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majo
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 21:08:19
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ciao a tutti è da quesi un mese che ho messo a riposo la mia pk 50n causa cambiamento di mezzo ma la passaione per la vespa non si ferma! ebbene si vorrei trasformare il mio 102 polini DA in un 130 polini  ad un mio amico avanza un 130 polini in ghisa in buone condizioni e ha detto che me lo regalerà  la configurazione che pensavo sarebbe la seguente gt 130 polini carburatore shbc 20/20 collettore aritigianale diritto filtro a cono proma volano originale portato ad 1,9kg travasi e valvola ORIGINALI... funziona comunque? che albero? rapporti?? sinceramente di rapporti superata la cilindrata di 115cc non me ne intendo più tenete in considerazione che monto le gomme 3.50.10  Aiutoooo ragazzii datemi una mano
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vendo polini a banana per vespa 50 come nuova |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 22:00:28
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la misura gomme è importante....
direi rapporto 22/63 della 90 senza complicarsi la vita con quarta corta e diavolerie varie... ma se hai denaro non farti mancare la quarta DRT accorciata che accoppia sul cluster (ingranaggio quadruplo) originale...
ora... per pura dimenticanza credo la tua N monti cambio a 3M, quindi servirà rapporto 22/63 e cluster modifica DRT con terza accorciata (ovvero non cambi l'ingranaggio della terza ma il cluster triplo)poi ti dò il sito ed il codice esatto, tutto ciò solamente se monti ruote da 3,50.
Deciso il rapporto, decidiamo per l'albero, esiste in commercio quello cono da 20 (PK generico)trasformazione a 125 in versione anticipata, prendilo nuovo, poi se sai come si misurano le fasi dovresti tagliarlo ancora un pochino (brutalemnte con una sega o un frullino) senza troppi complimenti creandoti fasi anticipo/ritardo dell'albero da 120-50. Diciamo supponendo che non sai di cosa parlo, quindi annulla e comprati l'albero trasformazione Pk 50 a 125 anticipato e poi abbassa il foro sul carter di ammissione di 0,5mm, ricordati che i bordi fanno tenuta quindi lavora senza toccarli, crea una bella finestra quadrata.
Il cilindro originale non toccarlo, lucida solo il foro dello scarico con un minitrapano.
I carter vano raccordati ai nuovi travasi del cilindro, se buchi nello scavare no-problem si risalda in alluminio in rettifica o dal radiatorista e si riparano...
come accensione la tua origianle a sei poli, come vilano il tuo così come è.
Il carburatore senza esitazione il 24 PHB distribuito dalla Polini, lo vende completo in kit per vespa, di collettore filtro e tutto, ricordati modello con collettore a tre fori per Pk N semplicemente lo skiaffi sotto ed amen.
marmitta... diciamo che sulla PK oltre alle varie marme costose e rumorose esiste quasi come unica opzione (e meno male che esiste) la repro della marmitta a sigaro per ETS in vendita sul sito 2per100... obbligatoria se vuoi che il tuo 130 superi i 100 km/h. |
pugnodidadi |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2012 : 07:54:42
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Quoto Poeta.... visto che smonti il cambio, ti volevo ricordare di cambiare la crociera e la molla interna (esistono per entrambi anche la versione rinforzata)
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La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2012 : 13:23:07
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Ragazzi, Secondo me i rapporti 22/63 sono corti con un 130 dalle parti mie e di Majo dove è tutta, tutta, tutta, tutta pianura Io andrei di 24/61DE (rapporto primavera) o 27/69DD se vuole il fischio ... Poi non saprei, non sono un grande esperto   
Comunque majo con un 130 polini è non dico obbligatorio ma fortissimamente consigliato raccordare i travasi e lavorare la valvola
Siluro ETS molto bella
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This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2012 : 13:54:54
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poeta le 3.50-10 sono sono mediamente tanto più alte delle 3.00-10, ne ho provate e confrontate diverse. Le usavo, o meglio cercavo di usarle per allungare i rapporti allora corti della mia HP, ma ottenevo scarsissimi risultati. La differenza diventa significativa solo passando da un modello basso di 3.00-10 come le michelin s1, ad un modello alto di 3.50-10 come le pirelli sc30, ma comunque in percentuale l'allungo è modesto, pochi punti percentuali. Inoltre io più che scegliere i rapporti in funzione della misura delle gomme ragionerei al rovescio... Monta la 24/61 e se vuole gomme più larghe ma non più alte può mettere le 90/90-10, o addirittura le 100/80-10 con cerchi disassati come ho fatto nella mia HP proprio con la siluro ets (che è forse l'unica marma a non strisciare sulle gomme così larghe e disassate). Una nota sulla marma: mi aspettavo di più viste le prestazioni della vespa ets, ma invero buona coppia ai medi ma è un mezzo tappo agli alti, un po' meglio della sito plus (che è un tappo e basta!) ma non regge il confronto con una banale-banana. Ma posso dire che per salvare capra e cavoli basta una piccola semplicissima modifica (serve solo un trapano e una chiave 10), e la sigaro ets diventa una marmitta interessante e piacevole all'occhio, all'udito ed all'acceleratore  |
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La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2012 : 13:58:18
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quoto oscar, comunque io sul 130 polini 22/63 forever! io la monto da anni sia con 130 polini che con 130 polini rifasato ed espansioni questo per non montare la quarta corta! ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente però premetto che a me delle velocità massima non interessa niente i piace avere una vespa da divertirsi!! |
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Utente Attivo
  
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711 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2012 : 14:14:42
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io la 22/63 l' ho messa su un malossi 132 rifasato 1,5mm a valvola gira forte più di 9000giri, ma secondo me un polini messo di scatola con una marmitta non troppo aperta ed il 24 di carburatore tira la 29/68 ed il motore diventa godibilissimo non gira alto ed è molto affidabile che non mi pare una brutta cosa |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
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5887 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2012 : 14:39:59
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anche io ho provato il 130 polini con 29-68, però devi metterci su una siluro o una proma per tirarla, se devi far viaggi è un ottima soluzione! |
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Pk_Damiano_4Hp
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711 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2012 : 15:16:19
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| fede200e ha scritto:
anche io ho provato il 130 polini con 29-68, però devi metterci su una siluro o una proma per tirarla, se devi far viaggi è un ottima soluzione!
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Anche l' ECV parmakit per questa configurazione non è male |
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majo
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2012 : 15:19:19
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ragazzi inanzitutto grazie a tutti  come diceva dario qui dalle nostre parte c'è SOLO pianura e secondo me la 22/63 sarebbe un pelino corta, si è vero che ho il cambio 3 marce ma dite che con il rapporto originale primavera non funzionerebbe?? sentirei troppo il passaggio da 2a a 3a per i carter preferirei non raccordare o come dire se voglio fare il 130 sono come obbligato perchè mio papà non vuole che rovini i carter avevo letto un pò di tempo fa che un 130 non raccordato e monatato di scatola sarebbe comunque andato più forte di un primavera 125! possibile? per carburatore e marmitta per il momento preferisco tenere quello che ho già a dispsizione,ovvero proma e shbc 20/20 con relativo collettore artgianale visto che purtroppo non ho molti soldi da spenderci... |
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fede200e
Utente Master
    

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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2012 : 07:06:30
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Allora se non racordi i travasi vai di 22/63, cilindro rigorosamente DR o RMS, carburatire 19-19 filtro originale, marmitta sito plus per 125 Pks, albero come ti pare tanto con quei travasetti serve a poco lavorare le fasi, un anticipato standart per dirne uno..
sei sui 85-90km/h su gomme da 350X10, puoi circolare anche con gomme 90/90 o le originali 300X10, il salto tra terza e seconda si vevritirà menoi perchè con rapporto 22 sarai anche corto con le 300X10 sotto.... andrà come una primavera o poco più, ma considera che le primavera originali fanno 80-85, e sono lentine....
il cambio a 4 marce e i travasi raccordati fanno la differenza come dice FEDE...
servirebbero due carter da fresare, risparmiando il tuo di motore originale.
Non c'era uno che vendeva il 130 cc bello e pronto sul forum?. |
pugnodidadi |
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fede200e
Utente Master
    

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Inserito il - 14/03/2012 : 14:23:14
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ero io che vendevo il blocco completo ma non fa al caso suo.. il cilindro è rifasato, frizioni, ecc.. mi sa che viene a costare un po troppo poi è rapportato corto, se vuoi spendere poco vai di DR! mandi |
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grandeveget
Moderatore
    

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3998 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2012 : 16:07:28
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accidenti mi era sfuggito il 3 marce  opzione senz'altro più consigliata, per non dire d'obbligo, il 4 marce (usati non costano molto, costa ben di più la crocera); col 4 marce 27/69dd o 24/61de a mio avviso. Col 3 marce non andrei certamente oltre la 22/63 (che poi comunque a 85 ci viaggi tranquillo e fai i 100 se tiri, che per me sono anche troppi su una small). Occhio ai gt rms: assolutamente da far verificare la tolleranza ed eventualmente (anzi probabilmente) correggerla, perchè spesso escono strettissimi e grippano subito. |
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DarioVNB1-T.S.
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Inserito il - 14/03/2012 : 16:30:05
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Vi è sfuggito un dettaglio !!! Il gt sarà un 130 POLINI perché glielo dovrebbe dare in regalo un suo amico che non lo usa!!!!
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2012 : 16:41:24
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Il polini ci fà nulla, senza raccordatura dei travasi dei carter lo grippi tempo un mese... incompatibile con gli strettissimi carter originali della 50. |
pugnodidadi |
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