Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 75 Polini Alu x HP . Che carburatore?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 75 Polini Alu x HP . Che carburatore?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

katartika
Nuovo Utente

Città: milano

8 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 15:20:01  Mostra Profilo Invia a katartika un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Prima cosa un doveroso grazie perchè, anche se questo è il mio primo messaggio vi leggo da un sacco di tempo (come faccio anche con altri forum vespa) e ho trovato spesso consigli utilissimi senza il bisogno di dover aprire nuovi thread e intasare il forum.
Ora però vorrei un consiglio specifico :
Ho una vespa hp4 configurata come segue:

75 Polini alu specifico HP
18/67
albero anticipato MAzzucchelli amt 028
carburatore 16/12 max 68
Sitoplus

La vespa fa abbastanza bene. Grintosa grazie al motore che gira altino per la sua categoria e ad una configurazione tutto sommato equilibrata.
Avrei due piccole pecche che vorrei migliorare.
- aumentare un pò in ripresa.
- migliorare la 4 marcia che sale abbastanza più lenta rispetto alle altre 3 che sono perfette. (anche se questo punto mi rendo conto che è difficile da risolvere con modifiche soft)
Per motivi che non sto a spiegarvi posso/voglio intervenire solo sul carburatore senza aprire i blocchi e/o toccare la sitoplus.
Passando ad un carburatore 19/19 , magari l' shbc 19 19 E (oppure il phbg??) , potrei avere un incremento reale in termini di ripresa? Senza aspettarsi sfraceli ovviamente..ma vorrei sapere se potenzialmente ho dei vantaggi tali da poter almeno giustificare l'aumento dei consumi ( quello sì scontato!!)
Per quanto concerne quel pò di "lentezza" con con cui la quarta prende giri rispetto alle altre marce un carburatore più grosso dell'attuale 16/12 potrebbe giovare anche in tal senso?
Ho anche pensato di porter allungare un pochetto i rapporti con il pignone drt z19 ma vorrei essere sicuro di non vanificare del tutto i "possibili" miglioramenti che andrei a guadagnare ocn un carburatore 19.
Vi ringrazio se vorrete condividere con me la vostra esperienza......che leggendovi spesso so di certo che non manca qui dentro!

Saluti

rudy
Utente Attivo

yessss

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste

744 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 15:36:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rudy Invia a rudy un Messaggio Privato
19.19 assolutamente! Ps benvenuto!
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 15:52:21  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
concordo, il 16-12 è troppo sottodimensionato e limita molto il tuo motore, specie in coppia/ripresa. Con una marmitta più aperta e travasi raccordati figurati che ci va a nozze il 24.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

katartika
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 16:05:07  Mostra Profilo Invia a katartika un Messaggio Privato
e per quanto riguarda il problema della 4 marcia lenta a salire rispetto alle altre?
Il carburatore darà benefici anche in tal senso?
E del pignone z19 che mi dite? vanificherà quel pò di ripresa che mi darà il carburo 19/19 oppure è un buon compremesso metterli entrambi

Grazie a tutti per gli interventi ,consigli e il benvenuto.....

katartika
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 19:41:38  Mostra Profilo Invia a katartika un Messaggio Privato
Qualcuno sa rispondere ai dubbi che ho espresso nel post sopra?
Inoltre secondo voi considerata la mia configurazione che getti dovrò mettere?
Grazie

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 19:54:53  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

concordo, il 16-12 è troppo sottodimensionato e limita molto il tuo motore, specie in coppia/ripresa. Con una marmitta più aperta e travasi raccordati figurati che ci va a nozze il 24.

Se leggi bene ti ho già risposto! Se ti dico che il 16-12 ti limita molto specie in coppia e ripresa mi pare scontato che significa che se metti il 19 avrai più coppia e ripresa e quindi anche in quarta migliorerà molto non trovi? Con la sito plus non avresti problemi a tirare il pignone da 19, a meno che non devi andare in salite impegnative, ma intanto monta il carburatore e vedi come va, poi decidi per il pignone. Come mai vuoi tenere la sito plus? Immagino per il rumore... con altre marmitte avresti un notevole guadagno e non parlo solo di velocità finale ma anche di accelerazione. Se il motore ti rimane fiacco in quarta anche col carburatore 19 allora c'è qualche evidente problema; in effetti non dovrebbe avere problemi in quarta neanche col 16/12, non sarebbe un mostro di accelerazione ma nemmeno così fiacca da far lamentare problemi (sempre se parliamo in pianura), non è che sei sballato di carburazione? 68 è davvero tanto come geto max per il 16/12, a meno che non giri senza filtro... Comunque ti direi di non perdere tempo a carburare il carbu originale e di farti questo bel 19: vedrai che non torni più indietro! Col 19 e sito plus ci va un getto max da 76-78 circa, andrebbe verificato provando, comunque 78 è una buona base di partenza, intendo se hai i travasi dei carter lasciati originali (quindi non raccordati), se no il valore del getto max sale. Comunque fai bene a pensare al 19 di carburatore e non al 16-16 come fanno in molti, perchè il 16 dà scarsi benefici.

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

katartika
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 20:19:44  Mostra Profilo Invia a katartika un Messaggio Privato
Non che sia fiacchissima.....solamente diciamo che è lenta a prendere giri rispetto alla terza che sale che è un piacere...
Il 16 pari l ho scartato subito anche se l'ho trovato a 26 euro nuovo e sarebbe stata una modifica plug and play senza sbattimenti...
Per quanto concerne la carburazione del 16/12 non penso che sia così sballata...
Per quanto riguarda la marmitta preferisco la sito sia per il rumore che per questioni di opportunità. Già non potrei circolare per motivi amministrativi a causa legge regionale lombarda.. Quindi preferisco non dare troppo nell'occhio e nell' "orecchie"

Secondo te cmq, così per curiosità.... visto che parlavi di una possibile carburazione non ottimale.... il fatto che il motore non tiri la quarta come le altre marce potrebbe essere una spia di carburazione magra o grassa?
Cmq sono quasi certo che non dipenda dalla carburazione.Per quanto riguarda i getti ricordo una elaborazione di Carlo75 con identica mia configurazione con 68/69 di getto max per sitoplus o polini banana e un 66 per sito originale...
Grazie per i consigli...

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 20:34:16  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Premesso che è ovvio che più lunga è la marcia e più lentamente il motore sale di giri (la prima la imballi subito, la seconda quasi subito, la terza ci metti un po' e la quarta vuole il suo tempo), è chiaro che se il motore non è settato a dovere avvertiremo i sintomi negativi che penalizzano le prestazioni soprattutto nell'ultima marcia... Il motore perde prestazioni sia che la carburazione sia troppo magra, sia che sia troppo grassa, anche se in diversa misura e con differenti sintomi. Nel tuo caso se hai l'airbox ed il filtro montato come da originale e non hai aspirazioni di aria, con ogni probabilità sei grasso di carburazione (il motore gira fluido e rotondo a tutti i regimi o "spernacchia" almeno in certe condizioni?). Se è stato tolto il filtro potresti essere "giusto" (ma non è saggio girare senza filtro) o magro. La carburazione dipende da tantissimi fattori sicchè è molto difficile dare un setting corretto semplicemente leggendo com'è configurato il motore, addirittura anche due motori con la medesima configurazione possono richiedere carburazioni lievemente differenti in base ai parametri ambientali ed a differenze che possono esserci nei motori a causa delle tolleranze costruttive di tutti i componenti (ad esempio la valvola, che come usciva dalgli stabilmenti piaggio poteva variare da vespa a vespa per diversi gradi di fasatura).

Ciao, Oscar

katartika
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 20:47:07  Mostra Profilo Invia a katartika un Messaggio Privato
Allora premesso che mi rendo conto che non si può a distanza dare diagnosi esattissime soprattutto su questioni delicate come il carburatore. Del reto mi rendo conto anche io che durante le stagioni col caldo o col troppo freddo tende a sballarsi....
Detto questo aggiungo altre informazioni. I Carter non sono originali, il volano è quello hp4 da 1,4 kg, filtro aria originale, l' anticipo è quello consigliato da Polini , 17° se non erro.
Non so dirti il sound del motore se è "rotondo" ecc.. perchè non ho moltissima esperienza in campo, ma a me sembra girare piuttosto bene....
visto che sei cosi gentile approfitto della tua disponibilità e ti chiedo anche un altro paio di cose.
Candela consigliata per il mio Gt? se non erro dovrei ora avere la nkg b7h (o qualcosa del genere) .
Per il carburatore shbc 19 19 E esistono due codici
866 e il 943.... se non erro il primo ha i due prigionieri per tenere il filtro mentre l altro ha il filtro con la fascetta come il 16/12 originale. Quale consigli?

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 21:10:34  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Carburatore ti serve il 943! Occhio perchè esiste anche quello per le precedenti pk che si presenta uguale (senza i prigionieri) ma ha l'attacco per il comando starter diverso (non so il codice). Quello dell'HP è senza i prigionieri (attacco bello rotondo per l'airbox) ed ha il sistema starter a levetta, non come le precedenti pk che lo avevano con un semplice bulloncino cavo in cui si inserisce il cavo.
Se hai i travasi dei carter raccordati a quelli del cilindro allora parti da un getto max 80 (dovrebbe andar bene) e poi fai la prova della lettura della candela (usa la funzione cerca per vedere come si fa). Non ti chiedevo il sound del motore ma come girasse, se regolare o meno, comunque tanto il tuo 16-12 avrà vita breve e se per ora sei grasso fa nulla, l'importante è non girare magri. Monta una ngk b8hs per l'estate, io in Sicilia uso la b9. La b7 va bene per l'inverno.

Ciao, Oscar

katartika
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 21:26:23  Mostra Profilo Invia a katartika un Messaggio Privato
Scusami.....ho sbagliato a scrivere....ho i carter originali.... quindi getto max più piccolo. più o meno 76/78 dicevi no..

Cavolo che palle la storia dei codici.... neanche con il codice esatto hai la certezza matematica....
guarda quello che sto prendendo è questo..secondo te è quello giusto?
http://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-DELLORTO-SHBC-19-19-COD-943-NUOVO-/180820830798?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a19c2ea4e#ht_688wt_813

A me sembra quello con la levetta. Ma in caso si può montagli la levetta del 16/12?
grazie e scusa se abuso della tua pazienza...
Tra l'altro il negozio è proprio vicino casa tua....

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 21:30:08  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
E' proprio lui! tranquillo siamo qui per questo parti dal 78 di getto per maggior sicurezza.

Ciao, Oscar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever