Autore |
Discussione  |
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 13:50:35
|
oggi ho avuto modo di montare e provare la marmitta prodotta da Mega! riassumo la mia configurazione: 177 polini p&p; si 20/20 con min 55/160 max 110/be3/160 e buchi sul filtro aria; 22/68; anticipo 1 mm prima della tacca IT; megadella v1,5;
accesa la vespa al minimo il rumore è identico al padellino originale (un po più metallico di prima ma proprio poca cosa, comunque lo apprezzo ); parto, e sento subito il carattere più nervoso del motore rispetto a prima, il tempo di scaldare il motore e mi fiondo verso la zona industriale del mio paese...passo il semaforo quindi: prima a mezzo acceleratore, poi seconda piena e terza piena senza pietà beh ragazzi... con questa marmitta gli alti regimi diventano esplosivi una cosa pazzesca, la vespa urla come una dannata, altro che sito plus qui non c'è neanche confronto!!!  non ho notato nessuna perdita ai bassi regimi, mentre il rumore agli alti regimi resta pressochè identico a prima, logicamente acquistando più giri qualcosina cambia! in generale ho guadagnato maggiore fluidità in tutte le condizioni essendo ora il motore scarica meglio si sente veramente la differenza!!  la quarta mi riserverò di tirarla tutta confrontando la velocità massima col gps, più che altro mi interessava come ero messo con la carburazione, a tal proposito ecco le foto della prova candela dopo una tirata di terza:
Immagine:
 129,21 KB
Immagine:
 137,06 KB
Immagine:
 126,74 KB
purtroppo la fotocamera del mio telefono non ha l'autofocus, il colore risultante è il classico nocciola un po chiaro secondo me... che ne dite? bisogna dare più brodo? in altre condizioni andando normalmente la candela diventa nera..
in ogni caso un ringraziamento a Mega e complimenti per la sua realizzazione, dimenticavo di dire che salta all'occhio anche la qualità della modifica ossia saldature, colore ecc.. posso ritenermi soddisfatto!!
|
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
|
fede200e
Utente Master

Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 14:47:51
|
ciao luca.. ottimo acquisto, se posso dire la mia io un paio di punti aumenterei il getto del max.. l'altro giorno ho fatto un 177 polini p&p con pignone da 22 ad un amico con padella originale e ho messo un 112 con foro da 2 mm sopra il getto max.. io andrei con un 115 e foro da 2-3 mm sopra al getto max vedrai che guadagni un bel po e stai tranquillo.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 15:18:03
|
grazie fede!! stavo proprio pensando di mettere su un 114, spero di trovarlo dal mona del ricambista del mio paese  i buchi già ci sono (da 5mm), campana rinforzata by sip pure  spero di trovarlo subito sto getto altrimenti devo andare da un altra parte e fare strada 
vado a vedere, modifico e vi aggiorno!!
stay tuned!! |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 15:36:58
|
allra si alza i getto del max.. cerca un 114-115.. vai a manetta--- |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 16:54:41
|
alla fine ho messo un 115, c'era solo quello! 
ho rifatto la prova della candela, ecco le foto:
Immagine:
 160,36 KB
Immagine:
 161,34 KB
da quello che si puo vedere in foto, il colore non è cambiato gran che, ma è cambiata la risposta all'acceleratore, ora è più piena! comunque se non ho grippato oggi, non gripperò mai più con le prove di oggi ero sempre a manetta!
successivamente, con il gps alla mano, ho tirato tutta la quarta in strada piana, mi raggiunge i 100 km/h tondi tondi stando seduto normalmente, se mi distendo i 110 sono realtà ma questi sono dettagli.. sulla velocità massima ho guadagnato 5 km/h! a parte questo, la cosa importante è che agli alti regimi il motore tira come una locomotiva ed ora è anche più divertende da guidare! 
rinnovo i complimenti a Carmelo, spero leggerà queste righe! 
|
PX177E (arcobaleno125)
|
 |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 17:22:20
|
davvero ben fatto, hai una foto di questa marma? |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 17:25:04
|
caz.. purtroppo no, preso come ero stamane mi sono dimenticato di fare un paio di foto 
se ti accontenti di 1-2 foto da montata, volentieri! |
PX177E (arcobaleno125)
|
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 17:52:07
|
metto alcune foto da montata! quello che salta all'occhio sono i coni di espansione che partono dal tubo di scarico e arrivano fino al silenziatore.. secondo me neanche le fdo più furbe se ne accorgono, a loro basta ci sia scritto "dgm" e che non supera i decibel dal libretto 
Immagine:
 106,74 KB
Immagine:
 94,82 KB
Immagine:
 102,13 KB |
PX177E (arcobaleno125)
|
 |
|
Vespa30
Utente Medio

.jpg)
Città: BARI
135 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 18:30:49
|
Io alzerei ancora di un paio di punti il max. Il Pollini vuole girare grassottello o sono dolori (esperienza personale). |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 18:38:54
|
| Vespa30 ha scritto:
Io alzerei ancora di un paio di punti il max. Il Pollini vuole girare grassottello o sono dolori (esperienza personale).
|
mi racconti la tua esperienza con la tua configurazione di allora? |
PX177E (arcobaleno125)
|
 |
|
Mega
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
140 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 19:06:45
|
Grazie Luca ti ho letto propio adesso.. se andando piano la candela è nera sicuramente devi sringere un pò la vite della carburazione di dietro, poi il resto lo vedrai tu che getto si addice meglio.
|
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2012 : 10:30:32
|
| Mega ha scritto:
Grazie Luca ti ho letto propio adesso.. se andando piano la candela è nera sicuramente devi sringere un pò la vite della carburazione di dietro, poi il resto lo vedrai tu che getto si addice meglio.
|
ciao Carmelo, grazie del consiglio! per il resto che ne pensi? al di là del colore della candela e le sensazioni sull'erogazione un 115 dovrebbe bastare no? |
PX177E (arcobaleno125)
|
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2012 : 13:01:29
|
io alzerei ancora un po....
ripeto io ieri ho carburato con un 112 e foro da 2mm sopra al filtro un 177 polini p&p con padella originale,
tu hai un foro da 3mm e polidella, io inizierei da un 120 a scendere.. quando avevo messo la mia prima polidella v4 avevo alzato circa 8 punti il getto max se non ricordo male..
fai attenzione.. metti un 120 e poi vediamo, anche un 118 andrebbe bene secondo me..
|
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2012 : 13:33:33
|
hei fede sempre presente!!  terrò a mente il tuo consiglio...il 118 non è il getto del px200? faccio prima a metter su un 24 tra poco  più che altro ho dei dubbi..non è che ci fossilizziamo troppo sul colore della candela? con 5 punti in più la differenza l'ho sentita però il colore non è cambiato...e nell'uso normale la candela mi diventa nera! comunque altri 3 punti glieli posso dare...e se il colore non cambia?  |
PX177E (arcobaleno125)
|
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2012 : 13:46:08
|
lascia perdere il colore della candela... senti come va la vespa a orecchio e a sensazione.. senti bene ora se a manetta tiri 2-3 mm lo starter la vespa cosa fa? va un pelino meglio o arranca? se arranca ok, sei carburato bene perchè non serve ulteriore benzina se senti che tirando un pelino l'aria il motore va ancora su allora sei magro.. poi controlla le aperture parziali se senti dei piccoli vuoti in riapertura arricchisci un po la miscela con la vite posteriore..
mi raccomando tutte le prove falle con il motore caldo! orecchie aperte!! ciao fede |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2012 : 13:51:30
|
ok grazie mille! ci sentiamo!! |
PX177E (arcobaleno125)
|
 |
|
Discussione  |
|