Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Principiante vespa 50 R 71 elaborazione blocco
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Principiante vespa 50 R 71 elaborazione blocco
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

samu_83
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

62 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 22:14:41  Mostra Profilo Invia a samu_83 un Messaggio Privato
Salve a tutti io sono nuovissimo ho comprato la mia prima vespa circa 2 settimane fa e sto iniziando il restauro della carrozzeria nel frattempo mi sto documentando perchè ancora cosnosco poco del mondo della vespa scrivo perchè attualmente monto un blocco originale 3 marce con un cilindro 75 cc e carburatore da 19.

Vorrei ripulire il blocco che è ben funzionante e dare un po di brio in più al motore, però non so cosa acquistare.

per capirci io vorrei prendere il kit cilindro pistone più potente possibile da montare sul blocco originale 3 marce senza però cambiare albero o altre parti.

Vorrei capire quale gt mi consigliate e cosa posso ottenere senza sostituire altre parti dal blocco o al massimo marmitta e carburatore.

Mi sono letto un po di posto se ho capito bene senza cambiare nulla posso arrivare a montare massimo un 102 cc è corretto?? ma quale mi consigliate???

Fatemi sapere

ringrazio ancora dell' aiuto

saluti

Samu

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 22:20:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
102 Dr il più economico che trovi a travasi piccoli, (sono i vecchi DR detti tre travasi), oppure sempre DR il più base possibile da 85cc....

molla e dischi frizione nuovi.

marmitta a silurio della sito, sfili il cannello ed in testa gli fai un buchino da 5mm e reinfili.

carburo 19 getto max 86, minimo 42, filtro aria originale o almeno messo di altra marca.

rapporti gli originali da 18/67

FONDAMENTALI ora i cerchi modello 90 o trasformazione 9"a 10" specifici e gomme da 300X10 della pirelli mod esatto SC30, questro ti consente di allungare il rapporto senza aprire il motore, sono d'obbligo migliora anche la tenuta ad alte velocità.

leve al manubrio della Px 125.

eSAGERANDO VOLANO pINASCO PER SMALL CONO 19.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

samu_83
Utente Normale

62 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 22:47:30  Mostra Profilo Invia a samu_83 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

102 Dr il più economico che trovi a travasi piccoli, (sono i vecchi DR detti tre travasi), oppure sempre DR il più base possibile da 85cc....

molla e dischi frizione nuovi.

marmitta a silurio della sito, sfili il cannello ed in testa gli fai un buchino da 5mm e reinfili.

carburo 19 getto max 86, minimo 42, filtro aria originale o almeno messo di altra marca.

rapporti gli originali da 18/67

FONDAMENTALI ora i cerchi modello 90 o trasformazione 9"a 10" specifici e gomme da 300X10 della pirelli mod esatto SC30, questro ti consente di allungare il rapporto senza aprire il motore, sono d'obbligo migliora anche la tenuta ad alte velocità.

leve al manubrio della Px 125.

eSAGERANDO VOLANO pINASCO PER SMALL CONO 19.

Grazie mille quindi un 102 DR posso montarlo scusa l' ignoranza ma cosa vuol dire sfili il cannello fai un buchino in testa e reinfili??

Il 102 DR che diametro è di pistone??

Scusa e questo 102 DM 55 com'è ????
http://www.ebay.it/itm/0962-CILINDRO-POLINI-102-CC-DM-55-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-PK-S-XL-/110839908982?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19ce92ca76

Qualcosina di più spinto come cilindro esiste sempre senza cambiare albero ?? non ho problemi di soldi...

Solo che non voglio stravolgere il motore.

A me interessa solo la ripresa la velocità meno.
grazie mille

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 23:01:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
il polini ed il pinasco non vanno bene, perchè han travasi troppo grandi e lavorano magri se non li raccordi sui carter, per farlo devi aprire ed a qeusto punto cambiare anche albero e cuscinetti ecc,,,

evita dunque che non andrai affatto più veloce, anzi, metti indirizzi e ci guardiamo, l'85 da 50mm già và benone, il 100 da 55
anche...

La siluro sito ha un cannello sfilabile in uscita, se lo guradi ha un fondello occluso, lo tagli via o lo fori, se fori è più silenziosa e và uguale.

pugnodidadi

samu_83
Utente Normale

62 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 23:03:58  Mostra Profilo Invia a samu_83 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

il polini ed il pinasco non vanno bene, perchè han travasi troppo grandi e lavorano magri se non li raccordi sui carter, per farlo devi aprire ed a qeusto punto cambiare anche albero e cuscinetti ecc,,,

evita dunque che non andrai affatto più veloce, anzi, metti indirizzi e ci guardiamo, l'85 da 50mm già và benone, il 100 da 55
anche...

La siluro sito ha un cannello sfilabile in uscita, se lo guradi ha un fondello occluso, lo tagli via o lo fori, se fori è più silenziosa e và uguale.

quindi se non voglio cambiare nient' altro meglio il classico 102 DR questo per capirci:

http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-DR-VESPA-50-SPECIAL-R-PK-APE-D-55-102cc-/330564557325?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4cf72eda0d

Corretto???

Capito è una modifica sulla siluro

Ti ringrazio

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 23:48:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E' lui... questa è la nuova versione ha i travasi forse appena grandi, ma sempre meglio che non un POLINI.

Se il rapporto con il 102 una volta provata ti sembra appena corto, la DRT vende il pignone da 19 denti per allungarlo un poco... tanto per dirne un altra.

pugnodidadi

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Regione: Lazio
Città: Albano Laziale

711 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 11:08:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
Io le termiche di ghisa le preferisco sempre malossi anzichè Polini perchè è più morbida la ghisa e più stabile termicamente

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa

samu_83
Utente Normale

62 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 19:08:58  Mostra Profilo Invia a samu_83 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

E' lui... questa è la nuova versione ha i travasi forse appena grandi, ma sempre meglio che non un POLINI.

Se il rapporto con il 102 una volta provata ti sembra appena corto, la DRT vende il pignone da 19 denti per allungarlo un poco... tanto per dirne un altra.

Ottimo direi che prendo quello comunque a me interessa tutta ripresa come velocità massima mi basta che faccia almeno 75 -80 km/h insomma una velocità da non far colonna per strada.

Senti ma con il 102 DR secondo te potrei montare un carburo un po più generoso tipo un 24 oppure è sprecato??? Perchè ho un 24 disponibile sai se riuscissi a fargli prendere qualche giro in più potrei allungare un pelo in più mantenendo la ripresa.

Ha senso??

Che dici?

grazie

Scusa dire 55 DR è la stessa cosa sempre il 102 cc è giusto??

E' lo stesso questo motore:

http://www.ebay.it/itm/0960-CILINDRO-55-DR-6-TRAVASI-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-/120923878143?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c279ff2ff

Perchè voglio comprare tutto dallo stesso venditore

grazie mille

Samuele

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 19:30:40  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si, è lo stesso

per aiutarti, ecco le varie cilindrate che si ottengono, in corsa 43, al variare del diametro:

-diametro 38,4 = 50cc (originale)
-diametro 42 = 60cc (molto raro...)
-diametro 47 = 75cc
-diametro 50 = 85cc
-diametro 55 = 102cc
-diametro 57,5 = 112cc

samu_83
Utente Normale

62 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 19:38:40  Mostra Profilo Invia a samu_83 un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Si, è lo stesso

per aiutarti, ecco le varie cilindrate che si ottengono, in corsa 43, al variare del diametro:

-diametro 38,4 = 50cc (originale)
-diametro 42 = 60cc (molto raro...)
-diametro 47 = 75cc
-diametro 50 = 85cc
-diametro 55 = 102cc
-diametro 57,5 = 112cc

ottimo ma esiste anche il 57,5 112 cc ??? si ma è compatibile con carter originali il 112 cc??? oppure è legato se non lavori i carter e anticipi albero??

grazie mille

giospecial
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: trevsio

137 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 19:59:13  Mostra Profilo Invia a giospecial un Messaggio Privato
Allora il 112 si può montare sui carter originali, lo producono solo la malossi e la polini mi sembra e per sarebbe bene raccoradare i carter...non é proprio plug and play come il dr.
Inoltre chi l'ha provato sostiene che scalda molto, per via della camicia più ridotta.

Vespa 50 Special 1975
Vespa 125 Primavera 1974

samu_83
Utente Normale

62 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 20:09:18  Mostra Profilo Invia a samu_83 un Messaggio Privato
giospecial ha scritto:

Allora il 112 si può montare sui carter originali, lo producono solo la malossi e la polini mi sembra e per sarebbe bene raccoradare i carter...non é proprio plug and play come il dr.
Inoltre chi l'ha provato sostiene che scalda molto, per via della camicia più ridotta.

A capisco ma il DR 57 non si riesce a montare questo:
http://www.ebay.it/itm/1306-CILINDRO-DR-57-130-CC-VESPA-125-PRIMAVERA-ET3-PK-S-XL-APE-50-TM-P-FL-FL3-/120883877271?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c253d9597

Si riesce a montarlo sui carter originali oppure no??

Intanto ho comprato il 102 DR ....

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 20:22:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
loascianperdere i malossi e i polini ripeto!

Preso e montato solo DR, il carburo da 24 lascia perdere, il 19 è giusto, il 24 ti inkasini e basta.

Ruote da 10" abbinate alle gomme alte e via misura 300x10,m marma siluro sito, solo sito niente faco...

pugnodidadi

samu_83
Utente Normale

62 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 20:28:33  Mostra Profilo Invia a samu_83 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

loascianperdere i malossi e i polini ripeto!

Preso e montato solo DR, il carburo da 24 lascia perdere, il 19 è giusto, il 24 ti inkasini e basta.

Ruote da 10" abbinate alle gomme alte e via misura 300x10,m marma siluro sito, solo sito niente faco...

Si ok il 102 DR l' ho appena pagato su ebay assieme ad altre parti di ricambio che mi servivano.

Seguo il consiglio e vediamo come va ma visto che a me basta e avanza fare anche 75 -80 km h penso mi sia sufficente non mi servono motori più spinti di questo.

Grazie a tutti raga

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 20:56:18  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Direi che il 102 DR è il cilindro perfetto per te

Visto che non apri e tieni i rapporti nativi 18/67 mi raccomando METTI LE RUOTE DA 10!!!!

Avrai tutta la ripresa che vuoi col 102 e i rapporti 18/67: sono i rapporti originali delle 50 faro tondo con ruote da 9, e universalmente riconosciuti come gold standard abbinati a 75cc e ruote da 10...

Col 102 si montano normalmente i 22/63 DE o i 24/72 DD. Quindi coi 18/67 sei proprio "da montagna" !!!

A questo punto, oltre alla siluro valuta anche una proma, coi rapporti così corti alzi la coppia a regimi più alti e fai più giri... Ma visto che a te interessa più la coppia della velocità la siluro è quella più giusta

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

samu_83
Utente Normale

62 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 21:12:53  Mostra Profilo Invia a samu_83 un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Direi che il 102 DR è il cilindro perfetto per te

Visto che non apri e tieni i rapporti nativi 18/67 mi raccomando METTI LE RUOTE DA 10!!!!

Avrai tutta la ripresa che vuoi col 102 e i rapporti 18/67: sono i rapporti originali delle 50 faro tondo con ruote da 9, e universalmente riconosciuti come gold standard abbinati a 75cc e ruote da 10...

Col 102 si montano normalmente i 22/63 DE o i 24/72 DD. Quindi coi 18/67 sei proprio "da montagna" !!!

A questo punto, oltre alla siluro valuta anche una proma, coi rapporti così corti alzi la coppia a regimi più alti e fai più giri... Ma visto che a te interessa più la coppia della velocità la siluro è quella più giusta

Tutto perfetto non fa una piega presa anche la siluro sito nera dovrebbe essere perfetta con i rapporti originali e ruote da 10.

Domani inizio a smontare tutto perchè il telaio lo porto a riverniciare penso colore turchese originale di quel modello.

così intanto lavoro sul motore e lo preparo per l' arrivo del 102 e della siluro e lo provo con il 19.

Ottimi consigli raga sempre il massimo questo forum...

Ultima cosetta per passare la revisione con queste modifiche come si fa ??? carburo da 12 e tappo il collettore??

grazie mille
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever