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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - faccio il 130 chiedo aiuto
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majo
Utente Medio

vespa pkn

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi


Inserito il - 12/03/2012 : 21:08:19  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ciao a tutti è da quesi un mese che ho messo a riposo la mia pk 50n causa cambiamento di mezzo ma la passaione per la vespa non si ferma!
ebbene si vorrei trasformare il mio 102 polini DA in un 130 polini
ad un mio amico avanza un 130 polini in ghisa in buone condizioni e ha detto che me lo regalerà
la configurazione che pensavo sarebbe la seguente
gt 130 polini
carburatore shbc 20/20
collettore aritigianale diritto
filtro a cono
proma
volano originale portato ad 1,9kg
travasi e valvola ORIGINALI... funziona comunque?
che albero?
rapporti?? sinceramente di rapporti superata la cilindrata di 115cc non me ne intendo più
tenete in considerazione che monto le gomme 3.50.10
Aiutoooo ragazzii datemi una mano

vendo polini a banana per vespa 50 come nuova

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 22:00:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
la misura gomme è importante....

direi rapporto 22/63 della 90 senza complicarsi la vita con quarta corta e diavolerie varie... ma se hai denaro non farti mancare la quarta DRT accorciata che accoppia sul cluster (ingranaggio quadruplo) originale...

ora... per pura dimenticanza credo la tua N monti cambio a 3M, quindi servirà rapporto 22/63 e cluster modifica DRT con terza accorciata (ovvero non cambi l'ingranaggio della terza ma il cluster triplo)poi ti dò il sito ed il codice esatto, tutto ciò solamente se monti ruote da 3,50.

Deciso il rapporto, decidiamo per l'albero, esiste in commercio quello cono da 20 (PK generico)trasformazione a 125 in versione anticipata, prendilo nuovo, poi se sai come si misurano le fasi dovresti tagliarlo ancora un pochino (brutalemnte con una sega o un frullino) senza troppi complimenti creandoti fasi anticipo/ritardo dell'albero da 120-50. Diciamo supponendo che non sai di cosa parlo, quindi annulla e comprati l'albero trasformazione Pk 50 a 125 anticipato e poi abbassa il foro sul carter di ammissione di 0,5mm, ricordati che i bordi fanno tenuta quindi lavora senza toccarli, crea una bella finestra quadrata.

Il cilindro originale non toccarlo, lucida solo il foro dello scarico con un minitrapano.

I carter vano raccordati ai nuovi travasi del cilindro, se buchi nello scavare no-problem si risalda in alluminio in rettifica o dal radiatorista e si riparano...

come accensione la tua origianle a sei poli, come vilano il tuo così come è.

Il carburatore senza esitazione il 24 PHB distribuito dalla Polini, lo vende completo in kit per vespa, di collettore filtro e tutto, ricordati modello con collettore a tre fori per Pk N semplicemente lo skiaffi sotto ed amen.

marmitta... diciamo che sulla PK oltre alle varie marme costose e rumorose esiste quasi come unica opzione (e meno male che esiste) la repro della marmitta a sigaro per ETS in vendita sul sito 2per100... obbligatoria se vuoi che il tuo 130 superi i 100 km/h.

pugnodidadi
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 07:54:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Quoto Poeta.... visto che smonti il cambio, ti volevo ricordare di cambiare la crociera e la molla interna (esistono per entrambi anche la versione rinforzata)

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 13:23:07  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ragazzi, Secondo me i rapporti 22/63 sono corti con un 130 dalle parti mie e di Majo dove è tutta, tutta, tutta, tutta pianura
Io andrei di 24/61DE (rapporto primavera) o 27/69DD se vuole il fischio...
Poi non saprei, non sono un grande esperto

Comunque majo con un 130 polini è non dico obbligatorio ma fortissimamente consigliato raccordare i travasi e lavorare la valvola

Siluro ETS molto bella




This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 13:54:54  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
poeta le 3.50-10 sono sono mediamente tanto più alte delle 3.00-10, ne ho provate e confrontate diverse. Le usavo, o meglio cercavo di usarle per allungare i rapporti allora corti della mia HP, ma ottenevo scarsissimi risultati. La differenza diventa significativa solo passando da un modello basso di 3.00-10 come le michelin s1, ad un modello alto di 3.50-10 come le pirelli sc30, ma comunque in percentuale l'allungo è modesto, pochi punti percentuali. Inoltre io più che scegliere i rapporti in funzione della misura delle gomme ragionerei al rovescio... Monta la 24/61 e se vuole gomme più larghe ma non più alte può mettere le 90/90-10, o addirittura le 100/80-10 con cerchi disassati come ho fatto nella mia HP proprio con la siluro ets (che è forse l'unica marma a non strisciare sulle gomme così larghe e disassate). Una nota sulla marma: mi aspettavo di più viste le prestazioni della vespa ets, ma invero buona coppia ai medi ma è un mezzo tappo agli alti, un po' meglio della sito plus (che è un tappo e basta!) ma non regge il confronto con una banale-banana. Ma posso dire che per salvare capra e cavoli basta una piccola semplicissima modifica (serve solo un trapano e una chiave 10), e la sigaro ets diventa una marmitta interessante e piacevole all'occhio, all'udito ed all'acceleratore

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 13:58:18  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
quoto oscar, comunque io sul 130 polini 22/63 forever! io la monto da anni sia con 130 polini che con 130 polini rifasato ed espansioni questo per non montare la quarta corta! ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente però premetto che a me delle velocità massima non interessa niente i piace avere una vespa da divertirsi!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


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Inserito il - 13/03/2012 : 14:14:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
io la 22/63 l' ho messa su un malossi 132 rifasato 1,5mm a valvola gira forte più di 9000giri, ma secondo me un polini messo di scatola con una marmitta non troppo aperta ed il 24 di carburatore tira la 29/68 ed il motore diventa godibilissimo non gira alto ed è molto affidabile che non mi pare una brutta cosa

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 14:39:59  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
anche io ho provato il 130 polini con 29-68, però devi metterci su una siluro o una proma per tirarla, se devi far viaggi è un ottima soluzione!

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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 15:16:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

anche io ho provato il 130 polini con 29-68, però devi metterci su una siluro o una proma per tirarla, se devi far viaggi è un ottima soluzione!


Anche l' ECV parmakit per questa configurazione non è male

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


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Inserito il - 13/03/2012 : 15:19:19  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ragazzi inanzitutto grazie a tutti
come diceva dario qui dalle nostre parte c'è SOLO pianura
e secondo me la 22/63 sarebbe un pelino corta, si è vero che ho il cambio 3 marce ma dite che con il rapporto originale primavera non funzionerebbe?? sentirei troppo il passaggio da 2a a 3a
per i carter preferirei non raccordare o come dire se voglio fare il 130 sono come obbligato perchè mio papà non vuole che rovini i carter avevo letto un pò di tempo fa che un 130 non raccordato e monatato di scatola sarebbe comunque andato più forte di un primavera 125! possibile?
per carburatore e marmitta per il momento preferisco tenere quello che ho già a dispsizione,ovvero proma e shbc 20/20 con relativo collettore artgianale visto che purtroppo non ho molti soldi da spenderci...

vendo polini a banana per vespa 50 come nuova
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 23:57:39  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ascolta, posso darti un consigio se vuoi spendere poco?? cerchi un 130 DR anche usato che ne trovi o un polini 130 e con quello che risparmi ti cerchi un cambio 4 marce che è la cosa migliore perchè il tre marce sul 130 fa schifo, per dir la verità già con il 50 fa schifo! ti cerchi un cambio 4 marce e una 27-69 o una 29-67 che ne trovi a valanghe con il parastrappi! io non risparmierei su una crociera nuova e su un albero buono! quindi:

- 130 DR anche nuovo http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-MODIFICA-DR-VESPA-50-125-ET3-PRIMAVERA-SPECIAL-DIAMETRO-57-130-cc-/110841122332?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item19cea54e1c#ht_3090wt_956

http://www.subito.it/accessori-auto/130-dr-vespa-bergamo-38066259.htm

- 27/69 o 29/67 (se vuoi io ne ho una nuova in garage oppure cercane una anche usata)

- quadruplo a 4 marce guarda qui http://www.subito.it/accessori-moto/ingranaggi-cambio-vespa-special-et3-4-marce-firenze-22561128.htm

- sito siluro o proma
http://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-et3-a-siluro-forli-cesena-33466876.htm?last=1
http://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-vespa-pordenone-39120666.htm

albero e crociera però prendili nuovi e non risparmiare! crociera DRT e albero cono 20 così usi la tua accensione:
http://www.2per100.com/product_info.php?cPath=22_94&products_id=818
http://www.2per100.com/product_info.php?cPath=89&products_id=339

cuscinetto per albero:
http://www.2per100.com/product_info.php?cPath=97&products_id=917


metti il carburatore che già hai..
con poco te la cavi! ciao!!


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poeta
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Inserito il - 14/03/2012 : 07:06:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora se non racordi i travasi vai di 22/63, cilindro rigorosamente DR o RMS, carburatire 19-19 filtro originale, marmitta sito plus per 125 Pks, albero come ti pare tanto con quei travasetti serve a poco lavorare le fasi, un anticipato standart per dirne uno..

sei sui 85-90km/h su gomme da 350X10, puoi circolare anche con gomme 90/90 o le originali 300X10, il salto tra terza e seconda si vevritirà menoi perchè con rapporto 22 sarai anche corto con le 300X10 sotto.... andrà come una primavera o poco più, ma considera che le primavera originali fanno 80-85, e sono lentine....

il cambio a 4 marce e i travasi raccordati fanno la differenza come dice FEDE...

servirebbero due carter da fresare, risparmiando il tuo di motore originale.

Non c'era uno che vendeva il 130 cc bello e pronto sul forum?.

pugnodidadi
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fede200e
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Litfiba


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Inserito il - 14/03/2012 : 14:23:14  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ero io che vendevo il blocco completo ma non fa al caso suo.. il cilindro è rifasato, frizioni, ecc.. mi sa che viene a costare un po troppo poi è rapportato corto, se vuoi spendere poco vai di DR! mandi

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grandeveget
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Inserito il - 14/03/2012 : 16:07:28  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
accidenti mi era sfuggito il 3 marce
opzione senz'altro più consigliata, per non dire d'obbligo, il 4 marce (usati non costano molto, costa ben di più la crocera); col 4 marce 27/69dd o 24/61de a mio avviso. Col 3 marce non andrei certamente oltre la 22/63 (che poi comunque a 85 ci viaggi tranquillo e fai i 100 se tiri, che per me sono anche troppi su una small). Occhio ai gt rms: assolutamente da far verificare la tolleranza ed eventualmente (anzi probabilmente) correggerla, perchè spesso escono strettissimi e grippano subito.

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Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
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Ciao, Oscar
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DarioVNB1-T.S.
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Inserito il - 14/03/2012 : 16:30:05  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Vi è sfuggito un dettaglio!!! Il gt sarà un 130 POLINI perché glielo dovrebbe dare in regalo un suo amico che non lo usa!!!!



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poeta
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Inserito il - 14/03/2012 : 16:41:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il polini ci fà nulla, senza raccordatura dei travasi dei carter lo grippi tempo un mese... incompatibile con gli strettissimi carter originali della 50.

pugnodidadi
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