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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 16:19:26
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La domanda è esclusivamente rivolto per i motori elaborati con frizioni moolto particolari multidisco e/o con multimolle con parastrappi rinforzati etc etc....
c'è chi dice di mettere 500ml (contro i 200-250ml di mamma piaggio)
io ci posso capire che se un motore gira tantissimo e anche gli ingranaggi girerebbero tantissimo e l'olio potrebbe andare in cavitazione e non girare più all'interno del carter... questo è un mio pensiero di quello che potrebbe accadere la dentro al carter...
quindi vedo giusto l'abbondare di olio.... voi come la vedete?
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La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 16:26:14
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la quantita dell'olio deve sfiorare il foro di dove si carica l'olio,troppo eccessivo puo rompere i paraolei per troppa pressione. |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 16:44:47
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| 150 ha scritto:
la quantita dell'olio deve sfiorare il foro di dove si carica l'olio,troppo eccessivo puo rompere i paraolei per troppa pressione.
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a parte il "troppo eccessivo", questa cosa mi è nuova... dove l'hai letta o sentita? Non credo che molto olio possa generare una tale pressione... |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 16:48:22
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pressione dentro non c'è proprio...anzi c'è la valvola di sfiato...
queste sono storie da motori a 4T...... |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 16:48:57
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| grandeveget ha scritto:
| 150 ha scritto:
la quantita dell'olio deve sfiorare il foro di dove si carica l'olio,troppo eccessivo puo rompere i paraolei per troppa pressione.
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a parte il "troppo eccessivo", questa cosa mi è nuova... dove l'hai letta o sentita? Non credo che molto olio possa generare una tale pressione...
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oscar per via della rotazione aumentando lo sbattimento genera una pressione questo viene detto anche se si supera tale livello d'olio nelle autovetture. |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 17:03:37
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nelle macchine hanno la pompa dell'olio e spinge già con la sua dovuta pressione nei condotti.... ovviamente se si alzasse il livello dell'olio, la pompa è piu' agevolata a spingere piu' olio grazie all'aumento di peso che spinge verso il basso....
nel carter non c'è pompa... o meglio ci sarebbero ingranaggi che dovrebbero pompare..... se il motore gira e gli ingranaggi annessi pomperanno... se girassero piu' velocemente, l'olio sarebbe schizzato fuori dagli ingranaggi come una cetrifuga.... e per me se ci fosse piu' olio gli ingranaggi sarebbero sempre "affogati" nell'olio a tutte le velocità centrifughe....
la mia richiesta era per sapere se qualcuno ha adottato quei 500 ml e le impressioni... |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
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3998 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 17:10:10
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io ne uso 300-350ml |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
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Inserito il - 11/03/2012 : 17:11:40
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| grandeveget ha scritto:
io ne uso 300-350ml
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ok una via di mezzo tra i 200 e i 500 ml...  |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 18:26:09
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la regola è finchè non sborda dal foro  |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 18:53:23
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più olio aiuta a raffreddare anche meglio... ma non più di 300 o la frizione la cuoci, deve lavorare umida e non a bagno difatti.
Siringone da 60 cl in farmacia, 5 siringhe e sei a 300, usa 80/90 PER CAMBI AUtO O DIFFERENZIALI SE GIRI SUI 10.000- |
pugnodidadi |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 19:26:21
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io ho una pera da clistere da 250 ml....   
no scherzi a parte...... io la metto con il bricco graduato prima di chiudere il carterino della frizione. è molto più pratico, preciso , pulito , e sopratutto indolore...   
olio 80W90!!! si aggiudicato!! |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
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Regione: Lazio
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Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 08:36:41
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l' olio giusto per la frizione anche nelle small è il Sae30 250cc è la quantità giusta tutta via si può usare l' 80/90 ma con le frizione a 4 dischi c'è il rischio che non stacchi alla perfezione perchè troppo denso. Per me con le frizioni standard si può mettere 80/90 perchè a leva tirata la distanza tra i dischi è maggiore sulle 4 dischi meglio il sae30, è ovvio che un' olio più denso lubrifichi con più efficacia gli ingranggi ma è vero allo stesso tempo che per farli girare ci vuole più energia per la maggiore densità. Io metto sempre 300cc di sae30, uso l' 80/90 solo quando mi accorgo che la molla frizione è troppo soft e la frizione slitta, però sempre stessa quantità, cambiando olio la frizione tiene. |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 08:56:31
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io ho la frizione DRT a 5 dischi con le alette piegate ( a me piace poco, ha tuta l'idea di non staccare) per adesso non posso dare giudizio finchè non ho provato... la cosa che mi esalta e mi confermi anche tu, che la DRT suggerisce di mettere 80W90 per 500ml!!!!..
io con 5 dischi ci metterei un olio tipo 10W40 il classico olio sintetico per auto, e anche 500ml.... ma 80W90 è troppo!!! ovviamente la DRT sa il fatto suo... spero di sbagliarmi.... e faccio sempre in tempo a togliere un disco... |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 09:35:15
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| fra2 ha scritto:
io ho la frizione DRT a 5 dischi con le alette piegate ( a me piace poco, ha tuta l'idea di non staccare) per adesso non posso dare giudizio finchè non ho provato... la cosa che mi esalta e mi confermi anche tu, che la DRT suggerisce di mettere 80W90 per 500ml!!!!..
io con 5 dischi ci metterei un olio tipo 10W40 il classico olio sintetico per auto, e anche 500ml.... ma 80W90 è troppo!!! ovviamente la DRT sa il fatto suo... spero di sbagliarmi.... e faccio sempre in tempo a togliere un disco...
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gli oli multigrado non sono il massimo per le frizioni in bagno d' olio, diciamo che non sono il massimo per le nostre frizioni |
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luca-76
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Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2012 : 19:57:50
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CI sono solo ed esclusivamente 2 oli da utilizzare per il blocco della VESPA 80/90 oppure il classico SAE30 e non più di 300 ml. Altre gradazioni NON VANNO BENE.
P.P. per caso la funzione cera è defunta? Ci sono un sacco di discussioni a riguardo del tipo e della quantità di olio per la vespa non vedo utilità di aprirne altri (forse sbaglio ma.......) |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2012 : 20:22:02
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| luca-76 ha scritto:
CI sono solo ed esclusivamente 2 oli da utilizzare per il blocco della VESPA 80/90 oppure il classico SAE30 e non più di 300 ml. Altre gradazioni NON VANNO BENE.
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mah, questo lo dici te ... |
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