Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Esplosione del volano HP ...Riparato
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Esplosione del volano HP ...Riparato
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 : 12:56:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
per dover di cronaca....
il volano in ALUminio mura a 9000 giri

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


Torna all'inizio della Pagina

Pippo.special
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina


54 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 : 15:17:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pippo.special Invia a Pippo.special un Messaggio Privato
una domandina... ma il volano della Hp non pesa 1,4 kg originale? potresti tornilo (lo porti su 1,3 max 1,2) ed è meglio no?
Torna all'inizio della Pagina

fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 28/06/2012 : 08:06:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
allora ci sono due tipi di volani quello totalmente in aluminio e quello in accaio e con le alette in plastica, quello pìù leggero è quello in plastica.
quello in ALU ho tornito come in foto ma di più non è possibile farlo per due motivi:
1 indebolisci e con un motore che gira over 10.000 rpm non si scherza,
2 le alette servono, non si dovrebbero rasare neanche di 1 mm sui motori elaborati.

cmq il volano appena tornito e senza cremagliera pesa 1,650 kg.... i pesi suddetti da te li vedo PERICOLOSISSIMI anche su motori non elaborati...

è meglio comprare volani già fatti dalla casa alleggeriti... come pinasco vtronik polini etc etc quelli di prove ne hanno fatti prima di commercializzare...ne hanno esplosi di volani INTERI...

il mio è una frattura alle ventole di plastica ma il volano per sè come funzionalità è intero...
il titolo del post "esplosione" è stata una ironia...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


Torna all'inizio della Pagina

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 28/06/2012 : 08:14:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

allora ci sono due tipi di volani quello totalmente in aluminio e quello in accaio e con le alette in plastica, quello pìù leggero è quello in plastica.
quello in ALU ho tornito come in foto ma di più non è possibile farlo per due motivi:
1 indebolisci e con un motore che gira over 10.000 rpm non si scherza,
2 le alette servono, non si dovrebbero rasare neanche di 1 mm sui motori elaborati.

cmq il volano appena tornito e senza cremagliera pesa 1,650 kg.... i pesi suddetti da te li vedo PERICOLOSISSIMI anche su motori non elaborati...

è meglio comprare volani già fatti dalla casa alleggeriti... come pinasco vtronik polini etc etc quelli di prove ne hanno fatti prima di commercializzare...ne hanno esplosi di volani INTERI...

il mio è una frattura alle ventole di plastica ma il volano per sè come funzionalità è intero...
il titolo del post "esplosione" è stata una ironia...


e se ti dicessi che in certi casi per migliorare il raffreddamento è necessario tornire le alette per farle più piccole?

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
Torna all'inizio della Pagina

fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 28/06/2012 : 08:17:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Visto che ero insodisfatto del volano in ALU ho deciso di rimettere provvisoriamente il mio volano HP ....
grazie ad un suggerimento di DamianoHP ha detto che potrei trovare le alette di plastica su SIP...
a me non mi andava di fare l'ordine e aspettare che sono ormai in partenza, ho telefonato alla Piaggio e ho chiesto le alette in plastica del volano della vespa.... ovviamente il ragazzo giuvincello e grassoccio dice che la piaggio non li ha mai fatti e che mi stavo sbagliando...
poi con molta pazienza ho insistito di cercare meglio sul catalogo e guardare sulla vespa HP...

e mi disse che avevo ragione...ne aveva due!!!!
23 euri spesi bene!!!! almeno sono alette nuove....
e poi a settembre volano nuovo con anticipo variabile...

VVVVROOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


Torna all'inizio della Pagina

Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 28/06/2012 : 08:37:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
Pk_Damiano_4Hp ha scritto:

fra2 ha scritto:

allora ci sono due tipi di volani quello totalmente in aluminio e quello in accaio e con le alette in plastica, quello pìù leggero è quello in plastica.
quello in ALU ho tornito come in foto ma di più non è possibile farlo per due motivi:
1 indebolisci e con un motore che gira over 10.000 rpm non si scherza,
2 le alette servono, non si dovrebbero rasare neanche di 1 mm sui motori elaborati.

cmq il volano appena tornito e senza cremagliera pesa 1,650 kg.... i pesi suddetti da te li vedo PERICOLOSISSIMI anche su motori non elaborati...

è meglio comprare volani già fatti dalla casa alleggeriti... come pinasco vtronik polini etc etc quelli di prove ne hanno fatti prima di commercializzare...ne hanno esplosi di volani INTERI...

il mio è una frattura alle ventole di plastica ma il volano per sè come funzionalità è intero...
il titolo del post "esplosione" è stata una ironia...


e se ti dicessi che in certi casi per migliorare il raffreddamento è necessario tornire le alette per farle più piccole?


concordo.
a 10000 giri è probabile (anzi, è certo) che il volano progettato per i 4000 giri del motore originale, caviti.
ciò comporta una drastica diminuzione del flusso d' aria, che non aumenta più all' aumentare dei giri.

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

Torna all'inizio della Pagina

fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 28/06/2012 : 15:24:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Non è il fatto di cavitàre o meno ma la robustezza del volano

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 28/06/2012 : 19:03:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
vai con la iper velocità! cavitazione fase due!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever