Autore |
Discussione  |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2012 : 15:45:09
|
Salve amici. Sulla mia GL ho il Pinasco in ghisa 177 cc. e monto un carburatore 20/20. Devo dire che ai bassi tira che un piacere guidarla, solo che, quando si arriva agli 80/85 non va più su di giri, sembra murata. Mi hanno consigliato di cambiare la sua marmitta originale con una di PX. E' il caso? Acquista un po' più di velocità? Tenete presente però che non voglio stravolgere l'estetica della Vespa.
|
Walter |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2012 : 16:02:09
|
ciao walter, non credo che la marmitta del px vada bene sul gl però non ho mai provato a fare queste cose quindi potrei dire una cavolata.. però son abbastanza sicuro che l'utente mega ha fatto una delle sue marmitte anche per le old quindi io ci farei un pensierino!  |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2012 : 16:13:38
|
| Messaggio di bocia
...si arriva agli 80/85 non va più su di giri.... |
ma tu li raggiungi i 12000 giri? altrimenti butta tutto   |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2012 : 16:19:18
|
| mimmo ha scritto:
| Messaggio di bocia
...si arriva agli 80/85 non va più su di giri.... |
ma tu li raggiungi i 12000 giri? altrimenti butta tutto  
|
11950.....     |
Walter |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2012 : 16:26:10
|
Dario vnb ha spiegato che si possono montare marmitte per px anche sulle vnb, quindi penso si possa anche sulla gl... |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2012 : 16:32:40
|
Ciao Bocia, io con la marmitta originale old col Pinasco sulla vnb1 ho grippato ... Le marmitte a "collettore corto e stretto" non fanno sfogare abbastanza il pinaschino... Se temi che la padella px "stoni" sulla GL (Secondo me monta tranquillamente... Solo che utilizzi solo una staffa di fissaggio al carter anzichè due ... Io l'ho montata sulla vnb1 solo che risultava il collettore un pelo largo e tendeva a sfilarsi, ho risolto facendo un piccolo spessore con un pezzetto di lattina da cocacola ) potresti provare con la padella sprint!!! È per ruote da 10 ed ha una sola staffa di fissaggio al motore quindi dovrebbe anche montare più comodamente sulla tua . È meno capiente di quella px, ma sicuramente sfoga meglio che con la tua... Altrimenti, come dice il buon fede, una megadella specifica old (se mega le fa )
Bocia l'elaboratore ... GL col pinaschino, vnb1 150, lambrettone elaborato... QUOTATISSIMO !! E se hai un ciao..... http://www.ebay.it/itm/SIMONINI-MARMITTA-ESPANSIONE-SERPENTONE-CIAO-BRAVO-BOXE-/380264530992?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5889884430#ht_6646wt_689
Questa ti serve  
La mitica SIMONINI oggetto perverso del desiderio di qualunque quindicenne dei primissimissimi anni '90 
Io ce l'avevo cromata
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2012 : 16:36:24
|
elabora elabora e poi si pianta a 60km/h in statale e tutti a suonare!!!!   
|
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Vespa30
Utente Medio

.jpg)
Città: BARI
135 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2012 : 17:47:17
|
Quoto Dario in pieno. Sotto la mia VBB ho montato prima la padella Px e ora quella della Sprint con carburo 20/20. La padella Px addirittura mi svuotata troppo i bassi, con quella Sprint ho un buon guadagno e l'estetica è quasi identica alla sua originale. È una piccola modifica che consiglio a tutti. |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2012 : 16:28:13
|
| fede200e ha scritto:
elabora elabora e poi si pianta a 60km/h in statale e tutti a suonare!!!!   
|
Senti chi parla. , che questa estate tra Ravenna e Bellaria,nel stare dietro a Fede, mi si stampavano i moscerini sulla schiena.     |
Walter |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2012 : 16:30:58
|
OK, quindi provo a montare una marmitta della Sprint.
Grazie mille delle risposte. |
Walter |
 |
|
Mega
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
140 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2012 : 19:12:42
|
Questa è la megadella per le nonnette. Ho messo la doppia staffa perchè la vespa ha un motore px. Ho messo il collettore del px che ha il tubo + grosso. Ho cambiato anche il terminale con uno di sezione maggiorata.

|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2012 : 20:11:48
|
Er Mega ci sorprende ancora! |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2012 : 21:04:55
|
BOCIA--- non è la marmitta!
O meglio...non è solo quella!
Allora montando la marmitta della sprint vel. non avrai alcun miglioramento reale, certo appena montata se nuova farà più rumore e quindi ti sembrerà di andare meglio, ma sempre a 85 arrivi e murato....
montando la marmitta tipo sprint veloce MODIFICATA del MEGA magari svuoti meglio e quindi capace che a 90 ci arrivi....
per farla andare e forte, devi cambiare l'albero con il pinasco dedicato per le OLD (novità) ed allungare un pò il foro valvola sul carter, inoltre dovresti raccordare meglio i fori scatola carburatore carburatore e carter....
Lo sò dovresti aprire e non ti và... vai dunque di marmitta del MEGA e fora il filtro con punta da 5mm sopra il getto del massimo, cè la buchetta, guardaci, il foro và fatto al centro della fossetta..
posticipa di 1 mm in senso orario lo statore.
PUNTALE Getto da 102 a 105-(108?) CON LA MEGADELLA PER OLD.
Se hai un'altra testata per 150, abbassala di 0,5mm in rettifica, hai tipo più di 2 mm di squish ora.
iL PIGNONE ATTUALE è DA 22... SE montata la marmitta del mega, il getto da 105 e fatto il foro al filtro, la senti ancora corta, DRT fà il pignone lungo da 23per rapporto 22/67... allunga appena, ma giova.
fatto tutto sarai a 90 tirati senza sforzo con un bel sound di megadella SV.
Se metti anche l'albero e raccordi i fori del carburatore invece...
(visita faq elaborazioni 175cc di poeta), potresti anche montare la basetta da 1mm in vendita su SIP o sul sito PINASCO per i due travasi, così facendo le fasi salgono un pò, tanto alzi sotto tanto abbassi sopra quindi cilindro in rettifica e via 1mm sopra, anche 1,5 per avere un pò più di compressione... dato che apri i carter per cambiare l'albero in questo caso (ma sò già che non lo farai), facile è anche aprire il terzo travaso del cilindro 150 a tre travasi tipo PX sprint veloce (vabbè c'hai quello della Gl a due ma faccio per dire)...
con albero pinasco, basetta da 1mm base cilindro con squish da 1,5-2,0 mm, pignone da 23 DRT, megadella come marma, 20/20 getto 105 raccordato, foro ammissione valvola allungato 3+2mm, filtro aria con foro (dà più pressione al polverizzatore del massimo), non mi meraviglierei che la vespaccia tirasse oltre i 110 con una certa disinvoltura, forse di più, ma di bello avrebbe che girerebbe molto più alta di regimi e ti permetterebeb di mantenere velocità oltre i 90 con assoluta rilassatezza ed a regimi pur bassi con un filo di gas...
insomma ben altro andare...
e ben altro motore che non quell'ibrido attuale Plug & play.
tutto su VNb se non erro... bel mattone la vnb.... linea antica... bella a suo modo... ben altra vespa la GL però.
|
pugnodidadi |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 13:09:20
|
Grazie a tutti dei consigli.    |
Walter |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2012 : 17:53:42
|
85 km/h con un 177 Pinasco sono effettivamente pochi... dovrebbe raggiungerli il 150 originale!!!
Per esperienza diretta (ho anche io una GL) ti dico che già il motore originale con la marmitta del PX gira meglio e va un pò di più.
Personalmente, con questo motore opterei per una Sito Plus per PX (che è una semiespansione identica alla marmitta del T5)... è un pelino più rumorosa della marmitta originale (nulla di esagerato però) ma rende molto molto di più rispetto all'originale... sarebbe perfetta da abbinare al tuo Pinasco.
|
 |
|
|
Discussione  |
|