Autore |
Discussione  |
Vespista_95
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna
1220 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2012 : 20:06:24
|
Ciao a tutti! ho un problemone che mi assale ,, sulla mia special con o senza vento ,mi sbanda sepre tutta la parte anteriore della vespa! ed ora che č peggiorata č diventata inguidabile! rischio di andare dritto in una curva ....... come posso risolvere il problema? PS: la forcella non ha gioco !
|
I <3 My Vespa 50 Special
Il Team de "I soliti Vespisti"
Gas a destra e Frizione a sinistra!
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
|
Vespista_95
Utente Senior

1220 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2012 : 20:53:41
|
che sia l'ammo?  |
I <3 My Vespa 50 Special
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
 |
|
andrea55
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Cittā: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2012 : 22:08:44
|
Č come se avessi la ruota anteriore sul ghiaccio? Le gomme sono dure? |
 |
|
Vespista_95
Utente Senior

1220 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2012 : 22:58:44
|
piu o meno siii! ahahah si sono forse un pelino troppo gonfie ma nn credo sia quello il problema! |
I <3 My Vespa 50 Special

|
 |
|
andrea55
Utente Medio

Prov.: Rovigo
Cittā: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2012 : 23:28:47
|
Non me lo so spiegare, io quando ho tirato fuori la mia vespa dal garage del nonno dopo una trentina d'anni ferma sterzava bene anche se aveva le gomme dure come il legno e con le gobbe. Il cerchione č dritto? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2012 : 23:37:33
|
Non sono le gomme.... o meglio non solo loro.... tieni ferms ls forcella dal parafango e muovi la ruota lateralmente, non deve avere gioco nč il tamburo, nč il giunto tra mozzo e stelo della forcella...
se non hai gioco eccessivo, non sono i cuscinetti del mozzo, ora con vespa sul cavalletto e ruota davanti sollevata dal terreno, prendi la punta del parafango e ruota a dx e a sx la forcella con due dita, nello socrrere non devi avvertire alcuno scatto, se senti come dei piccoli scatti, probabilmente non riesci a tenere una traiettoria rettilinea senza dover di continuo correggere di sterzo, significa che hai i cuscinetti di sterzo troppo serrati, solleva il manubrio e svita di un mezzo giro la ghiera superiore...
Se la forcella non nč dura allora prova a vedere se č lente, procedi su buche e se l'anteriore fā tonfi strani sulle biche prova a frenare con il freno ant, se "stocca" ed ha gioco allora č lenta ,serra la ghiera superiore.
sE NULLA DI TUTTO CIō, verifica in ultimo cerchi e gomme.
verifica anche che l'ammo psot sia a posto e che il motor forzandolo sulla ruota post non abbia eccessivo gioco laterale, controlla il silent in gomma sui carter attacco ammo post... ed il serraggio dei dadi dei tamburi sopratutto quello posteriore, mettici la coppiglia nuova, chiave da 22 a cricketto e sane martellate sul manico si stringe per bene... |
pugnodidadi |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Cittā: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2012 : 00:04:26
|
martellate sul cricchetto???
inorridisco! |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Cittā: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2012 : 22:15:43
|
| Messaggio di Vespista_95
Ciao a tutti! ho un problemone che mi assale ,, sulla mia special con o senza vento ,mi sbanda sepre tutta la parte anteriore della vespa! ed ora che č peggiorata č diventata inguidabile! rischio di andare dritto in una curva ....... come posso risolvere il problema? PS: la forcella non ha gioco ! 
|
quando mangi la piadina, non bere vino, vedi che poi vai dritto come un fuso  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2012 : 22:48:27
|
| Maverick 96 ha scritto:
...non bere vino... |
non sono daccordo!
dopo profonde e accurate ricerche condotte insieme al mio amico fraterno Luca da Pistoia, abbiamo appurato senza ombra di dubbio che le nostre vespe dopo pranzo andavano molto meglio: erano pių veloci, piegavano meglio e di pių e caso strano le vie si allargavano. Chiamo Luca a testimone! |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Cittā: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2012 : 22:53:14
|
testimonio anche io!!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Mandolo75
Utente Medio

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Cittā: Ronciglione
191 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2012 : 23:12:04
|
Che gruppo di alcolizzati
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 08:09:03
|
x mIMMO ( LER MARTELōLATE SUL KRIKKETTO) SONO L'UNICA VALIDA ALTERNATIVA in caso di necessitā per neofiti, ho visto e guidato troppe vespe che sbandavano causa tamburo post allentato, sō quel che dico, se lo fā stringere dal meccanico con la pistola (che nel 99% dei casi non ha) glielo spana o n on los vita pių, con il cricchrtto la 22 e due colpi sul manico, non fā dannbi e risolve anche sul marciapiede fuori casa!
Consigli per tutti. anche quelli che non hanno 1000 euro di attrezzatura. |
pugnodidadi |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 09:49:35
|
Paolo, le martellate le dō anche io. Solo che dopo che ho stretto la ruota col cricchetto lo tolgo e inserisco la bussola sulla barra a T e dō le famose martellate Lo consiglio a tutti, anche a te e so quello che dico, ogni meccanico degno di questo appellativo ha un profondo rispetto per l'attrezzatura in dotazione, anche se costa 5 euro |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Cittā: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 09:55:12
|
quoto, anche io ho rotto un cricchetto dandoci le martellate sopra!    sbagliando si impara ma se non si sbaglia si risparmiano soldi e bestemmie!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Vespista_95
Utente Senior

1220 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 13:40:57
|
| poeta ha scritto:
Non sono le gomme.... o meglio non solo loro.... tieni ferms ls forcella dal parafango e muovi la ruota lateralmente, non deve avere gioco nč il tamburo, nč il giunto tra mozzo e stelo della forcella...
se non hai gioco eccessivo, non sono i cuscinetti del mozzo, ora con vespa sul cavalletto e ruota davanti sollevata dal terreno, prendi la punta del parafango e ruota a dx e a sx la forcella con due dita, nello socrrere non devi avvertire alcuno scatto, se senti come dei piccoli scatti, probabilmente non riesci a tenere una traiettoria rettilinea senza dover di continuo correggere di sterzo, significa che hai i cuscinetti di sterzo troppo serrati, solleva il manubrio e svita di un mezzo giro la ghiera superiore...
Se la forcella non nč dura allora prova a vedere se č lente, procedi su buche e se l'anteriore fā tonfi strani sulle biche prova a frenare con il freno ant, se "stocca" ed ha gioco allora č lenta ,serra la ghiera superiore.
sE NULLA DI TUTTO CIō, verifica in ultimo cerchi e gomme.
verifica anche che l'ammo psot sia a posto e che il motor forzandolo sulla ruota post non abbia eccessivo gioco laterale, controlla il silent in gomma sui carter attacco ammo post... ed il serraggio dei dadi dei tamburi sopratutto quello posteriore, mettici la coppiglia nuova, chiave da 22 a cricketto e sane martellate sul manico si stringe per bene...
|
Allora ragazzi,non ho risolto.... ho controllato tutto tranne gli ammortizzatori.... che siano loro? ho provato a vedere e non mi sembra che l'ammo post abbia gioco laterale ..Ho notato che quando guido sulla strada diritta sbanda vistosamente a sinsitra e a destra e devo mantenere con forza lo sterzo...č straziante guidarlA cosė! |
I <3 My Vespa 50 Special

|
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 15:38:30
|
che non siano gli astucci del mozzo anteriore che sono andati ? le ruote le hai montate dal verso giusto? |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
Discussione  |
|