Autore |
Discussione  |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 18:41:07
|
Ciao a tutti!
mi accingo a dover chiudere un blocco special di un mio amico (no chiedetemi anno e robe varie, attualmente non le conosco).
settimana scorsa abbiamo aperto e gli ho lavorato i travasi. successivamente lo abbiamo richiuso provvisoriamente, per poterlo riporre in modo "antisgamo" nel suo garage. mi sono accorto che pur non avendo serrato forte tutte le viti del carter, l' albero è praticamente impossibile da far girare, come anche l' alberino che va alla ruota. la stessa cosa mi era successa facendo il blocco Ape.< in quel caso, è riuscito a risolvere mio padre battendo il blocco e l' albero con un piccolo martello di gomma.
c'è qualche metodo per poter chiudere e avere tutto libero al primo colpo??
ringrazio in anticipo
|
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 21:45:01
|
 |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 22:00:06
|
Ah! Beata gioventù! |
pugnodidadi |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 22:37:37
|
1- bastava avvitare la pedivella e muoverla leggermente e i carter si accoppiavano magicamente da soli -.- 2- trova la folle muovendo il selettore .. 3- finchè non ci metti l'olio nei carter sara tutto un po faticoso da muovere a mano
ragazzi i martelli si usano per picchiare i chiodi.. non in meccanica. |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

1073 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 22:48:32
|
i primi due commenti mi paiono davvero molto pertinenti ed essendo noi "giovani" dei maghi, mi pare lecito che ci vengano date certe risposte.
la situazione è questa: i carter sono accoppiati con tutti i bulloni del carter inseriti e i dadi non completamente serrati. capisco che quel blocco, avendolo chiuso di fretta giusto per dar l' idea di non essere stato aperto, sia frenato. infatti domani vado dall' amico, finisco di lavorare i travasi e vedo di chiuderlo a modo.
il problema si era posto quando ho rifatto il motore dell' Ape (senza pedivella). anche in quel caso carter accoppiati senza problemi, ma dopo aver serrato i dadi, l' albero risultava frenato. ho smollato tutto e ho riavvitato tutto con la massima precisione (dando qualche colpetto con il martellino di gomma) e la situazione è tornata a posto.
comunque, l' ho fatto una volta e lo farò un altra.
x mimmo e poeta: ricordatevi che non tutti i 15enni si chiamano andrea50special, quindi se fanno una domanda che puo' sembrare anche banale, dall' alto della vostra magnanimità, sarebbe opportuno rispondere in maniera costruttiva.
mod, chiudete pure. |
|
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 23:05:26
|
| TAPS ha scritto: ragazzi i martelli si usano per picchiare i chiodi.. non in meccanica.
|
Taps La faccio scolpire Sulla pietra questa frase e me la metto in conc'e lettu   
Hai capito l'essenza di ciò ke molti non capiranno i 30 anni..
Per Maveric Non dar caso a mimmo e Poeta.. Loro son gelosi di NOI Giovani      Li tocchi sul vivo delle primavera andate cosi xò  
hai Avuto quel problema per via dei cusinetti frenati causa carico trasversale eccessivo, causa albero non allineato, per montarlo senza troppi acessori, ti basta sfruttare i filetti già esistenti e utilizzare l'ingenio e le solite trazioni meccaniche, l'albero inseriscilo sul carter esterno cosi come l'ingranaggio multiplo, l'abero assicurati di averlo messo in battuta creandonti uno spessorre clindrico, facile da trovare, basta un tubo e lo seghi alla misura appropiata, da intraporre sul lato esterno(dove và il volano praticamente) del carter e poi assicuri che l'albero vada in battuta interna sempicemete mettendo una rondella fra spezzone di tubo e cono dell'albero e poi tirandolo tramite in suo filetto stesso.. se serve(caso mai nn mi sia spiegato al meglio) ti faccio pure un esempio pratico.. una volta assicurato che sia in bttuta sia l'albero motore ke il multiplo puoi accoppiare i carter aiutandoti come giustamente detto da taps, facendo scorrere la leva messa in moto, fatto cio serri i dadi del carter e dopo di che monti frizione e pinone e serri i loro dadri propri(se occorrono le coppie di serraggio nn hai che da chiedere) ecco ora al loro serraggio si allineeranno in automatico i due alberi e non avrai problemi di scorrimento..
Tiè in Barba a sti Anziani            |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 23:19:43
|
non arrabbiarti, non serve a nulla
se vuoi facciamo una discussione costruttiva...
l'albero quando chiudi il motore non si allinea da solo ma deve essere allineato con l'ausilio di qualcosa, c'è chi usa un martelletto di gomma (scagli la prima pietra chi non lo ha mai fatto), chi usa l'attrezzo apposito (steck??) chi usa gli estrattori auto costruiti (mimmo?????) e riallinea l'albero facendo restare la stessa aria tra carter e spalla dell'albero sia a DX che a SX questo serve per far lavorare l'albero in centro e poi anche i paraolio si devono assestare un minimo... quindi è normale che l'albero sia un po duro alle prime girate poi si assesta..
tu hai altre ipotesi? ti sei domandato perchè potrebbe restar frenato? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

1073 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 23:21:27
|
ecco la risposta che volevo sentirmi dare!!
capito tutto, praticamente utilizzo un tubo dove inserisco i due coni dell' albero e tirando i dadi, esso va in battuta perfettamente dritto!
grazie mille
 |
|
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 23:24:39
|
ecco vedi maverick io e steck abbiamo risposto assieme e abbiamo scoperto che io chiudo i motori diversamente da come fa stefano!!!  |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 23:33:32
|
Si è vero Io ho l'inseritore alberi, ma il principio d'utilizzo è il medesimo  |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 00:28:17
|
| fede200e ha scritto:
... chi usa l'attrezzo apposito (steck??) |
premesso che steck non fa testo perchè lui usa uno speciale accoppiatore subjonico in atmosfera controllata, made in Germany ovviamente, e di tali accoppiatori ne esistono al mondo solo due esemplari, di cui uno è posseduto attualmente dal nostro professore e l'altro è esposto al MOMA di New York, probabilmente la risposta non pertinente mia e di poeta nasce dalla nostra perplessita nel leggere di qualcuno che "lavora" i carter e poi non sa centrare un albero, argomento tra l'atro più e più volte dibattuto da poeta, da me e da altri utenti.
Senza quindi voler entrare in merito alle competenze effettivamente possedute, ti faccio una sola domanda: cosa centra andrea50special?
| Maverick 96 ha scritto:
x mimmo e poeta: ricordatevi che non tutti i 15enni si chiamano andrea50special |
su professori ha ormai attraversato l'Alto Adige  
| di ciò ke molti non capiranno i 30 anni..
hai Avuto quel problema per via dei cusinetti frenati causa carico trasversale eccessivo, causa albero non allineato, per montarlo senza troppi acessori, ti basta sfruttare i filetti già esistenti e utilizzare l'ingenio e le solite trazioni meccaniche, l'albero inseriscilo sul carter esterno cosi come l'ingranaggio multiplo, l'abero assicurati di averlo messo in battuta creandonti uno spessorre clindrico, facile da trovare, basta un tubo e lo seghi alla misura appropiata, da intraporre sul lato esterno(dove và il volano praticamente) del carter e poi assicuri che l'albero vada in battuta interna sempicemete mettendo una rondella fra spezzone di tubo e cono dell'albero e poi tirandolo tramite in suo filetto stesso.. se serve(caso mai nn mi sia spiegato al meglio) ti faccio pure un esempio pratico.. una volta assicurato che sia in bttuta sia l'albero motore ke il multiplo puoi accoppiare i carter aiutandoti come giustamente detto da taps, facendo scorrere la leva messa in moto, fatto cio serri i dadi del carter e dopo di che monti frizione e pinone e serri i loro dadri propri(se occorrono le coppie di serraggio nn hai che da chiedere) ecco ora al loro serraggio si allineeranno in automatico i due alberi e non avrai problemi di scorrimento..
|
| Maverick 96 ha scritto:
mod, chiudete pure. |
Ok, ti accontento subito |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
Discussione  |
|