Autore |
Discussione  |
|
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 01:07:45
|
Ciao ragazzi, vi scrivo per un problema che ho con una 50R, il motore è nuovo, ha circa 150km, monta un 102 polini nuovo, con 24/72 DD, carburatore da 19 nuovo e polini banana. I sintomi erano questi: faticava ad accendersi, faceva dei vuoti, scoppiettava e restava accelerata. Ho pensato ad un problema elettrico (la vespa è a bobina interna) perché la scintilla era fioca o spesso assente, così, visto che le bobine erano abbastanza messe male, ho cambiato tutto il piatto statore: - bobina luci nuova; - bobina AT interna sostituita con bobina di precarica; - installazione della bobina AT esterna; - puntine e condensatore nuovi.
Dopo aver fatto queste operazioni la vespa parte bene, al primo colpo, prende i giri molto bene, senza vuoti e senza scoppietti, ma... resta accelerata. 
Diciamo che se la mia special ci mette 4 secondi dopo una bella sgasata a tornare al minimo, la 50R ce ne mette 10 o 12. Allora controllo il paraolio lato volano.. non trafila neanche una goccia di miscela, quindi non dovrebbe essere lui il colpevole, poi controllo l'accoppiamento tra collettore e carbuaratore: smonto il carburo, lo rimonto, tutto come prima. Allora penso che potrebbe essere la guarnizione del collettore di aspirazione oppure il collettore stesso: smonto collettore da 19 e carburatore da 19 e ci monto il collettore da 16, con il carburatore 16,10. Non cambia niente. La vespa fatica a tornare al minimo. Controllo la guarnizione di testa e quella di base del cilindro, ma nessuna delle due trafila miscela. Non so più dove mettermi le mani! L'unica cosa che posso pensare è il paraolio lato frizione, ma prima di aprire i semicarter a 150 km dalla chiusura, vorrei sapere se posso fare qualche altra prova... AIUTO!!!
|
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 09:04:02
|
Io credo che sia uno dei due paraoli magari motato rovescio... Comunque un'altra prova che puoi fare é controllare che non hai un problema di ritorno del cavo accelleratore , quindi , scollegalo dalla manetta e ritiralo un po in dietro verso il carburo. Poi accendi la vespa e tira il cavo accelleratore con le dita avanti e indietro (tirando e spingendo) se vendi che non fa piú lo stesso scherzo allor ahai un problema con la guaina o il cavo accelleratore o la molla di richiamo !! Se invece il problema periste allor aio mi concentrerei sui paraoli !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 13:40:43
|
Cambia il paraolio lato volano, fidati che è lui, il fatto che non perda miscela non vuol dire che non aspiri aria. |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 14:09:58
|
quoto ne ho dovuti cambiare 2 nel giro di 1 paio d anni |
andy90 |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 17:30:40
|
Grazie per i consigli, la corda del gas l'avevo eliminata in queste prove, agivo con la mano direttamente sul carburatore. Ora proverò a sostituire il paraolio lato volano e vediamo che succede.. alle brutte dovrò riaprire!  |
 |
|
rikkaaa
Utente Normale

Prov.: Lucca
Città: lucca
96 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 19:28:52
|
guarda non sai come ti capisco , stesso tuo problema.. ho chiuso da poco il blocco ma ho questo fastidioso problema..+ l altro ieri mi sono fermato ad uno stop ed ha cominciato ad andarmi su di giri in una maniera spaventosa... eppure il paraolio è nuovo e la guarnizione al carburatore idem .. spero tanto non siano i carter...
|
ELETTRONICA TRE TRAVASI. |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 13:11:36
|
Stamattina sono sceso in garage e ho tirato giù il motore. L'ho smontato di tutto il superfluo e ho aperto i due semicarter. Il paraolio incriminato è quello in foto. Per me non presenta segni evidenti di usura, ma magari non copia bene sul cono dell'albero motore. In ogni caso oggi pomeriggio lo sostituisco e provo a rimontare tutto.. P.S. il verso di inserimento del paraolio è quello giusto?
Immagine:
 261,33 KB |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 13:54:06
|
cambialo a prescindere dato ke hai aperto! =)
|
andy90 |
 |
|
djgonz
Utente Master

Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 20:54:53
|
Bah, per me hai aperto per nulla... Se il paraolio lato frizione è danneggiato non aspira aria ma olio motore. La vespa fuma tantissimo e fa un odore strano. Ti avevamo consigliato di cambiare il paraolio lato volano. |
 |
|
Steck81
Utente Master

Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 21:18:38
|
| djgonz ha scritto:
Bah, per me hai aperto per nulla... Se il paraolio lato frizione è danneggiato non aspira aria ma olio motore. La vespa fuma tantissimo e fa un odore strano. Ti avevamo consigliato di cambiare il paraolio lato volano.
|
Quoto
OT Rikaaa cambia quella dannata immagine personale che blocca tutto Moderatori dove sieteeee???? |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
franke
Utente Attivo

Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 12:15:57
|
Ma sei proprio sicuro che non ci sia un problema al carburatore tipo sporco che chiude il circuito del minimo o la vite aria miscela? Soffia con aria compressa a 10 ATM e ti levi il dubbio . La valvola non si vede bene dalla foto e la spalla dell'albero è OK ? Ho forti dubbi che se i paraoli sono stati montati correttamente, ed ingrassate le superfici di contatto labbro /asse albero motore si siano bruciati alla prima accensione
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 11:12:44
|
Guarda che al 99% è un problema di getto minimo o polverizzatore!!!!!! Che carburatore monti, dacci la configurazione e il getto del minimo il colpevole!!! Ci scommetterei!!!!! |
|
 |
|
rikkaaa
Utente Normale

Prov.: Lucca
Città: lucca
96 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 11:47:18
|
| Steck81 ha scritto:
| djgonz ha scritto:
Bah, per me hai aperto per nulla... Se il paraolio lato frizione è danneggiato non aspira aria ma olio motore. La vespa fuma tantissimo e fa un odore strano. Ti avevamo consigliato di cambiare il paraolio lato volano.
|
Quoto
OT Rikaaa cambia quella dannata immagine personale che blocca tutto Moderatori dove sieteeee????
|
ahahaha scusami :) pensavo che le ridimensionasse da solo gli avatar... |
ELETTRONICA TRE TRAVASI. |
 |
|
|
Discussione  |
|