Autore |
Discussione  |
|
BiellaPX
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella
213 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 16:06:45
|
Apro questo post per un consiglio. Ho preso questi pezzi per elaborare il mio ape50.
cilindro malossi 112cc corsa 43 (lucidato travasi) albero mazzuchelli anticipato rapporti Cim 24/72 volano pinasco 1,6 kg statore 5 fili nuovo marmitta polini banana collettore lamellare polini ø19 carburatore dell'orto ø19
allargato carter ed entrata in fase di lavoro
cosa posso migliorare? cosa mi consigliate per tirare fuori il meglio da questi pezzi??
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 18:00:51
|
beh direi che hai già un'ottima base, in più potresti raccordare i travasi e abbassare la testa per portare lo squish a valori decenti(visto che da originale è molto alto) |
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2012 : 10:27:49
|
è una buona configurazione, a parte i rapporti che per un'ape sono troppo lunghi (o scendi a 18/67 o quantomeno monti il pignone drt da 21 denti; per la 24/72 su ape ci vuole il 130 e non vengono corti, anzi...). Se la valvola era a posto io non l'avrei eliminata, avresti avuto un po' di coppia in più che sull'ape non guasta mai. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
BiellaPX
Utente Medio

213 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2012 : 12:20:34
|
| grandeveget ha scritto:
è una buona configurazione, a parte i rapporti che per un'ape sono troppo lunghi (o scendi a 18/67 o quantomeno monti il pignone drt da 21 denti; per la 24/72 su ape ci vuole il 130 e non vengono corti, anzi...). Se la valvola era a posto io non l'avrei eliminata, avresti avuto un po' di coppia in più che sull'ape non guasta mai.
|
scusa ma quale valvola ho tolto? ricapitolando che trasmissione? va bene campana originale e pignoncino pinasco? oppure 18/67? sapessi dove trovarli i 18-67...... |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
|
BiellaPX
Utente Medio

213 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2012 : 12:27:21
|
GRAZIE  |
 |
|
BiellaPX
Utente Medio

213 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2012 : 12:32:01
|
| grandeveget ha scritto:
è una buona configurazione, a parte i rapporti che per un'ape sono troppo lunghi (o scendi a 18/67 o quantomeno monti il pignone drt da 21 denti; per la 24/72 su ape ci vuole il 130 e non vengono corti, anzi...). Se la valvola era a posto io non l'avrei eliminata, avresti avuto un po' di coppia in più che sull'ape non guasta mai.
|
Non l'ho eliminata la valvola, solo allargata, poi non ho capito bene il 21 dove lo monto? con una campana di quanti denti? penso comunque che seguirò il tuo consiglio , 18/67. |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2012 : 13:42:28
|
per un corsa corta, io consiglierei anche un cambio vespa e le 21.
così come rapporto finale sarai simile a quello con 18/67 e cambio ape, ma avrai un cambio molto ben spaziato, che non ti fa perdere giri preziosi tra 2a e 3a, e sopratutto tra 3a e 4a!
|
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
BiellaPX
Utente Medio

213 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 13:02:18
|
grazie Maverick, mi sapresti dire che misure ha il cluster che mi consigli,quale modello di vespa? se metto solo il 18/67 non va, non ho capito se metterlo o no. se fosse tua che ingranaggi metteresti? concludendo, quali ingranaggi alla ruota? quale campana? quale cluster? quale pignone? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 14:23:51
|
| Maverick 96 ha scritto:
per un corsa corta, io consiglierei anche un cambio vespa e le 21.
così come rapporto finale sarai simile a quello con 18/67 e cambio ape, ma avrai un cambio molto ben spaziato, che non ti fa perdere giri preziosi tra 2a e 3a, e sopratutto tra 3a e 4a!
|
Concordo anch'io con il consiglio di Maverick, in quanto il cambio Ape originale è veramente mal spaziato (ravvicinato tra 1a e 2a ma molto, molto spaziato tra 3a e 4a ) e mal si accorda con le elaborazioni. Io credo che montando il cambio "vespa" sarebbe tranquillamente possibile montare anche la 24/72 perchè (correggetemi se sbaglio, non sono un apista esperto ) avendo l'Ape il differenziale, il rapporto finale ne viene ulteriormente ridotto. Per il cambio vespa l'alberino primario (quadruplo) ha dentatura 10-14-18-22 (dalla prima alla 4a marcia) e i relativi ingranaggi hanno 58-54-50-46 denti. |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2012 : 00:27:12
|
concordo. il differenziale accorcia davvero molto, quindi la 24 è consigliata
|