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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Tira aria... ma da dove???
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 Tira aria... ma da dove???
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi


Inserito il - 14/07/2012 : 01:07:45  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, vi scrivo per un problema che ho con una 50R, il motore è nuovo, ha circa 150km, monta un 102 polini nuovo, con 24/72 DD, carburatore da 19 nuovo e polini banana.
I sintomi erano questi: faticava ad accendersi, faceva dei vuoti, scoppiettava e restava accelerata. Ho pensato ad un problema elettrico (la vespa è a bobina interna) perché la scintilla era fioca o spesso assente, così, visto che le bobine erano abbastanza messe male, ho cambiato tutto il piatto statore:
- bobina luci nuova;
- bobina AT interna sostituita con bobina di precarica;
- installazione della bobina AT esterna;
- puntine e condensatore nuovi.

Dopo aver fatto queste operazioni la vespa parte bene, al primo colpo, prende i giri molto bene, senza vuoti e senza scoppietti, ma... resta accelerata.

Diciamo che se la mia special ci mette 4 secondi dopo una bella sgasata a tornare al minimo, la 50R ce ne mette 10 o 12. Allora controllo il paraolio lato volano.. non trafila neanche una goccia di miscela, quindi non dovrebbe essere lui il colpevole, poi controllo l'accoppiamento tra collettore e carbuaratore: smonto il carburo, lo rimonto, tutto come prima. Allora penso che potrebbe essere la guarnizione del collettore di aspirazione oppure il collettore stesso: smonto collettore da 19 e carburatore da 19 e ci monto il collettore da 16, con il carburatore 16,10. Non cambia niente. La vespa fatica a tornare al minimo. Controllo la guarnizione di testa e quella di base del cilindro, ma nessuna delle due trafila miscela. Non so più dove mettermi le mani! L'unica cosa che posso pensare è il paraolio lato frizione, ma prima di aprire i semicarter a 150 km dalla chiusura, vorrei sapere se posso fare qualche altra prova... AIUTO!!!

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 09:04:02  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Io credo che sia uno dei due paraoli magari motato rovescio...
Comunque un'altra prova che puoi fare é controllare che non hai un problema di ritorno del cavo accelleratore , quindi , scollegalo dalla manetta e ritiralo un po in dietro verso il carburo. Poi accendi la vespa e tira il cavo accelleratore con le dita avanti e indietro (tirando e spingendo) se vendi che non fa piú lo stesso scherzo allor ahai un problema con la guaina o il cavo accelleratore o la molla di richiamo !!
Se invece il problema periste allor aio mi concentrerei sui paraoli !!

Remo
"Vespapapapapa"
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 13:40:43  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Cambia il paraolio lato volano, fidati che è lui, il fatto che non perda miscela non vuol dire che non aspiri aria.
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 14:09:58  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
quoto ne ho dovuti cambiare 2 nel giro di 1 paio d anni

andy90
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 17:30:40  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Grazie per i consigli, la corda del gas l'avevo eliminata in queste prove, agivo con la mano direttamente sul carburatore. Ora proverò a sostituire il paraolio lato volano e vediamo che succede.. alle brutte dovrò riaprire!

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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rikkaaa
Utente Normale

Prov.: Lucca
Città: lucca


96 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 19:28:52  Mostra Profilo Invia a rikkaaa un Messaggio Privato
guarda non sai come ti capisco , stesso tuo problema..
ho chiuso da poco il blocco ma ho questo fastidioso problema..+
l altro ieri mi sono fermato ad uno stop ed ha cominciato ad andarmi su di giri in una maniera spaventosa...
eppure il paraolio è nuovo e la guarnizione al carburatore idem .. spero tanto non siano i carter...

ELETTRONICA TRE TRAVASI.
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 13:11:36  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Stamattina sono sceso in garage e ho tirato giù il motore. L'ho smontato di tutto il superfluo e ho aperto i due semicarter. Il paraolio incriminato è quello in foto. Per me non presenta segni evidenti di usura, ma magari non copia bene sul cono dell'albero motore. In ogni caso oggi pomeriggio lo sostituisco e provo a rimontare tutto..
P.S. il verso di inserimento del paraolio è quello giusto?



Immagine:

261,33 KB

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 13:54:06  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
cambialo a prescindere dato ke hai aperto! =)

andy90
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 20:54:53  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Bah, per me hai aperto per nulla... Se il paraolio lato frizione è danneggiato non aspira aria ma olio motore. La vespa fuma tantissimo e fa un odore strano.
Ti avevamo consigliato di cambiare il paraolio lato volano.
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 21:18:38  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Bah, per me hai aperto per nulla... Se il paraolio lato frizione è danneggiato non aspira aria ma olio motore. La vespa fuma tantissimo e fa un odore strano.
Ti avevamo consigliato di cambiare il paraolio lato volano.


Quoto


OT Rikaaa cambia quella dannata immagine personale che blocca tutto
Moderatori dove sieteeee????

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 12:15:57  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Ma sei proprio sicuro che non ci sia un problema al
carburatore tipo sporco che chiude il circuito del
minimo o la vite aria miscela? Soffia con aria compressa
a 10 ATM e ti levi il dubbio. La valvola non si vede
bene dalla foto e la spalla dell'albero è OK?
Ho forti dubbi che se i paraoli sono stati montati correttamente,
ed ingrassate le superfici di contatto labbro /asse albero motore
si siano bruciati alla prima accensione
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 20/07/2012 : 11:12:44  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Guarda che al 99% è un problema di getto minimo o polverizzatore!!!!!!
Che carburatore monti, dacci la configurazione e il getto del minimo il colpevole!!! Ci scommetterei!!!!!


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rikkaaa
Utente Normale

Prov.: Lucca
Città: lucca


96 Messaggi

Inserito il - 20/07/2012 : 11:47:18  Mostra Profilo Invia a rikkaaa un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

djgonz ha scritto:

Bah, per me hai aperto per nulla... Se il paraolio lato frizione è danneggiato non aspira aria ma olio motore. La vespa fuma tantissimo e fa un odore strano.
Ti avevamo consigliato di cambiare il paraolio lato volano.


Quoto


OT Rikaaa cambia quella dannata immagine personale che blocca tutto
Moderatori dove sieteeee????

ahahaha scusami :) pensavo che le ridimensionasse da solo gli avatar...

ELETTRONICA TRE TRAVASI.
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