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samu_83
Utente Normale

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Inserito il - 04/07/2012 : 22:14:41
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Salve a tutti io sono nuovissimo ho comprato la mia prima vespa circa 2 settimane fa e sto iniziando il restauro della carrozzeria nel frattempo mi sto documentando perchè ancora cosnosco poco del mondo della vespa scrivo perchè attualmente monto un blocco originale 3 marce con un cilindro 75 cc e carburatore da 19.
Vorrei ripulire il blocco che è ben funzionante e dare un po di brio in più al motore, però non so cosa acquistare.
per capirci io vorrei prendere il kit cilindro pistone più potente possibile da montare sul blocco originale 3 marce senza però cambiare albero o altre parti.
Vorrei capire quale gt mi consigliate e cosa posso ottenere senza sostituire altre parti dal blocco o al massimo marmitta e carburatore.
Mi sono letto un po di posto se ho capito bene senza cambiare nulla posso arrivare a montare massimo un 102 cc è corretto?? ma quale mi consigliate???
Fatemi sapere
ringrazio ancora dell' aiuto
saluti
Samu
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
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Inserito il - 04/07/2012 : 22:20:35
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102 Dr il più economico che trovi a travasi piccoli, (sono i vecchi DR detti tre travasi), oppure sempre DR il più base possibile da 85cc....
molla e dischi frizione nuovi.
marmitta a silurio della sito, sfili il cannello ed in testa gli fai un buchino da 5mm e reinfili.
carburo 19 getto max 86, minimo 42, filtro aria originale o almeno messo di altra marca.
rapporti gli originali da 18/67
FONDAMENTALI ora i cerchi modello 90 o trasformazione 9"a 10" specifici e gomme da 300X10 della pirelli mod esatto SC30, questro ti consente di allungare il rapporto senza aprire il motore, sono d'obbligo migliora anche la tenuta ad alte velocità.
leve al manubrio della Px 125.
eSAGERANDO VOLANO pINASCO PER SMALL CONO 19. |
pugnodidadi |
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samu_83
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
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Inserito il - 04/07/2012 : 22:47:30
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| poeta ha scritto:
102 Dr il più economico che trovi a travasi piccoli, (sono i vecchi DR detti tre travasi), oppure sempre DR il più base possibile da 85cc....
molla e dischi frizione nuovi.
marmitta a silurio della sito, sfili il cannello ed in testa gli fai un buchino da 5mm e reinfili.
carburo 19 getto max 86, minimo 42, filtro aria originale o almeno messo di altra marca.
rapporti gli originali da 18/67
FONDAMENTALI ora i cerchi modello 90 o trasformazione 9"a 10" specifici e gomme da 300X10 della pirelli mod esatto SC30, questro ti consente di allungare il rapporto senza aprire il motore, sono d'obbligo migliora anche la tenuta ad alte velocità.
leve al manubrio della Px 125.
eSAGERANDO VOLANO pINASCO PER SMALL CONO 19.
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Grazie mille quindi un 102 DR posso montarlo scusa l' ignoranza ma cosa vuol dire sfili il cannello fai un buchino in testa e reinfili??
Il 102 DR che diametro è di pistone??
Scusa e questo 102 DM 55 com'è ???? http://www.ebay.it/itm/0962-CILINDRO-POLINI-102-CC-DM-55-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-PK-S-XL-/110839908982?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19ce92ca76
Qualcosina di più spinto come cilindro esiste sempre senza cambiare albero ?? non ho problemi di soldi...
Solo che non voglio stravolgere il motore.
A me interessa solo la ripresa la velocità meno. grazie mille
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2012 : 23:01:17
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il polini ed il pinasco non vanno bene, perchè han travasi troppo grandi e lavorano magri se non li raccordi sui carter, per farlo devi aprire ed a qeusto punto cambiare anche albero e cuscinetti ecc,,,
evita dunque che non andrai affatto più veloce, anzi, metti indirizzi e ci guardiamo, l'85 da 50mm già và benone, il 100 da 55 anche...
La siluro sito ha un cannello sfilabile in uscita, se lo guradi ha un fondello occluso, lo tagli via o lo fori, se fori è più silenziosa e và uguale. |
pugnodidadi |
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samu_83
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
62 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2012 : 23:03:58
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| poeta ha scritto:
il polini ed il pinasco non vanno bene, perchè han travasi troppo grandi e lavorano magri se non li raccordi sui carter, per farlo devi aprire ed a qeusto punto cambiare anche albero e cuscinetti ecc,,,
evita dunque che non andrai affatto più veloce, anzi, metti indirizzi e ci guardiamo, l'85 da 50mm già và benone, il 100 da 55 anche...
La siluro sito ha un cannello sfilabile in uscita, se lo guradi ha un fondello occluso, lo tagli via o lo fori, se fori è più silenziosa e và uguale.
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quindi se non voglio cambiare nient' altro meglio il classico 102 DR questo per capirci:
http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-DR-VESPA-50-SPECIAL-R-PK-APE-D-55-102cc-/330564557325?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4cf72eda0d
Corretto???
Capito è una modifica sulla siluro
Ti ringrazio |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2012 : 23:48:58
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E' lui... questa è la nuova versione ha i travasi forse appena grandi, ma sempre meglio che non un POLINI.
Se il rapporto con il 102 una volta provata ti sembra appena corto, la DRT vende il pignone da 19 denti per allungarlo un poco... tanto per dirne un altra.
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pugnodidadi |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
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Regione: Lazio
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711 Messaggi |
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samu_83
Utente Normale

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Inserito il - 06/07/2012 : 19:08:58
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| poeta ha scritto:
E' lui... questa è la nuova versione ha i travasi forse appena grandi, ma sempre meglio che non un POLINI.
Se il rapporto con il 102 una volta provata ti sembra appena corto, la DRT vende il pignone da 19 denti per allungarlo un poco... tanto per dirne un altra.
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Ottimo direi che prendo quello comunque a me interessa tutta ripresa come velocità massima mi basta che faccia almeno 75 -80 km/h insomma una velocità da non far colonna per strada.
Senti ma con il 102 DR secondo te potrei montare un carburo un po più generoso tipo un 24 oppure è sprecato??? Perchè ho un 24 disponibile sai se riuscissi a fargli prendere qualche giro in più potrei allungare un pelo in più mantenendo la ripresa.
Ha senso??
Che dici?
grazie
Scusa dire 55 DR è la stessa cosa sempre il 102 cc è giusto??
E' lo stesso questo motore:
http://www.ebay.it/itm/0960-CILINDRO-55-DR-6-TRAVASI-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-/120923878143?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c279ff2ff
Perchè voglio comprare tutto dallo stesso venditore
grazie mille
Samuele |
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Carlo75
Utente Master
    

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4276 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2012 : 19:30:40
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Si, è lo stesso
per aiutarti, ecco le varie cilindrate che si ottengono, in corsa 43, al variare del diametro:
-diametro 38,4 = 50cc (originale) -diametro 42 = 60cc (molto raro...) -diametro 47 = 75cc -diametro 50 = 85cc -diametro 55 = 102cc -diametro 57,5 = 112cc
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samu_83
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
62 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2012 : 19:38:40
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| Carlo75 ha scritto:
Si, è lo stesso
per aiutarti, ecco le varie cilindrate che si ottengono, in corsa 43, al variare del diametro:
-diametro 38,4 = 50cc (originale) -diametro 42 = 60cc (molto raro...) -diametro 47 = 75cc -diametro 50 = 85cc -diametro 55 = 102cc -diametro 57,5 = 112cc

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ottimo ma esiste anche il 57,5 112 cc ??? si ma è compatibile con carter originali il 112 cc??? oppure è legato se non lavori i carter e anticipi albero??
grazie mille |
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giospecial
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Città: trevsio
137 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2012 : 19:59:13
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Allora il 112 si può montare sui carter originali, lo producono solo la malossi e la polini mi sembra e per sarebbe bene raccoradare i carter...non é proprio plug and play come il dr. Inoltre chi l'ha provato sostiene che scalda molto, per via della camicia più ridotta. |
Vespa 50 Special 1975 Vespa 125 Primavera 1974 |
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samu_83
Utente Normale

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poeta
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Prov.: Roma
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25632 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2012 : 20:22:24
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loascianperdere i malossi e i polini ripeto!
Preso e montato solo DR, il carburo da 24 lascia perdere, il 19 è giusto, il 24 ti inkasini e basta.
Ruote da 10" abbinate alle gomme alte e via misura 300x10,m marma siluro sito, solo sito niente faco... |
pugnodidadi |
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samu_83
Utente Normale

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62 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2012 : 20:28:33
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| poeta ha scritto:
loascianperdere i malossi e i polini ripeto!
Preso e montato solo DR, il carburo da 24 lascia perdere, il 19 è giusto, il 24 ti inkasini e basta.
Ruote da 10" abbinate alle gomme alte e via misura 300x10,m marma siluro sito, solo sito niente faco...
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Si ok il 102 DR l' ho appena pagato su ebay assieme ad altre parti di ricambio che mi servivano.
Seguo il consiglio e vediamo come va ma visto che a me basta e avanza fare anche 75 -80 km h penso mi sia sufficente non mi servono motori più spinti di questo.
Grazie a tutti raga |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2012 : 20:56:18
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Direi che il 102 DR è il cilindro perfetto per te
Visto che non apri e tieni i rapporti nativi 18/67 mi raccomando METTI LE RUOTE DA 10!!!!
Avrai tutta la ripresa che vuoi col 102 e i rapporti 18/67: sono i rapporti originali delle 50 faro tondo con ruote da 9, e universalmente riconosciuti come gold standard abbinati a 75cc e ruote da 10...
Col 102 si montano normalmente i 22/63 DE o i 24/72 DD. Quindi coi 18/67 sei proprio "da montagna" !!!
A questo punto, oltre alla siluro valuta anche una proma, coi rapporti così corti alzi la coppia a regimi più alti e fai più giri... Ma visto che a te interessa più la coppia della velocità la siluro è quella più giusta
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This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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samu_83
Utente Normale

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Prov.: Padova
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Inserito il - 06/07/2012 : 21:12:53
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| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Direi che il 102 DR è il cilindro perfetto per te
Visto che non apri e tieni i rapporti nativi 18/67 mi raccomando METTI LE RUOTE DA 10!!!!
Avrai tutta la ripresa che vuoi col 102 e i rapporti 18/67: sono i rapporti originali delle 50 faro tondo con ruote da 9, e universalmente riconosciuti come gold standard abbinati a 75cc e ruote da 10...
Col 102 si montano normalmente i 22/63 DE o i 24/72 DD. Quindi coi 18/67 sei proprio "da montagna" !!!
A questo punto, oltre alla siluro valuta anche una proma, coi rapporti così corti alzi la coppia a regimi più alti e fai più giri... Ma visto che a te interessa più la coppia della velocità la siluro è quella più giusta
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Tutto perfetto non fa una piega presa anche la siluro sito nera dovrebbe essere perfetta con i rapporti originali e ruote da 10.
Domani inizio a smontare tutto perchè il telaio lo porto a riverniciare penso colore turchese originale di quel modello.
così intanto lavoro sul motore e lo preparo per l' arrivo del 102 e della siluro e lo provo con il 19.
Ottimi consigli raga sempre il massimo questo forum...
Ultima cosetta per passare la revisione con queste modifiche come si fa ??? carburo da 12 e tappo il collettore??
grazie mille
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