Autore |
Discussione  |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2012 : 12:47:55
|
Ciao a tutti!
oggi andando in discarica, ho prestato aiuto a un collega apista, visto che il suo apino (coetaneo del mio, 1990) non ne voleva sapere di mettersi in moto. di benzina ce n' era, e la corrente alla candela arrivava, tanto che mi sono pure preso una bella lecca, mannaggia!  gli ho prestato una mia formidabile candela, che metterebbe in moto anche un GT senza pistone , ma con l' avviatore ancora faceva capricci a partire. siamo passati allora alle vie drastiche e l' abbiamo spinto in 2a, riuscendo a metterlo finalmente in moto. la pacchia però è durata poco, infatti dopo 200 metri si è spento, senza dare più segni di vita.
ho provato poi a controllare di nuovo che arrivasse corrente alla candela, ho tolto e rimesso i faston della centralina, ho cambiato candela, ho tirato l' aria, ho tolto il filtro (conchiglia polini) perchè ultimamente ha piovuto e poteva essere intasato, ho fatto qualche danza della pioggia, ma niente da fare. la conclusione è che potrebbe essere rovinato il gt.
il signore mi ha chiesto se posso rifargli il motore, non avrei problemi, l' unica cosa che mi preoccupa è che sia un problema elettrico. la domanda è questa: potrebbe essere un problema dell' impianto elettrico, anche se la scintilla la fa?? su centraline e statori non ho mai avuto problemi, quindi non so neanche diagnosticarli 
|
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
|
andrea55
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 15:07:34
|
L'ape faceva fumo? |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

1073 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 15:11:58
|
si, quando l' abbiamo acceso a spinta, fumava in modo evidente, non dava l' impressione di scoppiettare, ma solo quella di un motore ingolfato (fumo a volontà e evidente grassezza).
poi dopo neanche 100 metri, si è spento. il signore dice che ha cominciato a scoppiettare e non ha dato più segni di vita
|
|
 |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 18:08:32
|
ha iniziato a scoppiettare? allora, io come prima cosa inizierei con una revisione del carburatore (spillo, controllo galleggiante), ecc... poi controllo della marmitta, escluderei problemi di corrente per ora.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

1073 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 19:40:41
|
ok, perfetto  |
|
 |
|
spcl50
Nuovo Utente
Prov.: Milano
Città: Binasco
23 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 22:58:02
|
Beh, se c'è benzina, c'è anche corrente si deve accendere per forza!  Ma non si è più accesa dopo averla spenta poco prima? Oppure à da un pò che non l'accendeva e che dava problemi? Non è che ci ha messo mano ed inavvertitamente ha registrato male la vite dell'aria? Oppure tira aria da qualche parte (collettore carburatore per esempio)? |
 |
|
andrea55
Utente Medio

Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 23:14:40
|
Secondo me è il maledetto paraolio lato frizione, anche la mia vespa con i paraoli originali di 40 anni fa ormai secchi e logori faceva fumo e sfiatava liquido dallo sfiato in cima al carter. Un giorno la stavo usando nel piazzale di fronte a casa (non potevo ancora guidarla) e si è spenta. I giorni seguenti sono riuscito ad accenderla ma andava solo per pochi minuti e poi moriva. Si accendeva sempre più a fatica e ultimamente dovevo accenderla a spinta fino a quando non ha fatto il canto del cigno, è andata per una mezzora abbastanza bene e poi non è mai più andata in moto. |
 |
|
|
Discussione  |
|