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danidani
Utente Medio

Lancia Delta

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore


223 Messaggi


Inserito il - 29/03/2012 : 11:38:08  Mostra Profilo Invia a danidani un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
iniziano i primi giretti col Primavera restaurato l'anno scorso e capisco che ci vuole una messa a punto.

La Vespa monta un cilindro originale ET3 rettificato, SHB 19.19 con getti 78-45, vite regolazione aria/miscela a 1 giro, filtro aria originale, marmitta siluro sito; lo statore è stato ricablato ma le puntine e il condensatore non sono stati toccati.

Rendimento su strada: in breve la Vespa mi sembra un po' grassa in basso e magra salendo di velocità, non ho fatto prova della candela ma dopo circa una 40ina di km (max 60 km/h) si presentava col bordo e il filetto oleoso ma gli elettrodi erano "paurosamente" grigi, pur avendo fatto miscela al 3% con Motul 710.

A volte fatica a partire, a volte non parte proprio se non a spinta.. mai al primo colpo, come un motore rimesso a nuovo dovrebbe fare.

Lo statore è stato rimontato come in origine e qui mi sorgono i dubbi:
se di fabbrica il motore Primavera 2 travasi era a 24° circa di anticipo, con la mia configurazione devo settarlo in maniera diversa?
Con i getti e la miscela al 3% mi aspettavo una candela nera.. e invece così non è..

Cosa mi consigliate?

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 11:49:59  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
come mai hai quei getti?

max 76 getto min 42!!!

anticipo 20° non di più..

candela nuova e via andare!

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danidani
Utente Medio

Lancia Delta


Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore


223 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 11:55:21  Mostra Profilo Invia a danidani un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

come mai hai quei getti?

max 76 getto min 42!!!

anticipo 20° non di più..

candela nuova e via andare!


Il minimo da 45 l'ho trovato già su (era il getto originale del Primavera 2 travasi se non sbaglio)
Il 78 l'ho messo io.. pensavo, tra la Sito a siluro e la benzina verde.. ok mi procuro il 76

Mi devo regolare l'anticipo perchè penso sia proprio regolato a 25° non mi spiego altrimenti la candela così chiara
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 11:58:31  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
regola l'anticipo a 20° e minimo da 42!!!! il max lo puoi lasciare a 78 e vedi se è grassa visto che hai rettificato!

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danidani
Utente Medio

Lancia Delta


Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore


223 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 12:02:06  Mostra Profilo Invia a danidani un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

regola l'anticipo a 20° e minimo da 42!!!! il max lo puoi lasciare a 78 e vedi se è grassa visto che hai rettificato!


Ok Fede farò quanto consigliato! Grazie per i consigli e la pazienza che avete per i niubbi come me!
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 14:00:03  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
pazienza?? quando mai??

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danidani
Utente Medio

Lancia Delta


Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore


223 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 18:58:48  Mostra Profilo Invia a danidani un Messaggio Privato
Dimenticavo: puntine aperte a 0,5?
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rudy
Utente Attivo

yessss


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste


744 Messaggi

Inserito il - 05/04/2012 : 14:41:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rudy Invia a rudy un Messaggio Privato
0,4 le puntine
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danidani
Utente Medio

Lancia Delta


Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore


223 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 14:25:59  Mostra Profilo Invia a danidani un Messaggio Privato
Dunque, ho sostituito il getto min con un 42 (il max è ancora 78), anticipo a 20°, puntine aperte a 0,4, distanza elettrodi candela 0,7

Ieri mi sono fatto un giro, una 70ina di km, la moto va bene (anche se la miscela al 3% sicuramente falsa la risposta del motore) fino a quando, tornato in paese, lascio la Vespa circa una 15ina di minuti ferma (con rubinetto benzina chiuso) e poi non ne vuole più sapere di partire.
Con l'aiuto di un amico parto a spinta in seconda, il motore resiste in moto circa 100mt, semaforo, si spegne.. accosto, cambio la candela (colore marroncino), la Vespa riparte immediatamente come se nulla fosse successo, senza motore ingolfato.. ma che cavolo!

Mi sono divorato parecchi post riguardo alle candele che si "bruciano": carburazione inesatta (nel mio caso grassa di getto max e miscela olio/benzina.. ok ma sono in rodaggio - 3° pieno) oppure bobina AT che sta tirando gli ultimi (la mia è ancora l'originale FEMSA rossa). Voi che dite?
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 21:26:37  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
La candela è per caso una NGK nuova?? A me l'hanno fatto più volte questo scherzo le NGK. Con Denso o Champion mai nessun problema.

Quindi come prima cosa cambia la candela con una nuova tipo Champion o denso, e intanto ti togli il dubbio che non sia semplicemente la candela

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 21:54:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
io non capisco perchè fate la miscela al 3%!!!!
gli olii di oggi non sono come una volta!!!! oggi come oggi con tutti questi olii sintetici addirittura potresti farla anche al 1%!!!
Ma non conoscendo lo stato del tuo motore la fai al 2% e stop!!!
la classica mix di sempre!!!!

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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danidani
Utente Medio

Lancia Delta


Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore


223 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 21:59:21  Mostra Profilo Invia a danidani un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

La candela è per caso una NGK nuova?? A me l'hanno fatto più volte questo scherzo le NGK. Con Denso o Champion mai nessun problema.

Quindi come prima cosa cambia la candela con una nuova tipo Champion o denso, e intanto ti togli il dubbio che non sia semplicemente la candela


No: Piaggio (Champion) P82M oppure un'altra era una Champion L82YC


io non capisco perchè fate la miscela al 3%!!!!


Perchè sono in rodaggio, sono circa a metà del terzo pieno dopo l'inizio del rodaggio. E' una precauzione che ho pensato fosse buona anche se l'olio che uso è full syntetic (Motul 710)

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 22:05:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
DA COME LA RACCONTI...

mi puzaz di statore...

cambiare puntine e condensatore, il getto max portalo ad 80 se hai la siluro che sei magro... mix al 2% anticipo standart, sui 19° quindi posticipa appena ruota 1mm lo statore in senso orario, tanto devi smontarlo per cambiare le puntine come minimo....

verifica anche anzi cambialo il cavo dalla bobina alla candelka e la forchetta di rame... e ricostruisci il filo rosso dalla bobina alla scatola elettrica BT, con cavo sezione 1,5mm rosso guiana termorestringente nera, fastom nuovi come originali...

Prega perchè...se nonostante la messa a punto poi non ti parte al primo colpo... è il volano che inizia a cedere.

pugnodidadi
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 22:05:55  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
la candela se la carburazione è un po grassa e in più motul 710 al 3% ti saltano sicuramente le candele! fai miscela al 2. la carburazione come ti pare?

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poeta
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Prov.: Roma
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Inserito il - 10/04/2012 : 22:10:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
prova con la miscela al 2%, ma mi puzza sempre più di corrente.

pugnodidadi
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danidani
Utente Medio

Lancia Delta


Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore


223 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 22:26:37  Mostra Profilo Invia a danidani un Messaggio Privato
Ok, assodato che, pur essendo in rodaggio, la miscela devo farla al 2% ..veramente ragazzi pensavo che in rodaggio era sacrosanto farla al 3%.

Per quanto riguarda il discorso carburazione, l'erogazione della vespa è sempre un po' (un po' troppo) borbottante in prima apertura gas (getto 42 e vite sempre a 1 giro) salvo poi salire abbastanza bene (non mi sono mai spinto oltre i 70 km/h).. discesa del gas forse e dico forse un po' lenta a tornare al minimo.
Non mi ha mai fatto vuoti ne in partenza ne in ripresa gas.

Lo statore è stato soltanto ricablato, mentre presa e rimontata così com'era (solo pulita dallo sporco) la bobina AT con cavo e forchetta/pipetta annessa. Puntine e condensatore non toccati.
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