Era tanto che non scrivevo un post, probabilmente anni. Appena qualche anno fa, oltre lo studio, una delle mie attività principali era occuparmi delle mie vespe, preoccuparmi di come restaurarle al meglio, che bellezza! Avevamo già organizzato tutto, la facciamo sabbiare là, quel carrozziere usa poco stucco, questo pezzo lo recuperiamo, questo bisogna comprarlo… Poi la notizia della malattia, la mia spalla principale in quest’attività era venuta meno. Abbiamo lottato per quasi 3 anni, e la vespa mi ha sempre accompagnato quando venivo da te, però non era più lei la mia preoccupazione, l’ho trascurata, ma lei non mi ha mai abbandonato, anzi se ci penso mi faceva anche scalciare meno per metterla in moto. Ricordo la nostra eterna questione sul colore della PX 200, tu dicevi “il bianco è a’morte soj (il colore perfetto)” , io forse affascinato dalle PX più moderne puntavo al nero, ma per te così sarebbe diventata “la vespa di Guariglia (un noto becchino salernitano)”. Era fine agosto quando tutto è degenerato, hai iniziato a non parlare più, a non alzarti dal letto, ed alla fine dovemmo portarti all’hospice. In quei rari momenti in cui eri un po’ più lucido ricordo che ti facevo sedere sulla carrozzina e ti portavo fuori al terrazzino vedere la mia vespa parcheggiata per strada, l’ex proprietario l’aveva riverniciata in un celestino puffo…si notava da un chilometro di distanza (ed infondo odiavamo entrambi quel colore). Poi hai iniziato a non alzarti più, ogni tanto ti parlavo ancora della vespa, ormai rispondevi sempre più raramente, i dottori non sapevano dirci se eri lucido e ci capivi o meno…Ma quando ti chiesi “allora stà vespa di che colore la facciamo?” tu mi rispondesti “Blu, come quella di Nello”. Era un chiaro segnale che capivi tutto, e alla fine hai scelto un colore che potesse piacere ad entrambi. Dopo poco te ne sei andato, ricordo che andai a piangere sulla vespa, sempre parcheggiata sotto quel balcone, ormai era il simbolo della nostra unione e concretizzazione di una passione comune scoperta troppo tardi. Ora mi trovo solo in un impresa che avevamo iniziato in due, ma questa te la devo, la nostra PX200 dovrà essere fantastica, una piccola opera d’arte in memoria di te, mio padre.
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Inserito il - 15/03/2012 : 13:16:33
questa vespa la devi necessariamente fare blu allora bella storia, molto commovente
Grazie a voi, stò iniziando a cercare qualche carrozziere, iniziano a spuntare i primi problemi per sabbiarla e perchè quelli più "capaci" si rifiutano di fare solo lavori di carrozzeria...o tutto o niente!
Modifico questo messaggio perchè ho dimenticato di aggiungere qualche foto della vespa prima del restauro:
che storia intensa, piena di emozioni e dispiaceri.. ora rimboccati le maniche e porta questa vespa ad essere come la volete voi! E BLU SIA! per qualsiasi consiglio siamo tutti a disposizione! ciao e buon lavoro..
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Quando sarà pronta come la volevate, la tua vespa fedele come sempre, ti farà sentire, una volta messa in moto,ancor di più la vicinanza di tuo padre e a quel punto le passeggiate e gli spostamenti che farai con essa, come non mai, trasmetteranno in te un'emozione davvero indescrivibile. Non perderti d'animo......
Grazie ancora a tutti! per il momento sono in attesa della risposta di un carrozziere che stà "valutando" se fare o meno la mia vespa, mentre un altro mi ha detto che non può iniziarla prima della fine dell'estate...
Ho avuto una prima risposta...un carrozziere mi ha detto che portandogliela smontata può farmi tutti i lavori sulla carrozzeria a 700€. Un pò altino come prezzo?
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Inserito il - 10/04/2012 : 14:28:09
FresKoBLU ha scritto:
Ho avuto una prima risposta...un carrozziere mi ha detto che portandogliela smontata può farmi tutti i lavori sulla carrozzeria a 700€. Un pò altino come prezzo?
dipende cosa c'è da fare sulla vespa... se è intonsa il prezzo è alto... se ha piccoli lavori da fare, stucchini, piccole saldature et similia il prezzo va bene
non è messa malissimo...solo la pedana è da rivedere un pò
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ora mi stò dedicando alla sella (non quella in foto, ma quella originale) che ha il telaio arrugginito e lo stò grattando per poi trattarlo col ferox prima di portarlo dal carrozziere.
Il telaio della sella è andato, deve solo essere portato dal carrozziere.
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la finta pelle della sella invece ha un buco, come posso chiuderlo al meglio?
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Il rivestimento interno, inoltre, si è deformato col tempo, deformando anche la "pelle" della sella. Un tappezziere mi ha consigliato di riscaldarla con un phon e darle la forma con la mano, mentre per il rivestimento interno non c'è nulla da fare, se non incollare con del bostik del materiale (che mi ha regalato) per colmare i vuoti che si sono creati. Che ne pensate?
il grande giorno è alle porte...in questa settimana devo smontare la vespa e portarla dal carrozziere. mi chiedevo:
-il numero di telaio và lasciato senza vernice (solo fondo)? perchè in teoria le px uscivano con il numero di telaio verniciato...
-sono combattuto se farla verniciare bianco (m.m. 1001M) oppure blu cobalto (m.m. 7003M) il colore dei numeri delle marce nei due casi qual'è? rosso se bianca e bianco se blu?
-il cavalletto è color alluminio o nero? io ero convinto che dovesse essere alluminio, ma in alcune foto di presunti conservati è nero.