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Vincy95
Utente Master
    
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 16:39:49
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Il centraggio dell'albero è un po una rottura di scatole, ci son passato con lo scooter. All'inizio andava pesantuccio, è normale perchè avendo i componenti nuovi e appena montati devono avere come dire un po di rodaggio Infatti dopo qualche chilometro sullo scooter l'albero girava fluido!  |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
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Mik Vespa V
Utente Medio
 
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Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 21:02:51
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| Vincy95 ha scritto:
Il centraggio dell'albero è un po una rottura di scatole, ci son passato con lo scooter. All'inizio andava pesantuccio, è normale perchè avendo i componenti nuovi e appena montati devono avere come dire un po di rodaggio Infatti dopo qualche chilometro sullo scooter l'albero girava fluido! 
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ma infatti ho seguito il suggerimento di poeta, un paio di bottarelle sugli assi e la situazione è migliorata 
Ora resta solo da rifasare  |
Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
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Mik Vespa V
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Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2013 : 18:59:09
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Allora, ho misurato le fasi del cilindro:
Con guarnizione normale da 0,4; 167° scarico 114 Travasi laterali 106 frontescarico squish 2 e spicci
Con basetta da 1,5; 173 scarico 122 travasi laterali 115 frontescarico
Con basetta da 2 mm (quella che quindi metterò) 176 scarico 125 travasi laterali 117 frontescarico
Fasi albero: 120 anticipo, 51 ritardo (devo accontentarmi )
quindi abbasso il cilindro di 2 mm.
Quanto invece devo abbassare la testa per lo squish?
Da premettere che lo scarico è da rifinire nella parte in alto, quindi la fasatura arriverà attorno ai 180 °. E il diametro lo faro da 36 mm, ossia il 63-64 % dell'alesaggio
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Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
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Inserito il - 10/04/2013 : 19:26:50
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Misura anche lo squish senza e con basetta, e decidi di quando spianare il cilindro...
Esempio: -sqush senza basetta =1.6mm
-squish con basetta da 2 mm(che secondo me è troppo... )= 1.6+ 2mm(basetta) + guarnizione aggiuntiva (esempio 0.3 serrata)= 3.9mm
il cilindro invece che spianarlo di 2 mm esatti, lo spiani di 2.3/2.4/2.5/2.6/2.7 per avere uno squish ottimale compreso tra 1.6 (originale) e 1.2 (ottimale su motori stradali)...
Spero di essermi spiegato, in ogni caso evita di spianare anche la testa...
P.S. Ci sarebbe anche il "traferro" da valutare, ma meglio non ingarbugliare le idee... |
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Mik Vespa V
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Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2013 : 19:47:42
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lo squish l'ho misurato con la guarnizione da 0,4 di ferro e senza guarnizione in testa e viene 2,2 mm circa (con la guarnizione da 0,5 in testa sarebbe 2,7). lo squish del 112 non è come quello del 102, capito drago9346?
perche però dici che è meglio abbassare di più il cilindro piuttosto che la testata??? |
Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2013 : 20:14:27
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Era un esempio il mio, capito Mik Vespa V? Il concetto è di spianare di un valore leggermente maggiore rispetto all'altezza della basetta, per ottenere uno squish almeno come in origine, che è già alto di suo, altrimenti con 2 mm di basetta e squish chilometrico, non ti muovi neanche... 
Riguardo la testa, secondo me hanno forme studiate per favorire la combustione, e non puoi togliere molto, ed è poi un lavoro difficile, anche per molte rettifiche, rischi di ritrovarti la testata storta...
Sempre secondo me, 2 mm di basetta son troppi, ma magari il cilindro è fasato basso, quindi ok. |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2013 : 22:02:41
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L'albero non l'hai anticipato e misura già di suo 120° di anticipo??? |
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Mik Vespa V
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Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2013 : 22:09:36
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| djgonz ha scritto:
L'albero non l'hai anticipato e misura già di suo 120° di anticipo???
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L' albero è un Mazzucchelli Ri-anticipato.  per giunta il mazzucchelli anticipato ha un anticipo inferiore a quello originale delle V-HP (110 contro 120) |
Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2013 : 22:14:21
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| Mik Vespa V ha scritto:
| djgonz ha scritto:
L'albero non l'hai anticipato e misura già di suo 120° di anticipo???
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L' albero è un Mazzucchelli Ri-anticipato.  per giunta il mazzucchelli anticipato ha un anticipo inferiore a quello originale delle V-HP (110 contro 120)
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Ah ecco, mi pareva strano ... |
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Mik Vespa V
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Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2013 : 22:23:13
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Ebbene, cilindro spianato di 2 mm e testata di 0,8 mm. Quindi, con cilindro montato e scarico alzato col fresino sono: 182 Scarico 126 Travasi laterali 117 Frontescarico 120 anticipo e 50 ritardo Albero squish 1,3 Larghezza cordale scarico: 36 mm (64 % alesaggio)
Montato tutto....PARTITO! 
col Phbl settato così: getto max 96 minimo 50 starter 60 spillo D22 2° tacca dall'alto polverizzatore AQ264
Il minimo sembra tenerlo bene, e sale di giri abbastanza grintoso, ma non è affatto magro di massimo.
Domani Video. |
Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
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Mik Vespa V
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Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 14:34:32
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Montato il motore sopra il telaio e provo.
Si dimostra subito abbastanza grintoso e bello coppioso, nonostante i 180 gradi di scarico. Di 3a a fil di gas in salita e se accelero a manetta spinge ancora . Anche se ancora è scarburata, mancano circa 2 punti di getto max e a minimo rimane accelerata.
Però c'è un inconveniente: Scappa la seconda  
mi tocca per forza riaprire e vedere se l'ingranaggio è ok, casomai lo cambio e mentre che ci sono gli metto i rasamenti DRT e aumento le fasi dell'albero un po'. |
Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 14:36:49
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metti la molletta rinforzata DRT!!!! |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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Mik Vespa V
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Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 14:39:32
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| fra2 ha scritto:
metti la molletta rinforzata DRT!!!!
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anche quella  |
Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
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Mik Vespa V
Utente Medio
 
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Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 17:39:11
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Salve a tutti!
Dopo quasi un anno è il momento di riaprire, causa rottura settore avviamento e quindi mentre che ci sono di migliorare questo motorello. Ricordo la configurazione attuale:
112 Polini diam. 57,9; fasi scarico 182 travasi primari e secondari 126 frontescarico 119, e scarico allargato a 36 mm cordali internamente e 28 esternamente; Testa originale con squish 1,5; Albero mazzucchelli rianticipato e valvola allungata, fasi circa 130-65 (non me le ricordo bene, poi le misuro) Campana 24/72 Frizione 6 molle con 3 dischi Polini simil originali e molle rinforzate Motorparts PHBL 24 con collettore Polini, senza filtro, getto max 96 min 50 spillo D22 2° tacca polveriz. AQ264 Volano Hp 1,4 kg Marmitta polini a banana
Il prossimo step prevede: Rivisitazione scarico e travasi e allegerimento pistone Testa Malossi Pignone da 25 e se possibile quarta corta Ritardatore lineare autocostruito Marmitta a espansione.
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Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
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