Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Frizione slitta
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Frizione slitta
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

TAPS
Utente Attivo

uninc

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago

832 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 00:18:30  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
ragazzi ho un bel problema da esporvi..
ho appena collegato i cavi marce frizione e quant'altro.
ora mi sono accorto di un bel problema.. mi sembra che la frizione slitti. anche quando vado ad accendere con la pedivella spesso e volentieri da qualche colpo a vuoto.i dischi sono nuovi e l'olio e sae30 ma non so che qualita' di olio sia. le marce sono leggermente dure per via della crociera nuova.
credo di aver montato tutto giusto..che puo essere ?
ho pensato che possa essere l'olio..ma avendo messo il sae 30 del taglia erbe che so' per certo che è quello giusto non so che altro pensare.

Livin Fresh - Always fun

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol

1952 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 00:31:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
quell'olio li non va bene,prova l'80w90

Vespa,sorpassa i tempi che corrono
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 00:37:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
l' 80w90 non va bene, lascia il sae30

controlla in primis che il cavo della frizza non sia troppo tirato...

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

Prov.: Treviso
Città: preganziol

1952 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 00:44:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
peccato che il sae30 per tosaerba non sia lo stesso di quello di 50 anni fa per vespe!infatti slittava pure a me con quell'olio
ti ricordi la discussione di anni fa che duro' 20 pagine e si arrivo' alla conclusione che l'80w90 è indicato per la maggior parte dei motori?

Vespa,sorpassa i tempi che corrono

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 00:46:18  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
premetto che non è il castrol garden tanto rinnomato.. ma se slitta con quel sae 30 che devo fare?

Livin Fresh - Always fun

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 11:15:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Luca: Vasco mi dai un litro di 80W90?
Vasco: si, ma che ci devi fare?
Luca : devo fare il cambio dell'olio alla vespa
Vasco: Madonnabuona, L'80W90 è olio per differenziali, nella vespa ci va il SAE30!!

A questa conversazione ho assistito di persona....

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 11:23:38  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Parlaci di tipo di molla e numero di dischi in quella frizza.. così ci vediamo + chiaro.. per me il problema è li..
il sae 30 è sempre sae 30 lo prendete buono di marca ed è un sae 30, inquanto viene certificato
sarebbe come dire che il due degli anni 50 non è il due di oggi..
ovvio che poi se prendete cinesate allora si ke il tre non è tre ma TLE

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 20:42:32  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
frizione 3 dischi . lasciati a bagno 1 notte intera. molla originale, non l'ho sostituita

Livin Fresh - Always fun

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 21:15:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
la molla originale slitta con il 50cc due travasi!!!!

Molla polini nuova subito... modello regular... è la molla non l'olio!!!

Il sae 30 è meglio dell'80/90 sui motori fino al 130cc non troppo spinto.... quando si iniziano ad avere 15 cv reali invece ... preferite l'80-90 più che altro perchè è più denso e quando il motore gira a 8000-10.000 g(min) anche l'80/90 diventa acqua minerale come il SAE 30.

pugnodidadi

fede200e
Utente Master

Litfiba

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 23:26:42  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
scusate ma di che motore stiamo parlando?

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 14:33:25  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
il motore è un V5A4M
80 pinasco - 19/19 - rapporti 18/67 - siluro.

ho da poco revisionato tutto quindi sia crociera che dishi frizione li ho sostituiti da pochissimo.
sul cavalletto il motore non mi faceva quello scherzo delle pedalate a vuoto ma una volta collegate le marce lo fa ogni 3 4 pedalate e la frizione in moto slitta alla grande. il cambio è un po duro e la prima entra a fatica ma ancora devo registrare bene il tutto e probabilmente sara' ancora troppo nuova quella maledetta crociera CIF

quindi comprero' la molla nuova... consigliate a 3 o 4 dischi?

Livin Fresh - Always fun

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 16:50:28  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
giusto per la cronaca un mio amico mi ha appena regalato il kit frizione doppia molla polini..nuovo di pacca perche' l'aveva doppio. per la precisione questo..
mi ha detto che va bene anche sui motori con elaborazioni tranquille. che ne pensate? va bene secondo voi ? mi da l'aria di un qualcosa per motori esagerati.

Livin Fresh - Always fun

fede200e
Utente Master

Litfiba

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 17:55:16  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
tutte le frizioni possono lavorare bene o male, dipende da molte cose, bisogna vedere se la molla scende dritta, se i piani sono dritti, se il cestello non tocca nella campana, io ti consiglio di usare una 3 dischi normali con molla rinforzata surflex, se non la trovi usa una molla polini o et3. se hai usato la molla originale forse è quella che non tiene ma bisogna controllare tutte le cose che ti ho scritto sopra, alle volte le frizioni slittano anche da nuove.. quindi una frizione perfetta la si ha controllando queste cose:

1. con il cestello da solo prova a colorarlo con un indelebile e a metterlo su, se girando il colore dell'indelebile va via vuol dire che la frizione tocca nella campana, quindi elimina la saldatura tramite tornio o dremel..

2. prendi la frizione e metti la molla nel cestello e il piattello che spinge la molla, con una barra filettata o vite lunga inizia a comprimere la frizione, se scende storta vuol dire che la molla non è in piano, devi portarla in piano fin che scende dritta

3. controlla il disco bombato se è piano, puoi controllarlo su di un vetro, lo colori con l'indelebile e controlli se il colore va via uniformemente oppure no, in caso asporti il materiale fino a rendere uniforme il piano di appoggio

4. gli infradischi io li gratto sempre con carta grossa 80 o 120, così trattengono meglio l'olio

5. i dischi di sughero elimina il sughero in eccesso questo aumenta il flusso dell'olio e aumenta la vita della frizione

poi una buona modifica è quella di usare il carterino pk hp con leva lunga, passacavi pk rivisto nell'angolazione e leva px..

olio sae 30 per tagliaerba quello che costa meno!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 19:28:02  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
l'olio l'ho pagato quasi 6 euro 600 ml.. non so dirti che qualita' sia. andrò a comprare il castrol al super mercato e faccio un bel cambio d'olio
per sicurezza. cmq sia devo aprire lo stesso il carterino a questo punto per controllare e sostituire eventualmente anche solo la molla..
visto che ci sono.. gli monterei anche questo pacco bomba polini.. il mio dubbio ora è che non sia per motori preparatissimi e che mi crei altri problemi col mio tranquillone.

Livin Fresh - Always fun
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever