Autore |
Discussione  |
Darios
Nuovo Utente
Città: Ragusa
24 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 13:45:00
|
| grandeveget ha scritto:
Ah vero poi c'era anche la super che ti dava 5-10km/h in più .
|
Non ti seccare, la differenza tra la "Super e senza piombo"...si notava anche sull'originale 50cc..invece di 50km/h mi faceva 55km/h, o come vuoi tu... invece di 45km/h mi faceva 50km/h! |
57 corsa lunga dellorto 30/getto max 150 simonini a espansione campana denti storti bohhh 24/72 forse |
 |
|
Darios
Nuovo Utente
Città: Ragusa
24 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 13:47:35
|
| grandeveget ha scritto:
Il guaio è che sei in buona fede, non sei uno sparaballe, credi veramente a quello che scrivi. Questo perchè hai la mentalità dei meccanici dell'epoca e dei ragazzini... pensi che ogni singola modifica ti dia un tot di km/h in più che si sommano fra loro
|
No, ho riferito alcune delle lavorazioni fatte... e non si somma niente... è tutto il progetto insieme ! |
57 corsa lunga dellorto 30/getto max 150 simonini a espansione campana denti storti bohhh 24/72 forse |
 |
|
Darios
Nuovo Utente
Città: Ragusa
24 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 13:53:00
|
| grandeveget ha scritto:
pensi che misurare una velocità col tachimetro di un altro mezzo che ti segue sia valido, pensi di aver fatto 150km/h con un 130 polini (e la vespa e tu avreste tranquillamente retto una simile velocità) e basta poco a raggiungere simili risultati (dobbiamo essere proprio scemi e incompetenti noi eh...poverini che siamo), e naturalmente chi ti dice che è impossibile è solo un povero invidioso incapace perchè la sua vespa non li fa i 150. Non siamo qui per fare a gara a chi ce l'ha più lungo, hai proprio sbagliato lo spirito di questo forum. Poeta dice di non sottovalutare il 130 polini ma non si sognerebbe di confermarti che può fare 150 e manco 140.
|
Mettici 10km/h di scarto dei contachilometri, allora mi faceva 130km/h... o non mi faceva neanche quelli 
Con la campana piu' lunga polini, quella che fischiava per intenderci, arrivavo a 150km/h(140km/h levando lo scarto) di discesa, in pianura non c'è la faceva bene a cogliere tutta la quarta... invece con la campana piu' cortina, anche in pianura arrivava al massimo...
|
57 corsa lunga dellorto 30/getto max 150 simonini a espansione campana denti storti bohhh 24/72 forse |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 13:55:57
|
Che spasso sta discussione, sembra di tornare ai tempi di MWfisto e Luca90          |
 |
|
Darios
Nuovo Utente
Città: Ragusa
24 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 14:00:14
|
Ma allora quanto dovrebbe fare un 130cc  O quanto vi fà a voi ....
O cercato di fare un pò di ordine...
Va bene, mi faceva 90km/h, cosi' siete piu' contenti...ahhahhahah...o neanche quelli... |
57 corsa lunga dellorto 30/getto max 150 simonini a espansione campana denti storti bohhh 24/72 forse |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 18:02:36
|
| Darios ha scritto:
Ma allora quanto dovrebbe fare un 130cc  O quanto vi fà a voi ....
O cercato di fare un pò di ordine...
Va bene, mi faceva 90km/h, cosi' siete piu' contenti...ahhahhahah...o neanche quelli...
|
Io avevo un 130 polini su una pk, era configurato così: 130 polini di scatola carter raccordati albero anticipato con 130° di anticipo e 60° di ritardo carburatore PHBL 24 rapporti 27/69 a denti dritti marmitta polini a serpentone
Non superava i 110 km/h EFFETTIVI misurati col GPS. Così si misura la velocità, col GPS, il contakm anal-ogico (  ) da sempre una velocità sbagliata. |
 |
|
Darios
Nuovo Utente
Città: Ragusa
24 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 19:33:05
|
| djgonz ha scritto:
| Darios ha scritto:
Ma allora quanto dovrebbe fare un 130cc  O quanto vi fà a voi ....
O cercato di fare un pò di ordine...
Va bene, mi faceva 90km/h, cosi' siete piu' contenti...ahhahhahah...o neanche quelli...
|
Io avevo un 130 polini su una pk, era configurato così: 130 polini di scatola carter raccordati albero anticipato con 130° di anticipo e 60° di ritardo carburatore PHBL 24 rapporti 27/69 a denti dritti marmitta polini a serpentone
Non superava i 110 km/h EFFETTIVI misurati col GPS. Così si misura la velocità, col GPS, il contakm anal-ogico (  ) da sempre una velocità sbagliata.
|
Ma infatti l'ho detto come sono stati misurati 
Quindi tu avevi :
"130 polini di scatola carter raccordati albero anticipato con 130° di anticipo e 60° di ritardo carburatore PHBL 24 rapporti 27/69 a denti dritti marmitta polini a serpentone"
oltre ai carter raccordati con il cilindro, hai allargato l' entrata di aspirazione, abbassandola? (P.S. cosi' hai anche piu' anticipo e ritardo, oltre all'entrata piu' grande.) smussati gli spigoli per facilitare il flusso... aggiungici un 30... la marmitta simonini che è piu' grande...volano allegerito... non ci arriva a 130km/h 
Non penso ci siano 30km/h di scarto tra GPS e contachilometri... Se non erano 130, potevano essere 127-133km/h.... spiccioli!
2°P.S. Mi ricordo che di terza la lancetta, del contachilometri proprio della vespa, arrivava apposto a 50km/h... e di quarta, subito dopo sbatteva nel perno iniziale...
|
57 corsa lunga dellorto 30/getto max 150 simonini a espansione campana denti storti bohhh 24/72 forse |
 |
|
Stefano Fi
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Calenzano
204 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 19:55:01
|
Via dai...anche basta Stai raccontando leggende metdopolitane a gente che magari (non io) aggeggia sui motori dalla mattina alla sera e magari e' anche piu grande di te
Poi la simonini una marmitta fantastica??? Ma l'hai mai vista un'espansione vera rispeto a dur gusci di lamiera stampata?
Per favore fayegli vedere un motore "serio" |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 20:04:20
|
| Darios ha scritto:
| djgonz ha scritto:
| Darios ha scritto:
Ma allora quanto dovrebbe fare un 130cc  O quanto vi fà a voi ....
O cercato di fare un pò di ordine...
Va bene, mi faceva 90km/h, cosi' siete piu' contenti...ahhahhahah...o neanche quelli...
|
Io avevo un 130 polini su una pk, era configurato così: 130 polini di scatola carter raccordati albero anticipato con 130° di anticipo e 60° di ritardo carburatore PHBL 24 rapporti 27/69 a denti dritti marmitta polini a serpentone
Non superava i 110 km/h EFFETTIVI misurati col GPS. Così si misura la velocità, col GPS, il contakm anal-ogico (  ) da sempre una velocità sbagliata.
|
Ma infatti l'ho detto come sono stati misurati 
Quindi tu avevi :
"130 polini di scatola carter raccordati albero anticipato con 130° di anticipo e 60° di ritardo carburatore PHBL 24 rapporti 27/69 a denti dritti marmitta polini a serpentone"
oltre ai carter raccordati con il cilindro, hai allargato l' entrata di aspirazione, abbassandola? (P.S. cosi' hai anche piu' anticipo e ritardo, oltre all'entrata piu' grande.) smussati gli spigoli per facilitare il flusso... aggiungici un 30... la marmitta simonini che è piu' grande...volano allegerito... non ci arriva a 130km/h 
Non penso ci siano 30km/h di scarto tra GPS e contachilometri... Se non erano 130, potevano essere 127-133km/h.... spiccioli!
2°P.S. Mi ricordo che di terza la lancetta, del contachilometri proprio della vespa, arrivava apposto a 50km/h... e di quarta, subito dopo sbatteva nel perno iniziale...
|
Abbassando la valvola guadagni massimo 5° di ritardo, l'anticipo lo otterresti alzandola ma non è possibile in quanto lo spazio è praticamente nullo. Ovviamente l'esterno è stato raccordato al collettore d'aspirazione. E' l'albero motore che è stato lavorato per ottenere quella fasatura. Con la marmitta simonini e quei rapporti la 4° non riesci a tirarla in quanto l'espansione svuota i bassi per dare tutto agli alti, quindi se in 3° arriva a 90, in 4° scende a 80. Per ovviare a questo problema o si monta la 4° corta oppure si montano dei rapporti più corti (in genere la 24/72). A 130km/h col 30 e la simonini non ci arrivi manco se la lanci da un campanile, per arrivare a quella velocità serve tutt'altro motore. Come ti ho già detto il contakm non è affidabile, ognuno stara a modo suo.
P.S. prima erano 150, poi 140 ed ora sono diventati 130. Hai le idee molto confuse, con i ricordi, con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Ci vuole precisione nella meccanica. |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 22:58:36
|
con questo forse ci arrivi a 150 http://www.youtube.com/watch?v=7xRVFV9dO7A
comunque a parte gli scherzi, non è che con carburatori grandi e marmitte abnormi arrivi a velocità più alte, e poi non basta "smussare" i carter a caso per far andare i motori, quelle son tutte cose che si ottengono con precisi calcolo in base ai componenti che si hanno e a cosa si vuole ottenere |
|
 |
|
pietrod11
Utente Normale


Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: matera
68 Messaggi |
|
Darios
Nuovo Utente
Città: Ragusa
24 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2012 : 03:10:26
|
| djgonz ha scritto:
| Darios ha scritto:
| djgonz ha scritto:
| Darios ha scritto:
Ma allora quanto dovrebbe fare un 130cc  O quanto vi fà a voi ....
O cercato di fare un pò di ordine...
Va bene, mi faceva 90km/h, cosi' siete piu' contenti...ahhahhahah...o neanche quelli...
|
Io avevo un 130 polini su una pk, era configurato così: 130 polini di scatola carter raccordati albero anticipato con 130° di anticipo e 60° di ritardo carburatore PHBL 24 rapporti 27/69 a denti dritti marmitta polini a serpentone
Non superava i 110 km/h EFFETTIVI misurati col GPS. Così si misura la velocità, col GPS, il contakm anal-ogico (  ) da sempre una velocità sbagliata.
|
Ma infatti l'ho detto come sono stati misurati 
Quindi tu avevi :
"130 polini di scatola carter raccordati albero anticipato con 130° di anticipo e 60° di ritardo carburatore PHBL 24 rapporti 27/69 a denti dritti marmitta polini a serpentone"
oltre ai carter raccordati con il cilindro, hai allargato l' entrata di aspirazione, abbassandola? (P.S. cosi' hai anche piu' anticipo e ritardo, oltre all'entrata piu' grande.) smussati gli spigoli per facilitare il flusso... aggiungici un 30... la marmitta simonini che è piu' grande...volano allegerito... non ci arriva a 130km/h 
Non penso ci siano 30km/h di scarto tra GPS e contachilometri... Se non erano 130, potevano essere 127-133km/h.... spiccioli!
2°P.S. Mi ricordo che di terza la lancetta, del contachilometri proprio della vespa, arrivava apposto a 50km/h... e di quarta, subito dopo sbatteva nel perno iniziale...
|
Abbassando la valvola guadagni massimo 5° di ritardo, l'anticipo lo otterresti alzandola ma non è possibile in quanto lo spazio è praticamente nullo. Ovviamente l'esterno è stato raccordato al collettore d'aspirazione. E' l'albero motore che è stato lavorato per ottenere quella fasatura. Con la marmitta simonini e quei rapporti la 4° non riesci a tirarla in quanto l'espansione svuota i bassi per dare tutto agli alti, quindi se in 3° arriva a 90, in 4° scende a 80. Per ovviare a questo problema o si monta la 4° corta oppure si montano dei rapporti più corti (in genere la 24/72). A 130km/h col 30 e la simonini non ci arrivi manco se la lanci da un campanile, per arrivare a quella velocità serve tutt'altro motore. Come ti ho già detto il contakm non è affidabile, ognuno stara a modo suo.
P.S. prima erano 150, poi 140 ed ora sono diventati 130. Hai le idee molto confuse, con i ricordi, con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Ci vuole precisione nella meccanica.
|
"130" levando lo scarto tachimetro  e i 150 ( HO DETTO SCARTO 140) li prendevo di DISCESA con la campana polini in alluminio piu' lunga... Concludo dicendo che da tachimetro originale, mi faceva 80 di seconda e 110 di terza !!! facendo 2 calcoli di quarta a 140 ci arrivi (sempre da tachimetro)!!!!!
|
57 corsa lunga dellorto 30/getto max 150 simonini a espansione campana denti storti bohhh 24/72 forse |
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2012 : 06:59:03
|
una domanda stupida (io le facce sempre... ) Quanto pesi? |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Darios
Nuovo Utente
Città: Ragusa
24 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2012 : 11:11:16
|
Peso 68 Kg. ....al tempo ero piu' magro.... una sessantina di kg! Ragazzi, mi dispiace per le incomprensioni... ma non riesco a capire neanch'io perchè ora non li fanno piu' queste velocità... e pensare che c'era una , soprannominata "ROTHMANS" che andava ancora piu' forte della mia e a quella del mio amico! P.S. ma quella aveva altri tipi di lavorazione, che andavano oltre all'"originale" diciamo... Sono contento perchè sono sicuro dei miei fatti !ed era la vespa "originale" piu' forte della zona, insieme a quella di un amico che se le fatta lavorare da un meccanico esperto, dove ho rubato qualche spunto... |
57 corsa lunga dellorto 30/getto max 150 simonini a espansione campana denti storti bohhh 24/72 forse |
 |
|
Discussione  |
|
|
|