Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Mi piego... ma non mi spezzo!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Mi piego... ma non mi spezzo!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

poeta
Moderatore

logo
Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 15:24:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
http://vespaforever.net?/photo/my-images/853/img3397bl.jpg/

Eccola.... centrata a tutta velocità da uno sputer plastic!

Tanta strada, non era il caso di finirla così, ingloriosamente ad un incrocio, dopo tutti quei raduni, quei chilometri, i viaggi, le corse fuori città...

colpita di notte a tradiemnto, inaspettatamente, impossibile evitarlo...

con il telaio ridotto così... c'è ben poco da fare!!

Ma...il PRIMO COMANDAMENTO DEL VESPISTA, certo... come diceva? Ah! Sì, ricordo!

"Salvare una vespa è il primo dovere di un vespista!"

Già il primo dei comandamenti, quello più diffcile, più oneroso, più faticoso... quello che ci lega ad ogni nostra vespa più intimamente che mai, che la rende veramente nostra in og ni sua minima sfaccettatura, ho passato più tempo con lei in garage che altrove, lo posso ben dire!

E poi... quel "giorno comunque di sole" il giorno in cui tutto ciò che hai fatto o ha un senso o và rifatto, la prova più dura, lasciare il manubrio a 90Km/h e sperare vada dritta...

bentornata....

P200E.

pugnodidadi

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 16:49:01  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
quella targa.....mi ricorda qualcosa...

CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ
PERSO.
Torna all'inizio della Pagina

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 17:02:57  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
ahahaha bellissimo lo "sputer plastic". Mi mancava...
Un pò meno piacevole il resto... Però, però, però c'è sempre un "MA"...
Il primo comandamento...

Messaggio di poeta

http://vespaforever.net?/photo/my-images/853/img3397bl.jpg/

Eccola.... centrata a tutta velocità da uno sputer plastic!

Tanta strada, non era il caso di finirla così, ingloriosamente ad un incrocio, dopo tutti quei raduni, quei chilometri, i viaggi, le corse fuori città...

colpita di notte a tradiemnto, inaspettatamente, impossibile evitarlo...

con il telaio ridotto così... c'è ben poco da fare!!

Ma...il PRIMO COMANDAMENTO DEL VESPISTA, certo... come diceva? Ah! Sì, ricordo!

"Salvare una vespa è il primo dovere di un vespista!"

Già il primo dei comandamenti, quello più diffcile, più oneroso, più faticoso... quello che ci lega ad ogni nostra vespa più intimamente che mai, che la rende veramente nostra in og ni sua minima sfaccettatura, ho passato più tempo con lei in garage che altrove, lo posso ben dire!

E poi... quel "giorno comunque di sole" il giorno in cui tutto ciò che hai fatto o ha un senso o và rifatto, la prova più dura, lasciare il manubrio a 90Km/h e sperare vada dritta...

bentornata....

P200E.

tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice

3172 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 21:38:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
Peccato!!!!

ma si ripara senza tanti problemi.....ci vuole un pò di pazienza.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 21:46:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Tony mentre aspetto da tre anni di vedre quell'America uscire dalle tue mani fatate...

io ho fatto il miracolo!

E ci ho messo un mese, un solo mese, certo duro lavoro, e comunque non paragonabile al tuo che è a livelli stratosferici, ma mi difendo bene anche io.. vedrai... vedrai....

domani vedrai!

Ah! Dimenticavo per essere antipatico fino alla noia...

nel mentre che tu restauri la 200 America io ho finito una decina di vespe ed una ventina di motori!!

Vero pur che non ho proprio un cavolo da fare!!!
dai scherzo....

pugnodidadi

gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano

753 Messaggi

Inserito il - 04/05/2012 : 11:23:11  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Tony anche io la voglio vedere la 200 America finita!!!

tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese

3172 Messaggi

Inserito il - 04/05/2012 : 13:43:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
E perchè mi dovrei offendere?.....è la pura e santa verità.

con l'America ci sto lavorando.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 04/05/2012 : 13:50:38  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Tony fai con calma , quando Poeta avrá la vista annebbiata dalla vecchiaia gliela farai vedere e gli apparirá logicamente perfetta comunque !!

Remo
"Vespapapapapa"

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 04/05/2012 : 15:39:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato

B'hè.... eccola!

pugnodidadi

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 04/05/2012 : 16:33:50  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Che dire... bella !! Sembra quasi dritta !!

Remo
"Vespapapapapa"

Obo
Utente Attivo

vespa

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

932 Messaggi

Inserito il - 04/05/2012 : 16:38:24  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Che dire... bella !! Sembra quasi dritta !!

ah ah

che bello quando le storie sono a lieto fine!

tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese

3172 Messaggi

Inserito il - 04/05/2012 : 21:27:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
secondo me è sempre storta......o peggio ancora sono foto prima dell'incidente.

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 04/05/2012 : 22:05:20  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
tonysubwoofer ha scritto:

secondo me è sempre storta......o peggio ancora sono foto prima dell'incidente.

Secondo me ha cambiato il telaio e fa il gradasso.

Basta poeta, dopo le fantastoriestorie sulla partita dei bidoni di fondo nocciola dimenticati in un magazzino in piaggio e non inventariati e riusati dopo anni non ti crediamo piu'.

Foto dei lavori di raddrizzamento vogliamo!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 04/05/2012 : 22:11:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se avete problemi smili vi dò l'indirizzo di uno a Roma che raddrizza pure i deltabox yamaha!!! ha attrezzature da fantascienza....

costa un pò.. ma sà il fatto suo.

pugnodidadi

bettix82
Utente Senior

bettix82

Città: Bergamo

1158 Messaggi

Inserito il - 04/05/2012 : 23:39:22  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
Bella Poè!

Vespista forever ... ma non solo:

http://fisarmonica.forumup.it/
http://www.youtube.com/user/bettix82

Il restauro della mia 180 RALLY "Ol Vespù":

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23312

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 05/05/2012 : 22:25:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Io comuqnue li raddrizzo... ma solo per me... non faccio mai foto, perchè ogni volta che vado in campagna mi dimentico la digitale!!!

faccio così comunque, ho una sbarra di ferro pieno tondo bella grossa, la infilo nel cannotto, fermo la evspa su una specie di dima utilizzando sia i fori pedana, che una specie di grande U che la ancora sul pozzetto del serbatoio, più un'altra che insiste sul pomnte centrale...

ora con il telaio ingabbiato, scaldo la parte del ponte che si è torta, la scaldo con il cannello ossiacetilenico molto forte, ora con una nemmeno esagerata trazione sul trave tubolare nella direzione opposta della piega o della direzione dell'urto che ha causato la piega, tiro e la scocca fà uno strano rumore e si riporta nella posizione iniziale prima dell'urto!

Ora la cosa strana che ho notato, è nel fatto che il raddrizzamento così operato, non avviene per la contropiegatura, cioè mi spiego meglio... non è che il telaio piegato di lato, avanti o indietro per tornare dritto venga ripiegato nel verso opposto, la trazione, magicamente, ripristina meccanicamente la situazione iniziale graze al calore, cioè ogni piega sul pontone scompare ed il telaio si riposiziona quasi perfetto alla sagoma iniziale, cosa che non avviene con le trazioni a freddo, dove le pieghe della torsione rimangono, e quando si raddrizza non vanno mai via veramente bene... per altro alla rpima offesa seria il telaio facile ricede, ma con il sistema a caldo, diventa una vlta tirato e freddato rigido come se fosse nuovo....

il perchè non saprei ma vi assicuro che è così!

Và detto che ci vuole okkio e conoscenza, inolte vanno fate verifiche di allineamento con fili varii, forcella e motore installati, ma i risulatti sono ottimi anche con telai fortemente offesi, anzi i più difficili sono proprio quelli appena appena storti.

Questa l'ho portata a raddrizazre da professionisti, visto che viaggia parecchio e fà tanti audax... non è mia preciso...

il tipo che l'ha raddrizzata mi raddrizzò una special anni fà che gli scudi toccavano il puntale sella e il ponte si era spezzato.... quando la rividi.... non volevo crederci, e son di quelli navigati.

pugnodidadi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever