Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 130polini
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 130polini
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Darios
Nuovo Utente

Città: Ragusa

24 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 13:45:00  Mostra Profilo Invia a Darios un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Ah vero poi c'era anche la super che ti dava 5-10km/h in più .

Non ti seccare, la differenza tra la "Super e senza piombo"...si notava anche sull'originale 50cc..invece di 50km/h mi faceva 55km/h, o come vuoi tu... invece di 45km/h mi faceva 50km/h!

57 corsa lunga
dellorto 30/getto max 150
simonini a espansione
campana denti storti bohhh 24/72 forse
Torna all'inizio della Pagina

Darios
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 13:47:35  Mostra Profilo Invia a Darios un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Il guaio è che sei in buona fede, non sei uno sparaballe, credi veramente a quello che scrivi. Questo perchè hai la mentalità dei meccanici dell'epoca e dei ragazzini... pensi che ogni singola modifica ti dia un tot di km/h in più che si sommano fra loro

No, ho riferito alcune delle lavorazioni fatte... e non si somma niente... è tutto il progetto insieme !

57 corsa lunga
simonini a espansione

Darios
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 13:53:00  Mostra Profilo Invia a Darios un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

pensi che misurare una velocità col tachimetro di un altro mezzo che ti segue sia valido, pensi di aver fatto 150km/h con un 130 polini (e la vespa e tu avreste tranquillamente retto una simile velocità) e basta poco a raggiungere simili risultati (dobbiamo essere proprio scemi e incompetenti noi eh...poverini che siamo), e naturalmente chi ti dice che è impossibile è solo un povero invidioso incapace perchè la sua vespa non li fa i 150. Non siamo qui per fare a gara a chi ce l'ha più lungo, hai proprio sbagliato lo spirito di questo forum. Poeta dice di non sottovalutare il 130 polini ma non si sognerebbe di confermarti che può fare 150 e manco 140.

Mettici 10km/h di scarto dei contachilometri,
allora mi faceva 130km/h... o non mi faceva neanche quelli

Con la campana piu' lunga polini, quella che fischiava per intenderci, arrivavo a 150km/h(140km/h levando lo scarto) di discesa, in pianura non c'è la faceva bene a cogliere tutta la quarta...
invece con la campana piu' cortina, anche in pianura arrivava al massimo...

57 corsa lunga
simonini a espansione

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 13:55:57  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Che spasso sta discussione, sembra di tornare ai tempi di MWfisto e Luca90

Darios
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 14:00:14  Mostra Profilo Invia a Darios un Messaggio Privato
Ma allora quanto dovrebbe fare un 130cc
O quanto vi fà a voi ....

O cercato di fare un pò di ordine...

Va bene, mi faceva 90km/h, cosi' siete piu' contenti...ahhahhahah...o neanche quelli...

57 corsa lunga
simonini a espansione

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 18:02:36  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Darios ha scritto:

Va bene, mi faceva 90km/h, cosi' siete piu' contenti...ahhahhahah...o neanche quelli...

Io avevo un 130 polini su una pk, era configurato così:
130 polini di scatola
carter raccordati
albero anticipato con 130° di anticipo e 60° di ritardo
carburatore PHBL 24
rapporti 27/69 a denti dritti
marmitta polini a serpentone

Non superava i 110 km/h EFFETTIVI misurati col GPS. Così si misura la velocità, col GPS, il contakm anal-ogico () da sempre una velocità sbagliata.

Darios
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 19:33:05  Mostra Profilo Invia a Darios un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Darios ha scritto:

130 polini di scatola
carter raccordati
carburatore PHBL 24

Non superava i 110 km/h EFFETTIVI misurati col GPS. Così si misura la velocità, col GPS, il contakm anal-ogico () da sempre una velocità sbagliata.

Ma infatti l'ho detto come sono stati misurati

Quindi tu avevi :

"130 polini di scatola
carter raccordati
carburatore PHBL 24
marmitta polini a serpentone"

oltre ai carter raccordati con il cilindro, hai allargato l' entrata di aspirazione, abbassandola? (P.S. cosi' hai anche piu' anticipo e ritardo, oltre all'entrata piu' grande.)
smussati gli spigoli per facilitare il flusso...
aggiungici un 30... la marmitta simonini che è piu' grande...volano allegerito... non ci arriva a 130km/h

Non penso ci siano 30km/h di scarto tra GPS e contachilometri...
Se non erano 130, potevano essere 127-133km/h.... spiccioli!

2°P.S.
Mi ricordo che di terza la lancetta, del contachilometri proprio della vespa, arrivava apposto a 50km/h... e di quarta, subito dopo sbatteva nel perno iniziale...

57 corsa lunga
simonini a espansione

Stefano Fi
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Calenzano

204 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 19:55:01  Mostra Profilo Invia a Stefano Fi un Messaggio Privato
Via dai...anche basta
Stai raccontando leggende metdopolitane a gente che magari (non io) aggeggia sui motori dalla mattina alla sera e magari e' anche piu grande di te

Poi la simonini una marmitta fantastica???
Ma l'hai mai vista un'espansione vera rispeto a dur gusci di lamiera stampata?

Per favore fayegli vedere un motore "serio"

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 20:04:20  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Darios ha scritto:

djgonz ha scritto:

Darios ha scritto:

130 polini di scatola
carter raccordati
carburatore PHBL 24

Quindi tu avevi :

"130 polini di scatola
carter raccordati
carburatore PHBL 24

oltre ai carter raccordati con il cilindro, hai allargato l' entrata di aspirazione, abbassandola? (P.S. cosi' hai anche piu' anticipo e ritardo, oltre all'entrata piu' grande.)
aggiungici un 30... la marmitta simonini che è piu' grande...volano allegerito... non ci arriva a 130km/h

2°P.S.
Mi ricordo che di terza la lancetta, del contachilometri proprio della vespa, arrivava apposto a 50km/h... e di quarta, subito dopo sbatteva nel perno iniziale...

Abbassando la valvola guadagni massimo 5° di ritardo, l'anticipo lo otterresti alzandola ma non è possibile in quanto lo spazio è praticamente nullo. Ovviamente l'esterno è stato raccordato al collettore d'aspirazione.
E' l'albero motore che è stato lavorato per ottenere quella fasatura.
Con la marmitta simonini e quei rapporti la 4° non riesci a tirarla in quanto l'espansione svuota i bassi per dare tutto agli alti, quindi se in 3° arriva a 90, in 4° scende a 80. Per ovviare a questo problema o si monta la 4° corta oppure si montano dei rapporti più corti (in genere la 24/72).
A 130km/h col 30 e la simonini non ci arrivi manco se la lanci da un campanile, per arrivare a quella velocità serve tutt'altro motore.
Come ti ho già detto il contakm non è affidabile, ognuno stara a modo suo.

P.S. prima erano 150, poi 140 ed ora sono diventati 130.
Hai le idee molto confuse, con i ricordi, con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Ci vuole precisione nella meccanica.

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 22:58:36  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
con questo forse ci arrivi a 150
http://www.youtube.com/watch?v=7xRVFV9dO7A

comunque a parte gli scherzi, non è che con carburatori grandi e marmitte abnormi arrivi a velocità più alte, e poi non basta "smussare" i carter a caso per far andare i motori, quelle son tutte cose che si ottengono con precisi calcolo in base ai componenti che si hanno e a cosa si vuole ottenere

pietrod11
Utente Normale

fifhty special

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: matera

68 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 23:55:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pietrod11 Invia a pietrod11 un Messaggio Privato
ragàà vedete quest m1l http://www.youtube.com/watch?v=upexORUOIdE&feature=related fa pauraaa :) xo a me anke qst piace tantissimoo l m1 zirri quattrini di carlo75 http://www.youtube.com/watch?v=1LxnoObOaCs a 11:30 ce la prova di accelerazione :)

Darios
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 03:10:26  Mostra Profilo Invia a Darios un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Darios ha scritto:

djgonz ha scritto:

Darios ha scritto:

130 polini di scatola
carter raccordati
carburatore PHBL 24

Quindi tu avevi :

"130 polini di scatola
carter raccordati
carburatore PHBL 24

2°P.S.

Abbassando la valvola guadagni massimo 5° di ritardo, l'anticipo lo otterresti alzandola ma non è possibile in quanto lo spazio è praticamente nullo. Ovviamente l'esterno è stato raccordato al collettore d'aspirazione.
E' l'albero motore che è stato lavorato per ottenere quella fasatura.
Con la marmitta simonini e quei rapporti la 4° non riesci a tirarla in quanto l'espansione svuota i bassi per dare tutto agli alti, quindi se in 3° arriva a 90, in 4° scende a 80. Per ovviare a questo problema o si monta la 4° corta oppure si montano dei rapporti più corti (in genere la 24/72).
A 130km/h col 30 e la simonini non ci arrivi manco se la lanci da un campanile, per arrivare a quella velocità serve tutt'altro motore.
Come ti ho già detto il contakm non è affidabile, ognuno stara a modo suo.

P.S. prima erano 150, poi 140 ed ora sono diventati 130.
Hai le idee molto confuse, con i ricordi, con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Ci vuole precisione nella meccanica.

"130" levando lo scarto tachimetro
e i 150 ( HO DETTO SCARTO 140) li prendevo di DISCESA con la campana polini in alluminio piu' lunga...
Concludo dicendo che da tachimetro originale, mi faceva 80 di seconda e 110 di terza !!! facendo 2 calcoli di quarta a 140 ci arrivi (sempre da tachimetro)!!!!!

57 corsa lunga
simonini a espansione

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 06:59:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
una domanda stupida (io le facce sempre... )
Quanto pesi?

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Darios
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 11:11:16  Mostra Profilo Invia a Darios un Messaggio Privato
Peso 68 Kg.....al tempo ero piu' magro.... una sessantina di kg!
Ragazzi, mi dispiace per le incomprensioni...
ma non riesco a capire neanch'io perchè ora non li fanno piu' queste velocità...
e pensare che c'era una , soprannominata "ROTHMANS" che andava ancora piu' forte della mia e a quella del mio amico!
P.S. ma quella aveva altri tipi di lavorazione, che andavano oltre all'"originale" diciamo...
Sono contento perchè sono sicuro dei miei fatti !ed era la vespa "originale" piu' forte della zona, insieme a quella di un amico che se le fatta lavorare da un meccanico esperto, dove ho rubato qualche spunto...

57 corsa lunga
simonini a espansione
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever