Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - strano ticchettio motore -carter chiusi-
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 strano ticchettio motore -carter chiusi-
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Maverick 96
Utente Senior

T5!

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi


Inserito il - 25/03/2012 : 14:15:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
Ciao tutti,
oggi ho smontato la testa del 102 DR per verificare lo stato del GT dopo 2000 km.
La cupola a mio parere non presenta gravi incrostazioni come prima della lucidatura, quindi è segno che il lavoro è servito a qualcosa.
Lo scarico anche lui è poco incrostato e sopra di esso, sulla camicia, non si vede nessuna riga preoccupante.




quello che invece mi preoccupa è uno strano ticchettio che si avverte facendo muovere appena il volano.
quando il pistone è al PMI si sente (e si vede) chiaramente che c'è del gioco; al PMS invece, il gioco è molto meno avvertibile.
Prima di smontare il GT, muovevo il volano e sentivo questo gioco, ma pensavo fosse la primaria.
infatti non ho prestato molta attenzione e fino a ieri ho continuato bellamente a tirare e a daje gas a palla.

che dite voi?

vi lascio 2 video

http://www.youtube.com/watch?v=XLrnoU0qU3g
http://www.youtube.com/watch?v=-UdJYtSOSgY&feature=youtu.be

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 17:12:44  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
hai sicuramente un po di gioco, o nello spinotto inferiore, o nello spinotto superiore della biella, l' albero è a bronzina o a rulli??

comunque è una cosa normale che ci sia un pò di gioco eh! intendiamoci, pochissimo, no un km di interferenza!
Torna all'inizio della Pagina

Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 17:30:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
è l' albero originale, non so dirti se bronzina o rulli.
sullo spinotto di sicuro è rulli, sotto non so
è che al PMI sembra averne molto di gioco

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

Torna all'inizio della Pagina

fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 19:23:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
vai avanti così ...per me non è preoccupante... è un rumoretto classico della vespa..se peggiora o vibra fermati!!!!

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 20:29:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Hai la gabbia a rulli dello spinotto finita, ma in vero difficilmente si rovina però prova prima a smontare il cilindro e vedere se è lei... è l'albero però... finito.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 20:34:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Fa un rumore terribile,
io l'ho sentito al minimo, sembra che la gabbia a rulli ti salti in braccio da un momento all'altro

Poi su di giri sparisce, penso perchè da meno botte
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 20:44:10  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
sbiellato+cuscinetti stanchissimi di fare il loro lavoro!! prendi l'occasione per rifare il blocco se hai la possibilità di farlo! a quanto vedo una revisionata non gli farebbe male!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 20:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
ah ecco, troppo rosee le previsioni...

quante possibilità ci sono che mi lasci a piedi da qui a pasqua?



edit: 25 km al di per andare a scuola...

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 21:12:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Cioè vai a scuola con l'ape?

vai tranquillo, suona ma non chioda... ci fai altri 500 credo.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 21:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
si, dannati 150 km alla settimana, 7 ore di ape tutte le settimane...

a dire il vero è da un bel pò che fa quel "rumore", diciamo forse 4000 km (dico forse cavolate?? boh, magari si)
se il problema non è gravissimo tiro già il GT per il ponte di pasqua, male che vada ho il tempo di aprire.

grazie per i consigli, vedrò di non tirare ()




Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 21:37:51  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
cerca di usarla meno possibile perchè reiterando il problema vai a rischio, se non è già successo, di rovinare anche la valvola e ovviamente anche la spalla dell'albero, così non potrai più ribiellarlo ma dovrai comprarne uno nuovo, la spesa non è molto differente ma la qualità si!!! io se fossi in te inizierei a procurarmi il materiale visto che hai poco tempo, così in un paio di giorni full immersion gai tutto! hai le possibilità economiche di affrontare il restauro del motore? se no limitati a sostituire i pezzi incriminati e il resto non ti lascerà a piedi finche finirai la scuola!!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 21:41:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
per restauro completo intendi:
-paraoli
-cuscinetti
-rimbiellaggio


per quello si, anche perchè che altro ci sarebbe da fare??

di sicuro non mi lasciano ne elaborare (corsalunga) ne migliorare (raccordare e cambiare rapporti)


edit: anche il fatto che sembri "frenato" è sintomo di cuscinetti e imbiellaggio andati??
quando spengo il motore si ferma quasi subito, invece prima me lo ricordavo più "libero".
anche una perdita notevole di prestazioni è da imputare a quei problemi??

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 21:46:36  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
crociera + controllo della tolleranza del camio
dischi e infradischi frizione
cuscinetti
paraolio + or


se hai poco tempo a disposizione io valuterei l'acquisto di un albero nuovo

che ape hai? così facciamo una lista della spesa per vedere circa quanto vai a spendere e vediamo i componenti migliori senza spendere un esagerazione!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 21:49:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
grazie mille

APE 50 TL6T 1990, accensione elettronica e albero cono 20.
altre particolarità non esistono, se non la diversa rapportatura del cambio e la presenza di differenziale.

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 22:04:31  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
perfetto, quindi puoi benissimo montare un albero RMS cono 20 che è discreto, se era cono 19 non te lo consigliavo..

puoi prendere tutto da biscabia che ha buonissimi prezzi ed è affidabile:

http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-APE-50-TM-FL-EUROPA-CON-CONO-GRANDE?item=130619754574&cmd=ViewItem&_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D5%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D7280472028999038776#ht_869wt_956

tutto il resto lo trovi qui:

http://stores.ebay.it/bic4sbi4-ricambi-Vespa/APE-/_i.html?rt=nc&_fsub=312516010&_sid=385644690&_trksid=p4634.c0.m14.l1513&_pgn=1


fai una lista di ciò che ritieni opportuno sostituire, se hai qualsiasi dubbio chiedi pure e ti diamo delle dritte!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 22:36:04  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
edit: anche il fatto che sembri "frenato" è sintomo di cuscinetti e imbiellaggio andati??
quando spengo il motore si ferma quasi subito, invece prima me lo ricordavo più "libero".
anche una perdita notevole di prestazioni è da imputare a quei problemi??

non avevo letto questo!! non capisco cosa intendi per "frenato" cioè senti che il motore sforza nel girare?

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever