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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Carter/Travasi - MALOSSI 115 - yuri76
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 Carter/Travasi - MALOSSI 115 - yuri76
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi


Inserito il - 09/06/2012 : 13:45:14  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi.
Dopo "millenni" a non documentare lavoretti più o meno interessanti, apro questo post dedicato alla realizzazione di un motore corsacorta per la mia Special (finalmente...).

E' da tempo che penso a cosa utilizzare.
Vuoi per sperimentare un pò cose nuove, vuoi per uscire dai soliti GT Polini, Alberi Mazzucca e DRT ecc (senza nulla togliere a questi marchi, ci mancherebbe) sono arrivato alla configurazione definitiva:

GT: MALOSSI 115
Alimentazione: PHBL 24 con collettore dedicato.
Scarico: Simonini 40.310
Albero: Pinasco con spalle in teflon (!)
Accensione: Polini analogica
Campana: 21/62 in alluminio senza parastrappi
Frizione: Polini 4 dischi in alluminio con disco bombato e tornito DRT - Molla Polini
Cambio: Cluster DRT 10-14-17-20
Cuscinetti: C4 lato volano - C3 lato frizione
Paraoli: Polini

Immagine:

157,59 KB

Immagine:

156,57 KB

Siate pazienti, non avrò molto tempo libero e l'assemblaggio non sarà rapidissimo.

Conto di lavorare molto sulla camera di manovella e sul raccordo tra GT e carter, studiando e realizzando scivoli per l'indirizzamento dei flussi.

Fasi altine, voglio un motore che tiri in alto.
Su 180 - 120, ma forse anche qualcosa in più.
Albero intorno ai 190.
Per questo motivo il discorso scarico potrà essere riconsiderato.

Per qualsiasi domanda, consiglio e considerazione, sono qua!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 09/06/2012 : 13:57:00  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Iniziamo subito col dire che mi hanno mandato il volano sbagliato: Cono 19 anche se sulla confezione risulta Cono 20...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 09/06/2012 : 14:03:05  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
bell motore!!!! complimenti yuri, visto ocme hai fatto m1l, sicuramete questo non sara da meno!!
io ho sempre voluto provare il malossi 130, però visto che è poco "frequentato" ho il timore a prenderlo!!
sono propio curioso di sapere come và, seguirò con interesse!
ciao
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 09/06/2012 : 14:13:14  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ottimo motore yuri, l'unica cosa che non condivido è la campana senza parastrappi.. per il resto ottimo..

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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 09/06/2012 : 14:18:36  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Eh lo sò che non piace.
Ma è stata una scelta voluta e calcolata per alleggerire le masse rotanti e rendere ancora più precisa la bilanciatura della campana.

Poi noi un pò di manico l'abbiamo, e sappiamo un pò usare la frizione...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 09/06/2012 : 14:22:06  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
si certo è che non vorrei mai dare troppo stress al corpo frizione che è già bel sollecitato di suo...

poi per il discorso del peso delle masse rotanti ti quoto visto che quella campana è molto leggera..

il volano quanto pesa?

hai pensato di alleggerire altre masse o no?

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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


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Inserito il - 09/06/2012 : 14:28:17  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Il volano è da 1,2 Kg.

Vorrei alleggerire tutto il cambio.
Porto gli ingranaggi in rettifica lunedì e vediamo che mi dicono.

Per la frizione, se la molla non è esageratamente dura, la frizione ben modulabile con il disco tornito e l'olio giusto, lavora bene, credimi. Ovvio che devi stare un pò attento, ma i dischi appositi in alluminio non fanno danni se non la strapazzi.

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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 09/06/2012 : 14:36:29  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
bene yuri!! ottimo, bel motore! mi sembra tutto studiato per bene quindi non aggiungo altro! buon lavoro!!

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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 09/06/2012 : 14:56:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Per la simoninI prenderei la 40.309 ha quelle fasi indicate da te...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 09/06/2012 : 16:55:23  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
La 40.310 la ho già da un altro motore... per questo motivo avrei voluto utilizzarla... vedremo!

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Oldspecial
Utente Medio

Città: sardegna


205 Messaggi

Inserito il - 09/06/2012 : 20:52:39  Mostra Profilo Invia a Oldspecial un Messaggio Privato
Bella Yuri un corsa corta interessante! Vorrei lavorarci pure io ulteriormente sul mio malossi in corsa 45..dopo il polini, ora non mi pento affatto di avere un malossi un pò lavorato, niente di eccezionale però mi rendo conto che il mio si berrebbe alla grande anche un 28, abbinato a espansione seria.. Purtroppo come te non ho molto tempo da dedicare.. C'è un ragazzo di et3 che da un malossi corsa corta, ha tirato fuori un motore bello cazzuto però lamellare. Se lavorato da soddisfazioni!
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 10:12:50  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Appunto che poco concerne l'elaborazione.

Aperto il motore mi sono ritrovato il paraolio lato frizione MACINATO.
Vi assicuro che questo motore ha fatto davvero pochi km, eppure un ricambio di pessima qualità comporta una usura immediata.

Pensateci prima di acquistare ricambi economici...

Immagine:

133,5 KB

A presto con le novità!

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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 10:19:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
il problema dei paraoli è che siano compatibili con la benzina verde.... molti erano stati venduti in giacenza nell'età della pietra...con benzina normale e rossa.......

cmq accertati dei materiali che siano compatibili con la verde...
questo vale per tutti...

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yuri76
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Inserito il - 12/06/2012 : 11:25:00  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Credimi che li avevo presi da un noto e blasonato ricambista che si fà pagare a peso d'oro...

D'ora in poi, per non sbagliare, o corteco o viton o polini.

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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 11:33:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
ehm ora non ricordo esattamente ma uno di quelli è compatibile con la verde... chiedi prima...

o qualcuno saprà dirti con più precisione....

io non cambio i paraoli tutti i giorni eh?

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fede200e
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Inserito il - 12/06/2012 : 11:44:58  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
quello è un rolf nero, si rompono con la verde! metti i corteco blu quelli che bende cif e vai tranquillo, oppure quelli blu scuro che vende RMS sono ottimi!

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