Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 130polini
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 130polini
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

pietrod11
Utente Normale

fifhty special

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: matera

68 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 22:31:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pietrod11 Invia a pietrod11 un Messaggio Privato
scusate la mia ignoranza il 130 polini quanti travasi ha? 5 o 7? :)

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 25/05/2012 : 00:14:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
7 i vecchi modelli anni 80' ne hanno 5 ma non vanno meno, difatti i travasi son di meno ma più ampi.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

pietrod11
Utente Normale

fifhty special

68 Messaggi

Inserito il - 25/05/2012 : 13:12:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pietrod11 Invia a pietrod11 un Messaggio Privato
ho capito :) ma se rifaso un 130 dr riesco ad arrivare a un 130 polini?

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 25/05/2012 : 13:17:34  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
perchè vorresti rifasare un DR? io il DR lo vedo come un cilindro da bassi non da giri.. poi tutto è possibile ma non è il suo fine lavorare agli alti anche per una questione strutturale di pistone, perdi molta affidabilità, dove invece nel polini hai ancora un buon livello di affidabilità e parti da un cilindro già più performante. poi bisogna vedere cosa intendi per rifasare. vuoi basettare?

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

pietrod11
Utente Normale

fifhty special

68 Messaggi

Inserito il - 25/05/2012 : 13:38:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pietrod11 Invia a pietrod11 un Messaggio Privato
eh vabbè x farlo cantare un pò di più :) tu dici ke se lo monto di originale di scatola con una semi espansione un carburatore 19 frizione a 4dischi e una campana 27/69 e albero anticipato riesco arrivare a 105 110effettivi? cmq avrei intenzione di farlo con il fresino alzandogli un pò i travasi e lo scaricoo e poi montare un 24 e una semi espansione buona :)

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 25/05/2012 : 14:00:33  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
105 o 110 km/h effettivi sono tanti.. non è da tutti raggiungere simili velocità con un 130 polini.. diciamo che mettersi a fresare senza aver in mente che gradi voler raggiungere è controproducente, poi se vuoi sperimentare ok, però potresti anche non ottenere ciò che vuoi.

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 27/05/2012 : 23:06:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il 130 polini P&P, con 19-19 getto max 90, 27-69DD, albero mazzucchelli accensione elettronica e marmitta sito plus a padellino per PK, tira i 105 di Gps, con marma tipo siluro su special i 110 effettivi sono alla sua portata!!!

Ne ho tre e sono tutti da minimo 100 orari tirati da sparo e con tanto motore.... le 200 se le lascia dietro di brutto.

Con il 24 una espansione seria rifasando a 120-60 l'albero ed abbinandoci il cluster DRT che riduce la quarta e la terza, sei ben oltre i 110.... ne ho uno che mi segna 80 di secodna 100 di terza e non ho avuto mai coraggio di tirargli la quarta!!!

L'EVO 130 polini in alluminio tira peggio, non tanto in velocità, ma come spinta, è un cilindro mostruoso sui medio bassi, tira i 110 pure con il 16/16 di carburatore (per assurdo), esiste roba migliore, ma il Polini Evo abbinato al suo albero ed alla sua accensione a 4 poli (che è a fase variabile anche se nessuno lo dice) è una vera bestiaccia, và abbinato a rapporto pignone 26DRT/corona 69DD, carburatore PWK 28mm, con collettore dedicato e cono venturi polini, marmitta polini Evolution,,, una roba da 120 Km/H al peggio con quasi 20cv di botta...

la versione ghisa esiste sia base che racing con nuova testata in alluminio tipo EVO.

Consiglio configurazione seguente:

Cilindro 130 "R" ghisa, abbassa il foro valvola sul carter di 0,5mm circa, albero mazzucchelli anticipato cono 20, accensione 4 poli Polini cono 20 (1,5Kg), carburatore 24 distribuito da POLINI completo di air box e collettore, rapporto 27/69DD, quadruoplo (cluster) DRT con 3° e 4° ridotta, marmitta polini Evolution...

non mi meraviglio se ti sfonda i 110 effettivi e li sfonda!

Il DR130, è come l'originale Piaggio, fiacchetto, nulla a che vedere.

pugnodidadi

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 27/05/2012 : 23:51:49  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
mah, io per far fare 110 effettivi ad un motore ci devo lavorare tanto e far le cose fatte minuziosamente.. i 110 km/h effettivi non sono così semplici da raggiungere, anzi... comunque se te ci riesci facilmente tanto di cappello...

Darios
Nuovo Utente

Città: Ragusa

24 Messaggi

Inserito il - 29/05/2012 : 23:51:43  Mostra Profilo Invia a Darios un Messaggio Privato
A me 110km/h li faceva di terza !

57 corsa lunga
dellorto 30/getto max 150
simonini a espansione
campana denti storti bohhh 24/72 forse

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 13:38:46  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
un missile terra-aria...

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 13:59:43  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
fede non consideri che lui ha la "campana denti storti bohhh 24/72 forse"

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 14:06:19  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
scusa oscar.. non avevo letto bene..

allora con quella campana forse li facevi in seconda 110 e in terza si alzava solo di gasssss...

Stefano Fi
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Calenzano

204 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 16:21:54  Mostra Profilo Invia a Stefano Fi un Messaggio Privato
il mio forse 110 di terza li segna davvero
in quarta in posizione eretta ha segnato accanto ad un kawa750 i 130all'ora
ovviamente segnati dallo strumento,effettivi non so
alla fine è ispirato al famoso polini di vespaevo, solo con marmitta fatta ad hoc
motore è questo
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21465&whichpage=4

@ darius
se la tua configurazione è quella in firma con quei rapporti e soprattutto quella marmitta, 110all'ora non li fa neanche in quarta

@paolo
110 con un polini di scatola secondo me è utopia pura, colla siluro poi......

Darios
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 19:15:48  Mostra Profilo Invia a Darios un Messaggio Privato
Non ricordo assolutamente che campana era e quanto denti aveva, infatti ho scritto in firma "forse"

Mi piacerebbe risalire quant'erano... sono passati tanti anni.
comunque avevo anche una campana polini... non chiedetemi i denti, ma erano dritti...e con quella arrivavo a 150km/h di quarta, ma era un pò piu' molla in accelerazione e di salita non mi piaceva tanto....mentre con quella a denti storti... era piu' cortina...ed arrivavo a 140km/h!!!
Misurati insieme ad amico con il Cagiva Mito...

57 corsa lunga
simonini a espansione

Darios
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 19:19:42  Mostra Profilo Invia a Darios un Messaggio Privato
Mi ricordo piu' o meno che c'erano, oltre a quella originale 50,
la campana 75-90-125 e 130
quella a denti storti erano piu' corte e quelle a denti dritti avevano piu' allungo...
non ricordo se avevo la campana 125 o 130... ma non sò a quanti denti corrispondono... ho dimenticato tutto....

57 corsa lunga
simonini a espansione

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 21:02:28  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Darios ha scritto:

Mi ricordo piu' o meno che c'erano, oltre a quella originale 50,
la campana 75-90-125 e 130
quella a denti storti erano piu' corte e quelle a denti dritti avevano piu' allungo...
non ricordo se avevo la campana 125 o 130... ma non sò a quanti denti corrispondono... ho dimenticato tutto....

amico...hai le idee moooolto confuse e imprecise sulle rapportature...(e non solo temo).
1) dire "campana 75", "90" e via discorrendo non significa nulla, ma mi rendo conto che è duro farlo capire ai meccanici siciliani e non solo per cui inevitabilmente l'inesattezza si trasferisce poi para para a chi usa le vespe senza avere grande competenza tecnica.
2) il rapporto dipende solo ed esclusivamente dal numero dei denti, e ti faccio un esempio che ti smentisce subito: le principali (ce ne sono anche altre) "campane 90" sono 2: la 22/63 a denti elicoidali e la 24/72 a denti dritti (ed esiste solo a denti dritti! da qui uno dei motivi della mia presa in giro alla tua firma); la 24/72 anche se a denti dritti è più corta della 22/63.
3) la velocità si misura col gps o con altri strumenti affidabili e precisi, i tachimetri possono essere fin troppo generosi, come quello del cagiva mito del tuo amico dell'epoca; per giunta lo strumento non era nemmeno sulla tua vespa ma su un altro mezzo che cercava di tenere la tua stessa andatura. Se facevi 120 era già tanto, ad essere veramente generosi. Pensi davvero bastino 4 componenti montati a cavolo sulla vespa per fare 150? Già per farne 120 ci vuole parecchio, per non parlare del fatto che se la tua vespa avesse raggiunto davvero anche "solo" i 130 senza modifiche al telaio-ammortizzatori-freni-gomme, il tuo ricordo sarebbe una enorme paura per un mezzo totalmente ingestibile.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever