Autore |
Discussione  |
|
Kl3nz0
Utente Medio
 

Prov.: L'Aquila
Città: Sulmona
130 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2012 : 02:42:47
|
Ciao a tutti, approfitto come sempre dei vostri preziosi consigli per avere suggerimenti su un lavoretto che mi accingo a fare. Un mio amico mi ha donato gentilmente un buon 112 Polini ottimamente conservato e a giudicare dai travasi anche ottimamente lavorato.....l'idea era quella di sostituire il gt (malamente scaldato/grippato per l'imperdonabile scelta di un oliaccio che ha fatto non pochi danni ) attualmente montato sulla mia 50V...configurazione attuale:
-102 DR raccordato, -19/19 SHBC con filtro originale, -22/63 con frizione rinforzata, -cambio a 4 rapporti, -albero originale, -Proma.
Essendo una vespa che uso raramente ( da 3 anni preferisco un vecchio mulo 200 a lei) non ho la necessità di effettuare un lavoro impeccabile, lo faccio giusto per sistemarla e tenerla parcheggiata per eventuali sporadiche scorrazzate ....suppongo che non posso montare questo cilindro P&P perchè non ha senso ma in qualche modo vorrei evitare di disaccoppiare i carter, premetto che i nuovi raccordi ai carter li farei con attenzione anche tenendoli chiusi ma, oltre a quello cosa è d'obbligo fare per non incorrere in un "trattore"?... perdonatemi l'espressione infelice ...grazie
|
...datemi una vespa e ci girer? il mondo... |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2012 : 19:53:54
|
Ciao, purtroppo come avrai capito il 112 Polini è un cilindro che mal si presta ad un montaggio "plug n' play" ossia senza apertura del blocco. Nel tuo caso hai già i rapporti 22/63, che potrebbero andare, ma, considerando che il cilindro è stato lavorato e quindi, suppongo, anche i travasi alla base ampliati, diventa indispensabile raccordare i carter. Io non ti consiglio di fare questo lavoro a carter chiusi (non l'ho mai fatto in questo modo in verità...ma se nessuno lo consiglia ci sarà una ragione...), anche perchè ti ritroveresti cmq ad avere l'albero originale non anticipato E' vero che questa è la tua "seconda vespa", ma come sempre, "chi più spende (prima), meno spende (poi)" (e si diverte anche di più ).
Ti consiglierei di fare un lavoro completo, aprendo i carter, sostituendo le parti soggette ad usura (crociera del cambio, cuscinetti di banco, paraoli e guarnizioni), montando un albero anticipato e naturalmente raccordando per bene i travasi. Sul cilindro, se già non è stato fatto, lavora leggermente la luce di scarico, ampliandola di circa 1mm per parte ed 1 mm verso l'alto...già così, senza metterti nemmeno a misurare le fasature, otterrai una miglior resa. In pratica come spesa avresti solo quella dell'albero anticipato (oppure puoi anticipare quello originale) e dei pezzi "minori"; il resto sarebbe tutta manodopera... |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2012 : 20:02:24
|
più che i travasi è l'albero che proprio non ce la fà.... funzionerà al meglio come un 75.... e lavora magro anche se gli metti un getto da 90. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|