
Grazie 1000 sei già stato abbastanza chiaro!! diciamo che il motore mi piace rabbioso che abbia anche un bel tiro in basso ma i giri max mi piacciono pure forse sono troppo esigente
però pensavo se darei al mio motore un impostazione più corsaiola per es. da 11000 giri e poi mi aiutassi col cambio più corto?
Cmq il Quattrini o Falc già siamo su un'ottima strada a parer mio!
per il 60mm bisogna barenare il carter vero? per il 57 mm no??
cmq per quello che vorrei fare parliamo sempre di corsa 51mm?

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 15:09:17  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
comunque ricordati che per questi motori devi essere disposto a spendere, diciamo che per i lamellari al cilindro( sia l'M1-L che il falc)siamo sopra i 2000 euro, però hai un motore da 20 e passa cavalli

fra50special
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 19:13:30  Mostra Profilo Invia a fra50special un Messaggio Privato
diciamo che non ho nessuna fretta di farlo, voglio assimilare tanti consigli vostri e farlo poco a poco con calma

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 15:15:48  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
L'M1 d. 60 è l'unico gt di questo diametro che non richiede la barenatura dei carter (in pratica manca quasi del tutto il pezzo di camicia del cilindro che si inserisce nei carter, in tal modo si recupera qualche mm e si può non barenare). Con tutti i cilindri che ti ho indicato non c'è bisogno di tagliare parti di telaio (tranne forse, non sono sicuro, per il Falc montando il collettore per carburi da 36-38mm, cmq un 57x51 lo si può anche alimentare con carburi da 24-30mm, perdendo ovviamente un pò di prestazioni).

Se ci dai idea di quanto saresti disposto a spendere e che prestazioni desideri ottenere possiamo consigliarti meglio...

fra50special
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 00:25:27  Mostra Profilo Invia a fra50special un Messaggio Privato
Una curiosità, al mio 102cc vorrei controllare l'anticipo; girovagando sul forum ho trovato questa foto interessante per capire i gradi e mi sembra di capire che il carter non ha una tacca di riferimento ma dovrei crearla io con un segno, però non capisco una cosa, se smonto il volano e poi non so quanti gradi di anticipo ha già il motore come faccio a regolarmi?

Immagine:

138,62 KB

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 20:01:34  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
La domanda è giusta e la risposta è semplice: senza utilizzare il metodo del goniometro, bloccapistone (per rilevare i gradi di distanza dal PMS) e in seguito la stroboscopica per rilevare il valore di anticipo, non avrai mai il valore reale dell'anticipo. Il disegno che hai postato parte dal presupposto che l'anticipo sia quello "teorico" originale della special, cioè 19°, e spiega come portarlo a 16 o 17°. Ovvio che se il punto di partenza non fosse corretto (e non possiamo saperlo) anche quello che si otterrà è differente

fra50special
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 29/07/2012 : 09:54:16  Mostra Profilo Invia a fra50special un Messaggio Privato
Ok, ritornando all'elaborazione, M1 d.60 già mi piace, mi incuriosisce un pò il fatto che manca la camicia del cilindro nella parte inferiore!!! chi l'ha montato si è trovato bene o ha avuto problemi??
e per il resto che mi dite??
diciamo che non vorrei buttare i soldi al vento ma vorrei spenderli bene per fare un bel motore, per questo mi sono rivolto a questo forum; fretta non ne ho quindi se devo arrivare anche intorno ai 1500/2000 euro mi scagliono le varie spese e vedo di assemblarlo al meglio!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 29/07/2012 : 13:43:06  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Il cilindro lo puoi vedere qui http://zirriangelocorseinvespa.it/GruppiTermici.html (è il secondo della pagina). Tieni conto che è uscito da pochi mesi (parlo del d.60, il d.56 invece c'è già da almeno 4 anni), quindi sarà molto difficile trovare nel forum qualcuno che l'abbia già provato...però se assomiglia al fratellino minore, viste le positive caratteristiche del d.56 allora penso si possa stare tranquilli anche con questo.
Riguardo alla spesa il per il mio m1, partendo da 0 e con tutti i pezzi nuovi, mi pare avessi speso attorno ai 1400 euro...certo si può risparmiare su alcuni pezzi (es frizione, albero ecc.) ma credo che su un motore di tale livello non ne valga la pena. Per un Falc ben fatto si spende ancora di più, avvicinandosi ai 2000

fra50special
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 29/07/2012 : 14:49:50  Mostra Profilo Invia a fra50special un Messaggio Privato
si già l'avevo consultato il sito zirri
cmq se invece facessi un falc d.60 già mettendo a paragone i due cilindri quest'ultimo va meglio?
tu hai anche un m1? dove posso vedere il tuo motore sul forum?

fra50special
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 29/07/2012 : 17:27:01  Mostra Profilo Invia a fra50special un Messaggio Privato
Volevo chiedervi un'altra cosa, oggi mi sono accorto che il bullone da 17mm che tiene la staffa della marmitta mi ha abbandonato o meglio la filettatura che già non era in ottime condizioni è ormai spanata.
Ora pensavo, siccome è un passo 10x1,25 pensate che se rifaccio la filettatura col 10x1,5 con relativo bullone risolverei qualcosa? oppure pensavo l'alternativa fosse di bucare il carter e mettere un bullone passante da 8mm chiave 13mm per poi bloccarlo dall'altro lato con un dado autobloccante!! però pensavo anche, facendo un foro passante si indebolirebbe il carter con rischio di rottura?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever