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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 01:17:21
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ebbene sì ...proprio in una serata Romana per prenderci un po' di fresco tra gelati e bibite al thè mi esplode il volano...
Esplosione in assoluto silenzio.... non mi sono accorto di nulla... ci siamo fermati in anticipo all'appuntamento io e Poeta mentre Frank assentava..... Esplosione nel senso ironico...la parte delle altette in plastica polverizzata e tritata come un parmiggiano reggiano su tutta la parte interna del telaio .... mi è rimasto solo la parte interna di ferro del volano in accaio...
una bella scallata lo ha preso al parmakit SP09.... stando fermi ad aspettare la cuffia di plastica si è fusa sul cilindro.... la compressione era 0. .... Non è possibile non ho grippato....ci sono arrivato acceso e ho spento...la candela era bella colorata nocciola scuro senza segni di metallo.... era ancora bollente il GT.... pure la serata era bollente...non si freddava mai... dopo una mezz'ora di tribolamenti per smontare la cuffia, Poeta ci ha messo un po' d'olio dal foro della candela un paio di spedivellate (cio ho rimesso una polo e un paio di pantaloni per lo sputo dell'olio dal foro della candela) e pian piano ha ripreso compressione..... rimontiamo la candela e wrommm al primo colpo riparte!!!!
Ovviamente senza alette si raffredderà muovendosi...con qualche sosta in più e qualche drink in più ci siamo arrivati a casa...
dico che il volano HP sfortunato in partenza per altre ragioni imputate a lui per mille problematiche ma non ne aveva colpa... ma il fatto di esplodere le alette senza sentire il minimo rumore è un fatto gravissimo... NON ADATTO per gli OVER 10.000 rpm... ci potevo rimettere un GT... Grazie Paolo!!!!
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La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 09:43:22
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un vero peccato...............ma nella sfiga hai avuto fortuna, perche diciamo che se avessi avuto un volano special i danni erano ben diversi |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 09:47:08
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ma non era di plastica....
io penso che la plastica con passare degli anni si cristallizzi... poi sollecitato dai 10.000 giri... questo è il mio punto di vista... |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 10:17:48
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Il volano te l'ho dato, alesalo e buttacelo sotto...
quel volano HP in plastic, sulla roba che gira come il tuo SP09 è da sconsigliare, secondo me hai tranciato prima le viti che fermano la ventilante e da qui l'hai disintegrata!
Risolvi presto e bene vedrai... |
pugnodidadi |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 14:06:08
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Allora levata la cremagliera molto semplicemente tagliandola...e si stacca in due parti....
poi sondo andato dal tornitore a togliere il 1° giro di materiale che tocca...ma non basta dovrei togliere anche il 2°giro...ma spero di non indebolire troppo, ma sopratutto di non sbilanciarlo... le alette non vorre toccarla neanche di una... che cosa suggerite? taglio di netto? o smusso l'angolo?
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 14:39:01
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oosp ecco le foto!!!
ecco come si vede chiaramente nella prima foto ci sono i fori della equilibratura, non vorrei che torniendolo rimangano la metà dei fori e si debba ribilanciare...

vedete quanto tocca ancora?...
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 14:43:06
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ma smussa a 45° quell'angolo come ho fatto io con il mio!!!
che se vai ad abbassare ancora ti perdi i magneti?
rapido vedo Fra.. ben fatto, ritocca e monta.... che ieri sera mi è rimasta qui sul gozzo... volevo andare a trastevere per il muro torto accidenti!
Il dado regolare del volano lo ho io nuovo, quello da 19mm originale se serve....
se serve son qui lo sai.
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pugnodidadi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 14:43:39
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poi me la fai provà. |
pugnodidadi |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 14:48:33
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| poeta ha scritto:
Il volano te l'ho dato, alesalo e buttacelo sotto...
quel volano HP in plastic, sulla roba che gira come il tuo SP09 è da sconsigliare, secondo me hai tranciato prima le viti che fermano la ventilante e da qui l'hai disintegrata!
Risolvi presto e bene vedrai...
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è l' ipotesi più probabile sul moptore di fra2 servirebbe secondo me un volano dal pieno |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 14:50:24
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| poeta ha scritto:
poi me la fai provà.
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yessss a frappè.... |
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Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 21:06:38
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Fra2 posso chiedrti e sapere come hai misurato i giri Motore?? hai usato uno strumento o l'hai fatto alla "romana"???? per me sei un tantino ottimistico.. perche frà un pò a sentire Voi(te e poeta) mi passate davanti in accelerazione e io uso una ducati 749s |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 21:08:31
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per il volano, consentimi ke ne capisco ben poco, ma non facevi prima a procurare una ventola in metallo che si trov abbastanza facile??? oppure magari anche uno dei vari elaboratori già pronto.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 21:18:53
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Comunque la mia vespetta al ducati 750 gli stà davanti per i primi 300 metri... il 900 è più ostico ma ci stò lavorando....
 L'Sp di fra gira ben oltre i 10.000!|
Il contagiri lo ha glielo dato quando ok si misura.... io dico 11.500 come minimo è un vero missile.
Piuttosto Fra come hai tolto il vecchio volano non avendo più le alette??? cavolo hai un cilindro liscio inkiodato sull'albero.... se non erro... |
pugnodidadi |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 22:11:01
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| poeta ha scritto: . . . Piuttosto Fra come hai tolto il vecchio volano non avendo più le alette??? cavolo hai un cilindro liscio inkiodato sull'albero.... se non erro...
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eh!!! io ho un trattamento particolare alle povere alette!!!! non le tocco!!! c'è chi li usa con le mani, chi con i piedi, chi con le pinza, chi con una sbarra...ma sempre una leva sulle povere alette!!!
io invece usa questa per tutti i volani..

è una chiave della smerigliatrice quella che usa i dischi da 330, infilo uno dei due spinotti dentro ad un foro del volano e faccio perno sul centro del cono o sulla chiave dove stringe o allenta il dado centrale.... è una chiave fantastica con la sola forza delle vostre braccia si allenta o si stringe facilmente....
senza dare mazzate o con la pistola pneumatica...
le alette le lascio sane....
è uno dei miei pensieri di questo volano in plastica di come lo avranno trattato prima di me.... e forse per quello si è spappolato...forse una piccola crepa sotto ad una aletta da qualche parte e ha completato la sua opera di autodistruzione....
vabbè...
questo di ALU pesa dopo la tornitura (anzi due torniture e riequilibrato) esattamente 1,650Kg.. ho paura che siano troppi per un mostro del genere... infatti ho già schiavettato alla prima entrata in coppia...
no no basta.... o mi ritrovo un volano HP nuovo VERGINE o mi faccio l'accensione nuova e variabile... e amen!!!
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Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 22:12:43
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| poeta ha scritto: [br]Comunque la mia vespetta al ducati 750 gli stà davanti per i primi 300 metri... il 900 è più ostico ma ci stò lavorando....

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Ahahahahahhahahaha sei un Mito non c'è Nulla da Fare      |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2012 : 09:16:06
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| Steck81 ha scritto:
Fra2 posso chiedrti e sapere come hai misurato i giri Motore?? hai usato uno strumento o l'hai fatto alla "romana"???? per me sei un tantino ottimistico.. perche frà un pò a sentire Voi(te e poeta) mi passate davanti in accelerazione e io uso una ducati 749s
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scusa leggo ora...
si mi ha dato Poeta lo strumentino...è molto veritiero... ho confrontato con i giri della mia macchina e della mia honda Silverwing600 , impostando i cilindri e i tempi opportuni.
il bello di questo strumento registra le punte massime di rotazione.
11.500 gi giri max qualche volta anche i 12.000. la pila è nuova e carica(importatntissimo per le misure più veritiere)
.....inizialmente a pila scarica di dava valori irreali sui 14.000  

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La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
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