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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 23:53:16  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
io ha roma ci ho vissuto 3 anni, e ti dico che sulle buche di roma, solo una range rover va bene, io ho piegato anche la forka del burgman 400, fortunatamente senca cadere, ma a roma con la vespa devi guardarti davanti per non rischiare!!!!

Peccato poeta non esserci conosciuti prima quando stavo da te, sarei venuto volentieri a vedere le tue vespe e i tuoi lavori!!!

Cmq a filo continuo, tiene bene basta non raffreddare le saldature con acqua, poi se percaso ci fossero dei dubbi e si vuole rendere la saldatura un pelo più elastica, andrebbe riscaldata una volta fredda con il canello, fino alla temperatura di circa 250/400 gradi, basta passarlo sopra un po senza far diventare rosso il metallo, e si lascia raffreddare, il procedimento è detto rinvenimento! si utilizza dopo le tempre per ridare elasticità ai metalli temprati!


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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 07:37:24  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Il lavoro di Andrea è sempre più impeccabile e, mi ripeto, ad ogni nuovo dettaglio rimango a bocca aperta!

Per la ricerca di una "nuova" Vespa, Bacchetta, Farobasso, GS, per quello sono sempre all'opera, il grosso problema è che non si trovano o se accade hanno di prezzi veramente da urlo..... Però non dispero e mi tiene sempre all'erta.

Poeta.... Anche questa è una GT faro trapezio , non una GTR faro tondo (che poi avere anche quella anti schifo non mi farebbe....), è da questi particolari che si nota il trascorrere del tempo e l'avanzare degli anni

Attendo ansioso la prossima puntata.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 02/09/2012 : 23:30:26  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
aggiornamenti!!!

Mi sono dedicato all'altro lato del punto critico del canotto di sterzo, e con lo stesso metodo l'ho ricostruito:








Ora il canotto è pronto, domani mi dedicherò al tunnel!!


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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 02/09/2012 : 23:41:13  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Bellissimo lavoro, porgo solo una domanda da emerito somaro nella lavorazione manuale delle lamiere.
Quando disassembli i lamierati, nella fattispecie fori e svasi le puntature per farle saltare, non svasi un pò troppo?
Non vuol essere assolutamente una critica eh, ma solo capire, magari lo fai per una tua comodità o per altri motivi. Di solito per far saltare le puntature ho visto lavori con fori e svasi molto meno pronunciati... Grazie mille per le info...
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 02/09/2012 : 23:57:21  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
si sarebbe meglio svasare meno, ma nelle ultime foto, vedi dei fori molto grossi, perchè tra canotto è tunnel i punti sono più grossi e quindi ho dovuto usare punte grosse per dissaldarli, in altre parti vedrai dei fori più piccoli!! Cmq è sempre meglio svasare il meno possibile potendo, inoltre dove vedi i fori completamente aperti e perchè nel tentativo di dissaldare in corrispondenza dei punti più corrosi dalla ruggine, è facilissimo passare di la come con il burro!!!



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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 03/09/2012 : 00:20:59  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
dorna ha scritto:

si sarebbe meglio svasare meno, ma nelle ultime foto, vedi dei fori molto grossi, perchè tra canotto è tunnel i punti sono più grossi e quindi ho dovuto usare punte grosse per dissaldarli, in altre parti vedrai dei fori più piccoli!! Cmq è sempre meglio svasare il meno possibile potendo, inoltre dove vedi i fori completamente aperti e perchè nel tentativo di dissaldare in corrispondenza dei punti più corrosi dalla ruggine, è facilissimo passare di la come con il burro!!!




Ah ok, grazie mille delle info...
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n/a (ex visionario)
deleted

fem2



1302 Messaggi

Inserito il - 03/09/2012 : 01:01:51  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Anche io ho domanda Dorna...

Volevo chiedere se quando la risaldi vai a riposizionare le lamiere, sovrapponendole e lasciando i buchi vecchi che ora sono passanti tra i due strati e vai a riempire con la saldatrice a filo quella zona....oppure se prima ricostruisci tutte le lamiere chiudendo i buchi e usi qualche altro procedimento....insomma come fai senza la punzonatrice.

So che ci farai vedere ma sono curioso, e poi come ti ho detto sono avido di info lamieristiche visto che mi devo cimentare...

Grazie, ciao.

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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 03/09/2012 : 08:31:46  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
allora, i fori passanti sono pochi, soli quelli dove per sbaglio o per lamiere estremamente frsgili, si sono forate troppo!!!!
Dove ci sono i fori passanti, sarà per forza di cose necessario, prima chiudere il foro, sulla lamiera sottoposta, lisciarla con il lamellare, e poi da sopra si fa un bel punto di saldatura, che unisce le due lamiere!!! La punzonatrice è un'altra cosa visionario..., immagino tu intendessi la puntatrice, comunque non è necessaria, anche perchè per poterla utilizzare, ci vorrebbero lamiere nuove dapertutto, mai forate, ma il procedimento con la saldatrice a filo è semplice, la lamiera sotto è svasata il che permette di raccogliere e fondersi con la saldatura, la lamiera sopra si fonde quindi con la saldatura attaccandosi in maniera solidale con la lamiera sottostante!!! Poi con delicatezza si pareggia con il lamellare ovviamente stando ben attenti a non assottigliare le lamiere!

Ora vado a fare qualche pezza, ciao!


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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 03/09/2012 : 12:54:03  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
detta come va detta....

mi sto facendo col copia incolla la documentazione fotografica del restauro.....

vedersela su un documento word tutta d'un fiato lascia ancor di più stupiti della passione che ci sta mettendo Andrea!

Anche i miei colleghi, non appassionati, rimangono con la bocca aperta!

Verrà meravigliosa....

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
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!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 03/09/2012 : 13:43:33  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Faccio del mio meglio!!!

Comunque ho finito ora di ricostruire anche la zona del tunnel attacco motore, che era davvero finita!!!
HO inserito prima di toccare la lamiere una barra filettata imbullonando l'attacco motore, cosi da avere la perfetta misura e avere anche una dima nel risaldare:



Talgiato e costruito con la giusta piega la pezza nuova



Puntellato con morsetti e poi ho fermato con dei punti di saldatura!





Idem con l'altra parte del tunnel!



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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 03/09/2012 : 20:37:08  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Continua:

E' la volta della zona attacco motore sulla coda, sostituisco anche qui la parte maggiormente mangiata dalla ruggine, utilizzo sempre lo stesso sistema, con barrafilettata e dadi per essere sicuro che la misura rimanga esatta!!





Idem per l'altra parte, che necessita di una pezza più piccola perchè meno mangiata!!!

Poi rimonto la vespa con la dima per vedere che tutto combaci, e che non ci siano state distorsioni strane! Utilizzo per centrare perfettamente il tunnel con la coda, due punte da 2,5 mm che si inseriscono perfettamente nei fori del tappetino, dandomi la posizione perfetta!!



Poi installo anche il canotto di sterzo e tramite l'apposita dima metto tutto in posizione corretta stringendo le viti delle due dime, controllo gli accoppiamenti delle lamiere e qualche colpetto di martello per accostarle bene, e sono soddisfatto, il lavoro è venuto abbastanza bene e sopratutto senza distorcere nulla!!!



Ora smontato tutto, spazzolo ben bene tutte le zone che andranno richiuse, che quindi non saranno esposte alla sabbiatura, quindi pulite bene, le spruzzo con una leggerissiama mano di spry zincante, che le proteggera nel tempo dall'eventuale umidità che si intrappolerà tra le lamiere, e allo stesso tempo non mi darà fastidio nella fase di saldatura, appunto perchè molto leggera!





Una bella spazzolata a mano anche tutto sotto il bordo serbatoio, che la sabbiatura difficilmente arriva, tanto meno il primer (a meno che attendo a risaldarci la paratia, allora avrei la possibilità di sabbiare e spruzzare bene, vedrò come fare)







Ora riassemblo tutto, e accosto bene bene le lamiere con dei morsetti, pronta per essere risaldata! Ovviamente quando salderò bisognerà accorstare bene bene le lamiere con precisione e rifilerò poi i bordi per pareggiarli tra loro, avendoli lasciati leggermente abbondaNTI!



Aspetterò a montare la paratia, perchè anche lei ha bisogno di cure e poi penso che andrò prima in sabbiatura cosi da pulire bene bene tutti gli angoli nascosti!!!

A presto!




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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 03/09/2012 : 20:40:37  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
porca vacca dorna, resto senza parole, complimenti. sei proprio bravo!!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 03/09/2012 : 20:49:20  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato


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n/a (ex visionario)
deleted

fem2



1302 Messaggi

Inserito il - 03/09/2012 : 21:18:48  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
dorna ha scritto:

allora, i fori passanti sono pochi, soli quelli dove per sbaglio o per lamiere estremamente frsgili, si sono forate troppo!!!!
Dove ci sono i fori passanti, sarà per forza di cose necessario, prima chiudere il foro, sulla lamiera sottoposta, lisciarla con il lamellare, e poi da sopra si fa un bel punto di saldatura, che unisce le due lamiere!!! La punzonatrice è un'altra cosa visionario..., immagino tu intendessi la puntatrice, comunque non è necessaria, anche perchè per poterla utilizzare, ci vorrebbero lamiere nuove dapertutto, mai forate, ma il procedimento con la saldatrice a filo è semplice, la lamiera sotto è svasata il che permette di raccogliere e fondersi con la saldatura, la lamiera sopra si fonde quindi con la saldatura attaccandosi in maniera solidale con la lamiera sottostante!!! Poi con delicatezza si pareggia con il lamellare ovviamente stando ben attenti a non assottigliare le lamiere!

Ora vado a fare qualche pezza, ciao!


Puntatrice volevo dire, si....
Dunque la lamiera sottostante è chiusa, se ha uno svaso questo ti aiuta, altrimenti glie lo fai?...
Poi volevo chiederti in termini di tenuta che differenze ci sono tra questo processo e la puntatrice. Suppongo la puntatrice sia meglio in quanto schiaccia e scalda (però non so se salda), questo se hai la pazienza di spiegarmelo... Anche in termini di elasticità della saldatura fatta in questo modo, se rischia qualcosa con le sollecitazioni, anche nei punti dove unisci le lamiere affiancandole e le saldi, ricordo infatti che l'altro vecchio carroziere che postò qui sul forum lavori simili usava fare delle seste con un piccolo bordo ripiegato all'interno del telaio, propio per un fatto di tenuta, a suo dire.

Ultima cosa, se poi emulerai l'effetto puntatrice originale magari bulinando le lamiere o te ne freghi e le lasci lisce.


Grazie per eventuali risposte e non odiare la mia sete di sapere...è che ci voglio provare ma non voglio fare minchiate!


Complimenti ancora.







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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 03/09/2012 : 21:20:52  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
É un vero e proprio capolavoro questo post,
non c'é altro da aggiungere...

Quoto la decisione di non utilizzare la puntatrice,
la saldatura é un altro pianeta in merito a solidità e tenuta,

in Piaggio la usavano, non potevano mica state li a scemirsi su ogni punto,
con la saldatrice per ciascuna Vespa

e poi, come già detto,
con lamiere immacolate ci poteva stare, ma in questo caso non ha senso,
l'importante é ricrearne il classico "timbro".

Che tipo di saldatrice a filo stai utilizzando
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