Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - rapporti per pk " 75 " xl
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 rapporti per pk " 75 " xl
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl
Prov.: Messina
Città: messina

547 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 12:44:10  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
ragazzi dopo una lunga assenza ( causa esami terza media ) ritorno in questo magnifico forum ... ora che l scuola è finita posso dedicarmi alla vespa
volevo dirvi essendo che dovrò cambiare a breve la frizione ( l idiota che la ha montata ha lasciato il firo in tiro è si è bruciata in 500 km ) avevo pensato di cambiare i rapporti ... cosa consigliate ...
per ora monto un 75 che dovrebbe essere 3 traversi ( lo ha montato il vecchio proprietario ) carburatore 19 19 e il resto è originale .... velocita max 65

P.S. secondo voi dovrei cambiare anche la marmitta ?

PKFOREVER

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 13:08:24  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Con un 75 servono i 18/67 DE
Però per cambiare rapporti devi aprire il motore....

Hai già il 19 e questo è un bene, come marmitta sulla pk non hai troppissima scelta... Dipende se vuoi tenere la ruota di scorta o no.

Se vuoi la ruota di scorta l'optimum è la serpentone polini, oppure una Leovinci sottopedana (N.B. la serpentone va bene per tutte le cilindrate, la Leovinci SOLO con 50cc e 75cc, quindi se un giorno decidessi di mettere un 102 poi la Leovinci non andrebbe più bene e saresti costretto a cambiarla)

Però hai 14 anni, con un 75 ben fatto vai abbastanza forte senza pericolarti troppo

Se non ti interessa la ruota di scorta, classica PROMA a banana per corsacorta,oppure se vuoi fare il sopraffino c'è la siluro ETS, ma qua la reperibilità e i costi si fanno impegnativi

Ci sarebbe anche l'esoterica FAR delirium, ma secondo me ha una estetica molto vintage che a 14 anni difficilmente piace

Comunque, 75 (magari metti due fasce nuove) 18/67 DE carburatore 19 e serpentone polini secondo me vai benissimo

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl

547 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 13:29:28  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
grazie Dario ..... la ruota di scorta vorrei tenerla e sopratutto per la marmitta vorrei qualcosa che non dia troppo nell occhi ... secondo te il serpentone è troppo " appariscente " ???
per il fatto dei rapporti è vero che bisogna aprire il motore ma con i rapporti originale ( dovrebbero essere 14 59 ) anche se dovessi montare una marmitta buona non supererei i 70\75 ....
so di essere un po " piccolino " per una elaborazione più spinta ma almeno vorrei arrivare a 80 ...

PKFOREVER

gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl

547 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 13:32:39  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
Ah e per la siluro come hai detto tu i costi incominciano a farsi più elevati e alla mia età la disponibilità economica non è tanta ...

PKFOREVER

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 13:53:00  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Se vuoi la ruota di scorta l'optimum è la serpentone polini, oppure una Leovinci sottopedana (N.B. la serpentone va bene per tutte le cilindrate, la Leovinci SOLO con 50cc e 75cc, quindi se un giorno decidessi di mettere un 102 poi la Leovinci non andrebbe più bene e saresti costretto a cambiarla)

Purtroppo Dario non è così
Anche la polini è diversa, una è per corsa corta e l'altra per corsa lunga. Sul nuovo trovi solo quella per corsa corta, quella per corsa lunga se sei fortunato la trovi sull'usato. Io ce l'ho proprio per PK a corsa lunga, l'avevo comprata tempo fa seminuova.

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 16:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Sicuramente vorrai risparmiare ma dopo aver cambiato i dischi cambia la ruota con la 3.50 e poi mettici una proma polini con silenziatore avrai speso poco e allungato i rapporti ho fatto io sullo specialino 1' serie vedrai come corre

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl

547 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 20:17:35  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
Grazie ragazzi
ma secondo voi quanto potrebbe fare la vespa se montassi sia la marmitta che i rapporti ( vi ricordo sempre che il motore è 75 e che il carbu è 19/19 )

PKFOREVER

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Prov.: Roma
Città: Albano Laziale

711 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 21:08:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
70-75km/h

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 21:24:07  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Anche la polini è diversa, una è per corsa corta e l'altra per corsa lunga. Sul nuovo trovi solo quella per corsa corta, quella per corsa lunga se sei fortunato la trovi sull'usato. Io ce l'ho proprio per PK a corsa lunga, l'avevo comprata tempo fa seminuova.

Dario parlava di corsacorta: la serpentone polini puoi usarla anche col 112cc mentre la secsys oltre il 75cc fa scaldare, di montare monta.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 23:05:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
ALT!

Mi volete far arrestare il ragazzino con la serpentone?

già me lo vedo al posto di blocco dei Caramba mentre impallidisce alla richiesta di accendere il motore!

Fermati!

Allora hai una Rush quindi 3M nativa giusto?

Il rapporto 18/67 sarà lungo dai retta è lungo, serve la introvabile 16/68 della special piuttosto, ahimè in piaggio quella roba (se la hanno di rimanenza) supera i 100 euro! ma qualcuno la avrà pur una usata da darti sul forum no! cavolo le buttiamo o poco ci manca!

cercala nel mercatino, io ti ci guardo semmai ma ad agosto che ora vado in ferie....

carburo giusto...

Marmitta.... ecco la dritta, prendi la padellona per la 125 PK della SITO sui 65euro circa, monta anche sul corsa corta, forzando un pò, o alle brutte facendola adattare da un meccanico... ma esteticamente rimane invisibile ed hai volume doppio rispetto al padellino originale, andrà una bomba.

La ruota da 3,50 dimentica... non la monti manco se la sgonfi...

pugnodidadi

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 23:27:15  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Poeta per i rapporti allora tanto vale non aprire e montare il pignone da 16! Alla fine avrebbe una 16/69 per cui la differenza con una 16/68special è veramente trascurabile...
In effetti l'optimum sarebbe 18/67 con cambio 4 marce.
Per la marmitta ancora una volta intervengo su questo tuo consiglio perchè sono di opinione molto diversa, avendo provato proprio su 75cc sia la padellona piaggio pk 125 che la sito plus pk 125.

Chiariamo una volta per tutte che le sito per pk 125 NON hanno neanche un cm cubo di volume in più rispetto a quelle per 50! La sito standard è identica sia per 50 che per 125, cambiano solo gli attacchi, e lo stesso discorso vale per la sito plus. La padellona, che ha molto più volume del padellino classico, è la sito plus, ed è identica sia per 50 che per 125, al solito cambiano solo gli attacchi. Quanto alle padelle piaggio per pk 125, le vecchie erano padellini (suppongo della pk 125 s), poi fu fatta la padellona (penso pk 125 xl), ben più panciuta (grossomodo come la sito plus).
Le padelle e padellone per 125 non montano su corsacorta manco a morire, si devono per forza adattare, non è poi difficile avendo un cannello ed il motore in mano, ma non ne vale la pena!!!
Col mio 75 provai la padellona piaggio: medi e bassi superlativi (in salita era una goduria, altro che padellini normali e semiespansioni) ma alti zero (murava già prima dei 6500 giri).
Poi ho provato la sito plus per 50: bassi e medi decenti, alti scarsi (murava prima dei 7000).
Infine ho adattato la sito plus per 125: resa identica della versione per 50!
Ho anche aperto la padellona sito plus, sia quella per 50 che quella per 125: sono identiche! E lo stesso certamente dicasi per il padellino sito standard.
Per inciso il mio era il 75 polini in alu per HP raccordato, con albero anticipato, valvola ampliata e carburatore 19 prima e 24 poi: con altre marmitte arrivava a lambire i 9000 giri...

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

fra2
Utente Master

Fra2

Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 10:02:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Io ai tempi del 75cc sul PK con pignone da 14 c'è il pinasco da 16 ma non è stato possibile montarlo solo di provenienza di pignoni da 15 è stato possibile.... Apposta ho suggerito la gomma maggiorata....

Allora se deve aprire per forza conviene fare un lavoro come si deve , raccordare al carter il 75cc , aprire il 3º travaso , rapporti 18,67 carb19 marmitta proma polini con il silenziatore, è la stessa configurazione che è nello specialino 1º serie che fa i ben suoi 80km/h!!!
È veramente silenziosa la proma polini non me lo aspettavo.... Ottimo per il ragazzo che inizia a conoscere il mondo vespa

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 10:48:29  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

djgonz ha scritto:

Dario parlava di corsacorta: la serpentone polini puoi usarla anche col 112cc mentre la secsys oltre il 75cc fa scaldare, di montare monta.

Ops, ho letto troppo di fretta. Chiedo scusa

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 11:38:36  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

Io ai tempi del 75cc sul PK con pignone da 14 c'è il pinasco da 16 ma non è stato possibile montarlo solo di provenienza di pignoni da 15 è stato possibile....

un po' di punteggiatura e di scrittura un attimo più attenta aiuterebbe a capire meglio cosa intendi dire senza dover star lì a interpretare...

ad ogni modo:
Per pk dalla prima serie fino alla xl, modelli che hanno il pignone nativo da 15 denti, c'è lo z16 specifico drt.
Per pk dalla rush in poi, aventi pignone nativo da 14, c'è lo z16 pinasco (ed anche drt ne fa uno, diverso dal primo) che monta perfettamente, è fatto apposta. Provato personalmente.

fra2 ha scritto:

È veramente silenziosa la proma polini non me lo aspettavo

intendi dire la polini a serpentone? O cosa?

Ciao, Oscar

gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl

547 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 13:46:46  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

ALT!

Mi volete far arrestare il ragazzino con la serpentone?

già me lo vedo al posto di blocco dei Caramba mentre impallidisce alla richiesta di accendere il motore!

Fermati!

Allora hai una Rush quindi 3M nativa giusto?

Il rapporto 18/67 sarà lungo dai retta è lungo, serve la introvabile 16/68 della special piuttosto, ahimè in piaggio quella roba (se la hanno di rimanenza) supera i 100 euro! ma qualcuno la avrà pur una usata da darti sul forum no! cavolo le buttiamo o poco ci manca!

cercala nel mercatino, io ti ci guardo semmai ma ad agosto che ora vado in ferie....

carburo giusto...

Marmitta.... ecco la dritta, prendi la padellona per la 125 PK della SITO sui 65euro circa, monta anche sul corsa corta, forzando un pò, o alle brutte facendola adattare da un meccanico... ma esteticamente rimane invisibile ed hai volume doppio rispetto al padellino originale, andrà una bomba.

La ruota da 3,50 dimentica... non la monti manco se la sgonfi...

poeta la mia non è rush .
è una pk 50 XL 4 marcie ....

concordo con te per il fatto della padellona ( la sito plus esatto ?)
i rapporti della special credo ( ricordo a tutti che non sono un grande esperto quindi se sbaglio chiedo scusa ) che non diano molto più allungo rispetto a quelli della pk ....

ah approposito se saresti cosi gentile ( quando avrai del tempo naturalmente ) ad aiutarmi a cercare sul mercatino questa marmitta per fare in modo di risparmiare qualche soldino te ne sarei grato.....

per Grandeveget : ti ringrazio , non sapevo che fossero uguali la padellona per 50 e quella per 125 ....
ma è facile da montare o bisogna adattarla ?
se c è bisogno di adattarla è un lavoro facile o complicato ??

PKFOREVER

gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl

547 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 14:37:33  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
ragazzi( per essere sicuro ) è questa la marmitta che voi chiamate " padellone " ?

Immagine:

8,33 KB

PKFOREVER
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever