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Mandolo75
Utente Medio
 
Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione
191 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 08:56:11
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Ciao Ragazzi, sto avendo un problema con la candela. TEmpo un paio di mesi dalla sostituzione della candela la vespa inizia a sborbottare e si spegne, poi non vuole ripartire, sostituisco la candela con una nuova e parte alla prima pedivellata. La candela è umida nera come se fossi grasso (almeno credo) il color nocciola me lo sogno. monto un GT 102 polini, il carburo 19 con getto massimo 86, la candela è una NGK. la miscela al 2% Considerate che è la seconda volta che mi capita, la prima dopo 800Km ora dopo 300Km Cosa ne pensate? devo smagrire un po', inizio ad abbassare il getto del massimo? grazie ciao ciao
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dorna
Utente Attivo
  
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 10:33:36
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allora, la candela nocciola avolte non è raggiungibile su strada, infatti sui motori da competizione dove si viaggia sempre con la valvola aperta allora è indicativa, ma non lo può essere su un motore stradale, infatti spesso su motori stradali la candela diventa nera perchè magari è un po grassa di minimo e di spillo, ma può anche essere magra di massimo ed è cmq nera!!! Quindi questo vuol dire che va sentita la carburazione provandola, e non guardare al colore candela!
Nel tuo casa è probabilem che ti si imbratti la candela perchè sei grasso, ma devi capire se lo sei di massimo di spillo o di minimo!
Considerando che la vespa vuole rimanere un po grassa di getto minimo, altrimento o rimane accellerata o grippi facile, ti consiglio di controllarelo spillo o il massimo, se vuoi essere sicuro che nn sia grassa di getto minmo, la fai pulire bene bene con diverse sgassate, poi la lasci calare al minimo per 30 secondi e poi spalanchi il gas, se la vespa è ingolfata è fatica a prendere il gas devi calare di getto minimo!!!
Per lo spillo, devi controllare che tra 1/4 e 3/4 di apertura giri bene senza perdere colopi o ingolfarsi, se perde qualche colpo tra un scoppio e l'altro sei magro, se sbrontola tipo ingolfata, sei grasso di spillo, cmq puoi ingrassare finche non sbrontola e poi torni indietro di 1 tacca o mezza!!! Se non ti basta cosi con le tacche devi rivedere lo spillo o polverizzatore!!!
Per il getto massimo semplice, aumenti finche mentre vai ti mura, e torni indietro di un numero quando ancora non ti murava!!!
Poi se la candela e nera fregatene, l'importante e che non salti, sicuramente tu sei grasso in qualche punto!!! |
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Mandolo75
Utente Medio
 
Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione
191 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 19:03:13
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grazie! ora mi appresto a smontare il carburo e fare le prove. |
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Mandolo75
Utente Medio
 
Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione
191 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2012 : 06:36:36
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Ho fatto le prove da te consigliate: Il minimo: sembra ok, la prova di sgassare poi lasciarla al minimo e spalancare, mi è sembrato tutto lineare.
Massimo: sono sceso da un 84 (avevo scritto male sopra riportando che montavo un 86) a un 80.
Lo spillo: per il momento non l'ho modificato perché non rilevo le anomalie da te descritte.
Rilevo 3 differenze con il nuovo getto: 1) è più reattiva alle aperture di gas. 2) in discesa senza gas ora la vespa fa il po po po po po (non così lineare) prima con il getto dell'84 non accadeva rimaneva molto più intervallato tipo pooooooooo po po poooooooo 3) abito alla fine di una discesa e ho l'abitudine che 50 metri di fermami metto il folle. Una volta fermo la vespa resta leggermente accelerata per poi riposizionarsi al minimo stabile entro 2-3 secondi (prima era meno accentuato questo) se invece mi fermo senza mettere il folle, ma con la frizione tirata, questo non accade. |
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Mandolo75
Utente Medio
 
Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione
191 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2012 : 14:28:25
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Ho fatto delle prove ma sinceramente rimango dubbioso sulla carburazione. Attualmente sono con 19/19: max 80 start 60 minimo 49 vite del minimo a 1,5 giri spillo: qui mi consigliate di spostarlo di tacche.... scusate l'ignoranza ma nel mio carburatore SHBC 19.19 non vedo nessuno settaggio di tacca dello spillo. Non verrei vista l'anzianità di servizio che nei vecchi modelli lo spillo non ha le tacche di settaggio che mi dite.
La prova che ho fatto è fare la benedetta stirata a tutto gas per poi controllare la candela. Allego la foto. Se vado a palla (vedi immagine di destra) la candela è asciutta e sembrerebbe leggermente magra, mentre se vado ad un'andatura blanda dentro al paese la candela mi sembra imbrattata (come se fosse grassa)
Attualmente, dopo la prova, ho alzato il massimo ad 82.
che consigli mi date?
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2012 : 22:58:06
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Prova una candela bosh o champion !! Mi interesserebbe sapere se percepisci una differenza.... |
Remo "Vespapapapapa" |
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TAPS
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2012 : 23:15:14
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per me non centra la carburazione.. e' bagnata in quel modo perche' ha incominciato a "sbagliare" e di conseguenza hai provato a riaccenderla piu' volte. se le candele si bruciano di continuo ci sara' un perche' e non e' per 2 4 punti in più o in meno di carburazione.
considerato la configurazione del tuo motore un 86 e' un pelo magro. con un 80 sei a rischio grippata. quindi non capisco come stai facendo le prove della candela .. hai fatto una tirata della vespa fino in terza e spento dopo 5 secondi di tirata SENZA SCALARE prima di spegnere ? consiglio getto 88 e NGK B7HS
a mio avviso avrai qualche problema ai condensatori.
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Livin Fresh - Always fun |
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Oldspecial
Utente Medio
 
Città: sardegna
205 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2012 : 23:16:11
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sei magro di massimo di 4 punti circa... ai bassi e medi regimi a vespa ben carburata la candela deve stare tendente al nero più che al nocciola... il nocciola solo con vespa al massimo di giri.. anch'io consiglio champion o bosh.. specialmente con accensione a puntine evita la ngk... se prendi champion monta la L78C Comunque non farti troppe seghe sul colore candela.. piuttosto vedi come si comporta su strada fai la carburazione a orecchio e in base a come risponde il motore... il colore candela non sempre è un indicatore valido.. |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2012 : 23:54:09
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secondo me hai qualche problema allo statore che non fa la scintilla perfetta. un motore non si scarbura cosi tanto da un momento all altro. magari hai il condensatore che ti sta logorando le puntine. |
andy90 |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 09:23:37
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Il condensatore non puó logorare le puntine in nessun modo...
Puó essere invece che per qualche motivo la candela non funzioni effettivamente come dovrebbe ! Anche se qualcuno mi da del pazzo per quello che sostengo , io sono ancora convinto che le ultime generazioni di candele NGK fanno cagare !! Ovviamente non ho nessuna certezza che cambiando la candela il problema si risolva , ma mi piacerebbe tanto sapere se sostituendola con una bosh o champion cambia la situazione. Anch'io ti consiglio di non farti tante seghe mentali sul colore della candela , ovvio se é completamente imbrattata , beh allora qualcosa non quadra , ma non aspettarti per forza un colore nocciola !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
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rudy
Utente Attivo
  

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 11:16:11
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Quoto sanrem, NGK al rogo!!! |
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Mandolo75
Utente Medio
 
Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione
191 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 14:29:13
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Ho ordinato su interent la champion da voi consigliata, appena montata vi saprò dire  Nel mio paese purtroppo non hanno la champion ma solo NGK |
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Mandolo75
Utente Medio
 
Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione
191 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 20:04:22
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Candela Champion L78C montata..... l'unica differenza che noto è a motore freddo, fino a che il motore non va a temperatura. Prima in quei paio di Km la vespa murava di più quando stiracchiavo le marce. Sembra poco più fluida. A motore caldo non noto differenze. Ci faccio un po' di Km poi la smonto per vedere com'è messa.
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 22:25:58
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Questo dimostra la mia insistenza sul fatto che le NGK fanno schifo ! Forse il problema non sarà risolto , ma un'altro ha dato conferma che c'è differenza di qualità tra i due marchi !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
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Mik Vespa V
Utente Medio
 
.jpg)
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 22:30:00
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le ngk lasciatele alle lambrette |
Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
VESPA IN BLACK |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 22:41:05
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Ragazzi, è vero che ci sono state delle partite di NGK difettose (o per meglio dire delle copie "made in...???" spacciate per NGK originali) che hanno dato problemi, ma non tutti i mali vengono dalle candele!! Dalla foto delle due candele e dai sintomi che descrivi la mia diagnosi è la seguente: con il max 80 eri magro a tutta apertura e non poco...i due punti in più (da 80 a 82) non penso possano aver risolto la situazione, io ti consiglierei di rimettere il getto max 84 e rifare la lettura candela a manetta, vedrai che probabilmente sarai giusto...spesso in questi carburatori che hanno poche regolazioni, si fa l'errore di smagrire di massimo quando si vede una candela nera, che invece è magari dovuta al parzializzato o al minimo grasso...ma poi se ne pagano le conseguenze!!  Invece c'è qualcosa che rende la carburazione grassoccia al minimo e/o alle piccole aperture...tra l'altro non capisco come puoi avere un getto minimo del 49, che a quanto mi risulta è inesistente in questa misura sugli SHB...sicuro di non avere un 45? Se invece hai davvero un 49, allora come prima cosa metti un 45 che è la misura "standard" per il 19/19, dopodichè dovrai lavorare sulla vite a farfalla (propriamente detta "vite regolazione miscela". Negli SHB infatti, non esiste il sistema dello spillo conico (il bravo Dorna credo facesse un discorso di carattere generale...oppure è abituato a carburatori molto più grossi di questi ). Con il getto minimo 45 la vite miscela dev'essere aperta di un giro (di 360°) dal tutto chiuso, o anche leggermente meno; aperture maggiori tendono a ingrassare troppo al minimo. Se neanche così si risolve dovrai provare un getto min 42, ma in questo caso la vite miscela dovrà essere un pò più aperta (indicativamente, di 1,5 giri). Un'ultima cosa, potrebbe essere semplicemente che la candela si imbratti fino a diventare inutilizzabile perchè hai troppo olio nella miscela, oppure perchè tieni sempre il motore a regimi troppo bassi facendone un utilizzo tranquillo...una bella tirata ogni tanto può far solo bene  |
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