Autore |
Discussione  |
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2012 : 12:56:48
|
per dover di cronaca.... il volano in ALUminio mura a 9000 giri
    |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Pippo.special
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina
54 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2012 : 15:17:08
|
una domandina... ma il volano della Hp non pesa 1,4 kg originale? potresti tornilo (lo porti su 1,3 max 1,2) ed è meglio no? |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 08:06:10
|
allora ci sono due tipi di volani quello totalmente in aluminio e quello in accaio e con le alette in plastica, quello pìù leggero è quello in plastica. quello in ALU ho tornito come in foto ma di più non è possibile farlo per due motivi: 1 indebolisci e con un motore che gira over 10.000 rpm non si scherza, 2 le alette servono, non si dovrebbero rasare neanche di 1 mm sui motori elaborati.
cmq il volano appena tornito e senza cremagliera pesa 1,650 kg.... i pesi suddetti da te li vedo PERICOLOSISSIMI anche su motori non elaborati...
è meglio comprare volani già fatti dalla casa alleggeriti... come pinasco vtronik polini etc etc quelli di prove ne hanno fatti prima di commercializzare...ne hanno esplosi di volani INTERI...
il mio è una frattura alle ventole di plastica ma il volano per sè come funzionalità è intero... il titolo del post "esplosione" è stata una ironia... |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 08:14:41
|
| fra2 ha scritto:
allora ci sono due tipi di volani quello totalmente in aluminio e quello in accaio e con le alette in plastica, quello pìù leggero è quello in plastica. quello in ALU ho tornito come in foto ma di più non è possibile farlo per due motivi: 1 indebolisci e con un motore che gira over 10.000 rpm non si scherza, 2 le alette servono, non si dovrebbero rasare neanche di 1 mm sui motori elaborati.
cmq il volano appena tornito e senza cremagliera pesa 1,650 kg.... i pesi suddetti da te li vedo PERICOLOSISSIMI anche su motori non elaborati...
è meglio comprare volani già fatti dalla casa alleggeriti... come pinasco vtronik polini etc etc quelli di prove ne hanno fatti prima di commercializzare...ne hanno esplosi di volani INTERI...
il mio è una frattura alle ventole di plastica ma il volano per sè come funzionalità è intero... il titolo del post "esplosione" è stata una ironia...
|
e se ti dicessi che in certi casi per migliorare il raffreddamento è necessario tornire le alette per farle più piccole? |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 08:17:00
|
Visto che ero insodisfatto del volano in ALU ho deciso di rimettere provvisoriamente il mio volano HP .... grazie ad un suggerimento di DamianoHP ha detto che potrei trovare le alette di plastica su SIP... a me non mi andava di fare l'ordine e aspettare che sono ormai in partenza, ho telefonato alla Piaggio e ho chiesto le alette in plastica del volano della vespa.... ovviamente il ragazzo giuvincello e grassoccio dice che la piaggio non li ha mai fatti e che mi stavo sbagliando... poi con molta pazienza ho insistito di cercare meglio sul catalogo e guardare sulla vespa HP...
e mi disse che avevo ragione...ne aveva due!!!!  23 euri spesi bene!!!! almeno sono alette nuove.... e poi a settembre volano nuovo con anticipo variabile...
VVVVROOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS |
 |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 08:37:34
|
| Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
| fra2 ha scritto:
il mio è una frattura alle ventole di plastica ma il volano per sè come funzionalità è intero... il titolo del post "esplosione" è stata una ironia...
|
e se ti dicessi che in certi casi per migliorare il raffreddamento è necessario tornire le alette per farle più piccole?
|
concordo. a 10000 giri è probabile (anzi, è certo) che il volano progettato per i 4000 giri del motore originale, caviti. ciò comporta una drastica diminuzione del flusso d' aria, che non aumenta più all' aumentare dei giri. |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 15:24:50
|
Non è il fatto di cavitàre o meno ma la robustezza del volano |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 19:03:39
|
vai con la iper velocità! cavitazione fase due! |
pugnodidadi |