Autore |
Discussione  |
shortleg
Nuovo Utente

Città: Luino
23 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2012 : 12:59:25
|
Ciao a tutti.
Finalmente ho deciso!! Con l'aiuto di mio figlio Gianluca, che ha 15 anni, inizio a smontare e a restaurare completamente il mio Amore in oggetto.
In questi giorni cerchero' di leggere il piu' possibile da questo sito/formu in modo che il tutto diventi rilassante, emozionante e magari anche divertente. E' anche un'occasione per insegnare qualcosa di manuale e pratico a Gianluca che fino ad ora al massimo ha rimesso sulla corona la catena della bicicletta e nulla di piu'.
La mia Vespa è ferma dal 1996.. fatemi tanti auguri.
Un saluto a tutti.
MAURIZIO
|
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2012 : 13:06:41
|
Innanzi tutto benvenuto tra noi.
Inizia con il postare qualche foto, e vedrai che i consigli inizieranno ad arrivare. |
Walter |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2012 : 22:01:53
|
ciao .....fai come ha detto walter |
 CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
 |
|
shortleg
Nuovo Utente

23 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 12:09:20
|
E allora... che restauro sia!!
A parte che tra qualche giorno vi postero' alcune foto per chiedervi una valutazione... non è messa per niente male..
Ci sentiamo
|
 |
|
shortleg
Nuovo Utente

23 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 22:21:49
|

Eccola, per favore date uno sguardo alle foto e datemi qualche consiglio o suggerimento.
Grazie in anticipo a tutti.
MAURIZIO
Immagine:
 79,22 KB
Immagine:
 91,52 KB
Immagine:
 76,71 KB
Immagine:
 75,96 KB
Immagine:
 86,39 KB
Immagine:
 107,28 KB
Immagine:
 90,02 KB
Immagine:
 88,88 KB
Immagine:
 70,56 KB
Immagine:
 100,12 KB |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 22:22:57
|
E' messa molto bene, un ottima base per un restauro. |
 |
|
shortleg
Nuovo Utente

23 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 22:32:12
|
Molte grazie, ma tendenzialmente è meglio cercare di tenere i pezzi originali o sostituirli? E' mia intenzione quella di smontare tutto e sostituire le guarnizioni, i cuscinetti, i paraoli, le fasce elastiche, fili e guaine e .. tutti i supporti di "contatto meccanico" tranne ovviamente biella, pistone, cilindro, ingranaggi cambio e atri pezzi "importanti" ma con usura praticamente nulla.
Se quardi per esempio il cerchio anteriore, mi conviene comprarlo nuovo e ripristinarlo?
Ciao |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 22:45:50
|
Guarda è messa molto bene. Vedo che ha 25.000 km. Prima di aprire il motore,fai una cosa,togli la vecchia miscela,pulisci il carburatore e mettila in moto. Se funziona bene e non aspira aria dai paraolii,secondo me è inutile che apri;basta che cambi freni,frizione,gomme,togli le incrostazioni dal gt con annesso cambio fascie elastiche e gabbia a rulli,rivernici i cerchi e i tamburi,pulisci la marmitta, togli la polvere e lucidi la carrozzeria. A dimenticavo controlla che i fili dello statore non siano cotti,nel caso sostituiscili.... |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 22:54:13
|
Scusate, secondo voi questa è una vespa da restaurare?
Ok, allora incomincia col sabbiare, e cambia subito le pedane, poi vedremo che altro fare
    |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 22:56:39
|
Cerco di essere il + diplomatico possibile.. ma qualcuno che ha la visuale più ampia della mia, mi spiegherebbe meglio di quanto io possa capire CHE Bip c'è da restaurare in una vespa così?? Ammesso che quei 1000 euro di restauro in tasca vi diano pure prurito Sappiate che: nel 90% dei casi smontando una cosa che sta bene I magici Uomini Brico o i santi faccio tutto io tutto da solo tutto in casa.. FANNO + danni di quanto la vespa avesse maturato da sola in 27 anni.. l'unica cosa che a vista si vede essere stata sostituita(filo freno anteriore) è stato fatto pure male, quindi un buon imput per lasciare quello ke và bene nel mondo cosi com'è.. Concludo.. Vuoi una bella vespa ammirata da tutti?? armati di Polisc pazienza pulisci lucida rivernicia la marma e da domani sei subito in sella spendendo max 200 euro compresa l'assicurazione.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 22:59:48
|
...e cambia anche puntine e condensatore, non fa niente che la tua vespa NON le monta, tu cambiale lo stesso |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 23:00:51
|
Non è un restauro quello di cui necessita, certo cavi nuovi, qualche paraolio, lo statore al solito ed il carburatore, una marma nuova, una rifrescata e una lucidata, insomma le gomme i freni la messa a punto!
ma è vespa che con una settimanella di passione torna nuova e bella...
restauro sì ma conservativo! O quasi... diciamo.
Via gli accessori intanto... |
pugnodidadi |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 23:03:53
|
Esatto più che di un restauro conservativo,c'è bisogno di un po' di sana manutenzione dovuta al tempo che è rimasta ferma. Non dimenticare di cambiare anche l'olio del cambio sae 30 minerale,mi raccomando. |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 23:16:12
|
Fantastico post Mimmo!
me lo ero perso.... |
pugnodidadi |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 23:29:36
|
una arcobaleno come la mia, lì serve solo olio di gomito pulire e lucidare dai retta a noi e risparmiati un bel po di soldi che di questi tempi male non fa! |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
Discussione  |
|