Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione vespa 50r 3 marce
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Elaborazione vespa 50r 3 marce
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

486 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 12:08:38  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Intanto ho preso l'albero pinasco spalle piene in teflon.. E' troppo bello!! E l'ho pagato meno del mazzucchelli! 78euro spedizione inclusa..

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
Torna all'inizio della Pagina

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 13:22:56  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Allora.. Continuo ad aggiornarvi e purtroppo a rispondermi da solo..
Ho riaperto il blocco e credo che il problema degli ingranaggi della messa in moto fosse dovuto al fatto che quando ho chiuso i due semicarter, siccome non si incastravano bene, ho pensato, sbagliando, di muovere la pedalina della messa in moto, così gli ingranaggi sono entrati, ma la ruotina dentata che sta sul cluster, spinta dalla molla e senza più il suo fermo, si era messa in una posizione errata. Ora richiuderò senza muovere la leva, anzi, penso che per non correre rischi la monterò solo dopo aver chiuso i semicarter.
Intanto è arrivato l'albero pinasco anticipato con spalla piena in teflon. Nelle foto è confrontato a quello originale anticipato:

Immagine:

208,94 KB

Immagine:

216,44 KB

Ora sto per richiudere il motore, siccome devo prendere dei ricambi su ebay, lo stesso venditore ha anche delle SITO siluro, che dite il miglioramento si sentirà o va bene anche la polini banana?

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale

711 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 14:10:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
bello l' anticipo fatto con la fresa...

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 17:06:59  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Pk_Damiano_4Hp ha scritto:

bello l' anticipo fatto con la fresa...

Non ho capito cosa intendi.. L'anticipo dell'albero originale l'avevo fatto fare in rettifica.. Io non so giudicarlo, è fatto a cavolo? Potrebbe essere lui il motivo di tutte le vibrazioni?

poeta
Moderatore

logo

Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 22:55:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Damiano... la realtà è quella e quell'albero è come da direttive POLINI....

bellissimo l'albero Pinasco.... le vibrazioni erano al 99% il vecchio albero, ma verifica anche i cuscinetti e l'asse ruota post.

pugnodidadi

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 01:41:21  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Grazie Poeta! L'albero è proprio bellissimo! I cuscinetti sono nuovi, l'asse ruota posteriore è ok! Spero di riuscire a chiudere presto...

Ricordo che la configurazione è:

- GT 102 polini nuovo, non rifasato con travasi raccordati;
- carburatore 19.19;
- albero anticipato pinasco spalla in teflon;
- rapporti 24/72;
- ruote da 10;
- 3 marce;
- marmitta polini banana.

Ora resta il dubbio se lasciare la polini banana o prendere la sito siluro per alleviare l'inevitabile salto tra 2° e 3° specialmente sui falsopiani.. Varrà la pena cambiare marmitta?

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 08:58:24  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Per G. Cola ma dove l'hai trovato l'abero Pinasco con inserti in teflon?
Io sapevo che era fuori produzione. In merito all'albero originale
beh! Sia Poeta che Damiano hanno ragione, quell'albero è
anticipato e squilibrato come da istruzioni polini dell'epoca,
una vera schifezza, però era molto comune, io ne ho uno identico
su un blocco PK che mi hanno regalato.
Scusandomi perchè non voglio inquinare il post, domando a Damiano un albero
così secondo te è recuperabile e migliorabile con qualche lavoro tipo i tuoi
o valutando costo risultato è da buttare nel c..sso?
Grazie in anticipo, mi scuso per l'intromissione.

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 10:20:56  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
franke ha scritto:

Per G. Cola ma dove l'hai trovato l'abero Pinasco con inserti in teflon?
Io sapevo che era fuori produzione. In merito all'albero originale
beh! Sia Poeta che Damiano hanno ragione, quell'albero è
anticipato e squilibrato come da istruzioni polini dell'epoca,
una vera schifezza, però era molto comune, io ne ho uno identico
su un blocco PK che mi hanno regalato.
Scusandomi perchè non voglio inquinare il post, domando a Damiano un albero
così secondo te è recuperabile e migliorabile con qualche lavoro tipo i tuoi
o valutando costo risultato è da buttare nel c..sso?
Grazie in anticipo, mi scuso per l'intromissione.

Non ti scusare, il tuo è un commento costruttivo: anche a me farebbe comodo sapere se è possibile recuperare quell'albero!
L'albero pinasco in teflon l'ho trovato su ebay, evidentemente era un fondo di magazzino, anche la scatola, che si intravede nelle foto, si vede che è vecchiotta: oggi fanno quelle a scacchi neri e grigi.. Insomma una botta di culo, perchè ho sempre sentito parlare un gran bene dell'albero pinasco in teflon, ed ora sono contento di poterlo provare!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 18:58:35  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, l'albero originale è stato anticipato con un taglio "dritto"...è vero che le istruzioni Polini specificano di farlo in quel modo (più che altro, credo, per facilità di esecuzione) ma così facendo, a parità di anticipo, si asporta una maggior quantità di materiale sbilanciandolo MOLTO di più. Anche secondo me è quasi certo che la causa delle vibrazioni fosse il modo in cui è stato anticipato l'albero; se noti, infatti, il Pinasco ha un profilo molto più dolce.
Verifica, però, la fasatura in anticipo e in ritardo con il nuovo albero, perchè valutando a occhio, se in ritardo ne ha senz'altro di più rispetto al vecchio albero originale, come anticipo mi sembra che manchi qualcosa...e nel tuo caso magari, un pelo in più di anticipo potrebbe servire a guadagnare quel pò di "corpo" e di coppia ai medi necessario ad ammortizzare meglio il salto 2a-3a

In merito alla marmitta, visto che cambiare lo scarico tutto sommato è un'operazione veloce, ti direi di provarla prima così, con la Polini a banana che hai già, e nel caso l'erogazione ti soddisfi, ma la trovassi un pò lunga come rapportatura, potresti decidere di accorciare di pignone. Al contrario se la sentissi vuota di coppia potresti in seguito, lasciando il pignone da 24, montare la sito a siluro che senza dubbio rispetto alla banana è un'altra storia in termini di coppia ai medi (anche se a prezzo di un minor allungo).

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 21:26:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Tranquillo ne ho fatti di simili, di rapporto sei giusto... pure un pelo corto.

pugnodidadi

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 11:14:50  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ottimo! Allora per adesso la provo così!

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Regione: Lazio
Città: Albano Laziale

711 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 07:51:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
l' anticipo fatto così tagliando crea impedimento non solo al flusso in entrata ma anche all' azione girante dell' albero stesso in rettifica è l' unico modo che hanno per farlo di macchina altrimenti dovrebbero farlo con una fresa e poi rifinirlo con una fresa angolare (troppa grazia stant' antò) e fare quindi almeno 2 posizionamenti

p.s. le istruzioni polini sono carta straccia

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever