Autore |
Discussione  |
|
team15
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso
56 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 12:13:26
|
Ciao a tutti la scorsa estate come forse alcuni di vuoi avranno letto ho acquistato questa stupenda vespa (almeno per me), dopo alcuni mesi di riposo causa impegni lavorativi mi sto cimentando ora nel restauro con l'assistenza di un amico meccanico dato che sulla parte motoristica sono negato.. essendo che gli ultimi giorni mi ha abbandonato per impegni vorrei chiedervi alcune cose sulle quali ho dei dubbi.. data la vostra enorme esperienza e bravura sono sicuro che con il vostro aiuto risolverò..
ho iniziato con lo smontaggio complketo di ogni componente del motore per poi passare alla fase di pulizia generale (non vi dico in che condizioni era) poi ho acquistato tutti i ricambi originali piaggio (crociera, paraoli, guarniziani, cuscinetti, ecc ecc) veniamo ai problemi del rimontaggio: non ricordo più da che lato vanno i 4 ingranaggi del cambio (il verso esatto di ognuno..e l'ordine esatto di posizionamento delle rondelle che si vedono in foto..
Immagine:
 60,57 KB
Immagine:
 64,36 KB
Immagine:
 72,8 KB
grazie a tutti per l'aiuto..
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 12:15:08
|
non si vedono le foto... rinominale con un nome corto altrimenti il forum non le supporta  |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 15:00:15
|
le rondelle che fanno da molla all'ingranagio di rpesa dell'avviamento, non rimontarle! davano problemi e furono sostituite dalla stessa Piaggio a far data il 1966... devi quindi mettere nolla conica e rondella paracuscinetto della special---
gli ingranaggi.. c'è una FAQ di MImmo sul motore small...
c'era anche qualcosa di mio, ma non ricordo dove... |
pugnodidadi |
 |
|
team15
Utente Normale

56 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 16:52:32
|
poeta grazie 1000 dell'informazione..ok farò così. ora un problema l'ho risolto il secondo è quello del verso degli ingranaggi del cambio che si vede smontato in foto..
grazie |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 22:08:25
|
Il verso degli ingranaggi lo trovi da te, inserendo uno alla volta, spostando il selettore sul ingranaggio e verificando che faccia presa in modo corretto e per tutta la larghezza della battuta.
Se iniziamo a dire "scritte o loghi verso la ruota" o "labbro verso il volano tranne l'ultimo" ecc, non se ne salta più fuori...  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 22:13:02
|
Siate umani smontategli un cambio e mandategli le foto...
 |
pugnodidadi |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
|
team15
Utente Normale

56 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2012 : 09:53:21
|
grazie a tutti per l'aiuto scusate la mia profonda ignoranza in merito ma è la prima volta che mi cimento da solo nella revisione del motore.. il mio dubbio era più che altro sulla 3 e 4 marcia .. 1 e 2 sono sicuro ma le altre 2 no dato che sia in un verso che nell'altro fanno rumore.. in uno sfrgano tra loro e nell'altro facendoli girare a mano si sente un ticchettio interno.. è normale? grazie |
 |
|
team15
Utente Normale

56 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 16:45:52
|
vi aggiorno che grazie ai vostri consigli mi avete tolto 2 dobbi che mi assillavano e dunque ho chiuso il blocco.. posto qulche foto durante i lavori..
Immagine:
 76,08 KB
Immagine:
 71,39 KB
Immagine:
 64,28 KB |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 16:53:44
|
Ottimo. Procedi bene, pulito ed ordinato.
Se poi andrà pure in moto sarai stato PERFETTO!      |
 |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 16:57:38
|
se non va in moto dai la colpa alle FAQ di mimmo..
complimenti ottimo lavoro!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 17:01:32
|
| fede200e ha scritto:
se non va in moto dai la colpa alle FAQ di mimmo..
|
... ovvio!  |
 |
|
team15
Utente Normale

56 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 17:08:11
|
spero proprio di si che vada in moto..   
cmq veramente se non ci fosse il forum dal qualche ho appreso una marea di informazioni sarei spacciato..
ps. quest'inverno ho concluso il mio primo restauro di una 50n unificata del 67 seguendo passo passo numerossissime discussioni trovate qui.. metterò a breve foto così ma darete qualche consiglio su cosa migliorare .. preso poi dall'euforia e soddisfazione mi sono subito buttato in questo..
grazie a tutti |
 |
|
|
Discussione  |
|