Autore |
Discussione  |
|
bixio
Nuovo Utente
Città: roma
34 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2012 : 01:08:38
|
salve a tutti ragazzi,ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare cio che mi serve percio vi faccio la domanda diretta ho un 130 polini doppia aspirazione campana frizione 24/72 denti dritti marmitta polini evo(regalata) carburatore 25 volano pk con relativo statore la mia domanda è questa che albero devo montare? ho visto che fanno il mazzucchelli anticipato per doppia aspirazione e poi per farla andare bene con questa marmitta che posso fare ho letto delle basette sotto al cilindro per rifasarlo oppure lavorare il cilindro non so aiutatemi grazie in anticipo
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 14:41:10
|
Il doppia non è facile da settare... non saprei bene... ma sento sempre dire che crea casini...
la versione normale o (Racing nuova testata) direi che sotto la mia vespetta fà scintille!!!
cribbio 90 di terza divorati in un attimo!
Se posso per quel che sò.. vai di cilindro regular... e lascia perdere il doppia. |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 18:44:49
|
| Messaggio di bixio
salve a tutti ragazzi,ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare cio che mi serve percio vi faccio la domanda diretta ho un 130 polini doppia aspirazione campana frizione 24/72 denti dritti marmitta polini evo(regalata) carburatore 25 volano pk con relativo statore la mia domanda è questa che albero devo montare? ho visto che fanno il mazzucchelli anticipato per doppia aspirazione e poi per farla andare bene con questa marmitta che posso fare ho letto delle basette sotto al cilindro per rifasarlo oppure lavorare il cilindro non so aiutatemi grazie in anticipo
|
Secondo me, un montaggio "standard", con albero originale Piaggio, oppure un Mazzucchelli simile all'originale, va più che bene. Se vuoi puoi anche prendere il mazzucca specifico per doppia aspirazione, ma non so dirti come vada non avendolo mai provato. Evita invece di montarlo con un albero anticipato, non che non si possa fare ma rende molto più difficile sincronizzare le due aspirazioni.
I rapporti che hai sono cortini...secondo me, se non vuoi complicarti più di tanto la vita, potresti dare qualche grado in più allo scarico, lasciando i travasi inalterati ed evitando quindi di basettare, cosa che sballerebbe gli altri parametri tipo squish ecc. Per prima cosa dovrai quindi misurare la fasatura di scarico originale (dovresti trovare un valore attorno ai 170°) ed successivamente aumentarlo di 5-8° al massimo. Puoi anche allargare leggermente la luce di scarico (senza esagerare) dandogli una forma a "trapezio rovesciato" e curando bene il raccordo con il condotto di uscita. Io non farei altro a parte magari la nuova testa "Racing" della Polini, adattabile sia al 130 normale sia al doppia, e naturalmente il raccordo travasi Carburatore starei sul classico PHBL 24 con attacco rigido, da montare sul collettore del doppia senza tanti sbattimenti; dovresti ottenere un motorello bello "cattivo" ma senza eccessi |
 |
|
bixio
Nuovo Utente
34 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 21:55:36
|
ok,il collettore aspirzione con la valvola lascio originale? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 22:51:21
|
IL COLLETTORE PER IL DOPPIA, è specifico per il kit e devi verificare bene gli accoppiamenti tra carter ed imbocco del cilindro, pofrtando i piani all'angolo giusto qualora le sole guarnizioni non bastassero a garantire la perfetta tenuta del collettore del doppia...
Stai parlando del doppia aspirazione giusto?
Foto del collettore ceh hai ora...
Però ripeto, se devi ancora acquistarlo evitalo, un aspirato al carter regolare e rifasato si divora un doppia alimentazione come nulla, certo devi rifasare l'albero e raccordare meglio i travasi, ma... ben altra storia quando dai gas! |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 09:20:33
|
| bixio ha scritto:
ok,il collettore aspirzione con la valvola lascio originale?
|
Se intendi l'imbocco del carter prima della valvola, si ok...lascialo originale. Devi usare il collettore specifico del doppia aspirazione e, come detto da Poeta, c'è da tribolare un pò per farlo combaciare bene |
 |
|
bixio
Nuovo Utente
34 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 12:03:12
|
ok,grazie mille ragazzi |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 17:39:24
|
beh comunque di rifasare con basetta non se ne parla, altrimenti il collettore non lo monti più l'unico modo sarebbe di montarlo in c53 con basetta in testa. |
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 18:40:39
|
Esatto...motivo in più per non prendere in considerazione l'ipotesi della basetta |
 |
|
bixio
Nuovo Utente
34 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 01:45:29
|
rieccomi,dopo aver richiuso tutto ora arriva la parte piu bella collegare lo statore pk a 4 poli elettronic all'impianto della vespa che a 3 fili cè qualche schema elettrico? la fase è uguale o cambia?
|
 |
|
|
Discussione  |
|