Autore |
Discussione  |
ItalianStallion
Utente Medio

Città: Cuneo
106 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 03:08:40
|
Buongiorno, sono nuovo nel forum, e in questa passione. Avrei bisogno di un parere da voi esperti a riguardo di una Vnb4 125 del 1963 (critiche, valutazione, consigli) Il mezzo è radiato d'ufficio ma con libretto, targa e foglio complementare. Restaurata seguendo il modello originale.
Non me ne intendo ancora molto.. lascio il parere a voi.
[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/233/vnb6004.jpg/] [/URL] [URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/221/vnb6005nwqk.jpg/] [/URL] [URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/233/vnb6003.jpg/] [/URL] [URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/266/vnb6001.jpg/] [/URL]
|
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 08:20:37
|
bella..anche io ho una vnb4t.. allora innanzitutto è una bellissima vespa,molto elegante.. sicuramente non è una vespa da uso quotidiano, ma per bei giretti i weekend.. dalle foto che ci hai mostrato noto subito degli errori nel restauro.. allora.. sella con copertura pessima(in origine aveva due borchie).. anche la maniglia è errata il faro posteriore è una riproduzione,non originale siem(vedi il catarifrangente) marmitta senza il classico colore virato oro leva avviamento senza gommino clacson non originale fregi commerciali e ho idea che anche la ghiera siem non sia originale..
prezzo secondo me 3500
ciao |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 08:56:49
|
Io aggiungo che probabilmente (se non é solo una coincidenza) , la pedana é piegata. Il cavalletto non appoggia sui due piedi , potrebbe essere il terreno non perfettamnete dritto.... , ma il gommino del listello é fuori sede dalla stessa parte dove il cavalletto non appoggia. Quindi potrebbe essere che la pedana su quel lato sia piegaa verso l'alto. Difficile da dire in foto , ma in caso che la vai a vedere dacci un'occhiata. Sulla parte bassa dello scudo , dietro il parafango , mi sembra di intravedere un lavoraccio di stuccatura , anche questo difficile da dire perché potrebbe essere solo un effetto ottico. Devo leggermente contraddire quello che ha detto Marzio ( sono sicuro che nonme ne vorrá ) , questa vespa non é vero che la puoi usare solo il fine settimana , io ne ho una piú vecchia di questa e quando il tempo me lo permette ci vado al lavoro , sono 35 km in discesa ad andare e poi 35 km in salita per tornare . Certo non potrai mai dire di aver provato l'ebrezza della velocitá , ma vai tranquillo che ci puoi girare tranquillamente anche spesso ! Per il prezzo concordo con Marzio , se tutto é a posto anche con i documenti potrebbe anche valere qualcosina in piú. Altra cosa , mi pare di ricordare che la molla anteriore non vada in tinta , ma su questo non ne sono sicuro ! Per queste cose ci sono altri feticisti molto piú attenti , vedrai che non tarderanno a farsi sentire !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 10:02:11
|
A 3500 sinceramente si trovano ben altre vespe, poi dipende tutto da cosa si cerca, di certo una comune vnb secondo il mio parere si ha maggiori soddisfazioni recuperandone una da restaurare e seguendo passo passo la sua rinsascita.. e la spesa è all'incirca quella di 3500 ma si ha la certezza di quel che si è fatto o fatto fare.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 10:54:28
|
Quello che hanno elencato Il Dotto e Sanrem è corretto.... Però sembra che anche i carter non siano nemmeno stati toccati..... e si vedono ancora i cavi originali.... per i fregi la cosa più preoccupante, non è il fatto che non siano originali, ma seguardate bene sono stati fissati sopra le modanature dei cofani..... secondo me è stata data una verniciata e stuccata alla bene meglio e poi rimontata.... si trova di meglio..... oppure come dice Stefano ne cerchi una da sistemare e segui il lavoro in ogni dettaglio
Prezzo???? cosa chiedono??
Teo |
 |
|
ItalianStallion
Utente Medio

106 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 12:01:35
|
Grazie mille per le dritte.. mi ero accorto solo della sella, cavalletto e un paio di righe. Dite che potrei avere problemi con la FMI con questi difetti? Come funziona il conferimento della targa oro?
Prezzo.. se riesco a strapparla a 2200 è un buon prezzo calcolandone pregi e difetti?
Grazie ancora
|
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 12:27:18
|
Targa oro su questa te la dimentichi.... 2200 potrebbero essere tanti come anche giusti , si dovrebbe vedere effettivamente l'entitá dei difetti e in questo caso lo puoi vedere solo dal vivo ! Poi se dici , a me va bene anche cos'í perché non cerco la perfezione , allora 2200 sono un buon prezzo ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
ItalianStallion
Utente Medio

106 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 12:38:10
|
Quali sono i requisiti per questo modello per ottenere la targa oro? Ci spenderei poco o parecchio?
Non cerco la perfezione.. è soltanto che non avendo tempo libero perchè sono sul lavoro dal mattino alla sera non potrei mai permettermi di seguire un restauro.
La targa oro però, o almeno avere una vespa il più originale possibile quella sarebbe l'ambizione.
Per correggere i difetti più evidenti quanto mi costerebbe? A quel punto saremmo in zona targa oro? |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 13:19:45
|
Non capisco.... perché tieni tanto a questa benedetta targa oro ??? Cosa pensi che ti porti la targa oro ?? L'ambizione di volere una vespa il piú possibile fedele all'originale , la capisco benissimo , ma la targa opro é solo una patacca che trovo pure orribile quando viene applicata sulla vespa. Comunque come si diceva prima , é difficile fare un preventivo di spesa solo da una foto.... Quello che sicuramente é importante é capire come é stata verniciata e dalle foto non lo puoi mai dire ! Bisognerebbe poi anche vedere se il motore é stato revisionato , insomma i particolari che fanno poi la differenza si vedono ad occhio nudo e non attraverso un monitor a meno che non siano palesemente visibili e distinguibili. Ti faccio un esempio se risulta essere stata verniciata alla capocchia e punti alla targa oro , beh , allora devi rifare il restauro e i costi sono superiori ai 1500€ |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

699 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 15:19:24
|
| ItalianStallion ha scritto:
....Non cerco la perfezione... ...La targa oro però, o almeno avere una vespa il più originale possibile quella sarebbe l'ambizione....
|
Qui ti contraddici!!!!  
Teo |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 17:22:51
|
la targa d'oro della fmi la danno anche ad una vespa viola con i particolari verdi mimetici... |
 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 18:04:58
|
concordo con lorenzo che putroppo ultimamente la targa oro la danno a cani e porci.. anni indietro non era cosi.. ti respingevano la pratica se la marmitta risultava troppo ruggine(ti parlo del 2008).. e questo è solo un esempio..
beh quel prezzo è accettabile però effettivamente i lavori non sono stati fatti un granchè bene..
per sanrem: anche io la uso spesso però per tragitti brevi, in quanto sai anche tu che è una nonnetta e pure con ruotine da 8.. quindi bisogna stare attenti!
ciao ciao |
 |
|
ItalianStallion
Utente Medio

106 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 00:33:05
|
Non sapevo i requisiti della targa oro, e nemmeno mi interessa la 'patacca' come ad un corridore non interessa una moneta di ferro appesa ad un nastro, ma a ciò che la medaglia significa.
Non mi dispiacerebbe avere un mezzo il più fedele possibile all'originale e dico che riuscissi a strapparla per 2000-2200 un paio di lavoretti o ricambi errati potrei sostituirli io.
Direi che è una buona base dalla quale partire, voi che dite? Meglio arrugginita appena trovata nel fienile?
Qual è il prezzo di questo mezzo secondo voi partendo dal presupposto che abbia ogni difetto elencato?
Grazie ancora |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 08:21:02
|
se la prendi a quel prezzo con documenti hai fattoun buon affare.. questo è il mio parere.. poi ti diamo una mano noi a sistemare eventuali dettagli.. ciao! |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 09:10:31
|
| ItalianStallion ha scritto:
Non sapevo i requisiti della targa oro, e nemmeno mi interessa la 'patacca' come ad un corridore non interessa una moneta di ferro appesa ad un nastro, ma a ciò che la medaglia significa.
Non mi dispiacerebbe avere un mezzo il più fedele possibile all'originale e dico che riuscissi a strapparla per 2000-2200 un paio di lavoretti o ricambi errati potrei sostituirli io.
Direi che è una buona base dalla quale partire, voi che dite? Meglio arrugginita appena trovata nel fienile?
Qual è il prezzo di questo mezzo secondo voi partendo dal presupposto che abbia ogni difetto elencato?
Grazie ancora
|
Hai detto bene ! , a te interessa il risultato , quindi la targa oro non ti serve....  Per raggiungere il risultato della "quasi perfezione" la strada è molto lunga normalmente e in questo caso secondo me il problema più grosso è il fatto che sembra non sia stata verniciata a regola d'arte di conseguenza hai già perso la possibilità di raggiungere la perfezione , a meno che non la rivernici... Se la rivernici allora non c'è tanta differenza tra prendere questa o una che era in un fienile a parte il fatto che qui hai già tanti pezzi che non dovresti ricomprare ! Ma non proprio , perchè come abbiamo visto anche quelli se cerchi la perfezione li devi sostituire ! Morale della favola , se ti accontenti di quello che è , 2000€ sono un affare.... se vuoi la perfezione 2000€ possono essere "non pochi". Come è già sato detto bisogna considerare il fatto che dalle foto non è possibile dire con certezza se determinati lavori sono stati fatti veramente o bene o anche male ! Bisogna vederla dal vivo , le foto nascondo tanti difetti e talvolta gli effetti ottici ne creano di inesistenti ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

699 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 09:20:17
|
| sanrem ha scritto:
...secondo me il problema più grosso è il fatto che sembra non sia stata verniciata a regola d'arte di conseguenza hai già perso la possibilità di raggiungere la perfezione , a meno che non la rivernici... Se la rivernici allora non c'è tanta differenza tra prendere questa o una che era in un fienile a parte il fatto che qui hai già tanti pezzi che non dovresti ricomprare ! Ma non proprio , perchè come abbiamo visto anche quelli se cerchi la perfezione li devi sostituire ! Morale della favola , se ti accontenti di quello che è , 2000€ sono un affare.... se vuoi la perfezione 2000€ possono essere "non pochi". Come è già sato detto bisogna considerare il fatto che dalle foto non è possibile dire con certezza se determinati lavori sono stati fatti veramente o bene o anche male ! Bisogna vederla dal vivo , le foto nascondo tanti difetti e talvolta gli effetti ottici ne creano di inesistenti !
|
QUOTO QUOTO QUOTO  
Teo |
 |
|
Discussione  |
|